DICEMBRE
 
27 Dicembre 2015
18ª STRAMONCUCCO - Moncucco di Vernate (Mi)  
da Renato
Ed eccoci a Moncucco per la tradizionale corsa di fine anno e per "bruciare" tutto il cibo che in questo periodo natalizio abbiamo accumulato.
Come sempre ottima l' organizzazione degli amici dell 'Atletica Certosa. Al ritrovo ecco gli amici di sempre i QDR e l' immancabile foto è un rito obbligato, abbiamo partecipato pure noi tutti ed alla fine, grazie ad Emanuela (QDR) ci siamo fatti scattare una foto pure noi, folto Gruppo G.P. Locate Triulzi. La corsa è stata "bianca", nebbia alla partenza, nebbia sul percorso, nebbia all 'arrivo...... La cosa che ho sentito è stata la fatica ed il mio inseparabile ginocchio che anche oggi si è fatto sentire. segnale non proprio "ideale"..... vediamo più avanti, ma il mio presentimento mi dice che sono previsti, risonanza, visite ecc. ecc. Speriamo bene.
All 'Arrivo, dopo km 12,5, ecco il rifornitissimo ristoro con ottimi panini ed un rigenerante caldo THE. La manifestazine sportiva è finita, noi tutti, diamo l'arrivederci a Moncucco per il 2016 sperando che la nebbia vada a "villeggiare" in altri luoghi.

 
13 Dicembre 2015
20ª MARATONA DI REGGIO EMILIA- Reggio Emilia  
da Renato
In questa Maratona ancora una volta i nostri (moschettieri) hanno fatto onore a tutto il Gruppo Podistico Locate. Bravissimi. Ottimo come sempre il nostro Garlaschi Antonio che ha concluso la gara nel tempo di 3:14:01. Bravissimo Ciceri Rinaldo, la sua reazione dopo la delusione di Firenze, dovuta a problemi fisici, è stata GRANDE, ha concluso la gara nel tempo di 3:27:15. Bravo anche il nostro Presidente Cavanini Mauro che ha tagliato l'Arrivo nel tempo di 3:57:22.

 NOVEMBRE
 
29 Novembre 2015
FIRENZE MARATHON - Firenze     
da Michele C.
Carissimi amici ciao, eccomi con un commento sulla mia 24° maratona conclusa con un tempo di 4:11:52, mi ero prefissato di riuscire a mia impresa in 4 ore ma niente, nulla ma sarà per la prossima. Con i carissimi Mauro, Dario e Rinaldo ho trascorso un bellissimo weekend a Firenze per partecipare a questa maratona che non avevo ancora corso.
La mattina della partenza un freddo pungente si faceva sentire moltissimo e tutti avevamo un dubbio su come vestirci perché sapevamo che sul tardi la temperatura si sarebbe alzata.
Nelle griglie di partenza incontriamo la Simona Antonaci, ci saluta fugacemente, è in cerca del suo amico Pino, chissà se lo ha trovato. Poco prima della partenza si osserva un minuto di silenzio, tombale, in ricordo delle vittime di Parigi. La commozione aumenta e si sente aria di una maratona diversa. Personalmente già poco tranquillo per la gara, con quest’atmosfera la tensione cresce sempre di più, la si capta in tutti i partenti. Le facce allegre e l’euforia della pre-maratona, oggi, sparite. Proprio una maratona “diversa” i nostri pensieri vanno a quelle vittime, che in una notte allegra, hanno perso la loro vita, tristezza. In mezzo a noi, eravamo in tantissimi più di 11.000, si vedevano tanti francesi con le loro bandiere tricolori blu, bianco e rosso.
Parto con un buon passo e mi sento bene, supero bene la mezza (1:54:00) e si va avanti. Ai ristori c’era solo acqua te e sali, il tutto in metà bicchiere e tutto freddo. Con il passare dei chilometri ho avuto la necessità del bere anche prima dei ristori, ma ai spugnaggi non c’era niente, alla Nice-Cannes di novembre questo non era successo.
Al 25°km mi supera Mauro e gli dico che sono cotto, ma poi reagisco e lo raggiungo, restiamo insieme e al 30° km mi lascia andare avanti. Da qui iniziano, puntuali, i crampi ed incomincio a rammaricarmi prevedendo che non riuscire a chiudere nel tempo prefissato. E’ proprio vero ogni maratona è diversa dall’altra ed alla fine concludo nel tempo di 4:11:53.
Devo dire che rispetto alla maratona di Nice-Cannes di tre settimane fa, i ristori non avevano molto solo liquidi freddi e banane verdi, al 30° km ho trovato gel ed Enervit.
Il percorso, abbastanza duro, e quando si è entro nella bellissima Firenze abbiamo incontrato molti tratti di pavé sollevati e per non cadere bisognava stare molto attenti.
Firenze è veramente una bella città e ogni monumento ha alle spalle secoli di storia. Bene ragazzi ci vediamo alla prossima … Treviso ci aspetta. Ciaoooo


da Renato
Ottima prestazione dei nostri eroi alla classica Firenze Marathon 2015 con il RECORD di Simona Antonaci che ha chiuso la corsa con il tempo di 03:38:18, BRAVISSIMA. Ecco gli altri tempi gara; Dario Troglio 03:54:34, Michele Caldarola 04:11:52 e Mauro Cavanini, tempo 04:22:28. naturalmento tutti GRANDISSIMI.

 
22 Novembre 2015
31ª STRAGELATA - Casarile (Mi)      
da Renato
Una mattinata freddissima ci ha accolto a Casarile, veramente una StraGelata come il nome della corsa. Oggi eravamo un bel gruppetto Dario, Mauro, Rinaldo, io (Renato), Antonio, Simona, Eugenio, Stefano e Lorenzo. Naturalmente mancava, ormai è normale, il grande Francuzzo (Franco).... giustificazione??? Faceva freddo. come se noi non lo sapevamo. Scherzi a parte, la gara è stata bella, ben organizzata e con i ristori riforniti.
Il percorso, tradizionale, ci ha portato su sentieri di queste campagna per poi arrivare a ridosso della famosa autostrada Milano/Genova dove veloce auto sfrecciavano per poi scomparire all 'orizzonte.
Tornando alla gara io ho corso 19 km. I primi km li ho superati in compagnia di Lamberto e Cristina dei QDR. Si chiaccherava del più e del meno arrivando al primo ristoro. Poi io e Lamberto, su insistenza di Cristina abbiamo cambiato ritmo, leggermente più veloci e la abbiamo lasciata alla sua corsa. sapro poi che ha tranquillamente terminato la gara ed in perfetta forma. La mia corsa continuava fino ad un lungo rettilineo dove ho provato a raggiungere Lamberto che se ne è andato. Ad un certo punto, andavo benissimo che il mio ginocchio mi ha richiamato all 'ordine ed ho dovuto rallentare. Per fortuna ecco l' ultimo chilometro e poi l' arrivo. All 'arrivo ecco gli amici Antonio, Dario, Mauro e Michele, pazientemente mi aspettavano..... a loro un grazie per la pazienza. Concludendo ....Ottima corsa,, percorso e ristori ...quello finale SUPER.
 
15 Novembre 2015
14ª VERONAMARATHON - Verona          
da Dario
Ciao a tutti, vi racconto come ho vissuta la maratona di Verona.
Sabato vado a letto presto sono agitato come fosse la mia prima maratona non sono molto allenato ho fatto solo un lungo di 30km mi addormento subito ma alle 2 sono già sveglio. Alle 3 decido di alzarmi faccio colazione alle 3,40 parto da casa direzione Verona. Arrivo al parcheggio Arena molto presto parcheggio e alle 6 ritiro il mio pettorale.
Sono nel parcheggio mi suona il telefono mi giro e vedo che sono arrivati i miei compagni di battaglia Mauro,Antonio;Rinaldo e Simona ci salutiamo e mentre facciamo due chiacchere ci dirigiamo in piazza Bra x il ritiro pettorali.
Giriamo per 15 minuti per cercare un bar aperto,lo troviamo beviamo un caffè accompagnato da una buonissima briosc.
Ci prepariamo,andiamo vero la partenza,sono le 8, 10 consegnamo le borse,camminiamo vicino alla partenza fa freddo sta scendendo la nebbia,andiamo a chiamare Michele altro compagno di maratona arrivato al sabato ,vicino al suo albergo incontriamo Nicolas un nostro carissimo amico .
Arriva Michele ci dirigiamo verso le gabbie entriamo e nella confusione perdiamo di vista Michele.
Ore nove dopo un minuto di silenzio per le vittime di Parigi si parte c'è molta gente Rinaldo accompagna Simona fino alla mezza,io,Mauro e Antonio rimaniamo in gruppo,non ho il garmin si corre a sensazione ,si chiacchera e i km passano,Verona è molto bella fino al 20° chilometro si corre con quelli della Half Marathon,i percorsi si dividono arriviamo alla mezza non ci credo l'orologio segna 1:50 ,Mauro ci dice che stiamo andando troppo veloci e decide di rallentare,io proseguo con Antonio,il paesaggio continua a cambiare è molto bello,Antonio continuava a fare il passo ma al 38° km arrivano i problemi un dolore al gluteo destro mi costringe a rallentare,arriviamo al 40° km con molta fatica bevo un bicchiere di tè e un pezzo di pandoro,volevo fermarmi li ma Antonio mi convince a ripartire
faccio molta fatica ma lui continua a incitarmi,il dolore è molto forte arriviamo al 42° km e Antonio mi dice facciamo uno scatto,in questi ultimi metri stringo i denti e aumento il passo,arrivo al traguardo e non credo ai miei occhi,il tempo 3:42'56'' sono felicissimo abbraccio e ringrazio Antonio se non fosse stato per lui non avrei fatto questo tempo.
Ci tolgono il cip e ci mettono al collo la medaglia meritatamente sudata,li troviamo Rinaldo appena arrivato , poco dopo Simona che ha concluso la half marathon nel suo tempo prefissato.
Poco dopo arriva Michele, poi Mauro, siamo tutti euforici ci cambiamo e andiamo a mangiarci una pizza e una bella birra.
Oggi grazie ad Antonio ho fatto un buon tempo.
Adesso posso dire dire di essere pronto per la prossima MARATONA FIRENZE


da Renato
Ottimi i nostri "super" atleti alla Maratona di Verona, grande tempo gara per Rinaldo Ciceri 03:42:10, Antonio Garlaschi 03:42:55, Dario Troglio 03:52:35, ottimo anche il tempo gara del nostro Presidente Mauro Cavanini 04:05:39. Molto brava la nostra Simona Antonaci che ha gareggiato sulla distanza dei 21,097 km con un tempo gara di 01:45:17. Tutti BRAVISSIMI.
 
