Streghe elementaliste della Terra
Le streghe elementaliste dela terra traggono forza da questo elemento e sono le più portate naturalmente ad entrare in sintonia con esso. Solitamente amano vestirsi coi suoi colori (verde, marrone e nero). Visto il loro amore per le lunghe passeggiate nei boschi e per la natura in genere riescono facilmente a rendersi amici praticamente tutti gli animali che popolano la terra, siano essi domestici o meno, in loro presenza diventano amichevoli e socievoli. Ma non sono. Questo loro rispetto per i boschi e la conoscenza dei loro segreti le rende molto apprezzate dal piccolo popolo per cui non è affatto raro che qualche folletto scelga di far loro compagnia. Forse per questa particolare affinità le razze più portate a servire questo elemento sono proprio quella degli elfi, quella degli gnomi e gli hobbit.
Gli strumenti magici preferiti delle elementaliste della terra sono il pentacolo, e poi pietre, fiori ed erbe, che usano con scienza e capacità nei loro rituali. Il loro intervento è garanzia di ottima riuscita in tutti quegli incantesimi che riguardino la fertilità, la stabilità, la fortuna e gli affari. La loro innata abilità a trattare con le piante le rende inoltre preziose alleate delle Herbane, con le quali per altro condividono molti interessi, nonchè ottime amiche di coloro i quali si occupano di animali o coltivazioni. Preziose alleate nei preiodi di carestia possono essere estremamente pericolose e vendicative quando la loro proverbiale calma venga a mancare. In questi casi possono invocare l'aiuto dei loro amici animali, e spesso i primi ad accorrere alla loro chiamata sono lupi dai monti, assieme capre ed animali di allevamento, oppure far sorgere rovi ed ortiche che intralcino lo sfortunato o gli sfortunati che abbiano osato mancar loro di rispetto.
Proprio la loro abitudine ad osservare che spesso le porta ad esser pazienti e riflessive, le porta a gestire male la scoppiettante vitalità del fuoco, per questo evitano gli incantesimi che lo riguardino e le creature ad esso legate, come salamandre, ed efreeti, che spesso le snobbano oppure arrivano a mettera dura prova la loro pazienza con scherzi e dispetti di ogni genere. Unica eccezione sono i draghi anziani, i quali, ,al contrario dei loro colleghi più giovani, sanno apprezzare l'indole di queste streghe.