Vai direttamente al contenuto della pagina.

(H) Home

[C] Conclusioni del sito analizzato

[A] Aiuto alla Navigazione

[3] Simulazione Euristica del sito Provincia di Trieste

Home - Introduzione alle Relazioni
Introduzione

Le relazioni consultabili in questo sito riguardano i rapporti prodotti in seguito all'impiego di alcuni metodi di valutazione di accessibilità e usabilità di siti studiati durante il corso di Progettazione siti e Portali Web presso la facoltà di SS.MM.FF.NN. dell'Università degli Studi di Udine, anno accademico 2005/2006.


É possibile esaminare nell'apposita [sezione d'aiuto alla navigazione] le modalità previste per il supporto alla navigazione del presente sito.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Valutatori

Santelia Simone [simone.santa@hotmail.com] - Stocco Alessandro [stocco.alex@alice.it] - Vidoni Luca [lukes1582@hotmail.com]. Studenti del corso di Tecnologie Web e Multimediali presso la facoltà di SS.MM.FF.NN. di Udine

[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Piattaforme utilizzate

Per la valutazione sono stati utilizzati i browser Mozilla Firefox 1.5 ed Internet Explorer 6.0 su piattaforma Windows Xp e risoluzione dello schermo pari a 1024x768 punti.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Rapporti prodotti

Le valutazioni condotte si riferiscono all'analisi dei siti [regione Trentino Alto Adige] , [provincia di Udine] e [provincia di Trieste]

Elenco rapporti prodotti
  1. Verifica della conformità del sito www.regione.taa.it rispetto alla Legge Stanca
  2. User Testing del sito www.provincia.udine.it con cinque utenti
  3. Simulazione euristica del sito www.provincia.trieste.it rispetto alle barriere proposte dal prof. Giorgio Brajnik
[Ritorna al menù principale] [Ritorna in Home]
Aiuto alla navigazione
Navigazione

Oltre al classico menú visibile nella parte centrale della pagina sono stati implenentati alcuni access key :

  1. "Alt + h" per accedere alla Homepage (Home)
  2. "Alt + c" per accedere alla pagina contenente la "Conclusione" del sito analizzato
  3. "Alt + a" per accedere alla sezione di Aiuto (Help)
  4. "Alt + 1" per accedere alla prima relazione
  5. "Alt + 2" per accedere alla seconda relazione
  6. "Alt + 3" per accedere alla terza relazione

Nelle pagine che contengono le varie relazioni possono apparire delle figure, questo è il loro significato:

Icone
Spiegazione del significato delle icone
Esito Positivo Questo simbolo indica il rispetto di una determinata prova o domanda (esito positivo)
Esito Negativo Questo simbolo indica il non rispetto di una determinata prova o domanda (esito negativo)
Valid XHTML 1.0 Strict Questo simbolo indica che la pagina XHTML è valida rispetto le regole del consorzio W3C
Valid CSS! Questo simbolo indica che il foglio di stile utilizzato per il layout della pagina è valido rispetto le regole del consorzio W3C
Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0 Questo simbolo indica che la pagina rispetta le linee Guida WCAG 1.0.
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'Aiuto]
3.1 – Introduzione e Metodologia
3.1.1 Introduzione e Barriere adottate

La simulazione euristica effettuata sul sito della Provincia di Trieste si basa sull'utilizzo delle barriere proposte dal professor Giorgio Brajnik

[Ritorna al menù principale] [Ritorna a Introduzione e Metodologia]
3.1.2 Metodologia della Simulazione Euristica
Metodologia

Inizialmente abbiamo ipotizzato degli scenari d'uso, prendendo in esame alcuni ipotetici soggetti affetti da disabilità, come cechi, ipovedenti, daltonici, utenti con menomazioni fisiche e utenti utilizzatori di un browser testuale. Come secondo passo, abbiamo analizzato le possibili barriere che i diversi utenti presi i considerazione possono incontrare. Per ogni barriera incontrata sono stati assegnati dei livelli di gravità (visibili nella sezione sottostante) dipendenti dall'impatto che ha la barriera e dalla frequenza con cui questa si presenta.

Pagine analizzate

Per l'analisi della simulazione euristica del sito della Regione Toscana sono state prese in considerazione le seguenti pagine, scegliendo tra quelle a nostro avviso più significative:

  1. La Home Page del sito
  2. Pagina dei Comunicati Stampa
  3. Pagina dell'Albo Pretorio
  4. Pagina dei Servizi
  5. Pagina dei Bandi e Concorsi
  6. Pagina dei Regolamenti
  7. Pagina degli Uffici
  8. Pagina delle Scuole
  9. Pagina dei Comuni
Livelli di gravità

Nella determinazione del livello di gravità, occorre considerare l'impatto sull'utente e la frequenza con cui tale problema si manifesta. Qui di seguito proponiamo una possibile classificazione dei problemi che in seguito abbiamo impiegato nel rapporto.

