DICEMBRE
07 Dicembre 2014  
26ª GIPIGIATA-   Gorgonzola (Mi)  
da Renato
Questa domenica ci siamo ritrovati a Gorgonzola per correre questa "bella" tapasciata. Al ritrovo ho incontrato numerosi amici tra questi gli "amicissimi" di Quelli di Rozzano con il mitico Enrico in testa a tutto il gruppo. Ancora una volta non ho corso, sempre colpa del mio ginocchio, la speranza è che il nuovo anno mi porti come dono il ritorno a questo sport, la corsa, che io amo tantissimo. Ho camminato ed in mia compagnia Oriana, Maria, Emilia, Alessio con il suo piccolo. Un bel gruppetto che chiaccheraamo camminato 10 km. I miei amici, Michele, Michele L, Rinaldo Stefano e Franco hanno corso, i primi i 21 km mentre Franco 15 km.  Il percorso, dicono, è stato molto bello e li ha portati nelle vie del paese per poi arrivare sugli argini del canale "La Martesana", "vuoto" e pronto per le pulizzie invernali. Ottima la segnaletica ed i ristori con the caldo e squisite torte nostrane e buone. Bene il ristoro finale e la premiazione
NOVEMBRE
30 Novembre 2014  
31ª FIRENZE MARATHON-   Firenze  
da Renato - G. P. Avis Locate
BRAVISSIMI e nostri eroi che oggi hanno partecipato alla Maratona di Firenze. Dicono che sia stata una maratona "dura" per via di passaggi con dei sali e scendi che alla fine ti "tagliavano" le gambe, ma superato l'ARRIVO il tutto è passato.
Molti hanno tentato un ipotetico "record" che non è avvenuto, pazienza sarà per un'altra volta. Molto bravi il gruppo degli amici di Quelli di Rozzano che hanno visto Vincenzo e Simona alla loro prima Maratona..... devo dire che guardando i loro risultati hanno corso una gara "perfetta". Ragazzi questa è la MARATONA può essere dura, infinita ecc. ecc. ma alla fine è il sogno di noi Podisti.
A tutti vanno i complimenti del G.P.Avis Locate.
Vai al sito Quelli di Rozzano -
** (Clicca) **

   
16 Novembre 2014  
41ª IN GIR ALA CAVA-Peschiera Borromeo (Mi)  

da Renato
Per me, Renato, a questa Gara gli darei come titolo ( Sofferenza di un Podista Infortunato). Ho voluto essere in compagnia degli amici, questa domenica, ho camminato 5 km con l' ok dei medici, ho visto molti atleti prepararsi pe la competitiva e gli amici che mi lasciavano con un saluto. Ed io..? Sofferenza pura ed invidia. E' stata dura attendere i loro arrivi. Ho visto la gara dei bambini divisa in tre fasi. Correvano spensierati incitati dai genitori, la fatica appariva dai loro volti ma all 'ARRIVO spariva tutto tra le braccia di mamma o papà. Bellissimo.
Poi che dire di numerosi atleti in preparazione della "competitiva 10 km. Il profumo delle loro creme, i loro scatti, il loro chiaccherare. Il tutto in preparazione della gara. Da parte mia invidia pura.... forse devo astenermi per un po a questo mondo. Ma non posso ed anche la camminata,per ora mi soddisfa sicuro che il recupero, se pur lungo, mi ripaghera di tutta questa sofferenza.

   
16 Novembre 2014  
MARATONA DI ISTAMBUL - Istambul (Turchia)  
Km- 42,195  

da Renato
Questo fine settimana in compagnia degli amici di QDR, Emilio, Alvaro e Lamberto con le loro mogli e figlie, io (Renato), Michele, Franco con le nostre mogli ci siamo recati a Istambul per partecipare alla Maratona. Istambul è una bellissima città piena di storia e con l' occasione di questa bellissima gara ci siamo trasformati in turisti visitando le sue bellezze. Ci siamo recati nelle meravigliose Moschee, quella Blu, Santa Sofia e molte alte. I suoi Musei, il Palazzo del Topkapi con le sua storia ed i suoi angoli segreti, la famosa Cisterna dove moltitudini colonne disegnavano quei sotterranei. La piazza Sultanahimet bellissima e maestosa situata tra due moschee e sede dell 'arrivo della maratona. Una buona parte della nostra "gita" è stata sul Bosforo. Navigando su quelle acque immaginavo i tempi della famosa Costantinopoli quando velieri di ogni tipo solcavano quelle acque, velieri colmi di spezie, di ricchezze e di sofferenza. La tratta di schiavi di ogni tipo e nazionalità la faceva da padrona ed anche la lori "vendita". La corsa, io purtroppo non ho partecipato alla maratona, le mie condizioni fisiche non me lo consentivano, però ho cercato di sostenere gli amici ed ho vissuto questa gara in prima persona, ero in mezzo a loro, correvo con loro e soffrivo con loro, naturalmente con il pensiero. E stato bello soprattutto vivere con loro i loro Arrivi, prima Michele con un tempo di 4:15:41, poi Emilio (QDR) con un tempo finale di 4:25:01, e Lamberto (4.46.01), Alvaro (5.03.57) e alla fine è arrivato Franco (5.18.54), tutti bravissimi e mi hanno emozionato.
Alla fine, tutti noi, abbiamo festeggiato la loro maratona in un ottimo ristorante brindato per la bellissima domenica di sport, quella che abbiamo vissuta a Istambul (Turchia).

   
OTTOBRE
26 Ottobre 2014  
TROFEO UGO GUAZZELLI - Riozzo di Cerro al Lambro (Mi)  
da Renato
inata in questa classica domenica autunnale. Oggi noi del gruppo Avis eravamo veramente in pochi. In mia compagnia i due Michele, Labianca e Caldarola, poi Dario e Rinaldo. Gli altri atleti si sono suddivisi in chi ha preferito un lunghissimo "casalingo"sulle stradine di Locate, alcuni in altre gare, chi non è stato bene, Francuzzo colpa di un "cornetto alla marmellata" traditore e chi semplicemente è rimasto a casa per un giusto riposo, mentre noi, piccolo gruppo di cinque atleti, ci siamo recati a Riozzo di Cerro al Lambro per il Trofeo Ugo Guazzelli. La Corsa..... io, attualmente e spero ancora per poco, cammino e per questo mi sono gustato il percorso dei 6,500 km, in mia compagnia Michele C. oggi assediato da un fastidioso mal di schiena. Gara perfetta per Michele Labianca che ha macinato chilometri su chilometri arrivando ha correre 24/25 km....bravissimo. Rinaldo non contento dei 18 km, corsi con Domenico Giaquinto, è ritornato sui suoi passi raggiungendo Michele ed arrivando, nuovamente, all'arrivo al traguardo in sua compagnia.
Le iscrizioni..... questa volta ci siamo aggregati al gruppo di Quelli di Rozzano, amici da sempre, impegnati per i lunghissimi pre maratona, fortunatamente ho avuto il piacere salutare Alvaro, Maria, Emilia, Emanuela che oggi hanno corso un lunghissimo piccolo, piccolo.
Della corsa cosa dire...... discreta e carina che ci ha portato su sentieri e stradine che circondono Cerro..... Molto bella la cascina /maneggio dove nelle stalle facevano calolino numerosi ed assonnati cavalli. Bene i ristiri sopratutto quello finale.
   
12 Ottobre 2014  
31° GIRO DEI QUATTRO COLLI - San Colombano al Lambro (Lo)  
da Renato
Oggi siamo ritornati a San Colombano al Lambro per correre e camminare il 31° Giro dei Quattro Colli una manifestazione sportiva bellissima soprattutto per i meravigliosi sentieri di queste colline. Eravamo in pochi, tanti avevano impegni, altri spaventati dalla pioggia ed altri semplicemente perchè non ne avevano voglia. Nessun problema in queste gare incontriamo molti amici tra cui il favoloso gruppo di Quelli di Rozzano ed il mitico Gaetano.
Bene con il sottoscritto c' era Michele C. e Michele La Bianca, poi Rinaldo, Mauro e Stefano e poi Antonio Bernoccolo con la moglie Maria. Quelli di Ronzano.... gli amici di sempre, Gianni, Oriana, Enrico, Alvaro, Emanuela, Emilia, Fabio, Lamberto, Lorella ed Emilio ed altri aggregati. Veramente un gruppone di amici.
Mentre questo gruppo incominciava a correre....con mia invidia... io camminavo. Ragazzi è il massimo che possa fare in questo periodo ed io lo faccio. Prima per la 6 km e poi mi sono infilato, ad un buon passo, sul percorso della 12km.
Da subito devo dire che è stata dura anche camminando. Le salite sono state molto impegnative e le discese difficoltose. A volte questi dislivelli mi portavano a correre e da subito rallentavo e riprendendo il mio "passo".
Camminare in questi luoghi ti porta ad apprezzare il paesaggio in tutta la sua bellezza, peccato che oggi la nebbiolina non ci ha permesso di "guardare l' orizzonte", sarebbe stato bellissimo. Ha compensare questo ci hanno pensato i colori dell' autunno che su queste colline apparivano in tutto il loro splendore. Il verde passava da chiaro a scuro e poi veniva "pennellato" dalla natura in marrone, prima chiaro e poi scuro. Colori che riempivano i sentieri sotto forma di foglie cadute e già sugli alberi si incomincia a vedere i primi rami spogli.
La corsa, verso la fine della mia camminata mi hanno raggiunto i miei amici, prima Stefano felice per la corsa ma stanco per la fatica, e poi i due Michele. Una battuta, una risata e via per i nostri traguardi.
All 'arrivo ci attendeva un rinfrescante ristoro finale.... Peccato per la poca partecipazione di atleti. Quest 'anno gli organizzatori hanno fatto alte scelte ed a volte, queste, non pagano. Peccato per loro.
   
05 Ottobre 2014  
2ª STRALANDRIANO - Landriano (Pv)   
da Renato
Ciao a tutti, anche oggi non ho voluto mancare alla nostra "tapasciata della domenica" in compagnia del nostro Gruppo Podistico ma naturalmente io non corro e mi limito a delle belle camminate in compagnia di amici che come me condividono questo periodo "sfortunato" pazienza, ragazzi/e, passerà.
Al ritrovo di questa gara noi del G.P.Avis Locate eravamo veramente in tanti e tutti suddivisi nei vari tipi di allenamenti in vista delle imminenti maratone di questo periodo. Michele Caldarola, Rinaldo, Luca sono partiti dalla nostra sede allungando il percorso più lungo di ben 12/14 km e alla fine avranno corso più di 30 km, un bellissimo lungo. Poi il rientro di Giovanni e Ivana, in compagnia di Simona che hanno optato per il percorso intermedio, Ivana intervallando corsa e camminata, Simona correndo tutto il tracciato...... Bravissime.
Poi con noi Eraldo, Antonio, Michele Labianca ed il supporto di Dario (in servizio ambulanza), Alessandro, Mauro e Stefano. Veramente un bel gruppo.
Poi come non parlare di noi.. io e Franco (Francuzzo) la "vecchia guardia" che non molla mai neanche di fronte agli infortuni.
Ragazzi abbiamo "camminato" ad un ritmo veloce 17 km e siamo stati benissimo. La nostra è stata anche una lunga chiacchierata intervallata dal bel paesaggio che variava ad ogni curva......
E che dire del percorso.... molto bello e soprattutto molto curato, ottimi i ristori e la segnaletica per questo vorrei ringraziare gli organizzatori di questa manifestazione sportiva, gli amici Marciatori Landriano Avis che oggi ci hanno regalato una bella mattinata di sport. Naturalmente l' anno prossimo in G. P. Avis Locate, qui a Landriano, sarà presente.
   