15 Novembre 2015
10ª CORRIAMO INSIEME - Zibido San Giacomo (Mi)   
da Renato
Questa domenica io e Michele Caldarola, poi raggiunti da Stefano e Lorenzo, ci siamo recati a Zibido San Giacomo per partecipare alla
10ª Corriamo Insieme, una manifestazione sportiva che se vicinissima a casa nostra, noi, non abbiamo mai partecipato. Io e Michele, visto il misero numero di partecipanti del nostro gruppo, ci siamo iscritti con gli amici QDR, sempre pronti ad accoglierci con la loro allegria. Le foto di rito e poi ...via.... Da subito posso dire che il percorso è stato bello e ci ha portato su sentieri di campagna che circondano Zibido per poi arrivare sulla famosa ciclo perdonarle della "Milano-Pavia". Bello devo dire... La nota stonata, da parte mia.. i ristori, miseri e con "nulla" acqua fredda ed a volte the freddo. Io ho corso i 20 km ed all 'ultimo ristoro mancavano anche i bicchieri. Probabilmente gli organizzatori dovrebbero tutelarsi con aquistando più acqua e preparare molti più litri di the caldo onde evitare che atleti affaticati possano bere un the caldo tranquillamente... Un' aneddoto.... Noi del G. P. Locate, alla fine della nostra Stralocate avevamo ancora the ed acqua... e così deve essere.
Nulla da dire sul ristoro finale, mancava anche qui the ed altro, ma il tutto era "condito" con un' ottimo piatto di risotto. Alla fine che dire..... bella corsa....per i percorsi ed salvando il ristoro finale... negativa per gli altri ristori. Un consiglio agli organizzatori, Più acqua, più bicchieri e naturalmente più the caldo.

 
08 Novembre 2015
MARATHON des Alpes-Maritimes Nice-Cannes - Nizza (Francia)     
da Renato
La mia 49ª Maratona, forse la più difficile, colpa di questo 2 anni e 8 mesi correlati da moltissimi problemi di salute, (risolti), e fisici, (il ginocchio). Solamente qualche mese fa non avrei mai immaginato di poter ritornate a correre una Maratona, è vero l’iscrizione alla Nice-Cannes era già stata eseguita a marzo, pura scaramanzia e una scommessa. Poi ecco arrivare i problemi al ginocchio. Fisioterapia, ginnastica, onde d’urto, tremende. Ecco l’ultima spiaggia, l'infiltrazione di acido Ialuronico esattamente il SynvicOne 1x6 ml. Quindici giorni di riposo e la ripresa degli allenamenti con, giustamente, degli alti e bassi. Alla fine i primi risultati, ecco i primi 20 km, poi i 25 km e per ultimo i 30 km, il mio ginocchio regge. Mi dico di non strafare, di non aumentare il “problema” e questo va a discapito della “corsa” sempre più “blanda”. Allenamenti settimanali? Uno oppure due e la corsa della domenica. Mi abituo anche a un super riposo dopo un allenamento importante. Tutto questo fino alla Maratona. Ed eccoci alla settimana prima della gara, un delirio, sentivo dolori da tutte le parti e la pazienza di Gianna è stata eccezionale sopportandomi e dandomi fiducia in me stesso, GRAZIE AMORE per tutto questo.
La Maratona. Ho raggiunto Nizza in compagnia del meraviglioso gruppo dei QDR con Franco e Michele del mio Gruppo.
Un piccolo appunto……, una promessa, fatta tempo fa a Gianni ed Emilio, Presidente e Segretario di QDR, e amici da lunga data:
se tornavo alla maratona lo farò con la loro maglietta, rossa QDR.
Ed ecco quella maglia. Ho posto il loro simbolo “QDR” sulla sinistra ed a destro la scritta "G. P. Locate Triulzi" mio gruppo di appartenenza.
Promessa felicemente mantenuta.
Dicevo, ho raggiunto Nizza in compagnia di Emilio, Lorella, Silvia e Antonella, Michele, Michela e Michela Drago, Rino, Mary, Enea e Stefania, con me Gianna, Franco e Lina. Ad attenderci Alvaro, Emanuela, Fabio, Teresa, Antonio e Maria con le loro figlie Aurora e Roberta. Veramente un bellissimo gruppo che è aumentato con l’aggiunta di Giuna e Daniele bravissimi runner.s di Torino. Ragazzi in loro compagnia abbiamo passato due giorni bellissimi, spensierati e allegri. Molto bello il paesaggio. Nizza è una splendida cittadina Francese con una spiaggia lunghissima e un mare limpido, il suo lungomare è invidiabile.
La Maratona... Da subito ho ritrovato i momenti indimenticabili del pre-gare con "la vestizione, i massaggi, gli allunghi ecc. ecc", poi la consegna delle borse e il rito delle foto, meraviglioso, il tutto fatto in allegria.
Poi la partenza... i più forti se ne sono andati e sullo sfondo si allontanavano sempre di più.
Con me Alvaro, Maria e Antonio. I chilometri passano, noi corriamo tra due ali di folla che ci incitano alla corsa. Il paesaggio, splendido, spiaggia e mare sulla nostra sinistra, a destra le bellissime case di Nizza. Ed ecco il primo ristoro, poi il secondo e il terzo, la giornata è calda e si cerca di bere il più possibile. ALVARO è sempre al mio fianco, grande persona ed amico oggi con la funzione di “angelo custode”. Ecco. che il ritmo gara incomincia a variare e Maria ed Antonio incominciavano ad allontanarsi.... Poi il 20 km... i primi risentimenti al ginocchio, io rallento ed Alvaro giustamente se ne va. Rimango solo, soletto. Quando la fatica si fa sentire ad Antibes ecco il tifo QDR, Stefania e Antonella, m’incitano a proseguire veramente GRANDI. Riprendo a correre, a un tratto raggiungo un gruppo di persone, vedo un’atleta a terra e un medico sopra di lui, sta praticando un massaggio cardiaco, sfortuna, maledetta sfortuna, poi all’arrivo saprò che quell’atleta non correrà più nessuna Maratona, aveva solamente trenta anni.
Ero arrivato al 25° km. Da li ricomincio a correre, il ritmo è lentissimo, ma va benissimo così. Una cosa che non ho detto, se avessi accelerato i crampi mi avrebbero devastato.
Ecco gli ultimi chilometri, la fatica si sente ma la voglia di arrivare è più grande. L’ultimo chilometro. E' fatta ragazzi. La felicità passa e la voglia di arrivare è grande. A un certo punto ecco il gruppo degli amici con in prima fila Gianna e mi accolgono con un tifo sfrenato, accelero ma il crampo si fanno sentire di più, ecco L' ARRIVO... lo supero e in quel momento esplode la mia felicità, il tempo gara, 05:26:23, orgoglioso di averlo fatto.
Ragazzi è la mia 49a Maratona... ma per me è come fosse "la prima". La mia felicità aumanta sempre di più mentre i miei pensieri vanno ai giorni passati, hai momenti difficili, i dolori, lo sconforto, i medici e la fisioterapia ora superati da questa mia prestazione.
Più tardi ritrovo il mio splendido gruppo e vengo a sapere che tutti i Maratoneti sono arrivati vittoriosi. I nostri tempi gara; Michele 04:02:56, Fabio 04:21:57, Michela Drago 04:31:20, Emilio 04:43:19, e il grande Enea alla sua prima maratona 04:58:28, poi Antonio e Maria pure lei bravissima alla prima maratona, entrambi hanno terminato in 05:00:38, e il grande Alvaro 05:06:56. Tutti BRAVISSIMI.
Per finire che dire. E' stata una maratona durissima, colpa del caldo, e delle numerose salite, soprattutto nel finale, ma per il sottoscritto BELLISSIMA, gara mi ha riportato in quell’atmosfera meravigliosa della maratona che mi mancava tantissimo.
Un GRAZIE? Uno in particolare a mia moglie Gianna che mi ha sopportato in questo periodo. E un GRANDE GRAZIE hai miei amici QDR e non che ancora una volta si sono dimostrati SPECIALI, i loro nomi? Sono descritti sopra ma soprattutto sono incisi nel mio cuore.
 
 OTTOBRE
 
25 Ottobre 2015
4ª RUN RIVIERA RUN - Finale Ligure (Sv)      
da Renato
Ottimo risultato dei nostri cinque atleti alla Mezza Maratona di Varigotti (Finale Ligure). Si sono fatti onore con dei tempi gara ottimi. Garlaschi Antonio 01:26:30, Ciceri Rinaldo 01:31:58, Labianca Michele 01:38:54, Caldarola Michele 01:45:47 (record) e Cavanini Mauro 01:48:07. BRAVISSIMI

da Michele C.

Amici carissimi, sono felicissimo, questa domenica 25/10/15 ho raggiunto il mio record personale alla mezza maratona Varigotti-Loano Finale Ligure.
Con me, con Antonio, Rinaldo, Miki Labianca e il nostro mitico Presidente Mauro. La corsa è stata bellissima e sono stato fortunato a parteciparvi. La partenza è avvenuta a Varigotti per poi seguire in gran parte la Via Aurelia. Abbiamo attraversato Finale, Finalborgo, Pietra Ligure per giungere al porto turistico di Loano, su un percorso abbastanza impegnativo, colpa di alcune salite. La giornata è stata molto bella coccolati e riscaldati da un tiepido sole ed accarezzati da un’aria dolce caratteristica della Riviera Ligure. Si è corso con il mare alla mia sinistra e la montagna a destra, paesaggi nuovi e molto belli.
Alla partenza circa mille atleti tutti ben preparati e con l’intenzione di correre questa Mezza maratona in un tempo ottimo, pure noi ed alla fine ecco i risultati, Antonio 01:26, Rinaldo 01:32, Miki 01:38, Io 01:45 e Mauro 01:48. Ottimo Il mio risultato, record, risultato raggiunto soprattutto grazie alle ultime tapasciate corse in compagnia di Antonio, Dario, Rinaldo, Mauro e Miki che hanno aumentato il mio ritmo e portato a fare tempi migliori sul km, ottimo allenamento che dà e ha dato i suoi frutti e per questo voglio ringraziare i miei amici.
Ed ora un arrivederci a tutti voi ed alla prossima corsa che sarà domenica prossima. Ciao Michele Caldarola
 
25 Ottobre 2015
9ª TROFEO UGO GUAZZELLI - Riozzo di Cerro al Lambro (Mi)     
da Renato
Mentre il resto del nostro gruppo era impegnata nella Mezza Maratona della RunRivieraRun a Finale Ligure, Franco ed io ci siamo aggregati hai QDR e abbiamo partecipato a questo Trofeo Ugo Guzzalli ormai arrivato alla 9ª edizione. A Riozzo di Cerro al Lambro ci aspettavo un bel nebbione ed anche il primo freddo. Sbrigate le formalità dei cartellini e dopo la tradizionale foto di gruppo, tradizione domenicale per i QDR, ecco il “via” verso quelle strade di periferia che ci hanno portato nel mezzo di quelle campagne ormai spoglie e imbiancate dalla fitta nebbia. In mia compagnia Franco e poi Alvaro, Emanuela e Maria. Da subito un buon ritmo, quello che in questo momento mi permetto di correre, ottimo per affrontare una maratona. Si chiacchiera tranquillamente e i chilometri passano. Ecco il primo ristoro, poi il secondo. A un certo punto sul fondo della strada ecco Emilio e c. che ci hanno attesi…. <Chi vuole correre un 25 km?> sola Maria aderisce alla richiesta e ci separiamo. Sinceramente non avevo voglia di affrontare i 25 km, anche perche la mia mente era “concentrata” sui 20 km. Ed ecco a una curva Alvaro ed io ci separiamo da Franco, lui prosegue, noi ritorniamo sui nostri passi per raggiungere Emanuela, Oriana e Gianni. Li incontriamo dopo 1 km e in loro compagnia si affrontano gli ultimi chilometri. Provo ad aumentare il ritmo, ed ecce che il mio ginocchio sinistro protesta. Riprendo il mio ritmo precedente d arrivo all’ultimo chilometro. Dopo una curva ecco Franco, ritornato sui suoi passi per raggiungerci. Si allunga un pochino fino all’arrivo. Alla fine ho corso 20 km e il Francuzzo 19 km. Contenti e soddisfatti si ritorna a casa felici di aver condiviso un’ottima mattinata di sport con i nostri amici, i QDR, e per aver corso una buona e lunga distanza.
 