  1. Livello 1: impatto minimo l'utente è in grado di aggirare o evitare facilmente la barriera, che quindi non incide sulla sua capacità di eseguire il compito
  2. Livello 2: impatto serio la barriera può incidere significativamente sulla produttività e soddisfazione dell'utente perchè egli non riesce ad aggirarla o evitarla facilmente e ha bisogno di molto più tempo per completare il compito
  3. Livello 3: impatto critico : il problema non è aggirabile o evitabile: l'utente potrebbe rinunciare a portare a termine il proprio compito oppure commettere molti errori.

Per determinare il livello di gravità di un difetto, come detto prima, è stato necessario considerare l'impatto sull'utente e la frequenza con cui il problema si manifesta. Per le due variabili, impatto e frequenza sono stati assegnati dei valori che oscillano da 1 a 3. Per quanto riguarda l'impatto, i valori verranno assegnati seguendo i seguenti criteri:

  1. la presenza del problema viene notata dall'utente considerato, ma ci sono facili modi per aggirarla od evitarla. Esso non incide significativamente sulle capacità dell'utente di raggiungere con successo il termine del compito. Può invece incidere sull'efficienza con cui l'utente svolge il compito e/o sulla sua soddisfazione.
  2. la presenza del problema è notata ed incide significativamente sull'efficacia e/o sicurezza. L'utente non riesce ad aggirarlo facilmente, o ad evitarlo. Per uscire dalla situazione problematica l'utente può necessitare di notevole tempo, vari tentativi e ingegno. Il problema rende difficile, faticoso e/o rischioso il proseguimento del compito, ed è facile che l'utente compia degli errori. Il problema incide sicuramente e marcatamente su efficacia e/o sicurezza.
  3. si tratta di una barriera che porta molto spesso a rinunciare al raggiungimento dello scopo: gli errori possono essere molti e con gravi conseguenze; vie alternative non esistono. L'impatto negativo su efficacia e sicurezza è elevato.

Per quanto riguarda la frequenza invece i valori possono essere:

  1. il problema si manifesta raramente e non sempre durante lo svolgimento del compito; in pochi e marginali casi esso si manifesta. Dunque esso incide in maniera molto limitata sulla produttività e sulla soddisfazione.
  2. il problema si verifica ogni volta che si svolge quel compito. Può incidere significativamente su produttività e su soddisfazione.
  3. il problema si verifica più volte durante lo svolgimento del compito. Sicuramente incide sulla produttività, facendola calare marcatamente; e altrettanto di sicuro, incide sulla soddisfazione.

Impatto Frequenza Gravità Simbolo
11minoreImpatto minore
12minoreImpatto minore
13serioImpatto serio
21serioImpatto serio
22serioImpatto serio
23criticoImpatto critico
31criticoImpatto critico
32criticoImpatto critico
33criticoImpatto critico
[Ritorna al menù principale] [Ritorna a Introduzione e Metodologia]
3.1.3 I rapporti sviluppati

Qua sotto viene evidenziato l'elenco dei rapporti sviluppati applicando le euristiche proposte dal prof. Giorgio Brajnik:

[Ritorna al menù principale] [Ritorna a Introduzione e Metodologia]
3.2 - Descrizione scenari ipotizzati per la simulazione euristica
Sommario Pagina
3.2.1 Utente cieco

Marco è uno studente di lingue. Fin dalla nascita soffre di un problema grave agli occhi, più precisamente alle retine, che gli ha fatto parzialmente perdere la vista all'età di cinque anni. Marco per reperire i documenti e le informazioni a lui necessarie, per proseguire il suo percorso di studio, si serve di internet. Per navigare sul web Marco deve per forza di cose utilizzare un browser vocale come può essere Home Page Rader.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Scenari ipotizzati]
3.2.2 Utente ipovedente

Franco ha 52 anni, è miope, lavora in un'azienda di Import/Export di Milano. Durante l'orario di lavoro si occupa principalmente di contattare via e-mail potenziali acquirenti ed effettuare una sorta di pubbliche relazioni in modalità telematica (quindi utilizzo di servizi di e-mail, Instant Messaging, ecc. ecc.). Nonostante le forti lenti che utilizza, il continuo sforzo di attenzione gli causa notevoli difficoltà nella lettura di informazioni sul monitor, di conseguenza si deve avvalere dell'aiuto di un ingranditore di schermo.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Scenari ipotizzati]
3.2.3 Utente con disabilità motorie