SETTEMBRE
21 Settembre 2014  
CASTIGLIONE OLONA  
da Renato
In questi momenti di “riposo forzato” cosa fare? Naturalmente non si rinuncia alla corsa domenicale, non si rinunciano alle risate in compagnia del tuo gruppo. Anche se l’infortunio, oppure nel mio caso anche “altro”, ti tartassa ed a volte ti fa stare male, a questo “ritrovarsi “non si rinuncia, ed a volte la tua scelta è azzeccata e trascorri una giornata tra sport ed allegria bellissima dimenticandoti, in quei brevi momenti, dei tuoi problemi. Per questo mentre il G.P.Avis Locate si “dissolveva” in piccole corse, in corse cittadine, in allenamenti collinari, io, Michele ed Antonio Bernoccolo abbiamo optato per trascorrere a Castiglione Olona in compagnia del mitico gruppo di Quelli di Rozzano questa penultima domenica di settembre. Un bellissimo insieme di amici con a capo il mitico Gianni ( attuale Presidente di QDR) e poi Oriana, non poteva mancare Enrico 90 e poi Fabio e Teresa, Emilio e Lorella, Emilia, ed Antonella, Alvaro ed Emanuela e poi Maria, moglie di Antonio Bernoccolo e le loro splendide bambine, Roberta ed Aurora , il mio amicone Michele e naturalmente in mia compagnia Gianna la mia inseparabile “luce”. Insomma veramente un bellissimo gruppo.
Appena arrivati ho capito da subito che questa “corsa- camminata” sarebbe stata molto bella . Io e Gianna abbiamo optato per “camminare” la 14 km che ci ha portato, da subito su un sentiero lunghissimo ed a ridosso di un ruscello dalle acque limpidissime. In quel luogo il profumo dominante è il muschio , ed i colori autunnali incominciavano a tinteggiare quella vegetazione. Poi dopo un ristori molto rifornito ecco il bosco. Il sentiero si restringono, i corridori passano veloci ed io fingo di non vederli, ma dentro di me c’è invidia e vorrei aggregarmi in quella corsa…. ma non posso e per superare questa difficoltà penso a tempi migliori quando ritornerò in mezzo a loro con le mie mitiche sudate. Si continua a camminare e quel sentiero diventa viscido, si rischia di cadere. Incontriamo altri camminatori, ci si aiuta a vicenda concludendo il tutto con una sana risata. Poi ecco la strada si allarga ed anche il paesaggio. Incontriamo delle bellissime ville, dei bei paesini ed immaginiamo che in questi luoghi si vive bene tra quell’intenso verde e la tranquillità che emana quei luoghi.
La corsa (camminata) continua e pure i chilometri . I ristori che incontriamo sono rifornitissimi e non mancano di nulla, volendo si potrebbe fare un pranzo ma non è possibile si deve continuare . All’orizzonte un cartello, l’ultimo chilometro, i percorsi si uniscono, tranne il più lungo, i corridori aumentano ed ecco apparire L’ARRIVO. Molti atleti sono spossati, stanchi, io e Gianna no. Al ristoro finale incontriamo una parte del gruppo e si chiacchera in allegria mentre gli arrivi si susseguono, prima Michele, poi Fabio, Emilio, Gianni, Oriana e per ultimo il nostro “matator” della giornata Alvaro, contando i suoi (giri) avrà corso, oggi, ben 32 km ….. (beato lui).
Bellissima giornata che si è conclusa con un’ ottimo pranzo, intuizione del grandi Gianni ed Oriana che ci hanno portato a pranzare in un luogo meraviglioso. Eravamo solo noi, padroni assoluti di tutta la struttura, un bellissima tavola calda della zona dove i proprietari sono conoscenti ed amici di Gianni.
Sinceramente abbiamo pranzato benissimo. Ottimo il cibo, ottimo il vino, ottimo e simpatico il “servizio” che ci anno offerti i proprietari. Ma naturalmente OTTIMA la nostra compagnia fatta di belle persone, di OTTIMI AMICI.
Da parte mia e di Gianna grazie a tutti voi e soprattutto GRAZIE di essere i nostri amici.
Renato e Gianna
   
14 Settembre 2014  
21ª LA STRABEROT  - Truccazzano (Mi)   
da Renato
Questa mattina, in compagnia degli amici di sempre, ho voluto partecipare a questa gara, non come "podista" ma da camminatore, attività sportiva che dovrò fare nei prossimi 45 giorni. E' stata "dura". Mentre Antonio, Mauro, Rinaldo, Michele correvano una bellissima 30 km, Dario che faceva parte del gruppo ha optato per la 18 km causa un leggero affaticamento, io mi incamminavo per il percorso dei 18km (alla fine saranno 16,500 km. Dicevo che è stata dura ma bella. Per noi podisti, abituati a correre chilometri su chilometri, la camminata ci appare "descriminante, una nullità, non è vero. Camminare muovi muscoli "dormienti" ed alla fine ti stanchi molto di più. Poi io volevo mantenere un ritmo di (8 minuti al km) e naturalmente non ci sono riuscito arrivando all 'arrivo molto affaticato. Sarà colpa di tutte le medicine che prendo? Non so, so solamente che ero "scoppiato". Il bello..... E' come vedi il paesaggio. Ho notato angoli di sentieri, angoli di cascinali, che nella corsa sfuggono ma nel "camminare" apprezzi ed ammiri.
E' vero..... tutti ti passano correndo, anche persone che vanno ad 7/8 km all 'ora .... ed il morale scende.... Ma mi sono prefissato che deve avere pazienza e sperare che tutti gli sforzi, sia fisici che economici, ti portino ad un buon risultato e che ti permetta di ritornare a correre..... e divertirsi. Ecco il parola magica"divertirsi" quello che farò appena il mio ginocchio sinistro me lo acconsentira. A presto "ragazzi" e non dimenticate di fare una corsa anche per il sottoscritto.
   
07 Settembre 2014  
33ª STRALOCATE AVISINA  - Locate di Triulzi (Mi)    
da Renato
Tutti noi del G P Avis Locate vogliamo ringraziare coloro che oggi hanno partecipato alla 38° StraLocate Avisina, grazie di cuore a tutti voi. Ragazzi e ragazze con il vostro contributo ed i nostri sforzi abbiamo passato una bellissima giornata di sport, la corsa, per le vie ed i sentieri del nostro paese, esperienza che vogliamo ripetere il prossimo anno con la 39° StraLocate Avisina. - G.P.Avis Locate
N.B.- le foto si trovano su Facebook - G.P. Avis Locate
da Emilio - Quelli di Rozzano
BEL GRUPPONE DI QDR ALLA CORSA DEI NOSTRI AMICI DI LOCATE
Quest'anno alla prima domenica di settembre oltre alla corsa di Locate Triulzi c'erano anche la Mezza di Buccinasco e la bella corsa di Borghetto Lodigiano organizzate dagli amici di Verde Pisello e Runner's Park ... veramente un peccato non poter partecipare a tutte le manifestazioni: noi non potevamo avere una scelta perchè dai nostri amici di Locate non si può mancare ma ci spiace anche per gli altri amici chiaramente ... se possibile suggerimento per il prossimo anno ... cercate di non sovrapporre più le tre corse! Detto questo, a Locate ci siamo presentati con un gran bel gruppo di QDR & Friends, tantissimi a partecipare e onorare il lavoro e la preparazione della corsa dei nostri amici di Locate: penso che più di così non potevamo fare! Tanti QDR presenti e con la bella sorpresa di avere con noi anche Giuseppe ed Emilio B. all'ultimo minuto; poi il ritorno di Emilia, il debutto in tapasciata con ottima prestazione di Emanuela alla sua prima 11 km, Giulio che ritroviamo dopo tanto tempo, i bentornati Rino & Mary che finalmente abbiamo avuto il piacere di rivedere e correre di nuovo insieme nonchè il mitiko Menego, che senza dire niente a nessuno ci ha fatto una bella sorpresa arrivando con Alessandra. Il nostro bravo Enrico 24, sempre di compagnia e di grande aiuto logistico a tutti i QDR ci ha visto partire in gruppo: Federico, Cristian, Guasta, Vincenzo, Fabio, Alvaro, Lamberto, Piero, Simona ed il sottoscritto. Tutti i QDR sul percorso dei 20 km con qualche allungo di qualcuno già in proiezione alle preparazioni di maratona in corso. Bel percorso, segnalato bene, ottimi i ristori e gran bel supporto dei Locatesi sempre bravi ad organizzare la loro corsa che ha visto partecipare circa 800 runners. Bravi a tutti e tanti complimenti anche alle mogli dei runners di locate che al ristoro finale si sono prodigate per non fare mancare nulla e un saluto anche alle due runners-girl del gruppo ... oggi in versione Veline! Ciao a tutti e grazie della bella compagnia di tutti i QDR & Friends presenti oggi. Emilio QDR

Vai al sito Quelli di Rozzano - ** (Clicca) **
   
AGOSTO
31 Agosto 2014  
15° TROFEO DEL MAGO - Merlino (Lo)          
da Renato
Una bella giornata di sole, finalmente, ci ha accolti qui a Merlino che io considero "la corsa della ripresa". Dopo le ferie si fatica ha correre, si devono smaltire le tossine del riposo, del cibo, che nel periodo di riposo si gustano moltissimo con il risultato di qualche chilo in più.
Tornando a Merlino, al ritrovo eravamo in tanti ed alla fine gli iscritti saranno più di 1400, La corsa è stata molto bella sia per il paesaggio che per i numerosi ristori e le segnalazioni. Molti di noi hanno corso il percorso più lungo, Dario e Michele Labianca i 19, mentre io e Franco i 13 Km, in modo tranquilli e rilassati per non accentuare i nostri problemi fisici che, purtroppo, ci hanno colpito in questo periodo.
Note negative.... Io non ho potuto correre con i miei amici di sempre, Quelli di Rozzano, avrei voluto, tantissimo, fare quattro risate con loro. Pazienza sara per un' altra volta. Altra nota negativa..... la premiazione risolta con due o tre coppe.... veramente misero.
Per finire vorrei rinnovare la vostra presenza per domenica prossima, a Locate di Triulzi, alla
38ª StraLocate Avisina, la nostra corsa, vi aspettiamo numerosi.
   
LUGLIO
   
20 Luglio 2014  
STRAGUALDRASCO - Gualdrasco di Bornasco (Pv)     
Renato - (DICO LA MIA)
Signori.... una cosa mi sento di dire agli organizzatori di questa corsa.....Perchè Correre? Lo dico da organizzatore di tante Stralocate Avisine dove ci si mette il cuore ed a volte non si arriva mai all 'ottimo..... però alla fine la gioia di aver dato un "qualche cosa" a chi condivide come noi questo meraviglioso sport è grande e ci rende orgogliosi.
Ecco.... io rimando stupito quando mi trovo in "queste gare inutili". Stefano è un nostro nuovo atleta ed ha espresso alla perfezione ciò che tutti noi pensiamo, più attenzione organizzativa Signori. I ristori, soprattutto in estate, devono essere presenti e riforniti con the ed acqua almeno fresca. Non si pretende tanto...... ma più attenzione perchè alla fine chi corre siamo noi ed un poco PIU DI ATTENZIONE , SIGNORI, LO VOGLIAMO se volete che la vostra corsa rimanga in vita.
   
13 Luglio 2014  
33ª SGAMBATA CON GLI AMICI - Caleppio di Settala (Mi) - Ritrovo a Premenugo     
Km-5-12,7-19,5    
Luca - G. P. Avis Locate
Domenica scorsa c'era la corsa di Caleppio di Settala. Non l'avevo mai fatta e devo dire che mi e' piaciuta, in parte perche' quasi tutto il percorso l'abbiamo fatto sotto un tetto di nuvole rinfrescanti, in parte proprio per il percorso che, nonostante le modifiche dell'ultimo minuto dovute al maltempo dei giorni precedenti, si e' mantenuto molto piacevole. Il gruppetto di oggi era formato dagli immancabili Stefano, Dario, Antonio, Michi Terminator e Michele. Piu' tardi ci ha raggiunto anche Eraldo.
Partiti con calma, Dario e Antonio volevano fare i 12, piano pero'...
Avrei voluto unirmi a loro, ma dopo neanche mezzo chilometro ci hanno seminato...
Meno male che andavano piano!
Solo dopo tre chilometri li abbiamo incontrati, pensando che ci avessero aspettato, invece, purtroppo, Antonio aveva preso una storta in una buca ed ha dovuto interrompere la gara.
Siamo rimasti quindi io Stefano e i due Michele. Per loro i 19 erano pochi, per me forse troppi. Alla fine li ho fatti anche io finendoli con Eraldo. Bello il passaggio sulla storica strada del Duca e ottimi i ristori con la menta! Roba che mi ha fatto tornare in mente i tempi della colonia di Bee.
Alla fine poi c'era pure il ghiacciolo! Troppo avanti quelli di Caleppio!
   
