2.4 - User test Utente n° 1
Compiti dell'User Test
L'elenco dei compiti dello User Test numero 1
Compito n° 1
Esito:
Descrizione delle azioni svolte:
L'utente parte dalla Home-Page del sito, per prima cosa utilizza il motore di ricerca inserendo come parola chiave disabili perchè secondo lui è il metodo più diretto ed intuitivo. Si accorge che la ricerca fallisce, in quanto il motore di ricerca del sito sembra non funzionare. A questo punto riprova per una seconda volta ipotizzando un malfunzionamento momentaneo. Invece nulla, non funziona. Dalla Home-Page effettua una ricerca guardando i link sulla sinistra. Quelli centrali e quelli più a destra li consulta, ma li ritiene poco utili. Viene attratto dal link ufficio . Ci clicca sopra ma poco dopo si accorge che non gli è utile. Ritorna nella Home-Page. Ora sempre dal menù a sinistra clicca su lavoro e collocamento . A questo punto guarda i link a sinistra e ne trova uno con la parola disabili . Clicca quindi sul link Unità operativa inserimento lavorativo disabili e trova alcune informazioni chiave e quindi si rende conto di essere sulla strada giusta. Entra in modulistica , legge le informazioni presenti e clicca nel link a sinistra convenzioni , trovando il modulo richiesto.
Tempo Impiegato:
5 minuti e 50 secondi
Debriefing finale:
Domanda: Che cosa ne pensi del sito dopo aver portato a termine con successo il primo compito?
Risposta: Le pagine risultano piuttosto pulite, le informazioni ed il modulo ben strutturati. La cosa fastidiosa è che il motore di ricerca interno non funziona, manca il contrasto tra link e sfondo presenti nelle pagine. Non si riesce a capire cosa vuol dire unità operativa e perchè viene usata cosí spesso nelle etichette dei link.
Domanda: Ti aspettavi di trovare il modulo dentro la pagina chiamata convenzioni ?
Risposta: No, mi aspettavo di trovare i moduli subito dopo aver cliccato sul link modulistica .
Compito n° 2
Esito:
Descrizione delle azioni svolte:
Sempre partendo dalla Home-Page, l'utente controlla nei link a sinistra se trova qualche informazione attinente al compito. Trova di suo interesse il link scuole , ci entra. All'interno della pagina non riesce ad orientarsi per trovare delle informazioni che lo aiutino e si lamenta perchè vorrebbe, logicamente, trovare la lista delle scuole. Ritorna nella Home-Page, si accorge solo ora che la parola ente nel menù a sinistra è un link. Clicca su ente , legge il contenuto della pagina e dai link a sinistra sceglie di entrare su uffici . Si rende conto che le informazioni visualizzate non gli servono a nulla e decide di ritornare nella Home-Page. Ritorna sul link scuole , guarda attentamente i collegamenti a sinistra e clicca su Unità operativa amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici . Trova delle informazioni che gli sembrano attinenti al compito. Scandisce il menù a sinistra e clicca su istituti scolastici . Trova dei documenti pdf, ma non gli sono utili. Ritorna indietro nella pagina Unità operativa amministrazione e gestione istituti e spazi scolastici , rilegge il contenuto e nota la parola Zanon . A questo punto clicca sul link personale , legge attentamente il tutto e trova le informazioni necessarie per il completamento del secondo compito.
Tempo Impiegato:
8 minuti e 50 secondi
Debriefing finale:
Domanda: Com'è stata la ricerca delle informazioni richieste per questo compito?
Risposta: È stata faticosa la ricerca in quanto non è stato possibile usare il motore di ricerca. Non è stata una cosa intuitiva perchè i link non riuscivano ad orientarmi verso la direzione giusta.
Domanda: Era distinguibile il responsabile dell'Auditorium Zanon nella pagina personale ?
Risposta: Secondo me no. Avrei preferito trovare ad esempio una tabella che mi avrebbe distinto ed evidenziato chiaramente i ruoli del personale. A prima vista infatti non avevo neanche notato quale fosse il responsabile dai suoi collaboratori.
Compito n° 3
Esito:
Descrizione delle azioni svolte:
Dalla Home-Page, legge i link del menù presenti sulla sinistra, entra in avvisi bandi e concorsi , non trova nulla di interessante ed esce tornando alla Home-Page. Clicca su contributi e modulistica , scandisce i link sulla sinistra e non trova nulla di interessante. A questo punto legge il contenuto della pagina e si accorge che sotto ci sono altri collegamenti. Clicca su lavoro e collocamento . Scorrendo la pagina, si accorge che sotto ci sono dei link e consulta tutti quelli che contengono la parola contributi . Legge le pagine ma si sente disorientato e non trova nulla che gli possa interessare. Decide di ritornare alla Home-Page. Clicca nuovamente sul link lavoro e collocamento dal menù sulla sinistra; scandisce nuovamente la pagina ed entra sul link in basso borsa lavoro , uscendone dopo pochi secondi. Rilegge i link sulla sinistra e stavolta entra su Unità Operativa Centro per l'impiego di Udine ; legge attentamente il testo centrale. A questo punto vorrebbe effetture una ricerca, e si lamenta per il fatto che il motore di ricerca non funziona. L'utente è frustrato dal fatto che non riesce ad uscirne, rilegge il compito attentamente e riparte dalla Home-Page. Clicca nuovamente sul link lavoro e collocamento , consulta il solito menù sulla sinistra e clicca sul link Unità Operativa Politiche attive del lavoro e coordinamento centri per l'impiego . Legge i vari menù ed a questo punto, stremato, clicca su info . Da qui entra su offerte di lavoro . Si accorge di esser fuori strada e torna indietro diverse volte fino a ritornare su servizio lavoro e collocamento . Clicca nuovamente sul primo link, Unità Operativa Politiche attive del lavoro e coordinamento centri per l'impiego , rilegge la pagina e ritorna fuori non sapendo piùcosa fare. Decide di ripartire dalla Home-Page. Casualmente viene attirato dal link territorio nel menù in alto. Da qui, nota che nel menù a sinistra c'è il link imprenditoria , e questa volta è convinto di essere nella strada giusta. Clicca su agevolazioni e finanziamenti , da qui entra su avvio di nuove attività , scandisce i link ma, a prima vista, non trova nessun'etichetta che può portarlo direttamente all'obiettivo. Per cui legge più attentamente il testo della pagina e trova il documento richiesto dal compito.