Alberto ha 32 anni e lavora come impiegato in uno studio legale. Un paio di giorni fa, un incidente in moto gli ha causato la frattura di tre dita, del polso e la lussazione della spalla, tutti e 3 dal lato destro. Ora ha molta difficoltà nel suo lavoro perchè il gesso applicatogli all'intero arto superiore non gli permette più di svolgere i suoi compiti davanti all'elaboratore in maniera efficiente, soprattutto quando deve fare largo uso di mouse e tastiera.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Scenari ipotizzati]
3.2.4 Utente daltonico

Massimo ha 28 anni, disoccupato, ha dovuto sostenere la visita medica per il conseguimento della patente di guida di tipo C, al fine di poter esercitare la professione di camionista. Il responso della visita però ha riscontrato in lui una forma piuttosto acuta di daltonismo. Non riesce a percepire i colori verde e rosso.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Scenari ipotizzati]
3.3 - Descrizione barriere adottate per la simulazione euristica
Sommario Pagina
3.3.1 Barriere alla percezione
Ascii art

Un utente cieco di un lettore di schermo che non capisce cosa significa la frase "uguale uguale parentesi angolare destra" pronunciata da un lettore di schermo a fronte del testo ==> trovato sulla pagina.

Colore

Utente daltonico che è incapace di capire la differenza tra due elementi informativi che si differenziano solo dal colore (e.g. due righe di una tabella che riporta le quotazioni di azioni di borsa).

Contrasto

Utente ipovedente che non riesce a distinguere chiaramente le informazioni in primo piano dallo sfondo (perchè quest'ultimo è un'immagine o perchè il contrasto cromatico o luminoso tra i due componenti non è sufficiente).

Frame

L'utente non vedente che utilizza una vecchia versione del lettore di schermo (es. Jaws 3.5) non riesce ad accedere al contenuto dei frame (se presenti nella pagina).

Immagini ricche senza alt

Un utente non vedente di un lettore di schermo che non percepisce le informazioni presenti in un diagramma, istogramma, foto, organigramma. La causa è la mancanza di un'appropriato testo collegato all'immagine (alt, longdesc, D-link, testo adiacente all'immagine).

Immagini ricche malposizionate

Utente ipovedente di un ingranditore di schermo che non vede l'immagine (diagramma, istogramma, foto, organigramma) perchè plausibilmente posizionata al di fuori del campo visivo. La causa è il cattivo posizionamento dell'immagine, senza nessun indizio che faccia capire la sua presenza.

Immagini ricche incluse nello sfondo

Talvolta immagini vengono incluse nello sfondo della pagina mediante proprietà CSS. In tali casi non è possibile specificare testo alternativo, e lettori di schermo o browser vocali non permettono all'utente nemmeno di percepire la presenza di tale immagine.

Movimento

Titoli lampeggianti o oggetti in movimento possono non essere percepiti da utenti con problemi visivi (diversi da ipovedenti).

No didascalie

Utente sordo che non percepisce la narrazione a voce in un file multimediale. La causa è l'assenza di sottotitoli, didascalie o di una trascrizione completa.

No sincronizzazione

Utente sordo che non percepisce la narrazione a voce in un file multimediale mentre il video scorre. La causa in questo caso può essere anche data dalla mancanza di appropriata sincronizzazione tra audio-video e trascrizioni testuali (sottotitoli, didascalie).

Titoli spaziati

Un utente cieco di un lettore di schermo che non comprende cosa significa la frase "bi e enne vi e enne u ti i" pronunciata dal lettore di schermo a fronte di un titolo nella pagina "B E N V E N U T I" formattato con spazi artificiali tra le lettere.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere adottate]
3.3.2 Barriere all'utilizzazione
Aggiornamenti e focus

Contenuti che vengono aggiornati automaticamente e modificano ogni volta il focus del lettore di schermo; questo rende difficile la navigazione di un utente non vedente che non riesce a raggiungere il contenuto che gli interessa (in quanto è obbligato a sentire sempre le stesse informazioni).

Campi nascosti in JavaScript

Similmente per form che usano JavaScript per calcolare dei valori di campi nascosti (ad es. per comunicare determinate informazioni di servizio al server, o per pseudo-sicurezza).