06 Luglio 2014  
11° CAMINADA DE MARUD - Marudo (Lo)    
Renato - G. P. Avis Locate
Ieri il nostro, piccolo, gruppo si è recato a Marudo per partecipare alla 11ª CAMINADA DE MARUD una manifestazione sportiva organizzata dalla Pro Loco locale con la collaborazione della FIASP di Lodi.
Al ritrovo eravamo già in compagnia di Quelli di Rozzano con Emilio, il grande Enrico, Vincenzo, Enea e Stefania pronti per una sana corsetta in compagnia possibilmente ad un ritmo “tranquillo”. Naturalmente non tutti la pensavano come noi e già dal primo chilometro Stefano e Simona ed Enea se ne sono andati ad un ritmo veloce….. beati loro. Con noi Luca, Emilio, Franco ed il resto del nostro “gruppone”. Si correva in allegria facendoci foto ad ogni cascinale che si incontrava. Poi ecco la divisione dei percorsi …… Franco e Luca ci hanno lasciato preferendo un buon 13 km. Ed io …… ho provato la 20 km …… non proprio consoni per il mio recupero e per questo l’ho pagata con gli interessi. Infatti a metà percorso ecco la stanchezza. Naturalmente non mi ha aiutato il clima …… ieri era caldissimo e si sudava molto, e non mi ha aiutato il recente raffreddore ed il mal di denti ……., pazienza, l’importante è divertirsi ed il l’ho fatto…., anche se ho sofferto. Comunque in questa corsa devo ringraziare gli amici di sempre, Emilio, Vincenzo….. il Sig. Dottore che non mi ricordo il nome…., e poi Stefania che è stata grande nello starmi vicino.
La corsa…. Alla fine i chilometri reali sono stati 19, 200 Km. Molto bene i ristori, super graditi per il forte caldo. Benissimo il ristoro finale dove ci aspettava anche una freschissima fetta di anguria.
Anzi una cosa NEGATIVA è success, l’episodio dei nostri volantini….. della 38° Stralocate Avisina…
Nostri atleti hanno notato che oscuri personaggi che io oserei chiamarli INFAMI ed IPOCRITI di un altro gruppo podistico ha fatto sparire la mazzetta dei nostri volantini… probabilmente li hanno buttati in quanto la nostra gara è in concomitanza con la loro. POVERINI.
Sinceramente, ragazzi, in tanti anni di corsa, di volantinaggio ecc. ecc. non ci è mai successo. Naturalmente è un bruttissimo segno che si sommano a Furti in macchina e vandalismi vari e mi vien da dire ….. “come siamo caduti in basso”.
Non so se questo mio scritto sarà letto da qualche dirigente FIASP, nel caso lo legga lo pregherei di segnalare l’accaduto, in qualche riunione, in modo che questi infami non rovinino la bellezza di questo nostro sporto, la corsa.
Sinceramente io non li vorrei neanche più tra di noi. Ciao a tutti e buone ferie. Renato

 
GIUGNO
29 Giugno 2014  
43ª VUGHERA D'INTURAN A PE' - Voghera (Pv)       
 
 
Renato
Questa domenica, dopo un leggero infortunio, ho ripreso la corsa, naturalmente con un chilometraggio breve come ci consigliano molti ortopedici sportivi per la ripresa dell 'attività fisica.
E cosi questa domenica mattina mi sono ritrovato in sede con gli amici di sempre, Michele, Franco, il mitico Stefano e con noi, con il pensiero e le loro iscrizioni tutto il nostro gruppo podistico.Un clima molto favorevole ci ha accolto a Voghera. Nuvoloni bassi coprivano il sole ed erano in procinto di pioggia che, per nostra fortuna, è arrivata solamente alla fine della corsa.
Sinceramente a questa 43ª VUGHERA D' INTURAN A PE', ben organizzata dal gruppo U. S. Scalo, mi sarei aspettato un buon numero di partecipanti che correvano ma non è stato così, la cosa positiva è che le iscrizioni di gruppo erano più di 1000. La corsa .... io ho corso i 12 km in compagnia di Franco. E' stato un percorso, discreto, per fortuna il sole era nascosto dalle nuvole, in caso contrario ci avrebbe tenuto compagnia per tutto il tragitto. Michele, Stefano e c. hanno corso i 25 km. Mi hanno raccontato di una salita, anzi salitona, che li ha messi ha dura prova, poi tutto "normale". Molto bene i ristori soprattutto quello finale dove ad attenderci vi erano ottimi panini con coppa, frutta ed un gradito bicchiere di buon vino.
 
15 Giugno 2014  
40ª SGAMBADA TRA I RANN - Quinto de Stampi (Mi)      
 
 
Renato
Oggi la ripresa, dopo Dobbiaco e dopo il favoloso matrimonio di mia nipote Luana con Simone di domenica scorsa. Oggi, dicevo, la ripresa della corsa domenicale in compagnia degli amici del Gruppo Podistico Avis Locate
. Sempre in pochi ma come dice il proverbio, (buoni). I presenti sono; io (Renato) e poi Mauro, Michele Caldarola, Michele Labianca, Stefano e Rinaldo, un gruppettino ma determinato e pronto per affrontare i percorsi che gli amici della Podistica Quinto de' Stampi ci hanno preparato. Da subito si è notato che il forte temporale del sera prima e la tarda ora della partita mondiale dell 'Italia contro l' Inghilterra, vinta dalla nostra squadra per 2 -1. Ecco, questi eventi, hanno costretto a letto molti atleti e per questo motivo che al ritrovo della gara eravamo in pochi. Però gli amici di sempre, non mancavano. Presenti Quelli di Rozzano, L' Atletica Milano, I Viviam Cent'Anni ecc. ecc. Dopo una chiaccherata Rinaldo, i due Michele sono partiti con l' intento di correre qualche chilometro in più. E così è stato alla fine Michele Caldarola avrà corso 18 km, mentre Rinaldo e Michele Labianca avranno corso sui 20 km.
Il resto di noi, Stefano, Io e Mauro abbiamo atteso il gruppo di QDR ed in loro compagnia siamo partiti .
Da subito Stefano e Mauro se ne sono andati, Stefano per la 16 km, e Mauro per la 13 km avendo corso il giorno prima una 25 km.Ed io...... Ho corso inizialmente con Emilio, Fabio ed il Guasta. Poi il ritmo gara mi ha coinvolto, oggi le gambe giravano ed ho lasciato il gruppo, naturalmente in mia compagnia il (GRANDE) Guasta, oggi mio compagno di corsa, e devo dire che ci siamo divertiti su quei sentieri di campagna tra il Centro Commerciale il Fiordaliso e la famosa Via Ripamonti, periferia sud di Milano.
Il Guasta accelerava, ed io seguivo... Poi ad accelerare ero io ....e lui seguiva. Molto bello gli ultimi 3/4 km corsi in progressione con l' immancabile volata finale .....Grazie Guasta .....bellissima corsa ed ottimo compagno. Oggi mi hai fatto ritornare indietro nel tempo quando queste "tapasciate" le concludevo in volata e con tempi "ottimi". grazie.
Alla fine ci ha accolto un, gradito, ristoro finale dove abbiamo potuto gustare un "rigenerante" the fresco, ottimo dopo aver corso una buona corsa nella periferia sud di Milano. Ed ai promotori della corsa, la Podistica di Quinto de' Stampi, un ringraziamento per la buona riuscita della loro 40^ Sgambada tra i Rann, bravi.