18 Ottobre 2015
35ª CARATE TRA IL VERDE E L'ANTICO - Carate Brianza (Mb)      
da Renato
Questa domenica di metà ottobre io la chiamerei “ il ritorno a Carete Brianza”, il nostro ritorno. Infatti, era un bel po’ di tempo che a questa bellissima corsa nella terra di Brianza, il Gruppo Podistico Locate Triulzi, non partecipava. Abbiamo voluto “ritornare” attratti dal lungo percorso e dalla bellezza di questi luoghi.
Al ritrovo tantissima gente, atleti pronti ad affrontare i percorsi che gli organizzatori ci hanno preparato e alla fine della conta, in tutto, eravamo più di 5500 persone …. Tantissimi. Dicevo , al ritrovo, gli amici di sempre i QDR qui presenti con un buon numero di atleti e noi con loro abbiamo fatto “gruppo” per poi ritirare un bel premio.
La corsa. Io ho corso sul percorso dei 17 km che, come previsto, sono stati abbastanza impegnativi, il resto del gruppo? Tutti sul percorso dei 33 km, Michele C, Michele L e Rinaldo. All’arrivo tutti soddisfatti ma stanchi per la dura prova che hanno affrontato su quelle stradine e sentieri “tra il verde e l’antico” che Carate ci ha offerto. Considerazione finale ……. OTTIMA.
 
11 Ottobre 2015
15ª STRAVIMERCATE - Vimercate (Mi)      
da Renato
Ciao a tutti, domenica, in compagnia dei soliti “grandi” amici, Mauro, Antonio, Rinaldo, Michele, Dario e dell’immancabile Franco ci siamo recati a Vimercate per partecipare alla “15ª STRAVIMERCATE” molto ben preparata dalla Polisportiva locale.
La nostra partecipazione a questa manifestazione sportiva è dovuta soprattutto ai suoi percorsi, “6-12-17-22-30” ed uno in particolare i 30 km. Tutti noi tranne il Francuzzo, lui ha corso i 17 km, hanno optato per il percorso più lungo, ma mentre per gli altri era tutto nella normalità, per me “Renato” è stata una super prova. Non è una novità che da molti mesi tra infortuni, soprattutto al ginocchio e altri problemi fisici vari, il mio stato fisico di Runners, era molto compromesso. Ha volte ho pensato seriamente di lasciare ed appendere al chiodo le mie scarpe, ma la mia forza di volontà ha prevalso e questa domenica ho voluto provare i 30 km e devo dire con un buon successo. Naturalmente a discapito del “il tempo corsa “ormai allungatosi notevolmente, pazienza, vorrà dire che apprezzerò il correre in un “modo diverso” ed apprezzare di più i paesaggi di queste bellissime “tapasciate”. Tornando a Vimercate. Al “ritrovo” incontriamo i nostri “super” amici QDR, prima Fabio, poi Walter ed Emilio. Ho salutato, con piacere Michela, “la grande Miky” in “formissima” e pronta ad affrontare questi duri 30 km. Si parte e da subito saluto Antonio, Michele, Dario e Rinaldo, il loro ritmo gara è velocissimo ed al mio arrivo non li avrei incontrati. In mia compagnia ecco il Franco, “Francuzzo” i chilometri passano velocemente mentre si chiacchera del più e del meno. Il paesaggio intorno a noi è molto bello, si passa dalle stradine di giardini pubblici a sentieri di campagna dove i colori dell’autunno fanno capolino in tutto il loro splendore con i suoi marroni, gialli, arancio e rossi, colori inseriti in tonalità di verdi intensi di questa bella stagione. I chilometri passano, il primo ristoro, il secondo. Le mie gambe reggono ed anche il “ginocchio”. Ecco la deviazione, Franco prende la sua strada ed io rimango solo, proseguo mentre i sentiero si fa più pesante colpa delle piogge di giorni scorsi che ha reso queste strade “impegnative”. La corsa si fa “dura”, per fortuna in un ristoro incontro Stefania “QDR”, una chiacchierata e tutto passa. Proseguo la mia corsa anche se la fatica si sente, per fortuna ecco l’ultimo ristoro dove mi raggiungono Emilio ed Enea dei QDR. Mi dico “che è finita”, mancano pochi chilometri e ormai sono arrivato. Poi ecco l’arrivo, sono passati più di 03:15:00 ma non importa sono “felice”. Al ristoro finale ecco Franco e Mauro e poi Emilio ed una parte del suo meraviglioso gruppo. Conseguenze, per il momento nulla, andiamo avanti tranquillamente. La certezza? Alla Maratona di Nizza, tra qualche settimana, la partenza è assicurata, l’ARRIVO, sarà la, in fondo e se lo vedo…. Ci voglio ARRIVARE.
A presto Renato
 
04 Ottobre 2015
6° TROFEO Castellotti G. e Zanaboni M.- Senna Lombarda (Lo)     
da Renato
Pochissimi atleti G. P. Locate di Triulzi oggi presenti a Senna Lodigiana, praticamente eravamo in quattro, Io, Antonio, Michele C. e Mauro per questo ci siamo aggregati, come gruppo, agli amici dei QDR che contrariamente a noi erano presenti con un bel gruppone. Appena arrivati e dopo aver sbrigato le formalità delle iscrizioni ecco la partenza. Mauro, Michele ed Antonio si sono avviati per il percorso dei 25 km, mentre il sottoscritto ha optato per i 21 km. Questa volto non ho atteso gli amici QDR, sono partito subito per una corsa solitaria, io ed i miei pensieri, questo è il nome che ho dato a questa mia gara. Devo dire che mi è stata utile per capire il mio attuale ruolo di podista... Un ruolo che mi rilega nelle corse "lente" e medio percorso, questo è ciò che mi consentono le mia articolazione, le mie ginocchia, ed è quello che farò... Naturalmente un bel lunghissimo ogni tanto ci puo stare. La corsa... molto bella e ben preparata. Il percorso ci ha portato su sentieri di campagna ed a tratti nelle vicinanze del fiume Po colmo e dalla corrente forte, colpa delle piogge di questi giorni. Anche oggi era attesa la pioggia, ma per fortuna in questa zona del lodigiano non è arrivata. Alla Fine ecco l' Arrivo dove mi aspettavano i mie compagni del gruppo, peccato che loro hanno corso 25 km, mentre io 21 km. Ma va benissimo anche così. L' importante ed essere fiducioso ed aspettare tempi migliori .....Speriamo che arrivino presto.
Un saluto a tutti ed a presto.
Renato
 SETTEMBRE
 
27 Settembre 2015
TRAIL DEL MARCHESATO - Finale Ligure    
da Renato
Ottimo risultato di Antonio, Dario ed il nostro grande Presidente Mauro al Trail del Marchesato, BRAVISSIMI.
dal sito (http://www.trailrunnersfinale.it/)
Il Trail del Marchesato è una manifestazione competitiva di Trail running (corsa nei sentieri) che percorre parte del sentiero Ermano Fossati. Si svolgerà Domenica 28 Settembre. Si sviluppa su un percorso tecnico con uno sviluppo di 36 Km e 2.000 metri di dislivello positivo. La zona (calcarea) geografica in questione è riconosciuta da anni come uno dei siti più belli d'Italia per le attività outdoor "estreme" come l'arrampicata sportiva, il freeride e il downhill. Il tracciato è stato scrupolosamente disegnato per raggruppare tutte le caratteristiche della corsa in montagna e tutti gli angoli più caratteristici del territorio; salite ripide e nervose, discese tecniche, passaggi in corda fissa ed un inedito passaggio in grotta (ma di grotte se ne vedranno tre), con il fantastico passaggio finale dentro il castello medioevale di Finalborgo. Una vera Sky running sul Mare nel favoloso e magico "parco giochi" del Finalese dove sentieri tecnici, falesie calcaree, grotte e scorci marini si intersecano continuamente. Per i corridori di qualsiasi livello sarà un piccolo viaggio sportivo nella storia e nella cultura di un antico e glorioso territorio.

 
20 Settembre 2015
11ª CORSA PODISTICA DEI MULI"- Gerenzago (Pv)
da Renato
Questa domenica mattina il nostro piccolo Gruppo di amici podisti Locatesi lo abbiamo trascorso a Gerenzago un piccolo paesino pavese che si trova nelle vicinanze di Villanterio mio paese natale. Con il sottoscritto ecco Antonio G, Michele C, Dario ed il mitico Rinaldo. Mancava Franco, detto "Francuzzo" che un fastidiose ed improvviso raffreddore lo ha costretto a letto. Ed eccoci a Gerenzago. Al ritrovo poche persone, forse saranno partiti tutti, ma poi veniamo a sapere di una competitiva che partirà più tardi... Sbrigate le formalità celle iscrizioni, eccoci al "via", verso i sentieri di campagna ed a ridosso di grandi ruscelli dal compito di irrigare le belle campagne che circondano il paesino Pavese.
Questi sentieri ci hanno portato ad attraversare bei Cascinali dove mucche insonnolite muggivano al nostro passare. Poi, le difficoltà. Questa volta la pioggia ed il fango non hanno influito sulla mia corsa. Ha mettermi in crisi ecco "l'erba alta" su quei sentieri che mi hanno affaticato moltissimo. Ho rallentato tanto, (andavo già piano). La paura di un risentimento al ginocchio è stata tanta, e la fatica si è fatta sentire. Quando mancavano un paio di chilometri all 'arrivo ecco Antonio e Dario, mi hanno aspettato ed in loro compagnia ho raggiunto l' Arrivo.... Alla fine i 18 km che avrei voluto correre si sono "trasformati", il percorso non era quello dichiarato, in 15 km, che con quelle difficoltà, per il sottoscritto, sono stati più di una 20. Dario ed Antonio hanno corso anche lori i 15 km, mentre Rinaldo e Michele hanno percorso due volte il percorso dei 12 km, alla fine i loro GPS segnavano 24/25 km.
Ragazzi cosa dire... Se non era per quell 'inconveniente dell' erba alta, sembrava di correre sulla sabbia, sarebbe stata una bella manifestazione sportiva. Però così non è stato. Per l' anno prossimo, per quanto mi riguarda, alla
12ª Corsa Podistica dei Mulini, io, non sarò presente.
 