Eventi mouse

Eventi JavaScript che si attivano solo tramite gestori di eventi dipendenti esclusivamente dal mouse. Un utente ipovedente di un ingranditore di schermo non potrà attivare dei menù a cascata: non appena scorre sul menù del primo livello e sceglie una voce che apre un menù di scondo livello, e deve scorrere verso destra lo schermo, il secondo menù scompare.

Eventi mouse

Similmente per un disabile motorio che non è in grado di controllare finemente i movimenti del mouse.

Finestre sovrapposte

Finestre pop-up che fanno sí che un utente ipovedente di un ingranditore di schermo non riconosca che la scroll bar che vede sia quella della finestra nello sfondo. Quando ci clicca sopra (con l'intenzione di scorrere il contenuto della finestra pop-up in primo piano), ottiene come risultato lo scambio delle due finestre e quella di pop-up, che l'utente stava esaminando, passa dietro, senza permettergli di capire cosa sia successo.

Form ampie

Form strutturate su una vasta area dello schermo possono creare problemi a utenti ipovedenti che non riescono a comprendere la struttura nella sua interezza.

Form popolata automaticamente

Form in cui alcuni dei campi/controlli sono automaticamente modificati da programma (via JavaScript). Ciò non permette ad un utente di un browser privo di interprete JavaScript di usare la form.

Form senza label

Controlli di una form privi di associazione con le loro etichette (i.e. mancanza di label/for), che fanno sí che un utente cieco di un lettore di schermo non capisca come usare alcuni dei controlli (e.g. perchè tutte le etichette vengono lette una dopo l'altra e poi segue la lettura di tutti i controlli, uno dopo l'altro -- nel caso di una form impaginata con una tabella il cui contenuto non si linearizza correttamente).

Immagini funzionali senza alt

Immagini funzionali (e.g. pulsanti) prive di ALT che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di sapere che link attivare. Analogamente per pulsanti Flash.

Lentezza finestre popup

Finestre pop-up che rallentano un utente con difficoltà motorie (perchè deve muovere il mouse sul pulsante, piccolo, di chiusura della finestra in alto a destra, nella barra del titolo). Ancora peggio se tali finestre si aprono ogni volta che si ritorna alla home page.

Link ambigui

Link con diversa destinazione che hanno la stessa etichetta (e.g. ripetizioni di link "Buy" per vari prodotti) che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di selezionare il link corretto quando viene usata la funzione link list.

Link generici

Link con etichette non informative (e.g. "clicca qui") che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di selezionare il link corretto quando viene usata la funzione link list.

Modifiche dinamiche

Rollover che aggiungono menù alla pagina. Essi non permettono ad un utente ipovedente di un ingranditore di schermo di percepire la modifica al documento (perchè presumibilmente fuori dal suo campo visivo) e quindi di utilizzare i comandi del menù.

Nuove finestre popup

Finestre pop-up che fanno sí che un utente cieco di un lettore di schermo non capisca che il contesto è cambiato, modificando sia il contenuto che viene letto sia i possibili comandi immettibili.

Rollover in JavaScript

Rollover che aggiungono menù alla pagina. Essi non permettono ad un utente di un browser privo di interprete JavaScript (e.g. perchè JavaScript è stato disabilitato per motivi di sicurezza, o perchè si tratta di un micro-browser di palmare) di vedere il menù e quindi di attivarne i comandi.

Temporizzazioni troppo brevi

Form o comportamento del server tali per cui un utente che ci mette più tempo del previsto per svolgere una determinata azione (ad es. consultare una pagina e successivamente premere un pulsante "accetto") si trova nella situazione di non poter procedere perchè il sistema ha cambiato stato di propria iniziativa.

Validazione controlli

Form in cui i valori immessi vengono validati esclusivamente dal browser (via JavaScript). Ciò può causare molto più facilmente delle immissioni di dati errati da parte dell'utente di un browser privo di interprete JavaScript.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere adottate]
3.3.3 Barriere alla comprensione
Immagini come titoli, non comprensibili

Talora è possibile vedere pagine web che usano immagini per presentare titoli di sezioni della pagina. Un utente di un lettore di schermo non potrà capire quel titolo a meno che l'immagine non sia corredata di testo alternativo nell'attributo ALT.

Immagini come titoli, non ingrandibili

Utente ipovedente non potrà ingrandire il testo del titolo che è codificato come un'immagine (quindi rappresentato come dei pixel); egli dovrà per forza usare un ingranditore di schermo per poterla ingrandire, con la conseguenza di ridurre il suo campo visivo, e quindi l'efficacia e l'efficienza con cui usa il sito web.