Renato
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. ** (Clicca) **

 
01 Giugno 2014  
CORTINA-DOBBIACO RUN 2014 (BL-BZ) - 30 KM. - Dobbiaco (Bz)
 
 
da Renato(Facebook)
Splendida veramente, caro Stefano, splendido il paesaggio, splendida l'organizzazione, i tuoi SUPER TIFOSI che oltre aiutare te hanno dato una spinta anche a tutti noi. E poi che dire di Lucia? Una grande fotografa che ha immortalato tutti noi con splendide immagini, ricordi che rimarranno per sempre con noi nei nostri cuori, per questo vorrei dirle un grande .... GRAZIE. E si caro Stefano .... è stato veramente bello e son sicuro che senza la bella compagnia. Senza l'amicizia dei nostri amici di sempre, questa volta lo dico per esteso ed in maiuscolo, QUELLI DI ROZZANO, "Emilio, Lorella, Gianni ed Oriana, Alvaro, Fabio e Teresa, Lamberto e Paola, Simona e Piero, Alessio che soffriva in silenzio, colpa di una fastidiosa pubalgia. E poi come dimenticarsi di Michela Drago e il marito. Ricordo la sorpresa di Michela quando, per un disguido non le consegnavano il pettorale, la sofferenza, l'attesa, il suo sorriso di gioia appena il tutto era risolto. E poi noi, GRUPPO PODISTICO AVIS LOCATE, io e Gianna, Stefania, tu, Lucia ed i tuoi piccolo Leo e Lore, Michele e Michela, Antonia e Maria con le loro bimbe Aurora e Roberta e poi Franco e Lina ... Bene, dicevo. Senza questa BELLA compagnia, senza queste belle persone non sarebbe stato così ... Corsa, paesaggio e poi il nulla. Ecco l'importanza dell'amicizia. Dello stare insieme. Come abbiamo fatto noi che dopo quei meravigliosi 30 km ci siamo ritrovate seduti su una panca e di fronte a noi ottimi panini ed un buon boccale di Birra. La promessa, da parte mia, è che per la Cortina-Dobbiaco 2015, sicuro, sarò presente.
da Michele(Facebook)
Questa prima domenica di giugno, ho avuto la fortuna di partecipare alla bellissima corsa organizzata nel Parco Naturale delle Dolomiti, la Cortina-Dobbiaco di km. 30. Ero in compagnia dei miei amici Avis: Renato Franco Stefano e Antonio B. e dei mitici simpaticoni QDR capitanati da Emilio. Ed eccoci pronti allo start carichi di allegria e tanta curiosità di scoprire quei posti incantevoli. Alla partenza più di 4500 iscritti, tanto che nei primi km non si riusciva ad avere il proprio passo per l’intenso flusso di atleti. Personalmente sono in ottima forma e affronto i primi 14 km. (in leggera salita) senza alcuna fatica che mi da la possibilità di godermi Il fascino di quei paesaggi con quelle maestose montagne, alcune ancora innevate. La seconda metà del percorso, abbastanza in discesa, vola senza sforzi di resistenza, che mi fanno giungere a Dobbiaco, accolto da un caloroso pubblico e amici al seguito e con un tempo molto soddisfacente. Nonostante la lontananza di questa corsa, penso sicuramente di rifarla in una prossima edizione. Un grazie infinito a tutti i fantastici amici con cui ho corso e con cui ho trascorso questo viaggio e un arrivederci alla prossima corsa insieme. Un abbraccio a tutti.
da Gianni(Facebook) Quelli di Rozzano
“Che cosa ascolto svegliandomi? Attento!
Un uccello canta sull'albero.
Gli domando se è già primavera.
Mi sembra tutto un sogno.
L'uccello cinguetta. Sì! La primavera
è qui, forse è arrivata questa notte!
Dal profondo il mio sguardo si fa attento e
Osservo:L'uccello canta e ride!”
(Gustav Mahler, “L'ubriaco in primavera”)
Nella sua casetta di composizione nel Parco faunistico di Dobbiaco Gustav Mahler ha scritto alcune delle sue opere più famose. La quiete delle Dolomiti fu una delle sue fonti d'ispirazione. Già presto vi metterete in viaggio per passeggiare sugli stessi sentieri di questo grande compositore ed esplorerete il romantico mondo dell'Alta Pusteria. Non vale solo la pena visitare il Parco faunistico di Dobbiaco, anche il sentiero didattico che si trova nelle vicinanze, in primavera si presenta dal suo lato più bello. Per gli amici dello sport ci sono infinite possibilità di ritrovare la quiete e l'equilibrio interiore. Unite anche voi la cultura con le esperienze nella natura! (p.s. il titolo del Lieder è casuale, mi sono accorto dopo...) Gianni QDR
da Emilio(Facebook) Quelli di Rozzano
Stamattina mentre stavo correndo, corricchiando ... defaticamento e prima uscita dopo la Cortina-Dobbiaco stavo pensando a cosa scrivere nel commento della corsa ... ci sarebbe da scrivere una enciclica per quanto tempo abbiamo trascorso in compagnia, per quello che abbiamo fatto e per quello che abbiamo visto, la corsa ... con la sua bellezza dei boschi e delle montagne intorno, fatica e impegno, le mangiate e le bevute, le passeggiate nei caratteristici paesini del sud tirolo e quelle intorno ai laghi alpini, abbiamo sfruttato al meglio tutto il tempo a disposizione, non ci siamo persi proprio niente ... ma tutto questo non sarebbe stato così bello se non ci fosse stato uno splendido gruppo di amici, compagni e compagne, bambini e bambine! Infatti anche quest'anno siamo riusciti a organizzare un bel gruppone tra i QDR e i nostri più amiconi della corsa, Quelli di Locate! Eravamo in 27 solo a Villabassa (avremmo dovuto essere in 29 ma purtroppo Eraldo non è potuto essere dei nostri all'ultimo momento) e poi Gianni, Oriana e Friends a Dobbiaco; abbiamo occupato quasi mezzo albergo che da anni ci ospita per questa stupenda corsa tra i monti, tanti di noi erano già stati ospiti (io e Lorella, Renato e Gianna, Stefania, Alvaro, Lamberto, Miki e Giovanni, Antonio e Maria con le carinissime Roberta e Aurora, altri sono venuti per la prima volta: Teresa e Fabio, Simona e Piero, Paola, Franco e Lina, Stefano e Lucia con la bella famigliola al completo, Michele e Michela, Alessio che nonostante l'iscrizione fatta non ha potuto correre per un problemino fisico che si trascina da un po' di tempo, ma ha voluto esserci per stare in compagnia, per vivere la sua prima esperienza con il gruppo di amici ... e sappiamo quanto abbia sofferto a non poter correre ... ma è stato ugualmente e simpaticamente di grande compagnia, quindi a lui tanto di cappello! Forza Ale ... la Cortina-Dobbiaco non scappa ... la prossima volta taglierai il traguardo con noi e porterai anche Debora e i tuoi bimbi! Abbiamo trascorso veramente un bel week-end lungo, chi ha fatto tre gg. chi quattro e a parte la corsa abbiamo girato in Villabassa e Dobbiaco, abbiamo visitato il centro di Lienz nella vicina Austria, abbiamo fatto dei bei giretti al lago di Landro, di Dobbiaco, di Braies e di Anterselva, qualcuno è andato nella valle della Croda Rossa, altri al passo delle Erbe e in val di Funes ... insomma ci siamo veramente impegnati! E poi la corsa ... che dire ... la solita stupenda manifestazione dolomitica, impegnativa per la sua distanza dei 30 km e per il dislivello ma non così dura come una maratona, una bella corsa nei boschi in un ambiente fantastico; le condizioni meteo poi sono state pro-runners e favorevoli anche per gli accompagnatori non solo durante la competizione ma anche in tutti i quattro giorni. Tutti abbiamo tagliato il traguardo, ognuno al suo passo ma tutti siamo arrivati bene e senza infortuni, grandi anche coloro che sono partiti dal lago di Landro, Alessio, che ha fatto una bella camminata di 11 km fino al traguardo vedendoci passare tutti, Piero che si è congiunto con Simona e l'ha accompagnata fino all'arrivo come Maria che ha fatto compagnia ad Antonio fino in fondo! Tutto bello e tutti contenti, soprattutto Simona che nei giorni precedenti la corsa era tesa e paragonabile a una corda di violino e che una volta partiti, è bastato dire scatenate l'inferno! ... ha fatto una corsa stupenda facendo un ottimo tempo e arrivando prima davanti a tutti i QDR (ahhh ahhh ci ha fregati tutti quanti :-) ... ahh ahh). Ma un grande complimento va anche ad Alvaro che ha avuto la gioia di ritornare a tagliare un traguardo dopo il brutto infortunio e stop forzato dello scorso anno ... Grande Alvaro! Tutto quello che abbiamo fatto e il tempo trascorso insieme lo ricorderemo sicuramente tra uno dei momenti più belli del nostro gruppo dove la parola d'ordine è comunque e sempre l'amicizia ... a parte Renato e Franco che anche in questo momento che sto scrivendo ... nonostante il "processo alla tappa" con Lamberto moderatore la sera post gara ... staranno sicuramente discutento, come hanno fatto per tutti i quattro giorni, tra chi corre meglio, chi va più forte, chi è più vecchio ecc. ecc. ... ma sempre amichevolmente ahh ahhh ... grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questa spedizione da ripetere il prossimo anno. Ciao a tutti. Emilio QDR

Classifica G.P.Avis Locate
Pettorale                   Nome                                      Tempo Gara
1284                 CALDAROLA MICHELE                      2.46.06
1042                 STEFANO PEZZALI                            2.50.11
1221                 CLERICI RENATO                              2.53.09
1222                 DAMATO FRANCO                             3.06.49
1319                 BERNOCCOLO ANTONIO                   3.17.37

   
MAGGIO
25 Maggio 2014  
CAMMINATA DI SAN CARLO - Gavirate (Va)
 
 
Renato
Sinceramente erano già diversi anni che gli amici di Quelli di Rozzano mi invitavano alla loro corsa sociale in quel di Gavirate – Lago di Varese, e non ho mai partecipato. Le ragioni possono essere diverse e vanno da un’altra “tapasciata” vedi Cassolnuovo, e dalla lunga distanza ed un poco per non rompere le scatole ad amici che si mettono a gareggiare per il loro gruppo.
Quest’anno ho cambiato idea ed in compagnia di Franco, Michele ed Antonio Bernoccolo, accompagnati dalle nostre consorti Gianna , Michela, Lina, Maria con Aurora e Roberta e la mia immancabile cognata Stefaniai, abbiamo accettato e naturalmente è stata un’OTTIMA SCIELTA, ragazzi, BELLISSIMO.
Bhe, proprio un bel gruppo che sommati a QDR (Emilio, Loriana, Gianni, Oriana e il mitico Enrico, Alvaro e Fabio, Lamberto e Paola, Cristian con moglie e figli, Vincenzo anche lui in compagnia di moglie e figli e poi Alessio ed Antonella e poi la mitica Michela con i colori di QDR), insomma alla fine questo gruppo è diventato un GRUPPONE pieno di entusiasmo e naturalmente di allegria.
Gavirate è veramente un bel paesino e sorge proprio sulle rive del Lago. E’ immerso nel verde ed è attraversato da molte stradine, percorsi pedonali e ciclabili dove i vacanzieri della domenica e non gareggiano e si mettono alla prova in un ambiente splendido e sano. Mai vista tanta gente che passeggiava, correva, andava in bici chiacchierando spensieratamente
La corsa, molto bella. Io ho corso i 27 km, come la maggioranza di noi, che ci hanno portato su tutto il lungolago e per tutto il perimetro dello stesso. Devo dire che è stata abbastanza dura sia per la distanza che per i numerosi Sali e scendi che a volte ti tagliavano le gambe. In mia compagnia Lamberto e Franco (il mio nemico)…. Ragazzi alla fine mi sono preso una bella soddisfazione ……. Sono arrivato prima di lui. Lui dice di 30 m, io dico che la distanza era un bel 500 metri, <Franco i testimoni parlano a mio favore, uno a caso la Cognata>. Molto bene i ristori e la segnaletica e poi all’arrivo, grazie la disponibilità e la gentilezza dei canottieri del luogo, abbiamo potuto fare anche una rigenerante doccia che ci ha rimesso tutti in forma pronti per la seconda parte della giornata….. una buonissimo pranzo presso l’Azienda Agricola Il Vecchio Castagno. Abbiamo festeggiato in allegria gustando ottimo cibo, ottimo vino e soprattutto ottimo prezzo.
Peccato che poi la giornata è terminata. La promessa, concordata con Gianni, è che l’anno prossimo saremo ancora presenti a questa bella corsa in compagnia di questa bella gente, di questo bel gruppo….. Quelli di Rozzano. E da parte mia in GRAZIE a tutti voi per essere i nostri più grandi AMICI.
Renato
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito.
** (Clicca) **

 
18 Maggio 2014  
10° GIRO NELL'OASI DEL PARCO COLLINARE - San Colombano al Lambro (Lo)
 
 
da Renato
Domenica al mio rientro nel Gruppo Avis dopo una settimana di vacanza in Sicilia dove ho potuto ammirare la bellezza di questa terra con la sua storia il suo territorio e il suo mare. Sono rientrato qui a San Colombano alla 10° Giro nell'Oasi del Parco Collinare, una gara molto bella, ben preparata ma molto, ma molto "dura".
Al ritrovo i volti di sempre, il mitico Gaetano e gli immancabili amici di Quelli di Rozzano (Alvaro, Enrico, Emilio Oriana, Gianni, Fabio, Lamberto, Emilia, Aurelio, il Guasta e poi Emilia, Giuseppe e ancora Maria, Alessio e Debora) un GRUPPONE intenti nella "formalità" della consegna di nuove magliette per nuovi atleti QDR. E' stato piacevole mettersi in POSA con loro per la tradizionale foto di partenza, dove i loro sorrisi rispecchiavano l'allegria di questo bellissimo gruppo di sportivi ma sopratutto di amici.
La corsa, dicevo, bella e dura. Alla fine i chilometri corsi sono stati poco più di venti, ma come dicevo DURI. Le salite sono state le padrone assolute e nel nostro correre ne abbiamo incontrato ben ventidue. Bellissimo il paesaggio che abbiamo incontrato su queste colline. In cima lo spettacolo dell'orizzonte con tutta la pianura Padana è stato esaltante e la fatica della corsa, in quel momento... spariva. Ragazzi ho corso, inizialmente, con Emilio, Fabio e Lamberto... poi le gambe hanno preso ritmo ed ho raggiunto Michele e Francuzzo... e abbiamo corso insieme. In certi tratti rami di ciliegie ci sfioravano rami pieni di frutti. Non nego ho raccolto qualche ciliegia ed erano buonissime.
Ottima l'organizzazione della gara. Devo dire che il G.P. Runners's Park ha fatto un buon lavoro. Bene la segnaletica, i ristori, ottimo quello finale dove si è potuto guastare anche un buon piatto di pasta.

Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. **
(Clicca) **
 
04 Maggio 2014  
12ª COLLE MAR-ATHON - Barchi-Fano - Barchi (Pu)
 
 
da Michele Caldarola
Ciao a tutti miei amici atleti.
Domenica ho partecipato alla 12ª Maratona Barchi –Fano. Ecco, devo innanzitutto ringraziare tanto i miei familiari e tantissimo il grande Atleta Renato del nostro Gruppo Podistico Avis locate e naturalmente gli amici del QDR, per avermi spinto e incoraggiato a partecipare a questa Maratona pur non avendo fatto alcun allenamento che questo tipo di corsa impone.
Era da un anno che non facevo maratone. A gennaio la decisione, correre la COLLE MAR-ATHON - Barchi-Fano, che però per vari motivi ho rinunciato ed anche perché non avevo la preparazione.
Ma GRAZIE a GRANDI persone, che mi hanno sostenuto, sono riuscito a portare a termine questa gara e con un bel tempo, molto buono ed inaspettato. E la cosa bella? Un dopo gara senza alcun dolore. GRAZIE AMICI GRAZIE A TUTTI.
Questa maratona é caratteristica per il suo percorso in gran parte collinare e quindi di forti salite e discese che mettono a dura prova le nostre gambe e la resistenza dei nostri muscoli.
Alla partenza a darmi la forza necessaria avevo i Grandi amici QDR: EMILIO, ALVARO, LAMBERTO e FABIO.
La pioggia ci ha accompagnati sin dal sabato e poi alla partenza e fino al 15° km. Poi un gradito e bel venticello. Molto bella la Partenza della gara che ci ha emozionato e caricati ed ha generato in noi molta adrenalina, utile per la gara.
Il percorso? A mozzafiato. Si è corso tra verdi colline ed abbiamo attraverso dei paesini STORICI che ci hanno lasciavano stupiti per la loro bellezza artistica
La nostra corsa continuava ed i ristori passavano e cadevano come birilli. Io, intanto, sentivo una straordinaria emozione per la forza che mi avevano dato e mi davano gli amici, questo mi sosteneva e mi hanno aiutato ad andare avanti. E intanto i chilometri passavano e mi ritrovo già al 35°km. Ragazzi sentivo l’emozione che mi saliva una commozione indescrivibile. Che gioia. E poi ecco il 40° km, faccio gli ultimi due chilometri con tutta l’energia che mi era rimasta (forse corro a 5’’) e quando all’orizzonte vedo l’Arrivo sono così felice e contento che mi scappa la lacrimuccia, che bello ritrovare queste sensazioni. Tutti VOI, che conoscete la MARATONA sapete cosa vuol dire e cosa voglio dire.
All’ARRIVO, ecco il Grande ALVARO, in compagnia di Lorella e Paola, ed esplodono in tanti applausi e complimenti. Grazie, Grazie ancora a tutti VOI siete stati veramente GRANDI.
Per concludere un caro saluto a tutti, pronto per altri racconti ed altre avventure sempre in compagnia di persone MERAVIGLIOSE.
Michele Caldarola
 
13ª MARCIA PODISTICA RUSA' BALL - Rosate (Mi)
 
 
da Renato
Che sorpresa ....è stata per me la corsa di oggi a Rosate. Sinceramente non avrei mai pensato che sarebbe stata così bella. La mia preoccupazione, dopo la pioggia della sera precedente, era di trovare dei sentieri molto pesanti, del fango, umidità. Ma così non è stato, anzi è andata proprio tutto bene.
Noi del G.P. Avis Locate eravamo in pochi. Michele Caldarola impegnato in maratona, Stefano con il calcio dei figli, Simona nella Mezza Maratona di Piacenza, Antonio al mare mentre altri colpiti dagli infortuni.... Comunque, anche in pochi, Renato, Francuzzo, Dario, Tony, Rinaldo e Mauro pronti ad onorato con la nostra presenza, questa bella corsa.
La giornata splendida ci ha permesso di ammirare orizzonti splendidi fatti di Monti, le Alpi. Montagne innevate dove il Monte Rosa spiccava in tutta la sua bellezza. Altro particolare di questi luoghi la limpidezza di queste acque. Bello il Naviglio con il suo intreccio di “chiuse” dove l’acqua limpide veniva indirizzata giù nei campi trasformando questi ultimi in piccoli laghetti,” le risaie”.
Mi è piaciuto tantissimo il passaggio a Morimondo dove la sua Abbazia spiccava in tutta la sua bellezza e quei luoghi mi hanno fatto tornare al Medioevo fatto di spade e di duelli, bello.
Bene la segnaletica ed i ristori …… Ottimo il ristoro finale. Tornando verso casa ed esaminando con gli amici Rinaldo E franco questa gara mi è rimasto impresso una considerazione del Francuzzo che nel commentare l’organizzazione della 13ª MARCIA PODISTICA RUSA' BALL la ha evidenziata solo con una parola “ PERFETTA” e naturalmente per l’anno prossimo non mancheremo alla 14ª edizione di questa corsa.
 
01 Maggio 2014  
34ª TROFEO CITTA' DI GARLASCO- Garlasco (Pv)
 
 
da Renato
Ragazzi ecco l’altra classica del nostro sport il ” il Trofeo Città di Garlasco” giunto alla 34ª edizione che si corre da sempre al 1° Maggio a Garlasco. Il nostro gruppo formato dal sottoscritto “ Renato”, da Mauro, Rinaldo, Tony, Dario e dal rientrante Franco dello il “Francuzzo” non ha voluto mancare e di buona mattina siamo partiti alla volta di Garlasco. Al ritrovo abbiano trovato Emilio, Enrico24, Gianni ed Oriana, Lorella, Emilia, Antonella, Rosario, poi Antonio Bernoccolo in compagnia della moglie Maria….. un bel gruppo che sommato al nostro è stato un “gruppone” , naturalmente la foto è stato un “dovere” immortalando la nostra allegria, poi ecco la partenza tutti pronti ad affrontare il percorso più lungo i 20 km.
Sapevamo già che il percorso sarebbe stato bellissimo e così è stato. Purtroppo, soprattutto nel bosco e colpa della pioggia caduta copiosa nei giorni scorsi, vi erano dei tratti molto impegnativi costringendo noi podisti ad effettuare delle “gimcane” che alla fine si sono dimostrate “dure”. Usciti da questo labirinto ci siamo inoltrati nel mezzo di quelle campagne dove il verde era il colore dominante. Su quei sentieri ho potuto ammirare dei ruscelli dall’acqua limpidissima e già pronta per irrigare i campo e formare degli specchi dove in cielo rifletteva il suo blu intenso. Molto bene la segnaletica ed i ristori. In quello finale si poteva gustare un caldo piatto di pasta e dell’ottimo the caldo.

Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. **
(Clicca) **
 
APRILE
27 Aprile 2014  
33ª MARCIA DI PRIMAVERA nel parco del Ticino - Besate (Mi) 
 
 
da Renato
Che dire di questa corsa....BELLISSIMA.... Domenica è stata una giornata "ideale" per il nostro bellissimo sport....un clima perfetto che ci ha accompagnato nel nostro "correre" qui a Besate.
Al ritrovo della manifestazione podistica , gli amici di sempre, Gaetano.... con la sua simpatia, Tonino (VTV) in compagnia del suo foltissimo gruppo, e poi gli immancabili amici di QDR con in prima fila il "grande" Enrico 24 forte della sua invidiabile età, 90 anni, AUGURI ANCORA mitico Enrico.
La corsa. Siamo partiti in compagnia di QDR, Emilio, Fabio, Alvaro, Lamberto, Cristian, Emilia, Vincenzo, prima la immancabile foto di gruppo, poi il correre.... Il nostro folto gruppo si è subito allungato.... Antonio, Michele, Tony, Michele il (Terminetor), Mauro, Rinaldo , Stefano e Cristian se ne sono andati trasformandosi, all'orizzonte, in puntini che poi è sparito. Io, Emilio, Lamberto e Fabio abbiamo preso un ritmo, leggero, correndo e chiaccherando in allegria. All'improvviso le mie gambe si sono fatte sentire e ho provato un allungo .... il ritmo è aumentato e quel fastidio è sparito, sono rimasto solo soletto. Il paesaggio di fronte a me cambiava in continuazione. Le campagne, ormai in fiore, esaltavano in molte tonalità di verde e colori, in alcune di loro i primi germogli di frumento e riso sventolavano al vento. Poi, ecco di fronte a me il parco del Ticino ed il suo bosco, un ponticello, una curva, una passaggio un poco difficile e di fronte a me una moltitudine di alberi, faggi, querce, salici ed abeti e molti altri. Nel mezzo di quello splendore la luce faticava a passare e le ombre giocavano a creare dipinti indimenticabili, e i profumi? Ad un certo punto la mia immaginazione, coccolata da quegli odori, mi ha fatto immaginare di essere in una giungla Africana, naturalmente mancavano le scimmie e qualche bestia feroce, Leoni, Iene ecc. ecc.
Molto bene l’organizzazione della Corsa. Bene i ristori, sempre riforniti, la segnaletica che andava all’incontrario (20-19-18-17 ecc. ecc). E che dire della premiazione e ristoro finale ….. perfetto.
All’arrivo … ecco i miei amici. Mancava un chilometro e tutti, Antonio, Tony, Mauro, Rinaldo, Stefano, il Terminetor Michele sono ritornati a prendermi costringendomi ad un allungo finale……. GRANDI.
Davvero, ragazzi, domenica mi sono divertito e qui a Besate, ogni anno, lo faccio sempre. L’appuntamento, naturalmente, è per il prossimo anno qui a Besate per la 34ª MARCIA DI PRIMAVERA che si correrà, come sempre, nel favoloso Parco del Ticino.
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. **
(Clicca) **
 
21 Aprile 2014  
37ª MARCIA DEI CILIEGI IN FIORE - Robecco sul Naviglio (Mi) 
 
 
da Renato
Robecco sul Naviglio una corsa da sempre favolosa che questa domenica poteva essere "rovinata" dal meteo con una pioggia intensissima che si è abbattuta su quella zona ma che in realtà ha trasformato questa corsa "bellissima".
Che dire, ragazzi. Domenica in nostro sempre misero gruppo, Renato, Mauro, Antonio, Tony , Michele Labianca e Simona ecc. ecc. si è recato a Robecco di Casterno nonostante la pioggia che cadeva in quel momento..... Un 'azzardo, oppure un' ulteriore prova. Arrivati sul posto, nonostante il meteo, eravamo in tanti, molti atleti i dubbiosi sopratutto per quello che ci attendeva ....e quello che avremmo affrontato. Da subito, effettuato le formalità delle iscrizioni, noi, G. P. Avis Locate, siamo partiti, la pioggia ed il freddo insistevano con l'intento di coccolarcici, freddo pungente, pioggia insistente ma noi imperterriti abbiamo preso il nostro ritmo. Ad un certo punto ecco lo sterrato, terra dura che si sgretolava al ogni mio passo trasformandosi in acquitrino. Il fangoera padrone assoluto, e le pozzanghere, numerosi formavano dei piccoli laghi che nella corsa non si potevano più evitarli, io vi entravo tranquillamente incurante della lavata. Del resto con l'aquazzone che cadeva dal cielo non si poteva fare nulla... la "lavata" è stata assicurata. Ragazzi, una confessione, tutto questo mi è piaciuto tantissimo. E che dire del parco del Ticino. I profumi, grazie alla pioggia erano molto intensi, si passava dai profumi di fragole, a quello di funghi, di muschio e di umido.... molto bellissimo. Il paesaggio si trasformava ad ogni nostro passo e questi luoghi mi sono apparsi come un sogno. Poi, vicino al fiume (Ticino), i colori si intrecciavano tra di loro, il verde, il giallo ed anche il bianco colpa di numerosi fiori che, orgogliosi, dondolavano al vento ed al nostro passare. Ogni tanto la fatica si faceva sentire.. i passi, sempre più pesanti...Poi tutto svaniva... colpa di questi luoghi e della loro bellezza.
Alla fine....l' Arrivo.... affaticato, sporco.., l' ultima salita... durissima.. ma tutto questo appagante..... Ottima la segnaletica, perfetti i ristori... molto bene quello finale. Insomma una Marcia dei Ciliegi in fiore Bellissima e da ripetere.
 
