Vai direttamente al contenuto della pagina.

(H) Home

[C] Conclusioni del sito analizzato

[A] Aiuto alla Navigazione

[2] User Test del sito Provincia di Udine

Home - Introduzione alle Relazioni
Introduzione

Le relazioni consultabili in questo sito riguardano i rapporti prodotti in seguito all'impiego di alcuni metodi di valutazione di accessibilità e usabilità di siti studiati durante il corso di Progettazione siti e Portali Web presso la facoltà di SS.MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Udine, anno accademico 2005/2006.


É possibile esaminare nell'apposita [sezione d'aiuto alla navigazione] le modalità previste per il supporto alla navigazione del presente sito.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Valutatori

Santelia Simone [simone.santa@hotmail.com] - Stocco Alessandro [stocco.alex@alice.it] - Vidoni Luca [lukes1582@hotmail.com]. Studenti del corso di Tecnologie Web e Multimediali presso la facoltà di SS.MM.FF.NN. di Udine

[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Piattaforme utilizzate

Per la valutazione sono stati utilizzati i browser Mozilla Firefox 1.5 ed Internet Explorer 6.0 su piattaforma Windows Xp e risoluzione dello schermo pari a 1024x768 punti.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Rapporti prodotti

Le valutazioni condotte si riferiscono all'analisi dei siti [regione Trentino Alto Adige] , [provincia di Udine] e [provincia di Trieste]

Elenco rapporti prodotti
  1. Verifica della conformità del sito www.regione.taa.it rispetto alla Legge Stanca
  2. User Testing del sito www.provincia.udine.it con cinque utenti
  3. Simulazione euristica del sito www.provincia.trieste.it rispetto alle barriere proposte dal prof. Giorgio Brajnik
[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Aiuto alla navigazione
Navigazione

Oltre al classico menú visibile nella parte centrale della pagina sono stati implenentati alcuni access key :

  1. "Alt + h" per accedere alla Homepage (Home)
  2. "Alt + c" per accedere alla pagina contenente la "Conclusione" del sito analizzato
  3. "Alt + a" per accedere alla sezione di Aiuto (Help)
  4. "Alt + 1" per accedere alla prima relazione
  5. "Alt + 2" per accedere alla seconda relazione
  6. "Alt + 3" per accedere alla terza relazione

Nelle pagine che contengono le varie relazioni possono apparire delle figure, questo è il loro significato:

Icone
Spiegazione del significato delle icone
Esito Positivo Questo simbolo indica il rispetto di una determinata prova o domanda (esito positivo)
Esito Negativo Questo simbolo indica il non rispetto di una determinata prova o domanda (esito negativo)
Valid XHTML 1.0 Strict Questo simbolo indica che la pagina XHTML è valida rispetto le regole del consorzio W3C
Valid CSS! Questo simbolo indica che il foglio di stile utilizzato per il layout della pagina è valido rispetto le regole del consorzio W3C
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Questo simbolo indica che la pagina rispetta le linee Guida WCAG 1.0.
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'Aiuto]
2.1 - Introduzione e Metodologia
2.1.1 Introduzione
Che cos'è ed a cosa serve lo User Test?

Lo User Test è un metodo sperimentale informale che va usato per determinare se ci sono difetti gravi nell'interfaccia utente; non va usato per indagini comparative e neanche per indagini statistiche. Consiste nel far eseguire dei compiti agli utenti selezionati eseguendo per prima cosa il briefing iniziale, poi la descrizione dello scenario che si intende utilizzare, dopodichè si svolge il tutto utilizzando il protocollo verbale think aloud. Si conclude il tutto con il debrieting finale, che consiste in un'intervista all'utente per indagare su alcuni eventi accaduti durante la sessione.

In che modo sono stati scelti e formulati i compiti?

Dopo un'attenta analizzazione del sito, sono state trovate le sezioni più significative ed i principali difetti da noi riscontrati. I compiti sono stati scelti in base ai diversi possibili scenari di utilizzo dei servizi on-line offerti dal sito in ordine crescente di difficoltà escluso il penultimo compito che risulta quasi impossibile da completare. I compiti sono stati formulati in modo da simulare delle situazioni reali in cui un'utente si potrebbe trovare mentre ricerca le informazioni desiderate. Tutte le informazioni dettagliate riguardanti i compiti sono disponibili nella sezione compiti.

Quali utenti sono stati selezionati per lo User Test?

Gli utenti sono stati scelti in base alle loro conoscenze informatiche, al loro utilizzo di internet, all'età ed al livello d'istruzione in modo da rendere il gruppo il più omogeneo possibile. Tutte le informazioni raccolte tramite il questionario pre-test sugli utenti sono disponibili nella sezione utenti.

Che cos'è e perché si esegue il Test Pilota?

Il Test Pilota è un test di tipo usa e getta utilizzato essenzialmente per validare la procedura sperimentale. Vengono verificati i compiti, valutato che siano comprensibili, privi di ambiguità ed indizi che possano portare subito all'obiettivo scelto.

Come viene eseguito lo User Test?

L'esecuzione dello User Test avviene in diverse fasi. Nella prima fase, il briefing viene spiegato all'utente come si svolge il test e qual'è il suo scopo, su come deve eseguire i compiti tramite think aloud e viene informato su quali siano le domande che può farci per chiarire gli eventuali dubbi. Successivamente l'utente inizia ad eseguire i compiti mediante think aloud esponendo ad alta voce i processi che mette in moto nel suo modello mentale, mentre noi contemporaneamente annotavamo il comportamente del tester e cercavamo di stimolarlo con opportune domande nei momenti di difficoltà e non, pur sempre evitando di dare indizi di alcun genere. Infine, al termine di ogni compito è stata condotto un breve debriefing per valutare alcune considerazioni dell'utente non emerse durante il compito e ripercorrere i passi svolti.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna a Introduzione e Metodologia]
2.1.2 I rapporti sviluppati

Qua sotto viene evidenziato l'elenco dei rapporti sviluppati dello User Test:

[Ritorna al menù principale] [Ritorna a Introduzione e Metodologia]
2.2 - Descrizione utenti impiegati nell'User Testing
2.2.1 Elenco degli Utenti
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]

Per effettuare lo User Testing sul campione di utenti e quindi venire a conoscenza delle informazioni necessarie per questo tipo di analisi, abbiamo fornito loro il seguente questionario:

2.2.2 Questionario pre-test
Età:

____

Sesso:

____

Titolo di studio conseguito:

____

Professione:

____

Livello di conoscenze informatiche:
  1. scarse
  2. basse
  3. mediocri
  4. buone
  5. ottime
Ore di navigazione su internet giornaliere:
  1. meno di 1 ora
  2. 1-3 ore
  3. 4-6 ore
  4. più di 6 ore
Tipo di connessione utilizzata:
  1. modem 56Kbps o inferiore
  2. isdn 64Kbps/dual isdn 128Kbps
  3. adsl fino a 4Mbps
  4. adsl superiore a 4Mbps/fibra ottica
Motivo dell'utilizzo di internet:
  1. posta elettronica
  2. chat
  3. ricerca informazioni e notizie
  4. download musica film
  5. transazioni e compravendite on-line
  6. altro, specificare: ___
Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

____

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.2.3 Utente Test Pilota
Età:

18

Sesso:

Femminile

Titolo di studio conseguito:

Licenza media

Professione:

Studentessa

Livello di conoscenze informatiche:

Mediocri

Ore di navigazione su internet giornaliere:

Da 1 ora a 3 ore

Tipo di connessione utilizzata:

Adsl superiore a 4Mbps o fibra ottica

Motivo dell'utilizzo di internet:

Posta elettronica, ricerca informazioni e notizie, download musica film

Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

No

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.2.4 Utente 1
Età:

23

Sesso:

Maschile

Titolo di studio conseguito:

Diploma di scuola media superiore

Professione:

Studente Universitario

Livello di conoscenze informatiche:

Buone

Ore di navigazione su internet giornaliere:

Da 1 ora a 3 ore

Tipo di connessione utilizzata:

modem 56Kbps o inferiore

Motivo dell'utilizzo di internet:

posta elettronica e ricerca informazioni e notizie

Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

No

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.2.5 Utente 2
Età:

21

Sesso:

Maschile

Titolo di studio conseguito:

Diploma di scuola media superiore

Professione:

Studente universitario

Livello di conoscenze informatiche:

Mediocri

Ore di navigazione su internet giornaliere:

Meno di 1 ora

Tipo di connessione utilizzata:

Adsl fino a 4Mbps

Motivo dell'utilizzo di internet:

Posta elettronica, chat, ricerca informazioni e notizie e download musica e film.

Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

No

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.2.6 Utente 3
Età:

33

Sesso:

Maschile

Titolo di studio conseguito:

Diploma di scuola media superiore

Professione:

Studente universitario e lavoratore

Livello di conoscenze informatiche:

Ottime

Ore di navigazione su internet giornaliere:

Più di 6 ore

Tipo di connessione utilizzata:

Adsl fino a 4Mbps

Motivo dell'utilizzo di internet:

Posta elettronica, chat, ricerca informazioni e notizia, download musica film, transizione e comprevendite on-line

Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

No

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.2.7 Utente 4
Età:

21

Sesso:

Maschile

Titolo di studio conseguito:

Diploma di scuola media superiore

Professione:

Studente universitario

Livello di conoscenze informatiche:

Buone

Ore di navigazione su internet giornaliere:

Da 1 ora a 3 ore

Tipo di connessione utilizzata:

Adsl fino a 4Mbps

Motivo dell'utilizzo di internet:

Posta elettronica, ricerca informazioni e notizie, downloads di musica e film, transizioni e compravendite on-line

Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

No

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.2.8 Utente 5
Età:

23

Sesso:

Femminile

Titolo di studio conseguito:

Diploma di laurea in economia bancaria

Professione:

Studente universitario

Livello di conoscenze informatiche:

Mediocri

Ore di navigazione su internet giornaliere:

Meno di 1 ora

Tipo di connessione utilizzata:

modem 56Kbps o inferiore

Motivo dell'utilizzo di internet:

Posta elettronica, ricerca informazioni e notizie

Hai mai utilizzato in prima persona i servizi on-line dell'Ente Provinciale in cui risiedi?

No

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione utenti]
2.3 – Descrizione compiti impiegati nell'User Test
Compiti dell'User Test

L'elenco dei compiti dello User Test

Simbolo
Livello di difficoltà
Singolo livello di complessità Basso
Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessità Medio
Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessità Alto
Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessità Molto Alto/Impossibile
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]
2.3.1 Compito 1
Scopo:

Cercare di reperire delle informazioni in merito alle convenzioni che le assunzioni di personale diversamente abile comportano.

Descrizione compito:

Immagina di essere il titolare di un'azienda con sede legale nel comune di Udine, vuoi vedere se esiste la possibilità all'interno del sito della provincia di Udine di trovare informazioni in merito alle assunzioni di persone portatrici di handicap in una qualsiasi azienda. Più nello specifico il tuo scopo è quello di trovare il modulo da compilare per stipulare una convenzione che ti permetta di assumere tale soggetto e nel contempo usufruire delle sovvenzioni che le assunzioni di questo tipo comportano.

Difficoltà prevista:

Singolo livello di complessità



Tempo massimo:

Tempo massimo previsto, 5 minuti

5 minuti


Punto di partenza:

Home-Page

Punto di arrivo:

Home-Page > Lavoro e collocamento > Unità Operativa Inserimento lavorativo disabili > Modulistica > Convenzioni

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione compiti]
2.3.2 Compito 2
Scopo:

Riuscire a reperire il numero di telefono ed e-mail del responsabile della gestione degli uffici scolastici provinciali dell'auditorium Zanon.

Descrizione compito:

Immagina di essere il responsabile di un istituto tecnico superiore che ha sede in provincia. Hai bisogno di metterti in contatto con il responsabile della gestione degli edifici scolastici provinciali per discutere di un eventuale concessione dell'auditorium Zanon. Vuoi quindi attraverso il sito della provincia reperire i contatti (numero di telefono, indirizzo e-mail,...) per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Difficoltà prevista:

Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessità



Tempo massimo:

Tempo massimo previsto, 10 minuti

10 minuti


Punto di partenza:

Home-Page

Punto di arrivo:

Home-Page > Scuole > Unità Operativa Amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici > Personale

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione compiti]
2.3.3 Compito 3
Scopo:

Ricercare il documento pdf contenente la documentazione per i contributi per la neo-imprenditoria femminile.

Descrizione compito:

Immagina di essere una ragazza che si è appena laureata in Ingegneria Gestionale indirizzo industriale, e che vorresti iniziare una nuova attività commerciale nel settore industriale in provincia di Udine. Dato che si tratta del primo impegno manageriale post-laurea, e che sei venuta a conoscenza della possibilità di erogazione di contributi da parte della provincia di Udine per aprire nuove attività industriali, vorresti cercare informazione in merito. In particolare stai cercando il file pdf contenente tale documentazione.

Difficoltà prevista:

Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessità



Tempo massimo:

Tempo massimo previsto, 15 minuti

15 minuti


Punto di partenza:

Home-Page

Punto di arrivo:

Home-Page > Territorio > Imprenditoria > Agevolazioni e finanziamenti > Avvio di nuove attività

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione compiti]
2.3.4 Compito 4
Scopo:

Riuscire a trovare e scaricare il modulo contenente la domanda di ammissione alle tariffe incentivanti per l'installazione e l'utilizzo di sistemi a pannelli solari.

Descrizione compito:

Immagina di essere il titolare di un'azienda di grosso calibro e di voler attuare una politica di risparmio sul consumo dell'energia elettrica. Sei venuto a conoscenza della possibilità di installare un sistema fotovoltaico (a pannelli solari) e, dopo esserti documentato, hai scoperto tramite uno dei tuoi commercialisti, che la provincia di Udine offre la possibilità di usufruire di tariffe agevolate. Hai deciso quindi, di cercare e scaricare dal sito della provincia di Udine il modulo contenente la domanda di ammissione alle tariffe incentivanti per potervi aderire al più presto.

Difficoltà prevista:

Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessità



Tempo massimo:

Tempo massimo previsto, 15 minuti

15 minuti


Punto di partenza:

Home-Page

Punto di arrivo:

Home-Page > Energia > Sportello Energia > Bandi

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione compiti]
2.3.5 Compito 5
Scopo:

Ricercare il numero di telefono dell'assessore alle attività sportive e ricreative.

Descrizione compito:

In occasione della festa estiva della città di Udine, insieme ad altri colleghi di lavoro, hai deciso di proporre un torneo di Tennis-Tavolo, volevi quindi documentarti e valutare assieme a chi di dovere, se la cosa può risultare fattibile. Hai deciso di collegarti al sito della provincia di Udine per trovare il numero di telefono dell'assessore alle attività sportive e ricreative per poterci parlare di persona e proporgli l'iniziativa.

Difficoltà prevista:

Singolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessitàSingolo livello di complessità



Tempo massimo:

Tempo massimo previsto, 20 minuti

20 minuti


Punto di partenza:

Home-Page

Punto di arrivo:

Impossibile arrivarci direttamente.
Home-Page > Giunta > Composizione giunta.
Poi solo inserendo il nome nel cercapersone è possibile trovare il numero di telefono dell'assessore.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Descrizione compiti]
2.4 - User test Utente n° 1
Compiti dell'User Test

L'elenco dei compiti dello User Test numero 1

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]
Compito n° 1
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

L'utente parte dalla Home-Page del sito, per prima cosa utilizza il motore di ricerca inserendo come parola chiave disabili perchè secondo lui è il metodo più diretto ed intuitivo. Si accorge che la ricerca fallisce, in quanto il motore di ricerca del sito sembra non funzionare. A questo punto riprova per una seconda volta ipotizzando un malfunzionamento momentaneo. Invece nulla, non funziona. Dalla Home-Page effettua una ricerca guardando i link sulla sinistra. Quelli centrali e quelli più a destra li consulta, ma li ritiene poco utili. Viene attratto dal link ufficio. Ci clicca sopra ma poco dopo si accorge che non gli è utile. Ritorna nella Home-Page. Ora sempre dal menù a sinistra clicca su lavoro e collocamento. A questo punto guarda i link a sinistra e ne trova uno con la parola disabili. Clicca quindi sul link Unità operativa inserimento lavorativo disabili e trova alcune informazioni chiave e quindi si rende conto di essere sulla strada giusta. Entra in modulistica, legge le informazioni presenti e clicca nel link a sinistra convenzioni, trovando il modulo richiesto.