Lingua

In un sito privo dell'attributo lang, che specifica la lingua in cui il testo a scritto, un lettore di schermo utilizzato da utenti non vedenti non è in grado di risalire alla lingua a cui appartengono le parole incontrate, e quindi non sarà in grado di leggerle in modo corretto. Anche se il lettore è impostato per la lingua italiana, se incontra una parola straniera priva di attributi che ne specifichino la lingua, non la legge correttamente.

Tabelle dati

Tabelle dati (e.g. orari di autobus) non codificate appropriatamente (con TH, scope, headers) che non permettono ad un utente cieco di un lettore di schermo di navigare tra le celle delle tabelle in modo che gli venga ricordato il significato di ciascuna cella (leggendo anche le intestazioni della cella).

Tabelle di impaginazione

Tabelle di impaginazione (gabbie grafiche) le quali, una volta che vengano linearizzate (cioè sostituite dal loro contenuto, togliendo la struttura a tabella, e procedendo dall'alto verso il basso, e da sinistra verso destra -- per noi occidentali), producono un ordine degli elementi che non è quello logico, e che quindi confonde l'utente di un lettore di schermo.

Titoli

Pagine prive di titolo (o con titolo non informativo, come "Untitled document"), che fanno sí che utenti ciechi di lettori di schermo non capiscano su che pagina sono arrivati.

Titoli frame

Frame privi di un nome coerente con il loro contenuto fa sì che utenti non vedenti che utilizzano un lettore di schermo possano essere disorientati.

Suddivisione in sezioni

Pagine contenenti molto materiale, magari eterogeneo (come ad es. barre di navigazione, indici, news, ...) e prive di una loro suddivisione esplicita in gruppi usando i marcatori H2, fieldset, ... rendono complessa la loro consultazione. Un utente di un lettore di schermo potrebbe non rendersi conto di essere in una sezione non interessante. Questo è particolarmente grave quando l'utente esplora la pagina per cercare una determinata informazione.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere adottate]
3.3.4 Barriere al controllo da parte dell'utente
Access key

Mancanza di tasti rapidi (access key) che fanno sí che disabili motori non possano attivare certi link in maniera rapida e sicura.

Controlli del browser disabilitati

Le finestre che vengono aperte dal browser (non per iniziativa dell'utente) e che sono prive degli usuali controlli, come il tasto "indietro", "ricarica", "home", barra dell'URL, rende più difficile e faticosa la ricerca del link "indietro" da parte di un utente di ingranditore di schermo, il quale si trova costretto ad esplorare tutta la finestra per trovarlo.

Layout non ridimensionabile

Layout della pagina non ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di un ingranditore di schermo di incrementare la dimensione della finestra o del testo senza scompaginare l'impaginazione in maniera tale da comprometterne la comprensione.

Skip-links

Mancanza di skip links nascosti che fanno sí che utenti non vedenti di lettori di schermo non possano velocemente saltare il materiale preliminare di una pagina.

Troppi link

Troppi link nella pagina, che fanno sí che utenti ipovedenti di un ingranditore di schermo impieghino tanto tempo e fatica a trovare il link che cercano.

Testo non ridimensionabile

Testo che non è ridimensionabile, che non permette ad un utente ipovedente di usare la pagina anche senza ingranditore di schermo.

Versione solo testo

La versione testuale del sito non aggiornata e non contenente tutte le informazioni disponibili nella versione grafica può portare gli utenti che, per vari motivi hanno deciso di utilizzarla, a credere che il sito sia carente di contenuto.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere adottate]
3.4 - Analisi barriere utente cieco
Sommario Pagina
3.4.1 Tabella riassuntiva delle barriere
Barriera Impatto Frequenza Gravità
c1 immagini ricche senza alt 2 1 Impatto serio
c2 immagini ricche incluse nello sfondo assente assente assente
c3 immagini come titoli non comprensibili assente assente assente
c4 frame assente assente assente
c5 ascii art assente assente assente
c6 titoli spaziati assente assente assente
c7 immagini funzionali senza alt assente assente assente
c8 link generici 2 3 Impatto critico
c9 link ambigui 1 2 Impatto minore
c10 aggiornamenti e focus assente assente assente
c11 nuove finestre popup 3 3 Impatto critico
c12 form senza label 1 3 Impatto serio
c13 tabelle dati assente assente assente
c14 tabelle di impaginazione 3 1 Impatto critico
c15 titolo pagina 3 3 Impatto critico
c16 lingua 1 1 Impatto minore
c17 titoli frame assente assente assente
c18 suddivisione in sezioni 3 3 Impatto critico
c19 skip-links 3 1 Impatto critico
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente Cieco]
3.4.2 Dettaglio "Utente cieco"
Barriera c1 - Immagini ricche senza alt.