13 Aprile 2014  
21ª LUDICO MOTORIA - Miradolo Terme (Pv)
 
 
da Renato
Questa domenica il nostro, ormai piccolo, gruppo si è recato a Miradolo Terme per partecipare alla " Ludico Motoria" organizzata dal G.P.Miradolese con la simpatica Stefania in testa. Noi Gruppo Podistico Avis Locate eravamo in pochi, dicevo, . l' imminente festivita della Santa Pasqua ha costretto molti di noi ha mettersi a disposizione della famiglia.... oppure, i cronici, hanno preferito, come sempre il sonno, mentre Franco, detto "Francuzzo" è risultato "disperso" ed "irreperibile", altri come il mitico Stefano impegnato con i suoi "cuccioli Leo e Lollino" per una partita di calcio.. necessario per onorare il calcio Locatese.
E' vero eravamo in pochi ma "buoni". In mia compagnia Rinaldo, Simona, Dario, Tony, Antonio e con gli amici di QDR. Antonio Bernoccolo.
Siamo arrivati a Miradolo Terme alle 07,45 e subito si è notato l' affluenza di atleti.....ma quanti eravamo? Tantissimi. La splendida giornata e soprattutto la bellezza di queste colline hanno incentivato la presenza di molti atleti per la felicità degli organizzatori.
La corsa.... BELLISSIMA. Io, e con me Rinaldo ed Antonio ecc. abbiamo corso la 24 km, poi risultato poco più di 23 km, altri Simona Dario ecc. ecc. hanno corso i 19 km. Il percorso...... cosa dire? Per me questa corsa è una delle più belle dell' anno sportivo. Queste colline dalle salite, fattibili, ti avvolgono nella loro bellezza mentre il verde degli alberi di ogni tipo ti accompagnano nel nostro "sali e scendi" circondati dal profumo della primavera e di quei boschi, incantevole. E cosa dire dei "silenzi" di questi luoghi... Un silenzio che ti circonda e ti lascia con "te stesso" interrotto dai miei passi impegnati nel mezzo di quei filari di vitigni in erba già pronti per una nuova produzione di ottimo Vino.
Molto bene la segnaletica ed i numerosi ristori che non ci hanno fatto mancare proprio niente ......Grande il ristoro finale dove ho potuto gustare un buon panino con saleme......Oggi me lo sono potuto permettere dopo un "lunghissimo" come questo.
Una nota negativa? Da parte mia non aver incontrato i amici di QDR, sono tornato a riprenderli per 2 km ma non ci sono riuscito, alla fine ho corso un 26 km... benissimo. Altra cosa "negativo" ma in risolvibile... lo sterrato molto sconnesso colpa della pioggia.
Per concludere.. usa certezza... L' anno prossimo alla 22ª LUDICO MOTORIA a Miradolo Terme sarò presente.
 
06 Aprile 2014  
24ª MARCIA DI TORRE D'ISOLA - Torre d'Isola (Pv)
 
 
da Renato
Ecco questa domenica avevo scritto che saremmo andati a correre a Trezzo sull'Adda ma poi in sede, questa mattina, la decisione...tutti a Torre d'Isola per partecipare alla 24ª Marcia di Torre D'Isola organizzata dall'Atletica di Certosa .
A questa gara siamo in pochi, ma buoni, io (Renato), Luca, Stefano, Michele C, Mauro ed il mitico Tony pronti ad affrontare questo bel percorso che ci portatà nel bellissimo Parco del Ticino.
Alla partenza ecco il GRUPPONE di QDR …… nostri amiconi …. una risata, 2 o 3 foto e via verso l’ignoto e nel mezzo della campagna pavese.
Da subito ci siamo inoltrati su sentieri verdissimi e punteggiati da numerosi fiori, in evidenza le Margherite e i primi e giallissimi Ranuncoli. I chilometri passano velocemente ed ecco il primo ristoro, molto rifornito, incontriamo i velocisti del gruppo, Mauro, Tony, Cristrian, ecc. ecc. Dopo aver gustato un buon the ….. via, via si riprende ….. ognuno il suo ritmo chi veloce e chi più tranquillo. Io oggi sto benissimo e mi conporto come un elastico, un poco forte ed un poco leggero …. sto benissimo e per questo non voglio “strafare”.
I chilometri passano e il nostro gruppo si allunga, finalmente l’ultimo ristoro e poi l’ARRIVO.
Che dire …. Questa corsa a Torre d’Isola è sempre bella, si entra nel Parco del Ticino e si arriva sino a lambire il grande fiume … bellissimo…. E poi tutto quel verde, quelle campagne, quei sali e scendi che ti fanno capire, ancora una volta, che questo nostro sport è bellissimo …. Il più bel sport del mondo.
 
MARZO
30 Marzo 2014  
1ª MEZZA MARATONA DEI NAVIGLI - Albairate (Mi)
 
 

da Renato
Questa mattina io," Renato", Michele C, Rinaldo, Stefano, Luca e il Franco detto "Francuzzo" ci siamo recati ad Albairate (Mi) per partecipare alla I° Mezza Maratona dei Navigli.
Per primo vorrei dirvi che Albairete è un bel paesino che sorge tra Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio, proprio a ridosso dal grande corso d' acqua, il Naviglio Grande, che oggi era completamente asciutto. Appena arrivati al ritrovo non ci siamo meravigliati della presenza di moltissima gente, colpa della bellezza di questi luoghi e della splendida giornata che ci ha regalato, finalmente, con un poco di sole e di caldo. Dicevo....tantissima gente che hanno esaurito sin dalle 08:00 i cartellini con riconoscimento, pazienza.... vorrà dire che il riso lo acquisteremo al supermercato sotto casa. Prima di partire, come accade ultimamente, abbiamo incontrato numerosi amici fra questi Alvaro e Lamberto di (QDR), orfani di Emilio e Gianni impegnati in altre gare.
Il percorso .....BELLISSIMO... che ci ha portato a correre sulle rive del grande canale, il Navigli. Nel correre non si potevano notare le numerose e belle ville dai giardini ormai fioriti dove alberi da frutta risplendevano con i loro colori variopinti. si notavano alberi di ciliegio, di prugne, molti rododendri e numerosi fiori dalle margherite ai tulipani... Credetemi molto bello.
La corsa.... samo partiti tutti insieme ed abbiamo tenuto un ritmo veloce.....Da parte mia sono contentissimo.... i miei sforzi, i miei allenamenti, il mio diminuire peso incomincia dare risultati e la mia corsa diventa piacevole. Molto bene i miei amici da Stefano a Luca, Michele e Franco...... Perfetto Rinaldo velocissimo ed in formissima ....pronto per un' ottimo tempo in Maratona.
Molto bene l' organizzazione della gara.... che alla I° Edizione.... si sono mostrati bravissimi... Ottimo la segnaletica e le persone che ci davano la sicurezza sul percorso, bene ristori.... soprattutto quello finale....
Una piccola cosa mi sentirei di consigliare agli organizzatori..... Volete rendere la vostra corsa "Perfetta"....siiii. Allora mettete, la prossima volta, del the caldo nei ristori intermedi..... il the di oggi era veramente freddo ed ho sentito molti atleti lamentarsi per questo.... ok?
Naturalmente questo inconveniente non ci impedira, noi del G. P. Avis Locate, di essere presente l' anno prossimo quando si correra la II° edizione della MEZZA MARATONA DEI NAVIGLI
.

23 Marzo 2014  
32ªCAMINADA IN CUMPAGNIA - Certosa di Pavia (Pv)
 
 

da Renato
Oggi è stato una giornata un poco "strana". Il nostro Gruppo si è diviso in più parti, chi a Milano per la classica Stramilano, chi a Roma per la Maratona... la nostra Simona Antonaci è stata bravissima ed ha concluso la gara in 03:50:51.
Ed il resto del Gruppo? Ma naturalmente qui a Certosa per la classica CAMINADA IN CUMPAGNIA.... solamente che io (Renato) e Franco siamo arrivati in auto, mentre il resto, Mauro, Tony, Antonio, Dario, Rinaldo ecc. ecc. sono arrivati sul posto "correndo". Detto da loro..... si dovevano allenarsi per un lunghissimo in vista della "corsetta" che correranno domenica prossima a Seregno... 60 km dell'ambito dei 100 km di Seregno.... solamente che alla fine , questo lunghissimo, è risultato essere ben 40 km..... e si ragazzi....una maratona.....
Naturalmente, io vecchio podista, non condivido questo tipo di allenamento sopratutto la domenica prima di un 60 km..... ma naturalmente questi atleti sono adulti e sapranno loro cosa stanno facendo, (speriamo bene).
La corsa..... molto bella e fortunatamente non troppo fangosa e bagnata, il meteo questa mattina ci ha graziato e la pioggia si è fatta vedere solamente nel finale. E per il fango? Ci hanno pensato gli organizzatori della gara, l'Atletica Certosa, che con delle deviazioni mirate ci hanno portato a correre su strade asfaltete o dal terreno "duro".
Come sempre abbiamo condiviso il percorso in compagnia degli amici di QDR, Emilio, Lamberto, Fabio e Alvaro e naturalmente il divertimento è stato assicurato con molte battute e tante chiacchere. Poi la corsa si è accesa ed anche gli allunghi.... Prima Emilio, poi io e poi Franco (Francuzzo) ed il ritmo aumentava. Per fortuna arrivavamo ai ristore dove, bevendo un buon bicchiere di tè caldo si poteva riprendere fiato. Poi.... ecco gli ultimi chilometri corsi ad un rito sostenuto e poi....finalmente l'arrivo ed il ristoro finale.
Che dire....ottima corsa, preparata in modo perfetto...... Per questo mi sento il dovere di ringraziare gli organizzatori della gara che superando le difficoltà dovuto alla pioggia caduta intensa il giorno prima ci hanno preparato un'ottimo percorso, 21 km, corsi nel mezzo di quelle belle campagne tra antichi cascinali e ruscelli dalle acque limpide all'ombra della splendida Certosa di Pavia che ci ha segnalato l'ultimo chilometro.
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. **
(Clicca) **

 
09 Marzo 2014  
22ª MARCIA GRAFFIGNANINA - Graffignana (Lo)
 
 

da Renato
CORSA "CARNEVALESCA" A GRAFFIGNANA con conclusione a sorpresa..........
Mentre il nostro Gruppo era impegnato nella Maratona e Mezza Maratona di Brescia, io, il grande Stefano e Luca ci siamo recati a Graffignana per correre la 22ª Marcia Graffignanina. Lo abbiamo fatto aggregandoci agli amici di Quelli di Rozzano, Emilio, Alvaro, Gianni, Oriana, Enrico, Fabio, Lamberto, Enea e la sua ragazza.. proprio un bel gruppo.
Già alla partenza, mentre Stefano e Luca se ne andavano con un ritmo veloce, l' allegria capeggiava nel nostro gruppetto. Cinque persone che oggi hanno deciso di fare una corsa, diversa, allegra. Le battute fioccavano e le risate anche, residui di un carnevale ambrosiano appena passato. E tra una battuta ed un' altra si macinavano i chilometri ed anche le salite, a tratti impegnative, venivano superati in tranquillità. Ad un certo punto Fabio ha avuto un piccolo problema fisico e noi tutti lo abbiamo atteso... la promessa è stata che l' anno prossimo passeremo ancora in quel punto per verificare il risultato di questa " necessaria sosta" di Fabio.. lui dice che nascerà una piantina.... io e gli altri pensiamo proprio di no ....vedremo. Poi ecco Emilio con le sue foto.....per immortalare quei luoghi e la nostra amicizia. La corsa... molto bella fatta di salite e lunghe discese. Bene i ristori, ottimo quello finale.
Purtroppo ecco la parte negativa.. Ai nostro rientro abbiamo trovato la moa Punto Evo, aperta, i nostri abito tutti alla rinfusa. Lo stupore di Stefano nel sapere che qualche BASTARDO aveva tentato di rubarci tutto... ma per fortuna questo non è successo. Noi podisti, ormai, partiamo da casa prevenuti e non portiamo nulla di valore. Rimane, purtroppo il danno alla mia auto....poi la denuncia e poi l' Assicurazione.... La speranza è che questo danno si risolva il più velocemente possibile. Una cosa è certa...agli organizzatori Lodigiani si consiglia PIU' CONTROLLO nei parcheggi sopratutto qui a Graffignana ed a Sant Angelo località dove questi BASTARDI colpiscono.
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. ** (Clicca) **

 
02 Marzo 2014  
17ª CORRIAMO PER L'HOSPICE - Abbiategrasso (Mi)
 
 

da Michele
Questa prima domenica di marzo ci siamo ritrovati in sede per andare a correre ad Abbiategrasso la corsa organizzata
dal gruppo VTV : “Corriamo per l’Hospice”. Finalmente ha smesso di piovere e ci auguriamo che durante la corsa non
ci sia ancora pioggia visto il percorso completamente campestre.
Fatta l’iscrizione ci cambiamo e partiamo subito, tutti per fare il percorso dei 22. Domenico sceglie quello dei 14.
Devo dire che fino al primo ristoro, i più veloci di noi si staccano per poi tornare a prenderci e arrivare alla prima sosta insieme.
Dopo di che abbiamo proseguito tutti insieme divertendoci tanto con “battute varie” e scherzi con le “pozzanghere”,
segno che sentivamo il Carnevale in arrivo.
Il percorso è stato molto bello, abbiamo costeggiato a lungo i boschetti che fiancheggiano il Ticino, in una serie di
slalom, sali scendi tortuosi e via. Comunque eravamo in tanti a questa corsa e per questo i ristori non hanno fatto
mancare niente. All’arrivo dopo esserci Cambiati, e Rinfrescati abbiamo ritirato il premio consistente in un bel salame
e il premio per il gruppo. Presenti molti gruppi e numerosi.
Al ritorno in sede ci incontriamo con il grande Renato e Francuzzo con cui vado domenica prossima a Brescia per la mezza.
Questa domenica mi lascia molto soddisfatto per il suo trascorso e soprattutto per la mia forma fisica.
Arrivederci alla prossima domenica da vivere in compagnia e divertimento. Ciao a tutti Michele.