Tempo Impiegato:

5 minuti e 50 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa ne pensi del sito dopo aver portato a termine con successo il primo compito?

Risposta: Le pagine risultano piuttosto pulite, le informazioni ed il modulo ben strutturati. La cosa fastidiosa è che il motore di ricerca interno non funziona, manca il contrasto tra link e sfondo presenti nelle pagine. Non si riesce a capire cosa vuol dire unità operativa e perchè viene usata cosí spesso nelle etichette dei link.

Domanda: Ti aspettavi di trovare il modulo dentro la pagina chiamata convenzioni?

Risposta: No, mi aspettavo di trovare i moduli subito dopo aver cliccato sul link modulistica.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 1]
Compito n° 2
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Sempre partendo dalla Home-Page, l'utente controlla nei link a sinistra se trova qualche informazione attinente al compito. Trova di suo interesse il link scuole, ci entra. All'interno della pagina non riesce ad orientarsi per trovare delle informazioni che lo aiutino e si lamenta perchè vorrebbe, logicamente, trovare la lista delle scuole. Ritorna nella Home-Page, si accorge solo ora che la parola ente nel menù a sinistra è un link. Clicca su ente, legge il contenuto della pagina e dai link a sinistra sceglie di entrare su uffici. Si rende conto che le informazioni visualizzate non gli servono a nulla e decide di ritornare nella Home-Page. Ritorna sul link scuole, guarda attentamente i collegamenti a sinistra e clicca su Unità operativa amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici. Trova delle informazioni che gli sembrano attinenti al compito. Scandisce il menù a sinistra e clicca su istituti scolastici. Trova dei documenti pdf, ma non gli sono utili. Ritorna indietro nella pagina Unità operativa amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici, rilegge il contenuto e nota la parola Zanon. A questo punto clicca sul link personale, legge attentamente il tutto e trova le informazioni necessarie per il completamento del secondo compito.


Tempo Impiegato:

8 minuti e 50 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Com'è stata la ricerca delle informazioni richieste per questo compito?

Risposta: È stata faticosa la ricerca in quanto non è stato possibile usare il motore di ricerca. Non è stata una cosa intuitiva perchè i link non riuscivano ad orientarmi verso la direzione giusta.

Domanda: Era distinguibile il responsabile dell'Auditorium Zanon nella pagina personale?

Risposta: Secondo me no. Avrei preferito trovare ad esempio una tabella che mi avrebbe distinto ed evidenziato chiaramente i ruoli del personale. A prima vista infatti non avevo neanche notato quale fosse il responsabile dai suoi collaboratori.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 1]
Compito n° 3
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Dalla Home-Page, legge i link del menù presenti sulla sinistra, entra in avvisi bandi e concorsi, non trova nulla di interessante ed esce tornando alla Home-Page. Clicca su contributi e modulistica, scandisce i link sulla sinistra e non trova nulla di interessante. A questo punto legge il contenuto della pagina e si accorge che sotto ci sono altri collegamenti. Clicca su lavoro e collocamento. Scorrendo la pagina, si accorge che sotto ci sono dei link e consulta tutti quelli che contengono la parola contributi. Legge le pagine ma si sente disorientato e non trova nulla che gli possa interessare. Decide di ritornare alla Home-Page. Clicca nuovamente sul link lavoro e collocamento dal menù sulla sinistra; scandisce nuovamente la pagina ed entra sul link in basso borsa lavoro, uscendone dopo pochi secondi. Rilegge i link sulla sinistra e stavolta entra su Unità Operativa Centro per l'impiego di Udine; legge attentamente il testo centrale. A questo punto vorrebbe effetture una ricerca, e si lamenta per il fatto che il motore di ricerca non funziona. L'utente è frustrato dal fatto che non riesce ad uscirne, rilegge il compito attentamente e riparte dalla Home-Page. Clicca nuovamente sul link lavoro e collocamento, consulta il solito menù sulla sinistra e clicca sul link Unità Operativa Politiche attive del lavoro e coordinamento centri per l'impiego. Legge i vari menù ed a questo punto, stremato, clicca su info. Da qui entra su offerte di lavoro. Si accorge di esser fuori strada e torna indietro diverse volte fino a ritornare su servizio lavoro e collocamento. Clicca nuovamente sul primo link, Unità Operativa Politiche attive del lavoro e coordinamento centri per l'impiego, rilegge la pagina e ritorna fuori non sapendo piùcosa fare. Decide di ripartire dalla Home-Page. Casualmente viene attirato dal link territorio nel menù in alto. Da qui, nota che nel menù a sinistra c'è il link imprenditoria, e questa volta è convinto di essere nella strada giusta. Clicca su agevolazioni e finanziamenti, da qui entra su avvio di nuove attività, scandisce i link ma, a prima vista, non trova nessun'etichetta che può portarlo direttamente all'obiettivo. Per cui legge più attentamente il testo della pagina e trova il documento richiesto dal compito.


Tempo Impiegato:

16 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Com'è stata la ricerca delle informazioni richieste per questo compito?

Risposta: È stata difficilissima, non mi sarei mai immaginato di trovare le informazioni richieste entrando dal link territorio. Lo ritengo assolutamente fuori contesto. Sarebbe stato più logico metterlo sotto lavoro e collocamento.

Domanda: Una volta arrivato nella pagina con tutti i documenti pdf, hai trovato qualche difficoltà nel reperire quello che cercavi?

Risposta: Si, perchè il contrasto tra lo sfondo ed il documento pdf è troppo basso, inoltre mi è stato difficile capire il contenuto del documento, dato che la descrizione sottostante era davvero minima.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 1]
Compito n° 4
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Parte dalla Home-Page e cercando bene nella pagina si accorge, che in alto a destra c'è il link mappaallora ci clicca sopra. Allarga la finestra della mappa, nota la voce territorio e apre il relativo menu a cascata. Da questo sottomenu scieglie la voce energia ed automaticamente il browser viene ridirezionato alla pagina scelta tramite la mappa. A questo punto l'utente esegue una scansione, come prima cosa del menu sulla sinistra, e in seguito del testo della pagina. Da qui decide di attivare il link sportelli energia, e dopo un rapido sguardo ai link che gli vengono proposti, l'utente pensa di aver intrapreso il giusto percorso al fine di raggiungere lo scopo finale prefissato. Una volta capito ciò decide di optare per l'attivazione del link bandi, scorre velocemente le informazioni che la nuova pagina visualizzata gli propone, quindi scruta con attenzione sia il menu di sinistra sia il testo che forma la pagina. Fatto ciò decide di iniziare a visualizzare i documenti in formato pdf. Inizia con il primo partendo dall'alto, cioè Bando di concorso per l'assegnazione di contributi per il fotovoltaico e solare termico, prosegue con la visualizzazione dell'ultimo (Delibera n. 188/05), per poi giungere finalmente al documento che gli serviva.


Tempo Impiegato:

6 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa hai trovato di utile per riuscire a completare questo compito?

Risposta: Senza dubbio grazie alla mappa del sito, che mi ha indirizzato subito verso la strada giusta.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 1]
Compito n° 5
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Parte sempre dalla Home-Page, solo che stavolta legge i link della parte centrale e destra della pagina, clicca su uffici, poi si ricorda di utilizzare il cercapersone cercando la parola assessore. La ricerca non fornisce alcun risultato. Legge tutta la pagina uuffici e trova un link di suo interesse: Unità Operativa Attività sportive e ricreative. Vi entra e si lamenta perchè non riesce a distinguere chiaramente alcuni collegamenti. Da qui clicca su personale e quindi trova il responsabile dell'ufficio, ma non l'assessore. A questo punto riparte dalla Home-Page, effettua la solita ricerca del link più attinente al suo obiettivo; clicca su amministratori, da qui clicca su compiti istituzionali, si accorge che cambia radicalmente il layout della pagina. Pensando di essere fuori strada, ritorna nuovamente nella Home-Page. Da qui, clicca su ente, per poi andare su link d'interesse, e decide di tornare alla Home-Page dato che non trova nulla che gli interessa. Ora clicca su news, legge il contenuto della pagina e, non trovando niente di quello che sta cercando, ritorna alla Home-Page per poi cliccare sulla mappa. §L'utente è decisamente frustrato. Clicca per disperazione su territorio e neanche qui c'è un indizio che gli possa tornar utile. Riparte dalla Home-Page e clicca sul link a sinistra link d'interesse, legge il menù e clicca su uffici, legge l'intera pagina e clicca su Unità Operativa Attività sportive e ricreative e trova il nome dell'assessore, ma non il numero di telefono. Clicca a destra su altro ufficio, scorre il menù e non trova nulla, clicca su personale apposta per trovare il numero dell'assessore, ma non riesce a trovarlo. L'utente, frustratissimo, si arrende.