13 Settembre 2015
3ª STRALANDRIANO - Landriano (Pv
da Renato
Di buona mattina eccomi a Locate presso la nostre ex sede, erano le 7:00 e già erano presenti i due MIchele, Labianca e Calderola e Rinaldo. Partivano prima per il paesino pavese, Landriano. L' intento era di correre, prima i 6 km e successivamente i 21 km. Obbiettivo centrato in pieno. Tornando a noi.. io ero in attesa di Mauro, il nostro GRANDE Presidente e di Franco (il Francuzzo). Appena arrivati, viaaaaa, verso Landriano dove ci attendavano Antonio e Dario...... Altri ci avrebbero raggiunti successivamente (Stefano ed il suo amico, Giovanni e poi Eraldo e Simona.
Al RITROVO ecco il gruppone dei QDR..... nostri inseparabili amici, due foto, una chiacchierata, delle risate e viaaaa, sul percorso ottimamente preparato dagli amici de ASD Marciatori Landriano che ancora una vostra si sono dimostrati "perfetti organizzatori di questo tipo di gare" BRAVISSIMI. Da subito, i più veloci del gruppone ci ha lasciato. Io con Franco ed Alvaro abbiamo preso un ritmo "tranquillo". Sapete già le nostre condizioni e la cautela è obbligatoria. Nonostante questo il nostro ritmo 6:30/ 7:0, è stato costante per una buona parte di gara. Peccato per l' amico Alvaro che al primo ristoro è ritornato sui suoi passi in attesa di Emanuela lasciandoci soli io ed il Francizzo. Che dire del mio amico..... In questa gara è stato Bravissimo ed alla fine abbiamo superato l' arrivo insieme..... GRAZIE Franco andando avanti così, tra un mese potro fare.....una mezza maratona...., sapete " la speranza è l' ultima a morire".
Alla fine che dire.... Bellissima corsa, molto ben organizzata. Un grazie al "meteo" che già dal mattino metteva pioggia che si è fatta "viva" dopo la corsa, per la gioia degli organizzatori e di noi tutti. Naturalmente per l' anno prossimo, qui a Landriano, io ed i miei favolosi amici saremo ancora presenti. Un abbraccio a tutti. Renato
 
06 Settembre 2015
10ª MEZZA DI BUCCINASCO - Buccinasco (Mi)
da Rinaldo
Domenica 6 settembre, orfani della nostra Stralocate (che come la fenice risorgerà dalle ceneri), in compagnia di Simona, Eraldo , Sergio e Micky terminator, decidiamo di partecipare alla mezza di Bucci che da quest'anno diventa FIDAL e che quindi, come tutte le competitive, aggiunge al piacere della corsa quel pizzico di adrenalina che ci spinge a dare qualcosa in più.
A contorno della 21 è prevista la non competitiva sulle distanze di 5 e 10 km.
Finalmente l'umidità dei giorni precedenti ha lasciato il posto ad un clima più fresco; con un quarto d'ora di ritardo si parte, dopo un primo giro in Buccinasco di circa 5 km il percorso si rivela bello, in parte sterrato e con diversi cambi di direzione e quindi abbastanza impegnativo. I Km scorrono veloci , e alla fine tutti tagliamo il traguardo soddisfatti, Eraldo trascina Simona ad un bellissimo 3 posto di categoria, si festeggia al ristoro (con tanto di birra !!!) e si torna soddisfatti a Locate.
La corsa è stata ben organizzata, il percorso segnato molto bene , nessun problema con strombazzatori alienati; purtroppo meno di trecento iscritti alla mezza (ecco spiegato il mio risultato....); anche sulla tapasciata a sensazione meno partecipanti delle edizioni precedenti, forse la scelta di limitare ad un massimo di 10 km la non competitiva ha orientato le scelte di alcuni vs altre corse.
Comunque per una prima edizione giudizio più che positivo.
Alla prossima....
 
06 Settembre 2015
11ª TRA ROGGE E PIOPPI - Borghetto Lodigiano (Lo)  
da Renato
Dopo tanti anni che la prima domenica di settembre era dedicata alla nostra corsa, la StraLocate Avisina. Quest’anno, colpa della crisi che ha ridotto gli sponsor, colpa della poca partecipazione di atleti e colpa del periodo, troppo a ridosso delle ferie, ecc. ecc. Ecco colpa di tutto questo, noi del G.P. Avis Locate siamo stati costretti a rivalutare l’organizzazione della Stralocate. Sarebbe nostra intenzione far risorgere questa nostra corsa in un altro periodo dell’anno e coinvolgere maggiormente gli abitanti di Locate cercando di creare il successo della “Corrilocate”, corsa serale, anche per la Stralocate creando una bellissima giornata di sport magari in una domenica primaverile tra marzo e maggio, si deciderà in seguito.
Tornando alla corsa di Borghetto Lodigiano la 11ª Tra Rogge e Pioppi posso solo dire che, per il sottoscritto, è stata molto bella e soprattutto ben organizzata. In mia compagnia gli amici di sempre, Michele C, Antonio, Dario, Mauro molto agguerriti nell’affrontare i 21 km, io ho corso i 14 km. Alla partenza una foto di gruppo e l’incontro con i favolosi amici dei QDR. Una foto anche con loro e poi viaaaaa. Io ho preso il mio ritmo, in questo periodo molto lento, colpa del ginocchio e della dura “riabilitazione”. Per fortuna ecco di fronte a me il “grande” Alvaro ed Emanuela, mi sono unito a loro ed è stato un bene. Io ed Alvaro abbiamo preso un buon ritmo ed i chilometri passavano. Ecco un ristoro e poi un ’altro e via, via. Di fronte a noi un paesaggio meraviglioso fatto di stradine di campagna, di cascinali e di ruscelli dalle acque limpide, Alla fine l’arrivo ed un ricchissimo ristoro finale, Volendo potevi gustarti anche un piatto di risotto che detto da chi lo ha gustato era buonissimo. Alla fine ecco gli amici uniti anche nell’arrivo, una lamentele “scherzosa” di Michele……. <mi hanno tirato il collo> modo di dire che per il ritmo della corsa. Una battuta, una risata e via, si ritorna a casa, io felice per la bella mattinata di sport. Un ringraziamento ad Alvaro….. Carissimo gli amici si vedono nel momento del bisogno, e tu oggi, sei stato un vero amico, grazie.
 
 AGOSTO
 
30 Agosto 2015
16° TROFEO DEL MAGO  - Merlino (Lo) 
da Renato
Ed ecco ci arrivati alla ripresa delle gare (tapasciate) dopo il periodo di ferie ed il modo migliore per "ricominciare" è stato qui a Merlino (Lo) al 16° Trofeo del Mago che ha visto, ancora una volta un buon numero di partecipanti (1250 circa effettivi), ottimo risultato.
Noi del Gruppo Avis Locate, finalmente, eravamo un buon numero, ben nove atleti e per questo non poteva mancare la foto per immortalare un' evento, non capitava da un po di mesi, nel essere "in tanti".
La corsa ......... bella ma dura. Il caldo e soprattutto l' afa sono stati i padroni assoluti costringendo, molti di noi, ad abbreviare il percorso oppure e rallentare il passo. Da parte mia è stata, ancora una volta, una ripresa, l' infortunio al ginocchio mi ha costretto a nuove terapie nella speranza che si risolva il problema e per questo, in compagnia di Francuzzo, Gaetano ed il suo Presidente (Diabolik) e di Stefania (QDR), abbiamo corso sul percorso dei 13 km (11,800 km effettivi). Ottima compagnia ed ottima scelta, questo anche grazie alla perfetta organizzazione che ci ha rifornito ogni 3/4 km. Che dire? Ottimo così anche perchè nonostante la fatica, i dolorini, il sole e l' umidità, nonostante questo è stata una bella mattinata di sport in compagnia di ottime persone ma soprattutto ottimi amici.
 
 LUGLIO
 
26 Luglio 2015
4ª MARCIA VERDE MEMORIAL IVANO MALAGNI - Castiraga Vidardo (Lo)
da Renato
Ieri in compagnia di Michele C, Mauro, Dario ed il mitico Tony ci siamo recati a Castiraga Vidardo per partecipare, forse era la primissima volta, a questa tapasciata, la
4ª Marcia Verde Memorial Ivano Malagni. Da subito, dico, che questa corsa è stata "bella" e molto ben organizzata. Da subito il percorso dei 12 km, quello che noi tutti avevamo scelto, ci ha portato nel mezzo di quelle belle campagne a ridosso di ruscelli dalle acque limpide e soprattutto su sentieri con molti alberi e naturalmente tanta ombra. Questo ci ha portato fresco ed il correre è stata una delizia. Oltretutto ogni tre chilometri si incontrava un ristoro con acqua, the, e docce. Una bevuta ed una rinfrescata e viaaa verso quei freschi sentieri che ci hanno portato all' arrivo. Alla fine i 12 km risulteranno poco più di 11 km ma non importa l' importante è aver fatto una bella e discreta corsa.
Che dire? Questa di Vidardo è stata una buona "tapasciata"e naturalmente, l'anno prossimo, saremo ancora presenti per correre la
5ª Marcia Verde Memorial Ivano Malagni.

 
12 Luglio 2015
14° TROFEO FRATELLI CERVI- S. Cristina (Pv)
da Renato
Ieri io, Michele C. e Franco siamo andati a S. Cristina per partecipare al 14° Trofeo Fratelli Cervi. Naturalmente, visto il misero numero di componenti del nostro gruppo avis, ieri era presente anche Simona con le sue amiche, noi tre ci siamo aggregati al "gruppone" dei QDR, nostri inseparabili amici e in loro compagnia, il divertimento, è assicurato. Al ritrovo le solite formalità, le iscrizioni, I cartellinI e la, ormai tradizionale, foto di gruppo. Proprio un bel gruppone.... Bene, bene. poi.... ecco la partenza, ognuno CON il suo ritmo ed Il "gruppone" si divide da subito. Franco e Michele si aggregano agli amici che correranno 13/22 km mentre io, per motivi di recupero camminero e corricchio 7 km. Direte un percorso misero, ma questo mi ha imposto l' ortopedico ed è quello che ho fatto.
Appena partiti, ecco... il caldo, amico inseparabile in questa corsa. Ragazzi non un caldo normale, ma umido, quell 'umidità che ti stronca le gambe da subito. Io se pur camminando e già dai primissimi chilometri ero sudato e non invidiavo che, di corsa, mi superava. Per fortuna ecco i ristori con acqua freschi. Dopo una corsetta ecco sullo sfondo S.Crastina con il suo campanile. Per fortuna gli ultimi chilometri sono all' ombra e quel fresco ci rigenera, poi l' arrivo con un' ottimo ristoro. Acqua fresca ed una buonissima fetta d' anguria. I miei amici.... Dopo qualche istante ecco Franco e poi Michele che mi ha riferito del sua ottimo stato fisico correndo gli ultimi km sotto i 5 minuti al km. A questo punto la domanda è spontanea... "come ha fatto Franco ad arrivare prima di Michele?" Ho chiesto ha lui (Franco) è la risposta è stata vaga.
Ecco a questo punto chiederei un favore ad un' amico......
GAETANO..... per favore quando vedi il mio "nemico/amico" Franco fagli la stessa domanda.... e poi fammi sapere la sua risposta.... che posso immaginare.
Un abbraccio
Renato
 
05 Luglio 2015
9ª TRE CAMPANILI Half Marathon 2015- Vestone (Bs) 
da Renato
Ottimo risultato dei nostri atleti a questa gara molto impegnativa, BRAVISSIMI:
Garlaschi Antonio
tempo finale 2:01:37, Cavanini Mauro tempo finale 2:19:36, Troglio Dario ha concluso la gara nel tempo di 2:24:44

 
 GIUGNO
 
28 Giugno 2015
36ª CAMMINATA DI MARIGNANO- Zibido di San Giuliano Milanese (Mi)
da Renato
Ed eccoci a Zibido per correre la Camminata di Marignano chiamata così in ricordo della famosa battaglia, detta anche "battaglia dei giganti
" avvenuta nel 1515 tra Melagnano e San Giuliano Milanese. Allora i vincitori furono l' alleanza franco- venete con spargimento di molto sangue, domenica, i vincitori, siamo stati noi podisti, con spargimento di tanto, ma tanto sudore. Infatti, come da tradizione la gara è stata molto calda anche perchè il percorso è completamente al sole e domenica la temperatura è stata abbastanza alta.
In complesso la corsa è stata "bella", per il sottoscritto, ottima. Risultato positivo grazie anche alla collaborazione degli amici QDR, del mio Presidente Mauro, di Michele L, di Michele C. di Gaetano e i suoi amici e soprattutto di Maria ed Antonella. Un bel gruppetto vero? E tutti assieme abbiamo corso 21 km che alla fine sono stati 20 km, nessun problema l' importante, oggi, era ARRIVARE. Molto bene i ristori, sul percorso molti, ottimo quello finele dove abbiamo gustato un' ottima anguria.
 