 
40ª CAMMINATA TRA LE CASCINE - Valera Fratta (Lo)
 
 

da Renato
Mentre il "grosso" del nostro gruppo era impegnato ad Abbiategrasso, una piccola minoranza, io, Franco e c. ci siamo recati, per onorare il nostro Gruppo, a Valera Fratta per partecipare alla 40° Camminata tra le Cascine. Dico subito che il clima, qui a Valera, non è stato molto clemente..... subito un forte acquazzone ci ha accompagnato al ritrovo..... per fortuna situato in una asciutta palestra del paese e ci ha tenuto compagnia per tutto il percorso, 21 km, che gli organizzatori ci hanno preparato. Il percorso…. molto bello, peccato per i tantissimo fango e le pozzanghere. Per questo, soprattutto io, non sono stato molto a guardare….. le pozzanghere? ….. Correvo dentro… Il fango…. Schivolavo come se fossi sul ghiaccio e devo dire che a volte mi è andato ancora bene … .non sono caduto.
Alla fine la corsa è stata, ugualmente bella….. Bene il nuovo tracciato, bene i ristori….. La speranza è che l’anno prossimo si possa correre, qui a Valera, con un po di sole ed ammirare queste belle campagne del lodigiano.

 
FEBBRAIO
23 Febbraio 2014  
14° PALIO DEL QUARTIERE   PAVIA EST- Pavia
 
 

da Michele
Questa domenica scorsa siamo andati a Pavia per il 14° PALIO DEL QUARTIERE PAVIA EST- Pavia gara in calendario. Eravamo presenti in tanti, ben 17 atleti e pronti a gareggiare su questi sentieri pavesi.
Siamo partiti dalla sede di Locate con un bel sole che stava sorgendo, ma verso l’arrivo a Pavia abbiamo trovato foschia e poi abbastanza nebbia. Fatta l’iscrizione incontriamo i nostri amici QDR, Gianni, Enrico, Emilio, Fabio, Lamberto ed il mitico Alvaro con cui ci scambiamo le ultime novità e prossimi programmi, e già pronti per affrontare i 18km. che abbiamo deciso di correre tutti insieme. Da subito una mattinata molto fredda e inaspettata ci ha fatto compagnia per i primi 8/10 km. Costeggiando bellissimi sentieri siamo arrivati fino al fiume Ticino dove le sue acque scorrevano tranquille nel bianco infinito creato dalla nebbia, poi eccoci apparire il famoso Ponte della Becca dove le auto sfrecciavano veloci per raggiungere le loro mete. Veramente un bel percorso che ci ha portato ad incrociare anche la Via Francigena, una via del passato che mi piacerebbe percorrere interamente e rivivere emozioni di un tempo.
Con Renato ho corso una gran parte del percorso e devo dire con un passo intorno ai 5’/5,10 al km. per me tutto bene, mentre al mio compagno, nel finale, la fatica si è fatta sentire. Alla fine i chilometri effettivi saranno (circa 17) tutti bellissimi. Comunque , ragazzi, Renato è in una fase di grande forma e preparazione per le GARE che verranno e sicuramente ne vedremo delle belle.
All’arrivo, con il sole che ci riscaldava, ci gustiamo un ottimo the e del buon vino riesling accompagnato da pizzette e panini, e li ritroviamo i nostri amici. Veramente una bella domenica mattina serena e spensierata in compagnia dei bellissimi Amici di sempre.
Ciao a tutti Michele Caldarola

da Renato
Questa domenica mi sono ritrovato con gli amici a Pavia per la 14° PALIO DEL QUARTIERE PAVIA EST gara podistica organizzata dagli amici del G. P. Avis Pavia. Sono tantissimi anni che partecipo a questa corsa podistica ed ogni anno è sempre più bella. Ho vissuto questa corsa con ogni "meteo", dal bellissimo paesaggio coperto di neve, ai riflessi della pioggia, al gelo intenso, al ghiaccio ecc. ecc. Quest 'anno, almeno ad inizio giornata, a tenerci compagnia ecco la nebbia... prima foschia e poi bianco, quasi assoluto. Per fortuna con il passare dei chilometri, al suo posto, è arrivato il sole.. da prima timido, timido e poi s, sul finire della gara.. splendente e caldo.
Il percorso... bellissimo come sempre. io ero in compagnia di Michele.... (michelino), Emilio, Fabio e Lamberto di Quelli di Rozzano... Gli altri campioni del mio gruppo se ne sono andati, come sempre... ma oggi una piccola rivincita me la sono presa..... nel finale li abbiamo raggiunti... Sara forse colpa dei 33 km che loro hanno corso il giorno prima? Non lo so... io so solamente che stavo bene e le gambe andavano.... se ne è accorto Michele... che mi ha messo alla prova..... Bellissimi i passaggi vicino al Fiume Ticino.....le suggestive case sull 'acqua, regno dei pescatori, ed il passaggio nel mezzo di antichi cascinali .....MERAVIGLIOSO.
Ottima la segnaletica ed i ristori..... In quello finale, per chi voleva,.... c' erano pizza, panini ed un piatto di pasta. un buon rigenerante per le fatiche di questa bella giornata di sport.
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. ** (Clicca) **

   
16 Febbraio 2014  
18ª DURAN E DINTURAN - Dorno (Pv)
 
 

da Michele
Domenica 16/02/14 ci ritroviamo in sede al solito orario per la corsa in calendario e con grande sorpresa e tanto piacere leggiamo il messaggio che il nostro grande amico Renato ci ha lasciato davanti al computer : oggi alle 00,47 sono diventato NONNO di AURORA.
Ebbene tutti col pensiero abbiamo mandato i nostri AUGURI al nostro RENATO e AURORA. Tanti tanti AUGURI.
Auguri anche alla Mamma e tanti complimenti. Auguriamo di uscire dall’ospedale tutti bene quanto prima per un brindisi in compagnia.
Dunque domenica ci siamo recati a Dorno, a sud di Pavia ed eravamo io Franco, Rinaldo, Stefano, Dario, Tony, Antonio Michele L., e Eraldo.
All’arrivo notiamo una numerosa presenza di podisti, salutiamo i nostri carissimi amici QDR e sbrigate le formalità di iscrizione partiamo.
Il percorso ci è sembrato da subito molto bello, passando nel parco del Ticino e costeggiando canali e qualche torrente abbastanza in piena.
Alcuni tratti fangosi, ma tutto sommato ci si poteva andare senza inzupparsi le scarpe.
Personalmente mi sentivo bene e da subito ho portato un passo molto veloce e per me inusuale, ma con grande stupore mi accorgo
che anche il nostro amico Francuzzo, mi ha seguito con lo stesso passo. (questo è un avvertimento per i suoi concorrenti).
Al primo ristoro, (tutti ben forniti con del gustoso e caldo the) ci raggiunge anche Eraldo che ci supera e comincia ad andar forte verso l’arrivo.
E anch’io sentendomi in forma l’ho seguito con lo stesso passo. Sarà che abbiamo fatto tutti la tappa da 16 km., ma all’arrivo eravamo
tutti belli freschi e compiaciuti della bella domenica mattina. Speriamo lo stesso per le prossime corse organizzate.
Ciao a tutti Michele
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito.
** (Clicca) **

 
09 Febbraio 2014  
5ª SALAMELLANDO CON L'AVIS - Abbiategrasso
 
02 Febbraio 2014  
LA CAMPESTRE DEI RONCOSAURI - Roncaro (Pv)

da Renato
La Campestre dei Roncosauri......
Domenica mattina io, Stefano, Franco (Francuzzo) e Antonio G. ci siamo recati a Rincaro per partecipare a questa campestre ottimamente organizzata dall'Atletica Campana, Pro Loco e U.S. Volontari.
La corsa e stata abbastanza dura colpa del percorso reso difficile delle piogge che in questo giorni di febbraio cadono copiose sulla nostra regione. In quei sentieri di campagna il fango rendeva il nostro correre esibizioni di ballo...... le scivolate erano in agguato e la paura di cadute, sopratutto per il sottoscritto, ci ha portato a rallentare il ritmo, i più intrepidi se ne sono andati e fra questi il Francuzzo che non si e neanche fermato ai ristori pur di arrivare primo di tutti noi. Non mi meraviglio, poi, se in questi giorni, questo tipo di terreno scivoloso e sconnesso, non le abbia lasciato segni di affaticamento muscolare, ha Stefano è successo con dei risentimenti di passati infortuni che l’hanno costretto, in questi giorni, ha rallentare gli allenamenti.
Per fortuna sul percorso, 14 km che nel finale erano effettivi 13 km, abbiamo incontrato ottimi ristori che ci hanno rigenerato con del the caldo ecc. ecc. Nei chilometri finali sono rimasto soli, le strade asfaltate mi hanno permesso di prendere un buon ritmo, poi, in mio aiuto è ritornato Antonio e in sua compagnia ho corso gli ultimi 2 km…. Che dire, tranne il fango, la corsa è stata bella e molto ben organizzato soprattutto nel ristoro finale, dove non mancava nulla, li abbiamo incontrato gli amici di sempre…. Gaetano, Silvio, Nicola e tanti altri….. una battuta, quattro risate e via….. con il mio (nemico) Franco sempre più spavaldo per la sua forma (con qualche chilo in più) ritrovata pronto a ridiventare…. lo dice lui…. nuovamente il padrone assoluto dei 21 km….. Io però dico che ne vedremo delle belle ahahahahahhhhhhh…..
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito.
** (Clicca) **

 
GENNAIO
26 Gennaio 2014  
32ª MARCIA DELLA MERLA -Sannazzaro de' Burgondi (Pv)
 