Tempo Impiegato:

18 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa pensi ti abbia impedito di completare questo compito?

Risposta: È stata una ricerca ardua, credo che manchi l'informazione, e che il sito abbia alcune lacune a livello informativo, carente in tante parti ed a volte con spiegazioni introduttive eccessive. Le informazioni non si trovano a colpo d'occhio, come dovrebbe essere per un sito istituzionale.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 1]
2.5 - User test Utente n° 2
Compiti dell'User Test

L'elenco dei compiti dello User Test numero 2

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]
Compito n° 1
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Dalla Home-Page effettua una panoramica generale della pagina, inizia a leggere i link in alto, per poi scendere man mano verso il basso, viene attratto particolarmente dai link in posizione centrale per il colore di sfondo acceso e cerca se c'è qualche etichetta che fa al caso suo. Nel menù a sinistra clicca su contributi e modulistica, legge con attenzione la pagina fino in fondo; tra l'elenco dei link disponibili, sceglie lavoro e collocamento, anche qui legge attentamente tutto e va a cliccare su modulistica disabili, legge il contenuto della pagina, per poi passare nel menù a sinistra e sceglie comunicazioni. Legge il contenuto della pagine e viene attratto da un link che non centra nulla con il contesto: Adobe Acrobat Reader. Accortosi dell'inutilità del collegamento, torna indietro e clicca su convenzioni e trova il modulo richiesto.


Tempo Impiegato:

5 minuti e 43 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa ne pensi del sito dopo questi primi minuti di test?

Risposta: Mi sono trovato bene, perchè ho trovato tutto abbastanza chiaro, solo che ho riscontrato qualche difficoltà nel capire dove portavano i link del menù a sinistra.

Domanda: Come mai hai cliccato sul link che portava alla pagina della Adobe?

Risposta: Perchè di solito tutti i documenti pdf vengono evidenziati o tramite l'icona di Adobe, oppure con sottolineatura di colore rosso. Credevo di trovare lì i documenti che mi servivano.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 2]
Compito n° 2
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Dalla Home-Page, effettua sempre la ricerca partendo dai link in alto per poi progressivamente scendere verso piè pagina. Dal menù a sinistra sceglie di cliccare su uffici. Legge il contenuto della pagina capendo che sono tutti link, anche se di formato diverso. Viene attratto dal link Unità Operativa Amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici, scandisce la pagina e trova qualche indicazione che riguarda il compito. L'utente è convinto di essere nella strada giusta. Viene attratto dal menù a tendina con etichetta altro ufficio, compare il menù, ma non trova nulla di rilevante. Poi consulta il menù a sinistra e clicca su personale; leggendo attentamente, trova le informaioni desiderate.


Tempo Impiegato:

4 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Allora, cosa ne pensi dell'organizzazione dei menù?

Risposta: Il riquadro arancione centrale attira moltissimo l'attenzione, ma non vi ho trovato mai nulla di interessante. Secondo me ci sono troppi link nella Home-Page e forse anche poco contrastati e quindi non risaltano molto. Inoltre il testo delle etichette mi sembra eccessivamente lungo e non riesco a capire cosa vogliano dire. Avrebbero fatto bene a raggruppare in grosse categorie i contenuti più affini tra loro.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 2]
Compito n° 3
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Nalla Home-Page l'attenzione dell'utente si è subito focalizzata sul motore di ricerca interno al sito, nell'apposito form ha inserito il seguente testo: erogazione contributi nuove attività industriale, aspetta il risultato ma attende invano perchè non gli viene fornita nessuna risposta visuale. Prova nuovamente ad utilizzare il motore di ricerca cercando di semplificare il testo che inserisce, digitando quindi: erogazione contributi. Stranamente, utilizzando come browser grafico IE6 e non Firefox (da noi utilizzato), il motore di ricerca fornisce all'utente quattro possibili risultati. Quest'ultimi vengono scanditi dall'utente ma nella loro descrizione, non trova nessuna parola chiave da accomunare a ciò che stava cercando. Di conseguenza decide di abbandonare l'uso del motore di ricerca e dedicare la sua attenzione alla Home-Page. Dopo aver scandito brevemente l'intera pagina, clicca su contributi e modulistica, legge attentamente la parte centrale della pagina, clicca nuovamente su di un altro link posizionato alla fine del testo, etichettato come: industria, commercio e artigianato. A questo punto esegue una scansione della pagina ed in seguito clicca su modulo e allegati per visualizzare il documento di testo a cui porta il link e capire se le informazioni visualizzate sono quelle richieste dal compito. Da questa analisi deduce che non era il documento che cercava quindi torna indietro e clicca su attività produttive. A questo punto decide di visualizzare l'ultimo modulo in basso e dopo aver dato una letta al testo del documento pdf e fatto un confronto con la versione cartacea del compito che gli avevamo fornito, dichiara di aver raggiunto il suo obiettivo.


Tempo Impiegato:

10 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Cosa pensi ti abbia impedito di raggiungere il tuo obiettivo?

Risposta: Non avrei mai immaginato che il documento che cercavo si trovasse all'interno della sezione territorio, secondo me le informazioni sono strutturate in malomodo, seguendo un modello mentale che non corrisponde al mio.

Domanda: Cosa ti saresti apettato di trovare all'interno della sezione territorio?

Risposta: Secondo il mio punto di vista, all'interno di questa sezione mi sarei aspettato di trovare contenuti ed informazioni che in qualche modo avessero un legame con la geografia della provincia.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 2]
Compito n° 4
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Dato che secondo lui il sito è strutturato in modo complicato, dalla Home-Page effettua una ricerca digitando pannelli solari, clicca sull'unico risultato per vedere se ci sono attinenze a ciò che sta cercando. Finisce nella pagina con l'elenco delle delibere del 2005. Legge il contenuto della pagina, ma si rende conto che è soltanto un elenco lunghissimo e che non gli può servire a nulla. Dal menù in alto clicca su ente, consulta i link a sinistra e clicca su contributi e modulistica ma in questa pagina non trova ciò che sta cercando. Decide di ripartire dalla Home-Page. Legge le etichette di tutti i link, sia a sinistra che a destra, e clicca su territorio. Si lamenta sul fatto che la pagina è bianca, consulta i link del menù a sinistra e clicca su energia. Legge la parte centrale della pagina e clicca su energia pubblicazioni ma non trova l'informazione che stava cercando e torna indietro. Clicca ora su sportello energia, legge il breve testo della pagina, consulta i link sulla sinistra e clicca su bandi. Legge la parte centrale della pagina e trova il documento che stava cercando.


Tempo Impiegato:

8 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Adesso che stai conoscendo un po' meglio il sito, come ti sembra?

Risposta: Poco chiaro e strutturato non molto bene. In più di qualche caso sono stato imbrogliato dai testi dei link e sono finito in aree che non centravano nulla con ciò che stavo cercando.

Domanda: Lo trovi utile il menù centrale?

Risposta: Assolutamente no. Ha un colore che attira subito l'attenzione, ma i contenuti sono inutili.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 2]
Compito n° 5
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Partenza dalla Home-Page, ed effettua subito una ricerca digitando assessore alle attività sportive e ricreative. La ricerca fallisce. A questo punto legge i link della Home-Page e clicca su giunta. Da qui va su composizione giunta e leggendo il contenuto della pagina, cerca l'assessore alle attività sportive e ricreative. Riesce a trovare il nome ed il cognome, ma non il numero di telefono. Allora clicca genialmente su cercapersone ed immette i dati da lui trovati. Risultato, riesce a completare l'obiettivo quasi impossibile a tempo record.