21 Giugno 2015
14ª STRACARPIANO -Carpiano (Mi)
da Renato
Domenica scorsa siamo stati a correre a Carpiano, un paesino della bassa milanese vicinissimo a Locate di Triulzi. Possiamo dire che "abbiamo corso in casa" ed in parte è vero solamente che la casa "appartamento" è quello della nostra super atleta Simona Antonaci che il dopo gara ha invitato tutti noi, a casa sua, per una birra, molti hanno accettato l' invito mentre altri, compreso il sottoscritto e per impegni di famiglia, non hanno potuto gustare quella birra, <nulla di grave Simona sarà per la prossima volta>.
Ecco " la prossima volta". Sicuramente questa corsa di Carpiano è stata una sorpresa. Bella gara, ben organizzata, buono il paesaggio e soprattutto un clima atmosferico perfetto per questo nostro sport, poi, ciliegina sulla torta, domenica eravamo in tantissimi grazie alla "fratellanza" tra il nostro gruppo ed il "GRUPPONE" dei QDR ormai nostri inseparabili amici.
La corsa, dicevo, bella. Il percorso, noi tutti abbiamo corso i 18 km, ci ha portato nelle campagne di Carpiano a ridosso di ruscelli colmi d' acqua e pronti per irrigare i verdi campi di queste zone. Molto bello il nostro passare attraverso assonnate Cascine dove il padrone assoluto era il silenzio e lo sbuffare di mucche assonnate. Molto bene i ristori posti nei giusti chilometraggio e ben riforniti di ottimi fette d' anguria gustose e dissetanti.
E per concludere la promessa è che l' anno prossimo saremo ancora qui a Carpiano per "vivere" una nuova "Stracarpino" ma soprattutto per gustare, finalmente" una birra offerta dalla nostra simpatica Maratoneta Simona
 
14 Giugno 2015
11ª LA STRALANFRANCO (Un pàs tira l'altar)- San Lanfranco (Pv)   
da Renato
Questa mattina il nostro "trio" di irriducibili, Renato, Michele e Franco era presenta a Pavia per partecipare alla StraLanfranco, quartiere pavese situato ad ovest della cittadina e a ridosso del fiume Ticino. Essendo in pochi ci siamo aggregati agli amici dei QDR, (Emilio, Oriana, Gianni, Enrico, Lamberto, Enea, Stefania, Maria, Emilia, Walter ed il piccolo campioncino Mattia e molti altri) un bel gruppone che dopo la tradizionale foto di gruppo si è inoltrato nelle vie e sentieri della Stralanfranco.
La corsa, BELLISSIMA, infatti mentre si correva il paesaggio ci è apparso in tutto il suo splendore. Quei sentieri di campagna ci hanno portato nel boschetti del parco del Ticino dove la vegetazione è padrona assoluta di quelle zone. Al nostro fianco il fiume (Ticino) e le sue acque che tranquillamente scorrevano verso l' orizzonte e nel loro viaggio accarezzavano insenature splendide. In una di queste, un ristoro e noi circondati da altissimi bambù che mi ha fatto rivivere momenti bellissimi di un mio viaggio in Africa. E che dire degli amici? Sempre GRANDI, dai QDR a Gaetano (Atletica Milano) che correva in compagnia del suo Presidente. Ragazzi quante risate con Franco, e così facendo la corsa andava avanti. Ad un certo punto ecco una deviazione. Michele si ferma ed attende Emilio e C. per allungare il tragitto. Alla fine correranno un bel 22 km (beati loro), e noi? Dopo aver lasciato, alla sua corsa il nostro amico, e sempre in compagnia di Gaetano e c. siamo arrivati all 'Arrivo dove ci attendeva un piatto di pasta e fagioli e molti panini di bologna e crudo ma soprattutto una rigenerante bevuta, oggi l'umidità era veramente fastidiosa ed i numerosi ristori ci hanno aiutato moltissimo. Per concludere. Devo essere sincero questa corsa è stata BELLISSIMA, mi è piaciuto tantissimo e, mio modesto parere, la considero una delle corse più belle in assoluto. La cosa certa è che l' anno prossimo sarò ancora qui a Pavia, quartiere Lanfranco, per rivivere, ancora una volta, le meraviglie che questa gara ci ha offerto.
Si ringrazia i volontari della Parrocchia S. Lorenzo per l' ottima organizzazione.
 
14 Giugno 2015
5ª TRAIL OASI ZEGNA - Trivero (Bi)     
da Dario
Ennesimo Trail a Trivero (Bi) il 5ª Trial Oasi Zegna. In mia compagnia Mauro e l'immancabile Antonio, ormai siamo il mitico trio (Trail del G.P. Avis Locate) sempre pronti ad affrontare durissimi dislivelli ed apprezzare le bellezze nel correre in altura.
La gara molto bella ma tanto impegnativa. Abbiamo affrontato i 27 km , alla fine risultavano 29, 330 km in allegria, ma poi la corsa si è fatta sempre piu dura ed i 1500 metri di dislivello si sono fatti sentire. Alla fine abbiamo superato l'ARRIVO con qualche "acciacco" in piu ma felici per avver supareta una nuova prova "difficile". I nostri tempi? Nella felicità dell'arrivo non abbiamo fermato i nostri cronomentri, diciamo tutti e tre tra le 04:00:00 e le 04:30:00.
Risultati definitivi - Antonio 4:08:53- Dario 4:18:56 - Mauro 4:29:06
 
07 Giugno 2015
CORSA IN COMPAGNIA sulle COLLINE DI BRONI - Broni (Pv)    
da Michele Labianca
Abbiamo corso 21 km..... è stata una giornata bellissima e splendida naturalmente da ripetere, un giorno e sempre se è possibile... in compagnia di tutto il Gruppo...... Questa corsetta a Broni è da intitolare " La corsa delle ciliegie". Ciao
  
 MAGGIO
 
24 Maggio 2015
 38ª CAMMINATA DI SAN CARLO intorno al Lago di Varese- Gavirate (Va)  
da Renaro
Anche quest’anno, grazie agli amici QDR, io (Renato) Michele e Franco ed in compagnia delle nostre dolci metà, Gianna, Michela, Lina e poi Stefania abbiamo partecipato alla 38ª Camminata di San Carlo evento sportivo di Gavirate (Va) sul Lago di Varese. Già l’anno scorso abbiamo partecipato a questa, gara sociale QDR, in qualità di amici (quelli dei rifugi), (quelli di Rozzano) ed è stato bellissimo.
Quest’anno la bellissima esperienza si è ripetuta. Ragazzi al ritrovo domenica eravamo numerosi ed allegri felici per la bellissima mattinata di sport che ci attendeva, noi atleti per correre, e le nostre compagne, tranne Emilia, Lina e Michela che hanno preferito una bella passeggiata, per una sana “biciclettata” sui meravigliosi percorsi di queste zone.
Gianna, Stefania, Lorella e Silvia hanno preferito cimentarsi , ciclisticamente parlando, sul percorso dei 19 km che inizialmente tranquillo per poi scoprire, sul campo, le salite, che le hanno portate in cima dove il paesaggio è apparso in tutta la sua bellezza.
E noi podisti????? Mentre Franco, Lamberto, Michela, Alvaro ed Emanuela, Rino e la Mery hanno preferito i percorsi di 12 e 19 km, io (Renato) ed il resto del gruppo, (Emilio, Fabio, Enea, Michele, Vincenzo,Stefania e Gianni ) ci siamo immessi sul percorso dei 28 km (alla fine sono risultati poco più di 27 km) ed abbiamo corso il tradizionale Giro del Lago.
Da parte mia è stato un azzardo ho voluto provare una distanza così lunga e in vista della Cortina Dobbiaco (30 km) che si correrà domenica prossima. Certamente non si doveva fare, ma ho voluto provato per risentire quelle belle sensazione sulla distanza ed anche per mettere alla prova i miei muscoli dopo i vari infortuni , spero passati, e per mettere alla prova quei dolorini muscolari che sono conseguenze della ripresa sportiva. Diciamo che è andata (bene), certamente qualche piccolo dolorino persiste ma spero che per domenica prossima passi tutto.
Il percorso? Bellissimo e corso, come sempre succede con i QDR, i allegria, superando, grazie a loro, quei momenti di difficoltà che in queste corse arrivano improvvisamente. Ragazzi, poi ,quest’anno in nostra compagnia abbiamo avuto il supporto di due deliziose cicliste, Oriana ed Antonella, che ci hanno accompagnato per la maggior parte dei 28 km e fino all’arrivo, GRANDI.
All’ARRIVO ci aspettavano il resto del gruppo ed un rigenerante ristoro, Emilio si è gustato anche un buon piatto ti ravioli. Dopo le foto di rito ed una gradita DOCCIA ecco l’imprevisto, Alvaro, Emanuela, Emilia ed Antonella rinchiusi nella zona “docce” dei canottieri, naturalmente tutto il gruppo si è mobilitato per salvare i nostri eroi costringendoli ad un’ulteriore scalata, quella della recinzione, che ha messo a dura prova i loro muscoli ma soprattutto i nostri….. Conclusione??? Allegria e risate a non finire.
Alla fine per concludere la mattinata e la bella giornata sportiva eccoci a pranzo, ad Angera in un Agruturismo. Si è mangiato e con moderazione si è bevuto, sempre in allegria in compagnia di persone meravigliose i QDR (Quelli di Rozzano), gente meravigliosa ma soprattutto dei GRANDI amici.