 

da Renato
Oggi tutti noi del Gruppo Podistico Avis Locate, io... Renato, Mauro, Simona, Rinaldo, Dario, Tony, Stefano, Antonio G, Michele C, Franco, Antonio Bernoccolo e Luca ci siamo recati a Sannazzaro de Borgondi per partecipare alla 32 Marcia della Merla organizzata dal G.P. Avis Aido di Sannazzaro.
Sinceramente questo bel paesino pavese è un po’ distante, circa 60 km per andata e 60 km per il ritorno, da Locate, ma sapendo che questa corsa è molto bella non abbiamo voluto mancare, aspettativa che alla fine è risultato reale.
Al ritrovo, diverso dall'anno scorso, eravamo un buon numero di atleti tremanti per il freddo di questa domenica mattina dalla temperatura tipicamente invernale.... Per nostra fortuna all'orizzonte si intravedeva una colorata alba segno che il sole, oggi, ci avrebbe tenuto compagnia su tutto il percorso che gli organizzatori ci hanno preparato. Mentre Mauro sbrigava le formalità dei cartellini, noi, abbiamo avuto il tempo di salutare gli amici... Cristian, Federico ecc. di QDR...... (Emilio e il resto della combriccola compreso il nostro Antonio Bernoccolo erano già sui percorsi per i loro famosi lunghissimi), l'amico Gaetano e c. dell'Atletica Milano sempre pronto a una battuta, ad una risata, grande. Dicevo...sbrigate le formalità è incominciata la corsa.... ognuno di noi nella mente il percorso da correre..... io mi sono immesso sul quello dei 25 km che poi è risultato essere di 26 km.
Già da subito le fatiche di una settimana intensa si sono fatti sentire, le gambe si sono diventate pesanti ed ho dovuto rallentare prendendo un ritmo tranquillo. Per un buon tratto sono stato in compagnia dei miei amici che poi se ne sono andati. Non ho accettato neanche di rincorrere il Franco che con spavalderia si è portato avanti…... del resto (il mio nemico) ha corso i 18 km in compagnia di Michele e Stafano…. E poi oggi era veramente in forma segno della sua completa guarigione, da parte mia sono felice che lui stia bene così si potrà allenate tranquillamente in previsione dei futuri impegni sportivi. e li, ragazzi, ne vedremo delle belle. A rallentarmi poi, è stato l’incontro con l’amico Lamberto (QDR) che convalescente da un piccolo intervento…. Camminava tranquillo, un saluto e una chiacchierata e poi via.
I chilometri passavano, finalmente il ristoro…. un poco di the e via…… Poi la divisione dei percorsi….Franco e Stafano….. avanti di 200/300 metri prendevano la 18 km mentre io i 25 km…. una curva, un’altra, un rettilineo e poi la sorpresa….. di fronte a me i miei amici Antonio, Rinaldo, Mauro e Dario…. Io sulla sinistra e loro sulla destra…. un saluto e via….. La fatica s'incominciava a sentire…..era un po’ di tempo che non correvo una distanza cosi lunga e le mie gambe protestavano.. per fortuna i km passavano…… l’ultimo ristoro e poi sul fondo la prime case di Sannazzaro, un rettilineo ed ecco il cartello dell’ultimo chilometro…. Mi sono detto….è finita…. Non era vero… dovevo superare un’ultima difficoltà… la salita…. una lunga e faticosa salita, ma poi ecco , finalmente, all’arrivo ed il ristoro finale con un ottimo the caldo e delle tartine con marmellata….. rigeneranti dopo un lunga corsa…... La corsa era finita……
Che dire della corsa …… è stata dura ma molto bella…. e tutti quei chilometro, per raggiungere Sannazzaro, sono stati spesi bene e ci hanno acconsentito di passare una bella mattinata di sport in un bel paesino della bassa Pavese
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito.
** (Clicca) **

 
19 Gennaio 2014  
I° ALLENAMENTO A LOCATE - Locate di Triulzi
 
 

da Renato
Una strana domenica...
Quella di ieri è stata veramente una strana domenica incominciata, di buon mattino, con il consueto forte acquazzone che in questi giorni ci sta (massacrando). Non vi dico la pioggia che mi sono preso mentre raggiungevo la nostra sede nominata ufficialmente, ieri, ritrovo dei nostri allenamenti. Ad attendermi ecco gli amici del primo gruppo quello dei 30 km... Mauro (il nostro mitico presidente), Dario, Rinaldo, Michele Labianca e la nuova entrata Simona........già pronti per la dura prova di questa mattina, però ne mancavano ancora due, Tony e Antonio che poco dopo hanno raggiunto il gruppo pronto per affrontare i lunghi e faticosi chilometri di questa mattinata uggiosa. Nessuno aveva voglia di correre ma poi…. È bastata una sgambata, uno scatto sotto la pioggia e i nostri eroi .. sono partiti per questa...dura prova... Alla fine correranno ben 26 km.....e per Simona saranno i suoi primi 26..... bravissima, bravissimi. Da parte mia... nessuna invidia... il pensiero andava ai 15/16 km che avrei dovuto correre.... ma in compagnia .......di chi? I minuti passavano e nessuno arrivava... poi ecco il mitico Stefano....il pezz... e poi Antonio Bernoccolo in compagnia di Simona (QDR)... e poi Eraldo in compagnia di un'amica. Finalmente....si corre, fuori la pioggia scendeva sempre più insistente e noi, imperterriti, incominciamo la corsa. I primi passi sono stati pesanti, faticosi ma con il passare dei minuti tutto spariva e abbiamo preso il nostro ritmo. Naturalmente in paese pochi incontri e quelle poche persone che abbiamo incontrato ci guardavano stupiti probabilmente dandoci dei pazzi non sapendo che per un podista la pioggia non e un problema e a volte diventa un benessere.......almeno per il sottoscritto è sempre stato cosi. Ad un certo punto il nostro piccolo gruppo si è diviso......ognuno il suo ritmo.... Simona e Antonio si sono portati avanti. io e Stefano nel mezzo e dietro di noi Eraldo e la sua amica..... Si macinano i chilometri..... poi.......Stefano si è staccato prendendo un buon ritmo.....alla fine non lo abbiamo più visto... Io ho raggiunta Simona ed Antonio fermati per un problema al ginocchio affaticato della nostra odierna compagna di corsa... Dopo un po’ di stretching Simona si è ripresa e tutti insieme abbiamo raggiunto la periferia di Locate e li, sorpresa, ecco Eraldo che ci veniva a riprenderci.......Il nostro gruppo, tranne Stefano, si è ricomposto arrivando compatti in sede.....abbiamo corso 15/16 km....... ed aveva smesso anche di piovere. Ragazzi che dire.........è stato veramente, nonostante la pioggia, una bella mattinata trascorsa in compagnia di amici capaci di affrontare ogni difficoltà in nome del nostro bellissimo sport...... La corsa

 
12 Gennaio 2014  
17ª STRACASORATE - Casorate Primo (Pv)
 
 

da Renato
Ed eccoci arrivati alla
17ª Stracasorate la prima "tapasciata" dell' anno che, come sempre, ha visto la partecipazione di numerosi atleti che si sono suddivisi per i tre percorsi che la Contrada di S. Antonio, organizzatrice della manifestazione sportiva, ha predisposto per noi tutti. A proposito... secondo tradizione domenica prossima, il patrono della Contada Sant Antonio Abate sarà festeggiato con una bellissima Sagra. Tornando alla corsa, noi de
Questa domenica il nostro gruppetto di amici del G.P.Avis Locate si è ritrovato, come sempre, in sede, in mia compagnia i due Michele Calderola e Labianca in compagnia di un' amico, poi Antonio B, Dario, Mauro, Stefano, Rinaldo..... Simona A, la nostra mascotte, era presente anche Antonio Bernoccolo che ha raggiunto il ritrovo in compagnia di QRD (Emilio, Simona ecc. ecc), partiti prima per fare un lunghissimo, alla fine correranno ben 32 km e poi..... udite ...udite, con noi, il Franco detto (Francuzzo) che è ritornato, finalmente, ad essere il mio "nemico"... nemico nelle tapasciate.... mi sa che ne vedremo delle belle .....sicuramente sarà (lui) ad arrivare sempre primo soprattutto nelle mezze maratone...hahahahahahaha.
La corsa..è stata molto bella.. tutti noi, tranne Franco (14 km), abbiamo corso i 21 km che ci hanno portato nel mezzo di quelle campagne dove il paesaggio invernale era padrone assoluto. Quest 'anno il freddo e il gelo sono stati clementi, ma non è stato così par la foschia che impediva di ammirare il paesaggio circostante......ma per fortuna, a metà percorso e dopo una impegnativa salita..., ecco apparire sulla nostra destra le mura medioevali dell'Abazzia di Miramondo....più avanti ecco l'Abazzia splendida, come sempre, nella sua imponente struttura. La mia corsa.... Ho incominciate, per me, veloce ...e questo sforzo l' ho pagato nel finale..., i miei piedi sono diventati sempre di più pesanti ed i chilometri si sono allungati sempre di più..... probabilmente oggi....per il sottoscritto era una giornata ....no.. pazienza....sono sicuro che arriveranno tempi migliori. Nell 'ambito dell 'organizzazione...nulla da dire, bene la segnaletica, perfetta la sicurezza, bene i ristori soprattutto quello finale.....Una piccola cosa.... Ai promotori chiederei che per la prossima corsa, quella del 2015, i ristori siano posti ad un chilometraggio giusto( di solito per 21 km su usa mettere i ristori ogni 7 km), perchè ieri molti atleti, io compreso, si sono lamentati dell 'ultimo ristoro situato in periferia di Casorate e quando mancavano solamente 3 km all 'arrivo..... Un piccolo appunto....insufficente....inserito in una gara veramente bella.
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. **
(Clicca) **

 
6ª TRADIZIONALE CORSA DI INIZIO ANNO -Locate di Triulzi (Mi)    

da Renato
Su Facebbok ho scritto.... Veramente una mattinata SUPER.... Super Gruppo = Super Podisti = Super uomini e Super donne.... il risultato....= BRAVISSIMI.
E' veramente stato così domenica mattina qui a Locate di Triulzi, al ritrovo presso la nostra sede, ci siamo trovati in tanti 33 atleti allegri spensierati e tutti pronti per affrontare questa prima corsa dell' anno che noi, del G. P. Avis locate, l' abbiamo suddiviso in due percorsi...un 16 km ed un 20 km.. Naturalmente si sono formati numerosi gruppetti a secondo l' andatura che ognuno di noi teneva.. chi lenta, media oppure veloce. Da parte mia ho tenuto un andatura lenta ed in mia compagnia si sono aggregate Antonetta e Stefania (QDR) e Viviana futura G.P.Avis Locate.. Esatto!!!!! Ero in compagnia delle "ragazze" ed in loro compagnia mi sono divertito, mentre si correva in tranquillità si chiacchierata in allegria macinando chilometro su chilometro.......Ad un tratto ecco di fronte a noi la sorpresa......un buon numero di amici sono ritornato sui loro passi.....ci hanno raggiunto... ed in loro compagnia abbiamo formato un bel gruppone....Ma poi, esattamente a metà percorso, ecco Piero (QDR).... che camminava zoppicando... <<cosa è successo>> risposta..<<un problema ad un polpaccio>> veramente un peccato...che fare?? Armati di pazienza, soprattutto per lui, un poco camminando, un poco corrichiando siamo ritornati in sede.... alla fine anche l' amico Piero.... si è fatto un 16 km... Potevano andare meglio.....ma è andata così.... Pazienza Piero.... ti sfogherai la prossima volta.
Alla fine.. in sede... ci aspettava un' ottimo bicchiere di the, e tanti amici.... Emilio e Quelli di Rozzano, Giuseppe (Atletica VCA Milano), Domenico (CittàdiOpera Runners) e tanti altri amici.. A loro tutti ed al mio favoloso gruppo vorrei dire un grande GRAZIE.... grazie per la bella mattinata che abbiamo trascorso in compagnia e di aver condiviso tutti insieme il nostro meraviglioso sporte ...LA CORSA....
Grazie Mauro, Dario, Michele C, Michele L, Stefano, Tony, Franco (detto Francuzzo), Ivana e Gianluca, Antonio B, Rinaldo, l'amico Domenico G e Viviana futuri avisini. gli amici di Quelli di Rozzano, gli amici dell 'Atletica VCA Milano e i rappresentanti del Gruppo CittàdiOpera Runners.....e molti altri....grazie... l'appuntamento è per l'anno prossimo...con un' anno.... a festeggiare nuovamente l' arrivo della Befana.

(su Facebbok) da Ivana - G.P. Avis Locate
L'Epifania tutte le feste si porta via...... Ma non si porta via la nostra voglia e l'entusiasmo di correre! E allora alla prossima ragasse! La Iv

(su Facebbok) da Emilio - Quelli di Rozzano
e anche quest'anno bel gruppone, sempre di più, chi 16 e chi 20 km..... ma G.P. Avis Locate, Atletica Vca Milano, Cittàdi Opera Runners e Quelli di Rozzano hanno aperto l'anno podistico tutti insieme divertendosi!!!!!!!!!!
Vedi anche commento di Emilio Quelli di Rozzano - vai al loro sito. **
(Clicca) **

   
I nostri Pensieri - 2014
Home Page