Tempo Impiegato:
16 minuti
Debriefing finale:
Domanda: Com'è stata la ricerca delle informazioni richieste per questo compito?
Risposta: È stata difficilissima, non mi sarei mai immaginato di trovare le informazioni richieste entrando dal link territorio . Lo ritengo assolutamente fuori contesto. Sarebbe stato più logico metterlo sotto lavoro e collocamento .
Domanda: Una volta arrivato nella pagina con tutti i documenti pdf, hai trovato qualche difficoltà nel reperire quello che cercavi?
Risposta: Si, perchè il contrasto tra lo sfondo ed il documento pdf è troppo basso, inoltre mi è stato difficile capire il contenuto del documento, dato che la descrizione sottostante era davvero minima.
Compito n° 4
Esito:
Descrizione delle azioni svolte:
Parte dalla Home-Page e cercando bene nella pagina si accorge, che in alto a destra c'è il link mappa allora ci clicca sopra. Allarga la finestra della mappa, nota la voce territorio e apre il relativo menu a cascata. Da questo sottomenu scieglie la voce energia ed automaticamente il browser viene ridirezionato alla pagina scelta tramite la mappa. A questo punto l'utente esegue una scansione, come prima cosa del menu sulla sinistra, e in seguito del testo della pagina. Da qui decide di attivare il link sportelli energia , e dopo un rapido sguardo ai link che gli vengono proposti, l'utente pensa di aver intrapreso il giusto percorso al fine di raggiungere lo scopo finale prefissato. Una volta capito ciò decide di optare per l'attivazione del link bandi , scorre velocemente le informazioni che la nuova pagina visualizzata gli propone, quindi scruta con attenzione sia il menu di sinistra sia il testo che forma la pagina. Fatto ciò decide di iniziare a visualizzare i documenti in formato pdf . Inizia con il primo partendo dall'alto, cioè Bando di concorso per l'assegnazione di contributi per il fotovoltaico e solare termico , prosegue con la visualizzazione dell'ultimo (Delibera n. 188/05 ), per poi giungere finalmente al documento che gli serviva.
Tempo Impiegato:
6 minuti
Debriefing finale:
Domanda: Che cosa hai trovato di utile per riuscire a completare questo compito?
Risposta: Senza dubbio grazie alla mappa del sito, che mi ha indirizzato subito verso la strada giusta.
Compito n° 5
Esito:
Descrizione delle azioni svolte:
Parte sempre dalla Home-Page, solo che stavolta legge i link della parte centrale e destra della pagina, clicca su uffici , poi si ricorda di utilizzare il cercapersone cercando la parola assessore . La ricerca non fornisce alcun risultato. Legge tutta la pagina uuffici e trova un link di suo interesse: Unità Operativa Attività sportive e ricreative . Vi entra e si lamenta perchè non riesce a distinguere chiaramente alcuni collegamenti. Da qui clicca su personale e quindi trova il responsabile dell'ufficio, ma non l'assessore. A questo punto riparte dalla Home-Page, effettua la solita ricerca del link più attinente al suo obiettivo; clicca su amministratori , da qui clicca su compiti istituzionali , si accorge che cambia radicalmente il layout della pagina. Pensando di essere fuori strada, ritorna nuovamente nella Home-Page. Da qui, clicca su ente , per poi andare su link d'interesse , e decide di tornare alla Home-Page dato che non trova nulla che gli interessa. Ora clicca su news , legge il contenuto della pagina e, non trovando niente di quello che sta cercando, ritorna alla Home-Page per poi cliccare sulla mappa . §L'utente è decisamente frustrato. Clicca per disperazione su territorio e neanche qui c'è un indizio che gli possa tornar utile. Riparte dalla Home-Page e clicca sul link a sinistra link d'interesse , legge il menù e clicca su uffici , legge l'intera pagina e clicca su Unità Operativa Attività sportive e ricreative e trova il nome dell'assessore, ma non il numero di telefono. Clicca a destra su altro ufficio , scorre il menù e non trova nulla, clicca su personale apposta per trovare il numero dell'assessore, ma non riesce a trovarlo. L'utente, frustratissimo, si arrende.
Tempo Impiegato:
18 minuti
Debriefing finale:
Domanda: Che cosa pensi ti abbia impedito di completare questo compito?
Risposta: È stata una ricerca ardua, credo che manchi l'informazione, e che il sito abbia alcune lacune a livello informativo, carente in tante parti ed a volte con spiegazioni introduttive eccessive. Le informazioni non si trovano a colpo d'occhio, come dovrebbe essere per un sito istituzionale.