Le Proposte...

25-04-04

Home
Curriculum
Le Proposte...
Presentazione
Contatta e scrivi

 

 

  • Il  nuovo “Sistema Brescia”

     Per attuare una politica moderna ed incisiva, Ferdinanda Busi ha un'idea precisa:

     “la futura Amministrazione Provinciale, guidata da Tino Bino, dovrà realizzare il nuovo “Sistema Brescia”, attraverso un metodo di lavoro che porti la politica, le Istituzioni, gli imprenditori e le varie categorie di cittadini  a dialogare,  creando  luoghi di confronto per assumere decisioni condivise. E ciò non solo per favorire una civile convivenza democratica, ma per  mettere a confronto tutte le idee e  le potenzialità economiche e sociali che possono contribuire a favorire una inversione di rotta nell'economia, ormai in difficoltà anche nel bresciano, e nella tutela del territorio, che negli ultimi 10 anni è stato letteralmente “consumato” .

    Per questo le parole chiave del programma a cui Ferdinanda intende fare riferimento sono: “Confronto, programmazione, coordinamento, assunzione di responsabilità e controllo” , al quale  sostiene - va aggiunto un “supplemento d'anima”, come diceva il Cardinal Martini, nelle persone che si candidano a fare gli amministratori pubblici.

      

  • Coesione  sociale  e  qualità  della  vita.

     E' un obiettivo che “Vuol dire attenzione primaria alla tutela, ai diritti e doveri, agli standard qualitativi dei servizi. La coesione sociale è collegata alla qualità della vita: tutelare i più deboli, gestire i bisogni, essere attenti ai disagi , alle nuove povertà, all'immigrazione, ai fenomeni dell'inquietudine giovanile e della solitudine degli anziani,  alla rete dell'assistenza sanitaria , dai nidi alle scuole per l'infanzia, dai trasporti ai servizi domiciliari, alla formazione specialistica, alla innovazione e alla ricerca”. Le risposte si possono dare attraverso servizi specifici, ma anche attraverso il coordinamento, il sostegno e la valorizzazione  della rete di associazioni culturali, sportive, di volontariato sociale ed ambientale presenti sul territorio.

     

  • Infrastrutture  e salvaguardia del territorio.

     Il triangolo di Provincia compreso tra Brescia e Montichiari è già sede di grandi infrastrutture di interesse sovracomunale, il Centro Fiera del Garda, l'Aeroporto D'Annunzio, e nel prossimo futuro sarà interessato da altre infrastrutture di grande importanza per la viabilità, quali la linea dell'alta capacità (T.A.V.) e la bretella autostradale SP 19. Altri temi importanti riguardano lo smaltimento rifiuti, la qualità dell'acqua e dell'aria, la depurazione,         l' escavazione, la produzione di energia.

    Sono ambiti nei quali le istituzioni giocano un ruolo centrale nella mediazione tra gli interessi locali e quelli generali, perciò Ferdinanda Busi  ritiene che   “l' Amministrazione Provinciale debba promuovere un forte coordinamento tra i Sindaci e i  rappresentanti delle varie categorie produttive, per garantire la regolazione del sistema, la programmazione con il piano territoriale, avendo come linea guida l'attenzione allo sviluppo coniugata con l'uso intelligente del territorio, inteso come un bene che va “risparmiato” , come risorsa da tramandare alle generazioni future”.

     

  •  Aereoporto

    Sull'Aeroporto Gabriele D'Annunzio, Ferdinanda Busi pensa che “uno degli obiettivi sia quello di valorizzare tale infrastruttura sostenendo lo sviluppo attraverso la partecipazione dei Comuni alla società di gestione. L'idea è quella di uno scalo di medie dimensioni, che consenta ai cittadini bresciani snelli e rapidi collegamenti con le principali destinazioni europee; favorendo eventualmente uno sviluppo del traffico commerciale sul nostro scalo, per dare risposta alle esigenze delle  imprese produttrici del bacino territoriale di influenza.  Tutte le misure adottate saranno tese a rilanciare lo sviluppo dell'aeroporto avendo come obiettivo primario il minor impatto ambientale possibile e la riduzione dell'inquinamento acustico sulle rotte di transito”.  

     

  • Ospedale di Montichiari

     La Provincia dovrà farsi  promotrice del rilancio dell'Ospedale di Montichiari, inteso come punto di riferimento della zona, attraverso un utilizzo più efficace della struttura ( completamento dei due piani rimasti incompleti) e la sua qualificazione  con l'offerta di  servizi adeguati anche per patologie acute, quali ad esempio terapia intensiva, rianimazione, cardiologia.

     

  • Salvaguardia e valorizzazione della pianura, del parco del Chiese e delle Colline Moreniche.

    Le nostre campagne,  le nostre colline,  hanno mantenuto nel tempo la vocazione agricola, pur riducendo la loro estensione, per lasciare il posto ai vari insediamenti produttivi .

    E' necessario programmare che le zone verdi rimaste possano  essere valorizzate per  l'agricoltura,  recuperando le zone non coltivate per migliorare l'ecosistema e per  renderle maggiormente fruibili per il tempo libero .

    Su questo tema Ferdinanda Busi pensa che “la Provincia e gli Enti Locali debbano farsi  promotori di iniziative e di forme di cooperazione tra pubblico, privato e associazioni volontaristiche (già presenti o da costituire sul territorio)  per recuperare le zone degradate, ripristinare i sentieri e le stradine dismesse, piantumare le rive e le zone ormai disboscate, anche attraverso incentivi regionali, provinciali e comunali”.

     

             

    Su tutti questi temi l'impegno di Ferdinanda Busi, se avrà il consenso dell'elettorato, si concretizzerà nel contribuire a “far convergere gli interessi primari del Collegio 26, al di là dei localismi, avendo a cuore la salvaguardia del territorio e la qualità della vita, convinta  che “Un ambiente di qualità genera soprattutto una vita di qualità” per le persone che vi abitano.

     

 

Home | Curriculum | Le Proposte... | Presentazione | Contatta e scrivi

Ultimo aggiornamento: 25-04-04