Praticamente tutte le immagini contengono l’attributo Alt, ad eccezione di due che non possiedono tale attributo. Tali immagini sono visionabili alla pagina Consiglio Provinciale (immagine della giunta) e nella Home Page (La "P" che rappresenta i nuovi sportelli).

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 1]
Barriera c8 - link generici.

Nelle pagine analizzate abbiamo trovato frequentemente dei link generici. Ad esempio nella Home Page e nella pagina Scuole, è presente un link con etichetta segue ben poco esplicativo.
immagine dei link generici

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 8]
Barriera c9 - link ambigui.

Nelle pagine analizzate abbiamo trovato tre link con la medesima etichetta nella pagina Bandi e Concorsi in scadenza. L'etichetta in questione è: bando integrale ed i link portano a documenti Pdf differenti.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 9]
Barriera c11 - nuove finestre popup.

Esiste un'unica finestra pop-up vera e propria che viene presentata solo nella Home Page. Tuttavia esistono dei link che, una volta cliccati, aprono in un'altra finestra la pagina web richiesta senza preavviso all'utente. La frequenza è maggiore dato che si ripresentano in ogni pagina analizzata. Nella Home Page inoltre, nel menù a destra, tutte le immagini presenti sono cliccabili e portano a pagine esterne.
immagine link pop-up

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 11]
Barriera c12 - form senza label.

Nei due form analizzati, i controlli delle form sono privi di etichette associate tramite tag label (accompagnato dall’attributo for). Tuttavia la lettura e l’utilizzo delle form risulta sufficientemente efficace anche per utenti utilizzatori di browser vocale.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 12]
Barriera c14 - tabelle di impaginazione.

Praticamente tutte le pagina analizzate fanno uso di tabelle di impaginazione. Una volta linearizzate un utente con il lettore di schermo non ha grossi problemi nella lettura dei contenuti in modo logico. Un leggero senso di confusione può essere riscontrato nella pagina Albo Pretorio leggendo la parte centrale che, tutto sommato risulta di non facile comprensione.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 14]
Barriera c15 - titolo pagina.

Tutte le pagine presentano come titolo Provincia Di Trieste. Questo è un errore, in quanto non vi è alcuna differenza tra le diverse pagine e l'utente che utilizza il lettore di schermo non capisce dove effettivamente si trova.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 15]
Barriera c16 - lingua.

All'interno delle pagine analizzate ci sono pochissime parole che non sono in italiano. Quelle poche parole, come ad esempio news, copyright ecc.. sono di uso comune anche nella nostra lingua.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 16]
Barriera c18 - suddivisione in sezioni.

Le pagine analizzate non fanno uso di intestazioni per separare varie sezioni della pagina. Al posto delle intestazioni spesso vengono utilizzate regole css per variare dimensione, colore e sfondo delle parole usate come titoli di intestazioni (color pollution). Ciò non porta ad alcun beneficio ad un utente che utilizza un lettore di schermo il quale non è in grado di distinguere le varie parti della pagina.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 18]
Barriera c19 - skip-links.

Gli skip-links non vengono utilizzati all'interno delle pagine. Così facendo, un utente che ricerca delle informazioni è costretto a scorrere tutta la pagina per cercare i contenuti che gli servono.

[Ritorna alla tabella "Utente Cieco" errore 19]
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente Cieco]
3.5 - Analisi barriere utente ipovedente
Sommario Pagina
3.5.1 Tabella riassuntiva delle barriere
Barriera Impatto Frequenza Gravità
i1 immagini ricche malposizionate 1 2 Impatto minore
i2 immagini come titoli non ingrandibili assente assente assente
i3 contrasto 2 1 Impatto serio
i4 modifiche dinamiche assente assente assente
i5 eventi mouse assente assente assente
i6 form ampie 2 1 Impatto serio
i7 troppi link 2 3 Impatto critico
i8 testo non ridimensionabile 3 3 Impatto critico
i9 layout non ridimensionabile assente assente assente
i10 controlli browser disabilitati assente assente assente
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente Ipovedente]
3.5.2 Dettaglio "Utente ipovedente"
Barriera i1 - immagini ricche mal posizionate.

All'interno delle pagine analizzate ci sono alcune immagini ricche, come nella pagina Comuni, dove le mappe geografiche, con l'utilizzo di un ingranditore di schermo come ZoomText 9, si trovano posizionate leggermente fuori campo principale. Tuttavia questo problema ha un impatto basso perchè è presente in solo una pagina.