 
17 Maggio 2015
11ª GIRO NELL'OASI DEL PARCO COLLINARE- S. Colombano al Lambro (Mi)   
da Renaro
Oggi in compagnia degli amici Domenico, Michele L. e Michele C. e con la mia cara mogliettina Gianna e la cognata Stefania ci siamo recati a San Colombano per correre e camminare questa bellissima gara sportiva. L' appuntamento, come ormai di tradizione, è con gli amici dei QDR. Con le iscrizioni ci siamo aggregati al loro gruppo formando un bel "gruppone". Mentre i due Michele e Domenico partivano per affrontare il percorso dei 17 km, io, Gianna e Stefania ci siamo aggregati agli amici QDR, Gianna e Stefania per una camminata di 14 km ed io (Renato) per il percorso dei 21 km. Da subito ecco le salite... dure ed impegnative.... ma in compagnia dei QDR (Emilio, Lamberto, Antonio, Fabio, ecc. ecc.) anche le salite appaiono "facili" e si affrontano in allegria cercando di spendere il meno possibile in fatto di energie.... A volte si camminava, a volte si impostava la salita con una corsa lenta cercando di arrivare al punto più alte facendo meno fatica.... Poi ad un certo punto....la solita "crisi", la voglia di prendere il percorso più breve...... ma il tutto viene superato grazie hai miei "angeli custodi" che con "Discrezione - < non fare scherzi. ...quando si stabilisce un percorso è quello... quella è la strada 21 km> mi portono sul percorso più lungo ed è stato un "bene" perchè superata la "crisi" la mia corsa è ricominciata spedita. Poi, ad uno degli ultimi ristori, ecco il gruppetto di Gianna, Stefania, Lorella, Emilia, le camminatrici e poi ecco Oriana. Una foto, quattro risate e via verso San Colombano e poi l' arrivo.
Ragazzi che dire..... ottima giornata di sport..... dura per le salite.... ma molto bella per l' amicizia. Per la gara..... bene il percorso, bellissimo... discreti i ristori.... in quello finale....sopratutto per gli ultimi.... mancava tutto... una nota stonata per questa mattinata di sport trascorsa sulle colline di San Colombano.
 
16 Maggio 2015
LE FINESTRE DI PIETRA - Cantalupo Ligure (AL)   
da Renato
37 km con un dislivello di 2000D. A questa gara hanno partecipato i nostri Antonio, Dario e Mauro ormai specialisti su questi tipi di gare. Da Mauro < è stata molto dura ma il paesaggio ci ha ripagato per tutta la fatica della corsa che alla fine è stata bella>. Da parte nostra complimenti ha loro per la gara che hanno fatto.... sempre "grandi".
 
10 Maggio 2015
39° TROFEO SAN GIORGIO - Dresano (Mi)    
da Renaro
Eccomi qui a Dresano. Oggi il nostro "gruppetto" è aumentato, pensate eravamo il otto..... una vittoria. Con il sottoscritto Renato erano presenti Mauro il presidente, Dario il nostro direttore sportivo e poi, Rinaldo, Luca, Alessandro, Michele ed il mitico Antonio reduce, in compagnia di Mauro e Dario, della 125 km che per quest'anno è andata un po "cosi, cosi" ma per 2016 il traguardo, detto da loro, è assicurato.
Alla partenza la foto di rito....questa volta tutta GP Avis Locate...... Poi la partenza....Antonio, Rinaldo, Alessandro, Michele e Luca se ne sono andati sul percorso dei 21 km. Mentre Dario, Mauro ed io abbiamo atteso gli amici QDR, per formare un vero gruppone, ... Anche qua foto di rito.....naturalmente con piu persone (Emilio, Alvaro, Enea, Enrico, Fabio, Antonella, Emanuela, Emilia, Stefania ecc. ecc.)
con noi tutti per immortalare questi momenti. E poi il via..... Allegramente, e il percorso scelto, naturalmente, i 21 km... Ecco questa è la nostra partenza con risate a non fineri.... Incomincia il mitico Emilo con una "buona" barzelletta, e poi Fabio con le sue battute, una battuta, poi un'altra e i chilometri passano.... Ed ecco una curva a quarantacinque gradi e in lontanaza l'indicazione del ristoro, il primo di questa corsa e che Ristoro. Dolci a non finire, the e acqua a non finire e sorpresa un gradito caffè.... Quattro risate e poi via, si ritorna ad essere "seri" e la corsa ricomincia..... Il percorso è bellissimo e il verde intenso delle campagne ci circonda in un forte abbraccio.... Passano i minuti ed il caldo aumenta...il sudero pure ed ecco la crisi.....che ti taglia le gambe, il respiro è affannoso ed ogni passo più pesanta. Ragazzi vorrei "girare" sul percorso dei 12 km ma gli amici non vogliono ed io accetto volentieri di proseguire sul quello più lungo sapendo da subito che sarà "dura". E qui intervangono loro, gli amici. Grande Fabioed Emilio che con il loro andare e ritornare mi sono stati molto vicino.... Perfetti Mauro e Dario i migliori sostegni di quei momenti difficili..... grandi tutti.. E mentre si soffre e i chilometri passano.... Un ristoro, poi un'altro ed ecco l'ultimo chilometro. Sullo sfondo Dresano e poi l'Arrivo dove Andonio e Michele ci aspettavano all'ombra di un'albero.
E' stata dura oggi per il sottoscritto. ho capito che la ripresa è ancora lontana ma non impossibile ed io ce la metterò tutta per raggiungerla.
La corsa di oggi? BELLISSIMA. Molto bene il percorso, i sistori e la segnaletica.... Insomma una corsa da rifare, l'appuntamento? Sara per il 2016 per la 40° Trofeo San Giorgio.
 
03 Maggio 2015
14ª MARCIA PODISTICA "RUSA' BALL" - Rosate (Mi)    
da Renaro
Una corsa molto bella. La nostra partecipazione,come succede ultimamente, è molto limitata. Devo aggiungere che in questa corsa ha visto il ritorno di Franco (Francuzzo) che ha corso in mia compagnia per un buon tratto per poi immettersi sul percorso dei 13 km. Io... ho corso la distanza più lunga...20/21 km e devo dire che è andata bene....Il ritmo è "basso", si fa fatica, si suda tantissimo, le gambe fanno sempre male, ma si va sempre avanti nella speranza che questo periodo "difficile" passi. La corsa.... molto bene il percorso, bene i ristori e ottima organizzazione.
 APRILE
 
26 Aprile 2015
34ª MARCIA DI PRIMAVERA- Besate (Mi)  
da Renaro
Questa domenica, accompagnato dagli amici del G.P.Avis Locate Michele Labianca, Rinaldo, Michele Caldarola ed il "grande" Domenico, ci siamo recati a Besate per "correre" la
34ª Marcia di Primavera una gara che da anni ho partecipato gustandomi la bellezza dei luoghi e la perfetta organizzazione che mi ha offerto la Pro Loco locale.
Al "Ritrovo" gli amici di sempre, i QDR con Gianni, Emilia, Mattia ed il suo nonno, Lamberto e la sorpresa Paola con la sua immancabile Macchina Fotografica pronta ad immortalare questi momenti, poi , la VTV, Gaetano, Nicola e tanti altri. Ecco la Partenza che ci ha portato nel meraviglioso "verde" di quelle campagne e di quei boschi. La mia corsa.. è stata molto dura, ho sofferto veramente colpa di un fastidioso e leggero mal di schiena che in questi giorni mi assilla. Questo, però, non mi ha impedito di "vivere" la gara, e la bellezza di questi luoghi che ancora una volta
sono apparsi meravigliosi. Ho corso 21 km che poi, mi dicono, erano 20km. Tra una salitella ed un' altra ecco il sentiero del Ticino dove le sue acque, limpide, corrono veloci verso l' orizzonte. Una curva, un' altra.... molti mi superano ma non ci bado, le gambe mi fanno male, il metatarso si fa sentire sempre di più ma tengo duro, il piede sinistro mi fa male ma voglio andare avanti. E questa sofferenza viene ripagata in ogni angolo in ogni insenatura di questo percorso. Poi, finalmente i ristori si susseguono e raggiungo finalmente l' Arrivo. Ragazzi è stata dura ma ci sono riuscito. Sono stanco ma soddisfatto, ecco i due Michele, Domenico e Rinaldo e poi Tonino, Enrico, un bicchiere di te e poi via verso casa soddisfatto di aver trascorso una bellissima e dura mattinata di sport ...... ora... una docce e tanto riposo e a Besate un 'arrivederci alla prossima Marcia di Primavera targata 2016 sperando che una buona parte di problemi della nostra bella Italia siano risolti, in primis quello del lavoro naturalmente per chi non ne ha.
 
19 Aprile 2015
22ª LUDICO MOTORIA - Miradolo Terme(Pv) 
da Renaro
E anche quest 'anno eccoci qua a Miradolo per partecipare alla 22ª Ludica Motoria organizzata dal G. P. Miradolese.
Che dire.... Nel nostro Gruppo Avis Locate, oggi, eravamo presente, con il sottoscritto Michele L, Dario, Luca, Alessandro, Antonio G. ed il mitico Michele C. che ritornava alle corse dopo un fastidioso infortunio, insomma sette temerari pronti ad affrontare le belle salite celle colline miradolesi.
In realtà in mia compagnia, Gianna, che oggi ha voluto partecipare ad una bella camminata in compagnia di Lorella e C,(QDR) in questo bellissimo paesaggio collinare. Subito al ritrovo e sbrigate le formalità delle iscrizioni, io ed il resto del Gruppo Avis ci siamo divisi, ho saputo poi, che molti di loro hanno affrontato il percorso dei 19 km, mentre Michele C. ha voluto "corricchiare" i 14 km che alla fine, detto da Michele, hanno dato un' ottimo risultato per la sua ripresa.
Ed io?? In realtà qui a Miradolo avevo deciso di correre i 19 Km, e di farlo in compagnia dei mitici amici QDR sempre pronti ad accogliere un infitrato come il sottoscritto La sorpresa????  Alla fine di km ne ho corso 24.
Alla partenza, come sempre ecco la foto di gruppo, che dico.... "gruppone"... Ottima, poi, la partenza.....con il sottoscritto Emilio, Fabio, Lamberto, Enea, Alvaro, Vincenzo, il Guasta, Antonio, Maria e Stefania, che come sempre è spensierata ed allegra. Da subito si è concordato una corsa "tutti insieme" ed il percorso? 24 km. Bello vero.... giusto chilometraggio collinare per un' ottima ripresa.... molti "tecnici" lo sconsiglierebbero ma questi non conoscono i QDR, non conoscono lo spirito di unità e simpatia che aleggia in questo gruppo, chi parte in loro compagnia è uno di loro e sei "coccolato" per tutta la lunghezza deo percorso. Da subito i più in forma, allungavano, per poi ritornare sui loro passi a riprenderci. Molto bello è la sorpresa riservata a Mattia, un piccolo QDR, accolto su una salita tra due ali di atleti incitandolo nella sua corsa ..... immagino il suo cuoricino in quel momento.... E poi la corsa... quanto chiaccherare. La fatica non si sentiva ed i chilometri passavano.... Ecco Emilio con il suo "Foto Cellulare" ad immortalare i nostri passaggi, la foto si possono vedere sul sito QDR, ed in quelle immagini non mancava mai un sorriso.
Da parte mia ecco le prime difficoltà, le gambe incominciavano a farsi sentire, un dolorino al ginocchio nulla di grave "affaticamento, le salita". Poi l' ultima divisione dei percorso, dritto i 24, a destra i 19. Ho guardato il cartello del percorso dei 19, avrei voluto andare a destra, ma poi ecco Alvaro che mi ha chiamato all 'ordine indicandomi i 24 km, <grande Alvaro è stata una decisione giustissima>. Su quegli ultimi chilometri la fatica è passata e l' allegria è aumentata..... Il gruppo si è compattato, ecco l' ultimo chilometro, sempre piu lungo. Mitico il nostro arrivo. Emilio in forma di direttore d' orchestra ci ha fatto arrivare "cantando" e molti spettatori ci battevano le mani. Ragazzi finalmente il ristoro finale e li la fatica si è fatta sentire. Per fortuna ci attendevano degli ottimi panini ed un rigenerante bicchiere di buon vino. Dopo un pochino ecco Gianna e Lorella all 'arrivo dal percorso dei 14 km soddisfatte per la loro super passeggiata e soprattutto chiacchierata.
Alla fine che dire. Per il sottoscritto è stata una bellissima mattinata di sport. Bene il percorso, la segnaletica ed i ristori.. ottimo quello finale bene gli organizzatori il G.P. Miradolese.
Un ringraziamento speciale per i miei amici QDR. Siete stati, tutti, veramente GRANDI, e a voi va il mio sincero abbraccio, naturalmente anche al Guasta che oggi non portava la sua maglietta QDR prontamente "cazziato" dal mitico Emilio.