Tempo Impiegato:

3 minuti e 25 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Dove ti saresti aspettato di trovare il numero di telefono dell'assessore?

Risposta: Beh, chiaramente nella pagina composizione giunta dove c'era il suo nome.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 2]
2.6 - User test Utente n° 3
Compiti dell'User Test

L'elenco dei compiti dello User Test numero 3

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]
Compito n° 1
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Come prima cosa, dalla Home-Page, legge i link che ci sono nella pagina, viene attratto dai link in arancio a sinistra, ma non trova nulla che gli possa interessare. Clicca successivamente su contributi e modulistica ed incomincia a leggere la pagina, in particolar modo il contenuto centrale ed i link sottostanti. Fa notare che ha avuto difficoltà a vedere i link sottostanti in quanto c'era una quantità eccessiva di spazio vuoto dal testo. Viene attratto dal link solidarietà sociale, ma all'interno non trova nulla di interessante, per il suo compito. In un secondo momento, torna sui suoi passi alla pagina contributi e modulistica scegliendo questa volta il link servizi socio assistenziali - incentivazione alla cooperazione sociale. Una volta entrato capisce, che la sua attenzione la deve rivolgere solo al menù di sinistra in quanto non c'è un testo o una spiegazione che giustifichi la pagina. Guardando attentamente decide di optare per il link incentivazione cooperazione sociale e una volta cliccato su di esso, ci fa notare il fatto che le pagine ci mettono sempre un po' per essere caricate. Alla presentazione della pagina da parte del browser, incomincia a leggere il contenuto e denota il fatto che adesso, nella pagina in esame, c'è addirittura troppa documentazione. Nella lettura della pagina nota dei link a sinistra che possiedono nella loro etichetta la parola moduli domanda, da qui decide di cliccare sul link moduli domanda (Reg. CE 2204-2002). Ci confida di aver cliccato su quel link per un presentimento, dato che c'erano altri link con la stessa etichetta che si diferenziavano solo da qualche codice che non capiva. Dalla pagina che ne esce, ci confida di essere sulla strada giusta e clicca sul penultimo documento (partendo dall'alto) e afferma, che secondo lui, questo è il documento richiesto da questo compito.


Tempo Impiegato:

11 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Tutti i link che hai trovato, sono stati chiari ed esaustivi?

Risposta: Assolutamente no! Ci sono stati ad esempio link con uguale etichetta che portavano a pagine diverse,inoltre a volte non si capisce proprio il significato delle etichette stesse.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 3]
Compito n° 2
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Come per ogni compito, l'utente incomincia la sua ricerca del compito assegnatoli dalla Home-Page. Effettua una lettura un po' più grossolana dei link presenti, questa volta decide di concentrarsi sul menù alto, in particolare sul cerca digitando nella form la parola Zanon. Dopo un paio di secondi di attesa, per l'esito della ricerca gli viene ripropota la pagina iniziale senza sapere i risultati della ricerca. Sorridendo e pensando a un mal funzionamento temporaneo a questo punto prova su la ricerca avanzata. L'unica cosa che cambia è la scritta la ricerca avanzata che da una singola linea di testo, diventa a due. L'utente si lamenta e si chiede a cosa serva, dato che non funziona, non converrebbe nemmeno metterla. Da qui decide di cliccare sul link scuole per poi cliccare sul link Unità Operativa Amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici. Legge il contenuto della pagina trovando l'indirizzo, ma non il numero di telefono. Clicca sul menù a tendina altri uffici, e lo consulta. Non trovando nulla di interessante, decide di cercare il nome della persona direttamente dal motore di ricerca interno, utilizzando il cercapersone. Ovviamente si ricorda che non funziona. A questo punto, sempre dalla stessa pagina, clicca nel menù a sinistra, su personale. Legge con attenzione il contenuto e trova il numero di telefono del responsabile.


Tempo Impiegato:

6 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Chi avresti cercato se il cerca persone avrebbe funzionato correttamente?

Risposta: Avrei cercato il nome della dirigente, ovvero quello della dott.ssa Nilla Patrizia Miorin che si trovava nella prima pagina attinente al compito che ho incontrato, non il nome del responsabile che si trova nella pagina personale.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 3]
Compito n° 3
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Effettua una panoramica della Home-Page, dal menù a sinistra va su contributi e modulistica, legge il contenuto e dal menù a sinistra clicca su contributi e modulistica credendo di entrare in un'altra pagina, invece viene ricaricata la stessa. Legge la parte inferiore della pagina e decide di cliccare su industria commercio artigianato. Consulta la lista dei contributi solo che, data il misero testo a spiegazione di ogni link, clicca e salva i moduli degli allegati B e C. Si rende conto che non sono i documenti che stava cercando. Torna indietro e clicca dal menù a sinistra su regolamenti. In questa pagina consulta i parecchi documenti presenti, e si rende conto nuovamente di non aver trovato nulla che riguardasse il suo compito. L'utente si arrende e rinuncia.


Tempo Impiegato:

9 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Cosa pensi ti abbia impedito di completare il tuo compito?

Risposta: L'organizzazione del sito secondo me è disastrosa, non si capisce dove si deve andare a cercare determinate informazioni.

Domanda: Dato che non sei riuscito a trovare l'informazione che ti serviva, come ti saresti comportato?

Risposta: Avrei chiamato direttamente la provincia per chiedere le informazioni che mi servivano, dato che dal sito non sono riuscito a trovarle, oppure sarei andato di persona a chiedere a chi di dovere.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 3]
Compito n° 4
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Dopo un'esplorazione della Home-Page, decide di cliccare su territorio dal menù in alto. Poi dal menù a sinistra va su energia. Legge il contenuto della pagina e clicca subito su sportello energia. Consulta il contenuto della pagina e poi guarda il menù a sinistra. L'utente è indeciso se cliccare su bandi o normativa. Sceglie la prima e trova subito il modulo per compilare la domanda portando a termine con successo il compito.


Tempo Impiegato:

4 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Avresti mai pensato di trovare qui il modulo che stavi cercando?

Risposta: No, ci sono andato seguendo un po' l'illogicità nell'organizzazione delle informazioni. Per fortuna sono arrivato subito alla mia destinazione trovando il modulo che mi serviva. Se non avessi trovato il modulo, avrei preferito effettuare una ricerca con google.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 3]
Compito n° 5
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Dalle precedenti letture della Home-Page, si ricordava di un link con il nome giunta. Inoltre nota che in fondo alla pagina c'è un menù volete scriverci? con la possibilità di contattare gli assessori via e-mail, però, non sapendo il nome ed il cognome della persona richiesta dal compito, non può usufriure di questo servizio. Clicca quindi su giunta. Clicca immediatamente su composizione giunta dal menù a sinistra, ed in breve trova il nome dell'assessore alle attività sportive e ricreative. A questo punto, per trovare il numero di telefono, clicca su ente, e dal menù a sinistra clicca su uffici. Legge il contenuto della pagina e non trova il numero di telefono dell'assessore. Torna indietro e dal menù a sinistra va su amministratori. Da qui clicca su composizione giunta ritornando in una pagina già visitata all'inizio del compito. A questo punto, frustrato, decide di ripartire dalla Home-Page. Sempre dal menù a sinistra, clicca su presidente, sperando almeno stavolta di riuscire a completare il compito. Nota subito il cambio di layout e dal menù a sinistra clicca su collaboratori credendo di trovare il nome dell'assessore che stava cercando. Non trovando niente, dalla breadcrumbs ritorna su amministratori per cliccare poi su giunta. Neanche qui trova nulla, stremato dalla ricerca, utilizza come ultima spiaggia la mappa del sito. Si lamenta subito perchè si apre a pop-up e quindi deve anche ridimensionarla. Sulla mappa, clicca su uffici e poi su link d'interesse. Non trova nulla e chiude tutto frustratissimo, non riuscendo a terminare il compito.


Tempo Impiegato:

10 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa ne pensi di questo compito?

