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volte, vedendo un motore, vi siete chiesti "ma di che anno è"?
In molti casi, è
possibile rispondere a questa domanda semplicemente osservando la foggia delle
decal sulla capottina, che dalla maggior parte dei marchi vengono aggiornate ad
intervalli regolari. Cedendo
alle insistenze di molti amici del forum Oldribs, ( e già sapendo che sarà
un lavoro improbo), ho deciso di mettere online una galleria di immagini, anno
per anno, che possa essere usata come "prova al carbonio 16" per datare
i motori che attireranno la vostra curiosità. Terza
puntata: restando in USA, occupiamoci ora del più agguerrito e storico
concorrente degli OMC .... Mercury. Come
di consueto anche in questo caso poniamo come punto di partenza il 1964... Poi
se del caso integreremo con gli anni precedenti ( e ne varrebbe la pena...).
Il
1964 è il primo anno in cui dopo un periodo di coesistenza tra modelli
interamente bianchi, interamente neri e "pezzati", i motori della casa
diventano tutti integralmente neri, con decal a fondo argento.
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| Per
il 1965, dovendosi festeggiare i 25 anni di presenza sul mercato del marchio,
le lettere della scritta MERCURY laterale sono di color oro, con bordo argento. Il
motore della foto è uno dei primi merc 110...
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La
livrea 1966 è la prima con il tormentone delle "band strip" sul
lato della calandra e sulla copertura dei bulloni del gambale.... tormentone che
si perpetuerà per quasi un quarto di secolo... Si
noti sul gambo il "quadrotto" commemorativo dello scarico jet prop che
all'epoca era un'esclusiva Mercury. Le
altre informazioni che questa "banda" secondaria fornisce sono la potenza
( 35 hp) e il numero di cilindri ("twin", ovvero bicilindrico)
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| Con
il 1967 inizia ad apparire il rosso ciliegia, per il momento limitato ad una elegante
filettarura laterale. Si noti che frontalmente
la scritta Kiekhaefer è più grande di quella Mercury... in effetti
la denominazione ufficiale del costruttore è ancora "Kiekhaefer marine"
anche se dal 1961 parte del pacchetto azionario è stato acquistato dalla
Brunswich.
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Nel
1968 il rosso fa il suo ingresso trionfale nelle decal, che a mio avviso rimangono
tra le più belle di Mercury. Anche
se nella foto non lo si apprezza, il rosso è translucido con base cromata,
per cui nella banda... ci si può specchiare.
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| Per
il 1969 apparentemente cambia poco, ma a ben guardare le decal sono profondamente
differenti. E' scomparsa la scritta per
esteso del numero cilindri, ridotta ora alla semplice cifra, posta sul retro. Sulla
calandrina superiore è apparsa una nuova scritta bianca col codice del
modello ( Merc 350) e la scritta 35 hp sul gambo è ora a sfondo nero.
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Nel
1970 lo sfondo della scritta MERCURY diventa nero, e la targhettina con il codice
modello passa sul frontale della calandra superiore, e senza più la scritta
"Merc". Anche qui si noti la
scritta Kiekhaefer prevalente su quella Mercury.
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| 1971:
Sembra tutto uguale al precedente..... e invece no. La
scritta Kiekhaefer è stata vistosamente ridimensionata ( è cambiato
anche il rapporto di forza tra Kiekhaefer e Brunswich nell'assetto societario)
e la sigla del modello ha guadagnato una cornice cromata...
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1972:
la disposizione delle scritte è la stessa dell'anno precedente, ma il rosso
traslucido è stato rimpiazzato dall'azzurro pastello.
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| 1973:
Le scritte sembrano perfettamente uguali ma... colpo di scena... Kiekhaefer ha
litigato con Brunswich e se ne è andato sbattendo la porta e fondando una
nuova società, la Aeromarine. Tutto
questo si legge sullo "scudetto" frontale dei motori dove la scritta
è diventata "Mercury Marine". Alla
chetichella è cambiata anche la manopola sulla barra guida che ora incorpora
la frizione di indurimento all'estremità e ha l'anello delle velocità
solidale.in plastica nera anziche alluminio lucido.