[Ritorna alla tabella "Utente Ipovedente" errore 1]
Barriera i3 - contrasto.

Nella Home Page ci sono almeno 2 esempi di contrasto non sufficiente, in particolare nelle scritte rosa e verdi. Questo è un impatto di grado medio, ma lo ritroviamo solo nella pagina citata. Riportiamo qui sotto l'immagine dove secondo noi possiamo riscontrare il problema


errore contrasto ipovedente
[Ritorna alla tabella "Utente Ipovedente" errore 3]
Barriera i6 - form ampie.

Anche in questo caso ci sono due pagine che contengono due form, quella dell'Albo Pretorio e Comunicati Stampa. I form in questione sono banali, ma con un ingranditore di schermo purtroppo non si riescono a visualizzare nella loro totalità.

[Ritorna alla tabella "Utente Ipovedente" errore 6]
Barriera i7 - troppi link.

Le quasi tutte le pagine esaminate contengono troppi link ed un utente ipovedente è costretto a fare troppo scrolling verticale ed orizzontale impiegando così troppo tempo per cercare un link. In particolare lo si può notare nelle pagine Servizi, Regolamenti e Scuole.

[Ritorna alla tabella "Utente Ipovedente" errore 7]
Barriera i8 - testo non ridimensionabile.

Il testo all’interno delle pagine analizzate non può essere ridimensionato. Risulta quindi inutilizzabile da utenti ipovedenti. Utilizzando il browser Firefox il testo può essere ridimensionato tramite l'apposita funzione presente in esso, permettendo così il non utilizzo del lettore di schermo.

[Ritorna alla tabella "Utente Ipovedente" errore 8]
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente Ipovedente]
3.6 - Analisi barriere utente affetto da disabilità motorie
Sommario Pagina
3.6.1 Tabella riassuntiva delle barriere
Barriera Impatto Frequenza Gravità
dm1 eventi mouse assente assente assente
dm2 lentezza finestre popup 1 3 Impatto serio
dm3 temporizzazioni brevi assente assente assente
dm4 access key 3 3 Impatto critico
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente con Disabilità Motorie]
3.6.2 Dettaglio "Utente con disabilità motorie"
Barriera dm2 - lentezza finestre popup

Esiste un'unica finestra pop-up vera e propria che viene presentata solo nella Home Page, ma non contiene nessuna informazione particolarmente importante. Tuttavia esistono dei link che, una volta cliccati, aprono in un'altra finestra la pagina web richiesta senza preavviso all'utente. La frequenza è maggiore dato che si ripresentano in ogni pagina analizzata. Nella Home Page inoltre, nel menù a destra, tutte le immagini presenti sono cliccabili e portano a pagine esterne.

[Ritorna alla tabella "Utente con disabilità Motorie" errore 2]
Barriera dm4 - access key

In tutte le pagine prese in esame non vi sono gli access key, tasti che permettono di velocizzare la navigazione all'interno delle pagine web. La mancanza di questi strumenti rendono più lenta e difficoltosa la navigazione agli utenti con disabilità motorie.

[Ritorna alla tabella "Utente con disabilità Motorie" errore 4]
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente con Disabilità Motorie]
3.7 - Analisi barriere utente daltonico
Sommario Pagina
3.7.1 Tabella riassuntiva delle barriere
Barriera Impatto Frequenza Gravità
d1 colore 3 1 Impatto critico
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente Daltonico]
3.7.2 Dettaglio "Utente daltonico"
Barriera d1 - Colore

Le pagine analizzate non creano molti problemi di visualizzazione ad utenti daltonici, infatti, quasi sempre è possibile fruire di tutte le informazioni. Solo all’interno della Home Page sono state riscontrate delle scritte scarsamente visibili ad utenti portatori di daltonismo. Nelle immagini qui sotto riportate si possono notare ad esempio le scritte in violetto e marroncino scarsamente visibili.


Immagine del problema dell'utente daltonico Altra immagine del problema dell'utente daltonico
[Ritorna alla tabella "Utente daltonico" errore 1]
[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Barriere utente Daltonico]
Conclusioni
Conclusioni

In questo sito abbiamo riscontrato una notevole quantità di infrazioni delle barriere dell'utilizzazione, della comprensione, e, anche se in minor quantità, anche di quelle della percezione e del controllo da parte degli utenti.