Risposta: Tecnicamente si trattava di una cosa banale, però l'informazione non era presente all'interno del sito, o comunque si potrebbe far funzionare il cercapersone su browser diversi da Internet Explorer. Io che uso solamente Firefox, tutte le funzionalità basate sul motore di ricerca interno del sito, non le posso utilizzare.

Domanda: A questo punto, come avresti contattato l'assessore?

Risposta: Naturalmente gli avrei scritto una mail dalla pagina principale del sito chiedendogli il numero di telefono, oppure sarei andato di persona in provincia a cercarlo. Anche se, secondo me, sarebbe stato più semplice ed ovvio mettere il numero di telefono nella pagina n cui si trovava il nome dell'assessore.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 3s]
2.7 - User test Utente n° 4
Compiti dell'User Test

L'elenco dei compiti dello User Test numero 4

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]
Compito n° 1
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Parte guardando la Home-Page, consulta la linea in alto dei menù e il menù alla sinstra cercando di trovare qualche indizio per orientarsi. Clicca su contributi e modulistica legge il contanuto della pagina e si focalizza sui link in basso. Consulta anche il menù a sinistra, ci fa nontare che fa difficoltà a capire che sono dei link. Dall'elenco dei link presenti nella pagina in basso, clicca su servizi socio assistenziali - incentivazione alla cooperazione sociale. Rimane spiazzato dalla pagina vuota che gli comparare e pensa che bisogna orientarsi guardando la barra a sinistra. Clicca incentivazione cooperazione sociale legge il contenuto per cercare di capire se la voce è giusta. Sconcertato esclama Boo!!! non si riesce ad orientare. Scorre la pagina per trovare qualche indizio ma si rende conto di essere nel posto sbagliato. Torna indietro e clicca su legge Regionale 48-96 credendo di aver trovato ciò che cerca, scorre la pagina in lunghezza alla ricerca di un link o una parola che lo possa orientare. Vedendo la scritta domanda di contributo, clicca sul modulo e lo consulta. Si accorge subito che non è quello cercato. Torna all'inizio della medesima pagina, dal menù a sinistra clicca legge Reg 41-96 art.5 co.2. Poi legge il contenuto, consulta i link in basso e non trova quello che cerca. A questo punto dalla breadcrumbs clicca su unità operativa servizi socio-assistenziali, legge il contenuto della pagina ma non trova niente. Dal menù a sinistra clicca su personale non trovando ancora l'informazone richiesta. A questo punto prova a usare il motore di ricerca inserendo modulo assunzioni e denota che esso non funziona. Dalla breadcrumbs, passa quindi a servizio politiche sociali e clicca su unità operativa solidarietà sociale; leggendo attentamente il contenuto e non trovando nuovamente ciò che gli serviva, decide quindi di abbandonare il compito.


Tempo Impiegato:

18 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa ne pensi, così a prima vista del sito, compreso il fatto che il motore di ricerca non funziona?

Risposta: Sono rimasto molto sconcertato che un sito istituzionale come questo non abbia funzionante uno strumento così importante come il motore di ricerca; per il resto, ci ho messo un po' a capire come navigare all'interno del sito ma poi mi sono orientato meglio seguendo principalmente il menù a sinistra.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 4]
Compito n° 2
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Parte consultando la Home-Page, scende guardando nella parte bassa della pagina, per poi tornare in alto. Da qui, consulta le voci del menù a sinistra e clicca su scuole. Legge soltanto il menù a sinistra lamentandosi dell'ambiguità delle etichette dei link. Sceglie unità operativa amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici. Legge ancora una volta prima il menù a sinistra e poi il contenuto della pagina e clicca su istituti scolastici. Scorre la pagina leggendo i link in basso, lamentandosi della poca chiarezza delle descrizioni, poi clicca su tabella - istituti comprensivi. Non trovando nulla riguardante il suo compito, ritorna indietro e clicca su tabella - scuole secondarie di primo grado. Come prima ritorna indietro ed ora clicca su tabella - scuole ed istituti scolastici di secondo grado per tipologia, trovando dalla tabella il numero della segreteria dello Zanon. Frustrato dal non esser riuscito a reperire l'informazione cercata, decide di abbandonare il compito e di chiamare direttamente la segreteria per farsi passare l'incaricato.


Tempo Impiegato:

7 minuti


Debriefing finale:

Domanda: Cosa ne pensi delle descrizioni date dai vari moduli e tabelle?

Risposta: Secondo me sono troppo ristrette, non si capisce esattamente cosa vogliano dire ed a cosa serve il modulo o tabella su cui si deve cliccare. A volte, a prima vista mi sembrava di essere nel giusto, invece, aprendo il documento mi rendevo conto di essere totalmente fuori strada.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 4]
Compito n° 3
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Partenza dalla Home-Page, consulta la barra in alto, ma non trova nulla perchè l'utente sta cercando un link che abbia a che fare con il lavoro od il commercio. Dai link a sinistra, clicca su lavoro e collocamento, guarda i link sulla sinistra, poi quelli di destra. Clicca dal menù a sinistra unità operativa centro per l'impiego di Udine, legge le prime righe della pagina ma non riesce a capire se si trova nel punto giusto. Consulta il menù a sinistra, ma non trova nulla perchè si trova ancora in una situazione troppo generale. Clicca a destra su altro ufficio, compare il menù a tendina e non trova nessuna voce che possa andar vicina al suo obiettivo. Decide a questo punto di ripartire dall'inizio tornando dalla Home-Page. Stavolta consulta gli avvisi sulla destra e poi il menù centrale. Da quest'ultimo, viene attirato dalla voce imprenditoria. Leggendo il menù a sinistra, clicca subito sulla voce agevolazioni e finanziamenti fiutando una certa attinenza al suo scopo. Da qui, sempre dal menù a sinistra, clicca su avvio di nuove attività e, sempre dal menù a sinistra clicca nuovamente su avvio di nuove attività. Poi, scorrendo attentamente la pagina, trova facilmente il modulo richiesto.


Tempo Impiegato:

9 minuti e 20 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Come mai hai cliccato due volte sul link avvio di nuove attività?

Risposta: Perchè pensavo fosse un'altro link ad un'altra pagina, invece mi ha riportato sempre lì. Non si capisce che quel link è esattamente il collegamento alla pagina che sto correntemente visitando.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 4]
Compito n° 4
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Dallo sguardo iniziale alla Home-Page, decide di cliccare su contributi e modulistica, scorre il menù a sinistra e clicca nuovamente su contributi e modulistica, che lo riporta sulla stessa pagina. L'utente ci fa notare lo stesso problema dei link non evidenziati riscontrato poco prima. Non trovando nulla di attinente al compito, ritorna sulla Home-Page. Da qui, consultando il menù centrale, decide di cliccare su energia. Legge attentamente il contenuto, crede di essere nel posto giusto e clicca su sportello energia. Dal menù a sinistra è indeciso se cliccare su bandi o normativa. Decide di cliccare sul primo e trova subito il modulo cercato.


Tempo Impiegato:

5 minuti e 50 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Come ti è sembrato questo compito?

Risposta: Mi è sembrato molto facile accedervi dal menù centrale, anche se precedentemente mi basavo essenzialmente sulle voci del menù a sinistra.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 4]
Compito n° 5
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Dalla Home-Page, decide di cliccare su comuni dal menù in alto. Non pensando di essere giusto, clicca subito su ente sempre dal menù in alto. Poi dai menù a sinistra clicca su amministratori ma non trova niente che gli possa servire. Decide di tornare indietro. Sempre dal solito menù a sinistra, ora clicca su uffici. Legge e scorre tutto il contenuto della pagina ed a prima vista non sembra trovare ciò che cercava. Dopo una lettura più attenta, trova il link Unità Operativa Attività sportive e ricreative e ci clicca immediatamente. Dalla pagina visualizzata, clicca dal menù a sinistra su personale. In questa pagina trova un elenco di collaboratori e capisce di non essere nel giusto. Torna indietro, e legge il contenuto della pagina trovando il nome e cognome dell'assessore, ma non il numero di telefono. Si rende conto che il numero non è presente e si arrende subito.


Tempo Impiegato:

5 minuti e 30 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Cosa pensi ti abbia impedito di completare questo compito?