 
 MARZO
 
22 Marzo 2015
MAREMONTAGNA - Loano (Sv)   
da Renato
Due coraggiosi atleti G.P.Avis Locate hanno affrontato questa durissima prova un TRAIL mozzafiato. Grandi i nostri atleti Garlaschi Antonio che ha concluso i Km 49.000 con 3000m D+ nel tempo di 7:53:04 classificandosi 46° assoluto, bravo anche il nostro Presidente Cavanini Mauro che ha concluso i Km 49,000 nel tempo di 10:31:27 classificandosi 146° assoluto.
BRAVISSIMI.
 
15 Marzo 2015
37ª MARCIA DEL NEBBIOLO- Tavazzano con Villavesco(Lo)
da Renato
Ieri io e Michele siamo andati a correre a Tavazzano con Villavesco alla Marcia del Nebbiolo. (Nebbiolo), la sua definizione (un vitigno che produce uva a bacca colorata (nera); è considerato uno dei vitigni di maggior pregio, adatto per vini da invecchiamento di altissima qualità) definizione adatta a questa manifestazione podistica di Tavazzano. Molto bello al "ritrovo" con tantissimi podisti raggianti nelle loro divise colorante, tantissimi "gruppi" ne ho visto di Bergamo, di Cremona, di Pavia e molti del nord di Milano ed altri. Poi molti "singoli" e persone del paese pronti a gareggiare per il semplice fatto di essere in compagnia e divertirsi. Da parte mia è stata una corsa un poco "drammatica". Da subito alla partenza un marciapiede traditore mi ha fatto cadere, nulla di grave salvo una bella sbucciatura, dove? Proprio sul ginocchio infortunato. sara stato questo episodio, oppure la strana giornata, oppure il forte vento, oppure altro ma sono andato subito "ko". la corsa andava avanti ma senza spinta, le gambe mi facevano male e la corsa diventava sempre più difficile. Ma, sapete, noi podisti siamo "tosti" , oppure "incoscienti" ed ho tirato avanti sul percorso dei 21 km, il tempo di questa mia performance... non lo dico... Nei momenti più belli con quel tempo gara di km ne avrei corso 25/27, ma ieri è antata così ed è stata veramente dura..... Ma non "fasciamoci la testa", alla fine sono arrivato all 'arrivo e dopo qualche minuto mi ha raggiunto anche Michele che di km ne ha corso 25..... Del percorso cosa dire.... bellissimo come sempre e come sempre ci ha portato nel mezzo di verdissime campagne arrivando, poi, a lambire ed attraversare vecchi cascinali dove mucche assonnate sbuffavano al nostro passaggio. Molto bello il sentieri sulle rive dell"Mussa". Nel grande canale, dedito all 'irrigazione, le acque limpidissime scorrevano veloci verso l' orizzonte. Molto bene i ristori, per me rigeneranti, la segnaletica. Raggiunto "l?ARRIVO" ecco un' Ambulanza dove una gentile addetta si è dedicata al mio ginocchio.
Per concludere che dire...alla fine, nonostante tutto, mi è piaciuto e sicuramente l' anno prossimo sarò ancora presente a questa "tapasciata" organizzata benissimo dal GP Tavazzano.

dal Sito di - G.P. Tavazzano (Clicca)
Spesso per contare gli anni che passano o per meglio dire le stagioni che viviamo, più che aspettare di girare l’ultimo foglio del calendario attendiamo l’arrivo della primavera. Una stagione che da sempre viene vista come un inizio, il ricominciare dopo il grigiore e il freddo dell’inverno. Se è vero che noi podisti non ci siamo mai fatti scoraggiare dalle temperature e dalla intemperie, è altrettanto vero che ritornare a correre con la natura che si risveglia nei colori, nei suoni e nei profumi è uno sprone per chiunque, un motivo in più per indossare le scarpette e buttarsi sulla strada in un contatto con la natura sempre più raro nelle nostre vite moderna. Il successo della Marcia del Nebbiolo, quest’anno giunta al trentasettesimo anno, è anche la collocazione a pochi giorni dall’inizio delle primavera, e poco importa quale sia il meteo, come direbbero i nostri nonni “ghe aria de primavera” anche in quelle edizioni in cui si è sfiorata la nevicata o come oggi dove ha farla da padrone è stato il vento. Un’edizione quest’anno che si colloca anche a pochi giorni e a pochi chilometri dall’inaugurazione di quello che si preannuncia come uno degli eventi mondiali più importanti di sempre come l’esposizione universale che torna in Italia dopo più di 100 anni. Nel nostro piccolo, sui nostri sentieri, tra cascine e corsi d’acqua, si riversa un campionario di persone di ogni età, sesso, razza e professione unite da una passione che trasmette così tanta forza da sopperire ad ogni fatica. Al di là delle motivazioni personali, per tutti si tratta di una scelta salutista che ben si sposa con il filo conduttore dell’Expo2015 e il suo tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” perché se è vero che ci serve il cibo per nutrire il corpo è altrettanto vero che una sana corsetta nutre la mente di energie positive. Grande successo di pubblico e di approvazione specie per i percorsi che sono diventati 6 e si sono stati allungati fino a 25km. Quest’anno poi abbiamo voluto accentrare gli sforzi sulla sicurezza delle oltre 2300 persone iscritte grazie alla collaborazione delle Protezione Civile di Tavazzano, Mulazzano e Cervignano che con oltre 20 unità, comprese quelle cinofile per il salvataggio in acqua, hanno pattugliato tutti i punti critici e all’Associazione Carabinieri sezione di Segrate che con i Carabinieri e la Polizia Locale di Tavazzano hanno pattugliato strade e parcheggi. I complimenti di chi taglia felice il traguardo sono la miglior motivazione per iniziare fin da oggi ad organizzare al meglio l’edizione 2016 della Marcia del Nebbiolo, una marcia fatta con il cuore e che resta nel cuore.
 
 
08 Marzo 2015
9ª MARCIA "Tra i Girasc e Scaron"- Motta Visconti (Mi)  
da Renato
Domenica siamo andati a correre a Motta Visconti, inutile dirlo, eravamo in pochi e come dice il proverbio "buoni". Il nostro "gruppetto" Simona, Antonio, Rinaldo, Michele, Alessandro ed io. Sapevo che questa gara è considerata una delle più belle delle nostre zone ma così "meravigliosa" è stata veramente una bellissima sorpresa. Da subito, al ritrovo, i soliti amici con il mitico Gaetano in testa... una battuta, una risata e via di corsa per i percorsi che gli organizzatori della gara, il Running Team di Motta Visconti, ci hanno preparato. Da subito ci siamo inoltrati stradine che circondano Motta. Dopo due "sali e scendi" ecco di fronte a noi il verde intendo di quelle campagne suddivise da molti ruscelli dalle acque limpidissime, acque che correvano trascinate dalla loro corrente per raggiungere il grande fiume il Ticino che scorre li vicino.
E la corsa continua si supera un boschetto, poi un' altro e finalmente ecco l' argine del Ticino, le sue acque corrono veloci verso l' orizzonte infinito. la corsa, per il sottoscritto, si fa difficile, la fatica è nascosta ad ogni angolo per poi sparire dopo l' ultimo ristoro. Ed ecco nuovamente Motta Visconti, l' ultimo chilometro, l' ultima fatica, e poi l' ARRIVO. Ragazzi ho corso nuovamente più di 20 km ed alla fine sono contentissimo. Della corsa devo solamente dire che è stata BELLISSIMA, molto bene gli organizzatori, il percorso. I paesaggio..... MERAVIGLIOSO e come ha detto la nostra Simona "questa è una gara da non perdere semplicemente perchè è stata incantevole". Allora tutti noi del G.P.Avis Locate diamo un arrivederci a Motta Visconti. arrivederci nel 2016 per la
10ª MARCIA "Tra i Girasc e Scaron".
 
 
01 Marzo 2015
18ª CORRIAMO PER L'HOSPICE - Abbiategrasso (Mi)  
da Renato
Che dire...... sono felicissimo. Ieri mentre i nostri "super" Atleti erano impegnati alla Maratona di Treviso ed altri si allenavano sui percorsi di Locate Triulzi. Io (Renato) e Michele C, doveva essere presente anche Franco (il Francuzzo) ma come succede in questo periodo ci da sempre "buca", ci siamo recati ad Abbiategrasso per partecipare alla 18ª Corriamo per L'Hospice. L' appuntamento era con gli amici di Quelli di Rozzano per formare un "gruppone" ed anche per una corsetta allegra e spensierata in modo di raggiungere, soprattutto per il sottoscritto, quella distanza, i 22 km, che mancava da più di otto mesi colpa di problemi fisici e di quell' infortunio al mio ginocchio che mi ha tenuto lontano da queste bellissima distanze. Ragazzi ci sono riuscito.... superando l 'arrivo tranquillamente e non sentendo la fatica della gara. Per questo voglio ringraziare il meraviglioso gruppo, Quelli di Rozzano. Ieri mi hanno "nominato" uno di loro coinvolgendomi nella loro spontanea allegria. Nelle mie stesse condizioni, (riprendere dopo un infortunio) una gentile Sig.ra Cristina coinvolta nel lungo, 22 km, e pure lei assistita e coccolata come il sottoscritto. Ci hanno raccontato barzellette (Lamberto), storia della Maratona Greca (oratore Gianni il Presidente). In loro compagnia, mentre la corsa andava avanti, abbiamo ammirato il meraviglioso paesaggio che ci circondava. Molto suggestivo, il Ticino con le sue anse, dove l'acqua correva veloce verso l' infinito. Intorno a noi tantissimi amici "allenatori per un giorno", Emilio, Antonio, Vincenzo, Fabio, Lamberto, Gianni e Michela e il grande Alvaro, con lui ci siamo scambiati le sensazioni della corsa, le difficoltà di quei momenti per poi aiutandoci a vicenda. E poi "l' arrivo" dove ci aspettava un gustoso tè caldo... ed il mitico ENRICO mascotte e padre di Gianni Presidente del gruppo di Rozzano, li ho rincontrato tanti amici e Tonino il "president" della VTV Abbiategrasso organizzatori della gara, mi ha riferito che hanno avuto la presenza 1500 atleti, più di quelli che si aspettavano mettendoli in crisi sui "riconoscimenti" risolto con il ritorno del"il salumiere" che ha portato altri "salamelle".
Per concludere....
Ragazzi siamo stati tutti dei GRANDI, ed a voi, Quelli di Rozzano, mi congedo da questo scritto con un semplice GRAZIE, grazie di cuore, siete proprio delle bellissime persone ed io sono orgoglioso e felice di essere un vostro AMICO, naturalmente in mia compagnia c'è tutto il G.P. Avis Locate.
 
