L'ultima striscia
di Charles Schultz


Home - La Stanza dei Peanuts

Le Personcine 

Raccolta di articoli sui Peanuts

L'autore 

La lettera di addio

 




"Dear Friend..." L'ultima striscia dei Peanuts inizia con Charlie Brown che parla al telefono e dice: "No, penso che stia scrivendo". Nel riquadro successivo, Snoopy che sulla cuccia, batte sui tasti della sua macchina da scrivere: "Dear Friends...," scrive...

... "Cari Amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e la sua banda per quasi cinquant'anni. E' stata la realizzazione del mio desiderio d'infanzia. "Sfortunatamente, la mia situazione non mi permette più di disegnare una striscia ogni giorno. La mia famiglia non vuole che nessun altro continui a disegnare i Peanuts al posto mio e per questo devo annunciare il mio ritiro. Sono grato ai miei editori per la fedeltà che mi hanno dimostrato in tutti questi anni e ai fan dei miei fumetti per l'affetto e il sostegno che mi hanno dato. "Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy ... come potrò mai dimenticarli ..."

La lettera termina con la firma di Schulz e immagini colorate dei Peanuts.

lascia un commento a questa lettera, verrà pubblicata all'interno del sito TanaSalvaTutti!


Charles M. Schulz scrive ai suoi lettori

LE RAGIONI DEL MIO ADDIO

small_letter.gif (12331 byte)

Cari lettori, colleghi e amici vicini e lontani,

ho sempre desiderato essere un disegnatore di fumetti e mi sento molto fortunato ad aver avuto la possibilità di fare ciò che mi piace per quasi cinquant'anni. Il fatto che tutti voi abbiate amato Snoopy, Charlie Brown, Lucy, Linus e tutti gli altri personaggi dei Peanuts ha rappresentato per me uno stimolo costante.

Ritengo importante comunicare personalmente la mia decisione di smettere di disegnare i fumetti dei Peanuts, che termineranno con la striscia quotidiana del 4 gennaio 2000 (e con la domenicale del 13 febbraio), così da concentrarmi sui trattamenti e le cure dopo l'operazione per il cancro al colon.

Anche se mi sento meglio dopo il recente intervento chirurgico, voglio pensare alla mia salute e alla mia famiglia, senza dovermi preoccupare delle scadenze quotidiane. Grazie per la vostra gentilezza e per l'affetto che mi avete mostrato in tutti questi anni, e anche per la valanga di messaggi d'auguri di questi ultimi giorni.

Con affetto CHARLES M. SCHULZ

(2 gennaio 2000)

 

 

indietro

TanaSalvaTutti homepage