I problemi riscontrati più gravi sono i seguenti:

  • In certe sezioni del sito, i progettisti hanno deciso di utilizzare Link generici che causano una scarsa accessibilità. Per esempio i link con etichetta "segue" non fanno capire all'utente che naviga all'interno di quella pagina web che contenuto può avere la pagina che verrebbe visualizzata in caso di click su quel dato link.
  • In alcuni casi si potrebbero verificare situazioni in cui la ricerca di informazioni di proprio interesse avviene in maniera difficoltosa o confusionaria. Durante i test abbiamo notato che vi sono link caratterizzati dalla medesima etichetta ma che portano a dei documento in formato pdf dai contenuti differenti. Questo può provocare sicuramente un senso di disorientamnto all'utente che sta ricercando informazioni di quel genere.
  • Sono stati riscontrati casi di Cambio di contesto su una nuova pagina senza preavviso all'utente. Esiste una sola pagina di tipo Pop-Up che è accessibile attraverso la Home-Page, ma non contiene informazioni di rilievo. Abbiamo notato però che sono presenti molti link che, una volta cliccati, aprono automaticamente in una nuova finestra la pagina web associata, senza dare alcun preavviso del cambio di contesto che essi generano. Sarebbe sicuramente meglio fare in modo che l'utente sappia delle conseguenze generate dall'azione di click su questi link.
  • Per gli utenti che necessitano di lettore di schermo per la navigazione in rete, la pagina relativa all'Albo Pretorio risulta essere di non facile comprensione, anzi. Nonostante tutte le pagine del sito facciano uso di tabelle di impaginazione, solamente questa specifica sezione del sito causa un senso di disorientamento all'utente che utilizza la suddetta tecnologia assistiva. Per il resto delle pagine ciò non avviene in quanto una volta linearizzate le tabelle l'utente non ha grossi problemi nella lettura in modo logico dei contenuti.
  • Un altro errore grave eseguito in fase di progettazione del sito riguarda nuovamente gli utenti che utilizzano Lettore di schermo. Infatti tutte le pagine presentano all'attributo title la stringa Provincia Di Trieste. Questo è un gravissimo errore in quanto non vi è alcuna differenza nei titoli delle varie pagine e quindi l'orientamento dell'utente che utilizza lettore di schermo risulta notevolmente ostacolato. Con la presenza di questo problema si potrebbero verificare casi in cui l'utente non si rende più conto di quale pagina stia visualizzando.
    Oltre a questo problema, si va ad aggiungere il fatto che non viene fatto uso di intestazioni per separare sezioni della stessa pagina. Di conseguenza l'utente non vedente trova enormi difficoltà nel distinguere le varie parti della pagina in quanto al posto delle suddette intestazioni sono stati utilizzati metodi alternativi che consistono in istruzioni css per la modifica di dimensione, colore e sfondo delle parole usate come titoli delle intestazioni. L'utente quindi, non conoscendo le istruzioni css non si accorge del passaggio da una sezione ad un'altra.
  • In tutte le pagine del sito, ma ancor più evidentemente nelle pagine Servizi, Regolamenti e Scuole, si può notare la presenza di una quantità troppo elevata di link. Questo causa dei problemi duranta la navigazione ad un utente ipovedente. Infatti il soggetto (assistito da Ingranditore di schermo) per ricercare il link di suo interesse deve eseguire un gran numero di azioni di Scrolling Verticale, facendo in modo che il tempo utilizzato per la ricerca del link interessato aumenti considerevolmente.
  • Gli utenti ipovedenti che utilizzano come browser il noto e famoso Internet Explorer, sono penalizzati in quanto con questo browser non è possibile eseguire azioni di ridimensionamento del testo e quindi fruire delle informazioni. Questo deriva dal fatto che il testo che caratterizza le pagine analizzate non può essere dimensionato. Solamente usando Firefox ed avvalendosi dell'apposita funzione presente in esso risulta possibile ridimensionare il testo senza avvalersi di una qualche tecnologia assistiva.
  • Vi è assoluta mancanza Access Key in ognuna delle pagine analizzate. Tale mancanza causa un rallentamento della navigazione all'interno delle pagine web e rendono molto più difficoltoso l'utilizzo di tale sito da parte di utenti portatori di disabilità motoria.

Concludendo, possiamo dire che il sito da noi analizzato presenta dei problemi notevoli e la simulazione euristica ha dato risultati in questo senso.
Secondo quest'analisi gli utenti maggiormente svantaggiati nell'utilizzo di questo sito sono i non vedenti e gli ipovedenti.
Per quelli portatori di handicap motori e daltonismo diciamo che è più semplice (se semplice possiamo definire) reperire informazioni su questo sito e più in generale navigare al suo interno.

[Ritorna al menù principale] [Ritorna all'elenco delle relazioni] [Ritorna all'inizio della pagina: Conclusioni]