Risposta: Beh, innanzitutto mi ricordavo che il motore di ricerca non funzionava, quindi non l'ho neppure usato. Poi il fatto che i menù sono suddivisi in troppo sottomenù e quindi mi sembra piuttosto complessa la navigazione. Strano inoltre che il numero di telefono non fosse messo accanto al nome e cognome dell'assessore.

Domanda: Come mai hai deciso di rinunciare subito alla ricerca?

Risposta: Perchè mi trovavo disorientato dal sito ed inoltre già in altri compiti ho avuto difficoltà nel trovare ciò che cercavo, per cui ho preferito evitare di perdere inutilmente tempo in questa ricerca. Piuttosto avrei contattato direttamente la provincia via telefono facendomi dare il numero dell'assessore.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 4]
2.8 - User test Utente n° 5
Compiti dell'User Test

L'elenco dei compiti dello User Test numero 5

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni]
Compito n° 1
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Il test ha inizio partendo dalla Home-Page, il tester da un rapido sguardo all'intera pagina web, e dopo aver scandito i menù presentati nella parte centrale della pagina, la sua attenzione si sposta sul menù di sinistra che secondo lei è più utile. Dopo aver letto i link color arancio e non aver riscontrato nessun interesse per quest'ultimi decide di cliccare sul link sottostante Lavoro e collocamento. Visualizza la nuova pagina che gli viene proposta, la scandisce partendo dal testo centrale senza prestare particolare attenzione. Terminato ciò, la sua attenzione si focalizza sul menù di sinistra ed immediatamente decide di cliccare sul link Unità Operativa Inserimento lavorativo disabili. Senza nemmeno scandire il testo della nuova pagina che le viene proposta viene "colpita" dal link (sempre posizionato nel menù di sinistra) Modulistica. A questo punto l'utente scruta il testo con molta cura, e dopo aver scandito anche i soliti link sulla sinistra, con fare di chi esprime una certa sicurezza in ciò che sta facendo, clicca su Convenzioni. Bastano pochi istanti per la scansione del testo seguente per far capire all'utente di aver portato a termine il compito che le era stato assegnato.


Tempo Impiegato:

2 minuti e 30 secondi


Debriefing finale:

Domanda:? Cosa pensi della struttura del sito? Secondo il tuo parere le informazioni di cui hai avuto bisogno si trovano effettivamente dove ti saresti aspettata?

Risposta: La struttura è abbastanza coerente. Una volta capito come la home è strutturata poi non ho avuto grossi problemi nella ricerca dell'obbiettivo prefissato.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 5]
Compito n° 2
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

Partendo dalla Home-Page, l'utente scandisce immediatamente il menu sulla sinistra e quasi immediatamente la sua attenzione si focalizza sul link Scuole appartenente alla sezione Ente. La nuova pagina visualizzata risulta essere simile a quelle visualizzate in precedenza per il primo compito, quindi resta sempre il menù sulla sinistra il fulcro della sua attenzione. Di conseguenza la prima cosa che ha pensato è stata quella di scandire le relative etichette e selezionare la seconda voce presente nel menù: Unità Operativa Amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici. Giunta a questo punto l'utente legge il testo, dopo aver fattociò decide di optare per la visualizzazione della pagina corripondente al link Istituti Scolastici e anche qui effettua una breve scansione del testo posizionato a centro pagina. Nota che sotto alla porzione di testo sono posizionati dei link che rendono visualizzabili dei documenti in formato Pdf e opta per la visualizzazione del file Dirigenze degli Istituti Scolastici di secondo grado e dopo aver scandito una porzione del testo in esso contenuto si accorge di non aver trovato quello che cercava. Torna alla pagina precedente e visualizza in ordine altri 4 documenti Pdf senza però ottenere il risultato sperato. L'utente a questo punto si trova in una situazione di disagio e prova un senso di forte disorientamento causato dagli errori che secondo lei ha commesso. Dopo un silenzio durato 40 secondi l'utente chiede di rileggere il testo della consegna. Fatto questo decide di ripartire dalla pagina Istituti Scolastici, ma essendo ancora influenzata dagli errori commessi in precedenza esprime la convinzione che l'istituto commerciale "A. Zanon" non abbia un responsabile addetto alle prenotazioni dell'omonimo auditorium. Decide di fare un ultimo tentativo e per puro caso clicca sul link Personale che la porta alla visualizzazione della relativa pagina. Scandendo il testo di questa pagina visualizza la parola chiave "Auditorium", rilegge la porzione di testo interessata e trova le informazioni richieste nella consegna.


Tempo Impiegato:

6 minuti e 50 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Che cosa ha causato il tuo senso di disorientamento durante il test?

Risposta: Diciamo che ero convinta di essere nella sezione giusta del sito e quando ho capito che nei documenti pdf non erano presenti le informazioni che cercavo non capivo in quale altra sezione potessero essere state posizionate.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 5]
Compito n° 3
Esito:

Esito Negativo




Descrizione delle azioni svolte:

Influenzato dai test precedenti l'utente focalizza immediatamente l'attenzione dui link presenti nel menu di sinistra (nella Home). Decide subito di visualizzare la pagina relativa al link Contributi e modulistica, scndisce brevemente il testo di centro pagina e decide di tralasciare per il momento il menù di sinistra per concentrarsi sulla serie di link sotto la sezione testuale. Opta per il link con etichetta Ambiente - gestione risorse finanziarie. Immediatamente visualizza il documento Pdf intitolato Criteri e modalità presentazione domande. Scopre che sono contenuto informazioni non di suo interesse e di conseguenza chiude il documento e torna alla sezione Contributi e modulistica. Riesamina i link situati sotto la parte testuale ma la sua attenzione non si focalizza su nessun link in particolare. Decide di tornare alla Home-Page. Dopo una breve scansione del menù di sinistra decide di attivare la sezione corrispondente al link Ufficio relazioni con il pubblico. Effettua una breve scansione sia del testo sia dei menu ma nuovamente decide di tornare alla home. Da qui opta per Avvisi, bandi e concorsi, esamina il menu presente sulla sinistra e visualizza in ordine i link che portano alle sezioni Carta dei servizi, Funzioni di competenza, Regolamenti. A questo punto l'utente ci confida che sta procedendo "a caso". Sconcertata decide di utilizzare il motore di ricerca interno al sito, che tra le altre cose non aveva mai utilizzato (e quindi non sa che non funziona correttamente se si utilizza un browser diverso da Internet Explorer) in precedenza. Inserisce nel campo apposito il seguente testo: Contributi erogati dalla provincia. In risposta però chiaramente, le viene fatta visualizzare dal sistema una pagina d'errore. Ritenta più volte, anche semplificando il testo che aveva inserito in precedenza, ma ottenendo sempre lo stesso risultato. Decide di tornare alla Home-Page e da qui decide di cliccare nuovamente sul link Contributi e modulistica. Scorre la pagina e riscandisce i link presenti a fondo pagina e, tra questi, sceglie Industria, commercio e artigianato. In questa sezione apre e visualizza dei documenti testuali, ma li scarta immediatamente. A questo punto visualizza il file Pdf con etichetta L.R. 11/2003 e secondo lei ha trovato ciò che la consegna richiedeva. Purtroppo però non è così.


Tempo Impiegato:

11 minuti e 20 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Pensi di aver letto abbastanza attentamente il testo della consegna prima dell'inizio del test?

Risposta: All'inizio ho dovuto rileggere immediatamente il testo perchè non avevo ancora capito cosa la consegna voleva effettivamente, poi però non so perchè ero convinta che l'obbiettivo fosse un altro. Peccato che me ne sia accorta solamente dopo aver terminato (a mio parere) il compito che mi era stato assegnato, di conseguenza ho sbagliato informazioni da cercare.

Domanda: Pensi che qualcosa abbia influenzato la buona riuscita di questo test?