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La
differenza tra il 1974 e l'anno precedente sta tutta nella banda azzurra che ora
si "chiude " davanti e dietro a formare un riquadro.
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| Nel
1975 aumenta prepotentemente il nero a spese delle parti cromate, ridotte al lumicino.
Rimangono le due fascette lucide all'estremità
della calandra "wrap around", ma lo scudo frontale e i coperchietti
dei dischi ammortizzatore sul gambale sono diventati nero opaco. La
scritta "200" che identifica il modello è tornata sui lati ed
è ora azzurra, come quella della potenza sul gambo
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1976/1977.
Il classico stile avvolgente delle bande laterali lascia il posto ad un look molto
più aggressivo "tagliato" su misura del nuovo Black-Max 175 hp,
la cui capote è molto squadrata. Per
questo motivo non si adatta bene ai molti modelli della gamma che ancora adottano
il "Wrap around" e che appaiono decisamente sgraziati. Anche
sui lati del gambale è ora riportata la sigla modello mentre la potenza
effettiva è diventata piccola piccola e spostata sul retro, dove prima
c'era il numero dei cilindri... Se una
differenza tra le due annate c'è , ditemela perchè io non sono riuscito
a trovarla..
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| Per
il 1978 grande ritorno allo stile "wrap around" ma con poco appeal per
via del fondo nero e "povero" della decal sul gambo e lo stile decisamente
infelice e poco aggressivo della scritta "Mercury " in minuscolo...
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L'anno
successivo si migliora decisamente, ma non poi di molto... Il
font minuscolo fa "poco mercury"... e infatti per i modelli sportivi
della serie XS si rispolvera la vecchia decal rossa del 1968... Notare
che la sigla del modello ha perso uno zero e adesso coincide con la potenza nominale.
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| Le
decal del 1980 sono decisamente più aggraziate, e piacciono talmente tanto
ai responsabili del marketing che rimangono invariate per tre anni... solo il
20 hp 360, ormai a fine carriera e che si cerca di promuovere con la denominazione
"golden series", cambierà aspetto ogni anno.... 1981... 1982...
versione MASTER decisamente pacchiana.
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1983:
le decal vorrebbero essere dorate, ma essendo pastello e non più translucide,
tutti ci vedono solo tre sfumature di marroncino.. Sono
definitivamente scomparse le fascette cromate ai bordi estremi del "wrap
around" sostituite da un sottile profilo marroncino... anche
queste restano in servizio per due anni...
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| 1985:
Sono le ultime "band stripes" di Mercury ( nel frattempo i modelli "wrap
around" verranno fatti sparire dal listino, e quindi non avranno più
motivo di esistere) perè sono decisamente tra le più riuscite...
apparentemente rimarranno invariate sino al 1991, ma in realtà non è
vero, perchè qualche variazione c'è...
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1991:
sembrano le stesse della finestra precedente, ed invece si noti che la scritta
"MERCURY" è molto più grande e vistosa, e che il filetto
rosso viene ora interrotto dalla scritta mentre prima ci passava "sotto",
riemergendo tra lettera e lettera...
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| 1994:
decisamente le peggiori decal mai viste su un Mercury... Sgraziate e con un font
squadrato, fanno un effetto decisamente pessimo... poco da stupirsi se di motori
con questa livrea ne hanno venduti pochini...
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1998:
Inizia l'era "finto aerografo" ma bisogna ammettere che l'effetto finale
non è malvagio, anzi, è decisamente riuscito. Il
motore della foto è il 25 lightning, 25 hp da 3 cilindri e 422 cc che visse
una sola stagione di gloria... Peccato
perchè un 25 hp da 42 KG REALI, è ormai un miraggio irraggiungibile...
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| E
siamo ormai agli sgoccioli di questa lunga carrellata... ecco la livrea usata
sino all'anno scorso Bella ed elegante,
ma io personalmente continuo a rimpiangere i Wrap Around traslucidi...
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Bye | Camillo | | Last
update 20.09.08
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