 
01 Marzo 2015
TREVISO MARATHON 1.2- Treviso
Km 42,195
da Renato
Bravissimi i nostri atleti alla 12ª Treviso Marathon tutti arrivati sotto le 4 ore e dopo la gara un saluto a tutti noi seduti in allegraia gustando un'ottimo bicchiere di birra. Bravi ragazzi, siete le nostre bandiere in queste tipo di gare.
Ecco i loro tempi di Arrivo- Labianca Michele 3:56:31, Garlaschi Antonio 3:57:26, Troglio Dario 3:57:29, Cavanini Mauro 3:58:38-
 
 FEBBRAIO
 
22 Febbraio 2015
15° PALIO DEL QUARTIERE PAVIA EST- Pavia
da Renato
Questa domenica il nostro misero gruppo, ( presenti; Renato, Rinaldo, Antonio e Michele C.) si è recato a Pavia per partecipare alla corsa del Palio del Quartiere Pavia Est. Da subito abbiamo notato che i partecipanti a questa gara erano diminuiti colpa delle piogge del sabato precedente che ha costretto gli organizzatori ad accorciare il percorso più lungo in 16/17 km e a fare altre modifiche. Dopo le solite formalità delle iscrizioni, ci siamo iscritti con il gruppo di Landriano. La partenza tutti in compagnia verso i tre percorsi e da subito io sono rimasto solo ed ho preso la strada per il percorso dei 13 km... BELLISSIMI. La corsa mi ha portato sulle rive del fiume Ticino correndo sulla splendida passeggiata che è arrivata fino al famoso ponte coperto e li subito, fortunatamente, il ristoro e l' incontro con Gaetano. Ottimo.... insieme abbiamo fatto il duetto dei sessantenni, chiaccherando allegramente del più e del meno. devo dire che con il suo aiuto ho potuto correre questi 13 km in modo spensierato ed arrivando all 'arrivo tranquillo e per questo voglio ringraziarlo. Grazie amico podista.....sei stato un' aiuto prezioso.... te capii Gaetano?
All 'arrivo, però una brutta sorpresa..... I soliti BASTARDI, INFAMI..... che danneggiando la Macchina di Rinaldo hanno tentato un furto nei nostri confronti. Per fortuna, noi eravamo preparati e questi tipi non anno portato via nulla. Dispiace per il danno a Rinaldo.
Una cosa mi sento di dire agli organizzatori di questi eventi sportivi..... stiamo all' erta, contrastiamo questi episodi, creiamo più sicurezza sia per noi che per i nostri beni..... Ed ai LADRONI dico...... vi venga una colite acuta da rimanere sul water per tanti giorni.
   
 
08 Febbraio 2015
CORSA TRA LE VIE DEL NOSTRO PAESE - Locate di Triulzi (Mi) 
da Renato
Ottimo allenamento inizialmente in compagnia di amici e poi un'ottima corsa in solitaria..... Il "ritorno alla corsa" è iniziato. Poi a mezzogiorno un'ottimo pranzo in compagnia di tutti, quasi tutti, dei nostri meravigliosi atleti e famiglie, esperienza da rifare.
   
 
01 Febbraio 2015
LA CAMPESTRE DEI RONCOSAURI - Roncaro (Pv)  
da Renato
Abbiamo corso a Roncaro. I nostri atleti sono partiti da casa di Antonio Garlaschi raggiungendo il paesino pavese e poi correndo i 12 km. Alla fine i nostri atleti hanno corso la bellezza di 30 km (circa).
Antonio, Rinaldo Michele L, Rinaldo, Simona, Michele C. e Dario.
   
 GENNAIO
 
25 Gennaio 2015
32ª MARCIA DELLA MERLA -Sannazzaro de' Burgondi (Pv)
da Renato
Ciao ragazzi oggi è stata dura ma alla fine sono arrivato, diciamo, discretamente all 'arrivo. Ho optato per il percorso dei 14 km in quanto la fase del dopo infortunio, in questo momento, mi consente di fare pochi km anche se 14 km sono un bel po di strada. Il resto del nostro gruppo, Antonio, Mauro, Michele L, Rinaldo e Simona, tranne Michele C e Dario sui 18 km, hanno deciso di correre i 25 km che alla fine, dicono, siano stati 27/28, ciò che non è successo sul mio percorso che alla fine è risultato 14 km precisi e belli. La corsa mi ha portato nel mezzo di quelle campagne di una Lomellina addormentata all 'inverno, il ghiaccio è stato padrone assoluto di questi sentieri rendendo il paesaggio molto bello ed in certi tratti l' orizzonte ci appariva in tutto il suo splendore. Bello il passaggio sulle rive del fiume Po dove le sue acque scorrevano verso l' infinito ed il mare. Sul percorso ho incontrato molti amici, Oriana, Emilia ed Emanuela di Quelli di Rozzano, il grande amico Gaetano che con la sua allegria mi ha fatto superare un momento di difficoltà. Ottimi i ristori soprattutto quello finale dove ci aspettava anche un buon piatto di pasta. Ai promotori un arrivederci per l' anno prossimo dove, spero, di correre i 25 km anche se allungati ai 27/29
   
 
11 Gennaio 2015
17ª STRACASORATE - Casorate Primo (Mi)
da Renato
Questa domenica ha Casorate Primo e dopo l’infortunio, le terapie per il ginocchio e tutto il resto ho ripreso la “corsa” intesa come “inizio”. Pochi chilometri ad un passo lento. Qualche minuti di camminata per poi riprendere la corsa. Ero in compagnia dei miei amici, Michele C, Franco, Luca, Mauro, Labianca M, Rinaldo, Simona,
Franco ed Antonio e di molti altri. Sul percorso dei 14 km al mio fianco l'amico franco (il Francuzzo), subito pronti ad affrontare quel percorso che poi alla fine è risultato 15 km.
E stato un bellissimo ed utile allenamento abbiamo corricchiato, chiacchierato ed anche accelerato e la fatica, da parte mia, si è fatta sentire, del resto dopo 5 mesi senza corsa, questo “lungo” mi assomigliava ad una maratona. Ragazzi la ripresa è molto dura ed è come ricominciare nuovamente a “correre”.
Sul percorso, esattamente a metà, abbiamo incontrato Gianni il mitico Presidente di Quelli di Rozzano ed in sua compagnia abbiamo raggiunto l’arrivo.
Che dire è bello ricominciare con le “tapasciate”, ritornare in quel clima sportivo della domenica mattina in mezzo ad amici. Domenica ha Casorate ne ho incontrati tantissimi, da Nicolas, Emilio, Vincenzo, Antonio ecc. ecc, mi è spiaciuto non salutare Gaetano ma sarà per la prossima volta.
La corsa….. è stata molto bella anche se il tradizionale freddo e la nebbia ci ha tenuto compagnia per tutto il percorso. Alla fine sia la nebbia ed il gelo hanno colorato con un bel bianco/grigi questo paesaggio che circonda Casorate.
Ottima l’organizzazione della gara con dei buoni ristori e ottima segnaletica.
   
06 Gennaio 2015
7 TRADIZIONALE CORSA DI INIZIO ANNO - Locate di Triulzi (Mi)
da Gianni (Presidente dei QDR) - Quelli di Rozzano
06/01/2015 - Epifania con gli amici dell'Avis Locate e non solo.
Anche se non tutti gli anni siamo presenti, Oriana ed io quest'anno, con gli altri vecchi e nuovi QDR, ci presentiamo alla sede Avis di Locate per la sgambata tra amici, nei nostri dintorni. Dopo la mega-foto di rito (siamo talmente in tanti che a malapena entriamo nella foto), scegliamo il percorso breve, insieme con Emilia, Mary, Renato, Gianna, Franco, Lina, Stefano. Con Mary ogni tanto allunghiamo di corsa, per ritornare poi incontro agli altri: ci godiamo la fredda ma limpida giornata invernale, con il Monte Rosa e le Grigne che ci guardano da lontano. L'amico Renato non poteva farci regalo migliore: il percorso scelto transitava dal Santuario di Santa Maria alla Fontana di Locate, piccola ma significativa chiesa rinascimentale, tre in una, che non perdo occasione di visitare, scendendo nella chiesa iemale, da cui sotto l'altare, completato da una bella pala, si vede l'effigie della Madonna della prima chiesa. Altri affreschi nella chiesa "alta", tra cui la scritta di restauri avvenuti nel '700. Poi in mezzo alle campagne, sino ad arrivare all'Abbazia di Mirasole, anche se ci piange un po' il cuore vedendo lo stato di abbandono e decadimento di quella che era la costruzione attigua alla chiesa che ospitava il ristorante dove, il 6 settembre 1986 (secolo scorso), Oriana ed io festeggiavamo con parenti ed amici il nostro matrimonio. Mentre la chiesa e l'annessa abbazia sono ora in ottimo stato, con gli affreschi ben mantenuti (le abbazie del sud Milano sono una fonte di opere d'arte, più o meno importanti, ma significative di un'epoca in cui Milano era una delle principali città d'Europa, quando qui c'erano Leonardo, Luini, Foppa, Bramante, Solari e le loro botteghe che hanno disseminato la cintura a sud della città di validi dipinti) e la comunità dei "Canonici Regolari Premostratensi" che le ha ridato vita: mostre, concerti e la bottega come in tutte le abbazie. Visita purtroppo veloce e riprendiamo la vecchia strada verso Opera e poi verso Locate, che ci riporta alla partenza, dopo 12/15 km. a seconda del nostro passo. Un buon inizio di anno, grazie agli amici di Locate.
Gianni

da Ivana Pisati
(Facebook) - G.P. Avis Locate
Corro per divertirmi, per meditare, per la compagnia, per visitare luoghi, per sfidare altri corridori e me stessa, per aumentare la mia tenacia, per far fronte nel modo migliore agli imprevisti e di imprevisti il 2014 me ne ha portati parecchi. Ho pensato ad un certo punto di mollare lo confesso, ma poi non l'ho fatto perché non avrei più visto i sorrisi delle persone belli come quelli che ho visto oggi alla nostra corsa della Befana!
E allora grazie amici runner's per essere venuti, siete stati davvero tanti e ricordate che dopo ogni salita c'è sempre una discesa e soprattutto quando si corre, come nella vita, c'è sempre la possibilità di incontrare qualcuno che, come te, prova le tue stesse emozioni, quella si chiama magia!
Ad Majoraaaaaaaa e grazie a nome di tutto il mio gruppo G P AVIS LOCATE!

Luca Bordega (Facebook) - LA MIA CORSA (Bellissima)
Non importa se sei grasso o magro, alto o basso, giovane o vecchio, uomo o donna, veloce o lento, quello che importa e' uscire per strada, mettersi in gioco, competere con se stessi, perché la corsa e' un rarissimo caso in cui la vittoria personale non ottempera ad alcun ordine di arrivo o velocità. La gara, quella vera, la disputi col tuo passo, ascoltando il tuo respiro cadenzare il ritmo, sentendo i battiti del cuore distribuire linfa al corpo, mentre le tue gambe si alternano in una danza infinita. La tua vittoria sta nella voglia che hai avuto nonostante l'ora, il tempo, il buio o il sole, di uscire a cercare qualcosa,magari tentando di aggiungere o togliere quel piccolo frammento rispetto alla volta precedente che ti permetterà di migliorare, o più semplicemente godendo di un piacevole momento di evasione, distensivo, di totale fuga, lasciandoti il mondo alle spalle
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Home Page
I nostri Pensieri - 2015