Risposta: Sicuramente nessun fattore esterno, ed altrettanto sicuramente la mia scarsa attenzione in fase di lettura unito alla forma del testo che non era delle migliori.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 5]
Compito n° 4
Esito:

Esito Positivo




Descrizione delle azioni svolte:

L'utente, avendo acquisito una certa dimestichezza con il sistema, ed avendo già notato in precedenza il menu situato nella parte centrale della Home, seleziona con convinzione ed abbastanza rapidamente il link Imprenditoria e da qui, altrettanto rapidamente decide di visualizzare la pagina relativa al link Agevolazioni e finanziamenti. Giunto in questa sezione scandisce un sottoinsieme della parte testuale e pensa di non aver effettuato una giusta scelta precedentemente, quindi decide di ritornare nella Home. A questo punto focalizza la sua attenzione sempre sul menù centrale ma sul link caratterizzato dall'etichetta Energia. L'utente ritiene quest'etichetta collegata al problema della consegna quindi decide di entrare nella relativa sezione cliccandoci sopra. Qui viene proposto all'utente una sezione di testo in cui il primo link blu, ben evidenziato e molto enfatizzato, è costituito da Sportello Energia. Automaticamente l'utente decide di seguire quell'invito e lo clicca. A questo punto l'attenzione della tester si pone sul menù di sinistra, che in quest'occasione propone un etichetta Normativa, da qui a alla pagina a cui si accede cliccando sul link Cogenerazione. Legge il testo della pagina e rapidamente si accorge di non essere nella sezione giusta. Ritorna a Normativa e decide di rileggere il testo della consegna che le è stata proposta. Finita l'operazione di rilettura, apre il link Controlli impianti termici, si accorge della presenza di alcuni files Pdf. Senza preoccuparsi troppo della descrizione (che è presente) di questi documenti decide di visualizzarne una parte. Ritorna alla Home-Page visto che non trova informazioni ricollegabili al problema da risolvere. Esprime un senso quasi di disorientamento, che però dice essere causato dalla difficoltà di memorizzare quel testo. Effettua rapidamente ancora un paio di tentativi ma altrettanto rapidamente si accorge che i suoi ragionamenti erano sbagliati. Decide di ritentare attraverso il link Energia, ritorna anche su Sportello Energia e da qui su Temi ricorrenti. A questo punto scorre l'intera pagina fino alla visualizzazione di un'insieme di link verso il fondo di essa. Scandendolo si accorge dell'etichetta Energia Fotovoltaica che porta alla visualizzazione di un file Pdf.


Tempo Impiegato:

8 minuti e 40 secondi


Debriefing finale:

Domanda:? Dopo aver svolto il test sei in grado di stabilire se il modo con cui le informazioni sono strutturate è consono?

Risposta: Secondo me sì. Il modo con cui sono esposte le informazioni non è errato, l'inesperienza degli utenti e la poca attenzione in fase di veloce scansione del testo, vanno a influire sul tempo di svolgimento del compito.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 5]
Compito n° 5
Esito:
Esito Negativo



Descrizione delle azioni svolte:

Dopo aver letto il testo della consegna, dalla Home decide di spostarsi nella sezione corrispondente al link (sulla sinistra) Ufficio relazioni con il pubblico, e da qui decide di spostarsi quasi immediatamente cliccando sul link Personale. A questo punto l'utente scandisce la parte testuale della pagina che le viene presentata. Esprimendo un senso di insicurezza, diciamo che effettua una serie di scansioni dell'intera pagina che ha di fronte. Non avendo, a suo giudizio, trovato nessuna informazione di rilievo, decide di avvalersi della possibilità di cliccare il link sulla sinistra etichettato come Info. Non nota nessuna informazione di rilievo utile a suo fine quindi opta per il link Richiesta uso sale. Al caricarsi della nuova pagina, immediatamente la sua attenzione si focalizza sull'unico documento pdf che la pagina in questione mette a disposizione. Lo apre, scorre velocemente il testo contenuto ma si accorge che quello non è il documento che a lei serve. A questo punto l'utente decide di rileggere il testo della consegna. Finita questa operazione ci confida che secondo lei il problema contenuto nel compito numero 5 è impossibile da risolvere perchè all'interno del sito non esistono informazioni di questo tipo. Peccato che non sia così.


Tempo Impiegato:

4 minuti e 30 secondi


Debriefing finale:

Domanda: Qual'è secondo te il motivo che ha causato il fallimento della ricerca?

Risposta: Secondo me non esiste un motivo unico, ma una cooperazione di motivi tra cui i più importanti sono: l'impossibilità di utilizzo del cercapersone, l'impossibilità di utilizzo del motore di ricerca interno al sito, ed il fatto che le informazioni sono strutturate utilizzando sezioni e sottosezioni che alle volte possono causare un senso di disorientamento nell'utente.

Domanda: Guardando il tempo impiegato si potrebbe pensare che hai abbandonato in fretta la ricerca delle informazioni richieste in consegna?

Risposta: Decisamente si. Mi trovavo in una situazione in cui avevo già visualizzato senza successo la sezione in cui pensavo fossero presenti tali informazioni e non sapevo in quale altra sezione del sito trovarle. Quindi ho deciso di lasciar perdere la ricerca e di contattare via telefono la provincia per chiarimenti.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: User Test Utente 5]
Conclusioni
Conclusioni

Il sito può sembrare ben fatto, con le notizie importanti riguardante la provincia, a prima vista, in rilievo. Ha una buona veste grafica, molto appariscente e piacevole esteticamente. Dall'analisi da noi svolta, su un campione di 5 utenti sopra descritti, sono stati riscontrati dei difetti piuttosto evidenti come ad esempio delle etichette errate, il motore di ricerca interno che non funziona, contrasti poco evidenti, pagine lente a caricare...

Entrando più nello specifico, abbiamo riscontrato i seguenti problemi:

  • Il motore di ricerca interno del sito funziona solo con alcuni browser. L'unico utente che è riuscito a completare il quinto compito usava Internet Explorer. Tutti gli altri che hanno utilizzato Firefox hanno fallito. Di conseguenza il nostro consiglio è di implementare la funzionalità del motore di ricerca anche con gli altri browser, dato che attualmente Firefox è utilizzato quasi al pari di Explorer.
  • Informazioni poco reperibili. Abbiamo notato una certa difficoltà da parte degli utenti a trovare alcune informazioni. In particolare il terzo compito che non è stato completato da più del 50% dei tester. In questo caso infatti, l'informazione richiesta, riguardante l'imprenditoria, si trovava in un'altra categoria etichettata come territorio dove praticamente nessuno avrebbe immaginato. Una possibile soluzione a questo problema potrebbe essere la riorganizzazione delle informazioni all'interno delle categorie.
  • Etichette dei link poco intuitive. Molte etichette all'interno delle varie pagine usano parole poco significative ed ambigue. È capitato che tutti gli utenti si ritrovavano a cliccare su alcuni link senza aver capito la destinazione a priori. Ad esempio citiamo le parole Unità Operativa, che vengono ripetute dozzine di volte in molte etichette e tutti gli utenti si sono chiesti il significato ed il perchè di questa scelta. Il nostro consiglio è di sostituire le etichette poco chiare utilizzando termini più significativi ed intuitivi sulla destinazione del collegamento. Inoltre si potrebbe aggiungere l'attributo title con una descrizione chiara e precisa che faccia capire a cosa serve o dove porta un determinato link.
  • Link e menù poco o mal contrastati. All'interno del sito si nota subito che l'uso dei colori non è proprio ottimale; alcuni colori sono con tonalità molto simili ed a volte la lettura non è molto semplice. Abbiamo notato che, nonostante il forte contrasto del menù centrale, tutti gli utenti si concentravano principalmente nei menù in alto od a sinistra e proprio lì il contrasto non è sufficiente. Alcuni consigli che possiamo dare per migliorare questa mancanza, sono di aumentare il contrasto tra gli sfondi ed i testi usando colori diversi invece che gli stessi ma in tonalità leggermente differenti applicando magari il contrasto negativo (sfondo chiaro con testo scuro).

Concludendo, possiamo dire che il sito da noi analizzato ha delle grosse lacune che, ovviamente, la sessione di user test ha evidenziato. In particolare la grossa difficoltà nel trovare le informazioni rende il sito poco accessibile a delle persone con conoscenze informatiche nella media. Siccome si tratta del sito di un Ente Pubblico, e quindi dovrebbe garantire un buon livello di accessibilità, possiamo dire che non è assolutamente così per i motivi sopra descritti, e che necessita di alcune modifiche sostanziali.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Conclusioni]