di
 
invita
 
Cerca:
 
Crea Segnala abuso Invia ad un amico [+] Lista preferiti [+] Lista nera
 
Benvenuti
al sito di
Lucio_50

Altre mie piante in ordine sparso

  
  
  

Pianta acquatica

Piante acquatiche galleggianti

 


Scoperto!!!! é una:

Schlumbergera truncata

Common Name(s): Thanksgiving Cactus, Crab Cactus
Synonym(s): Epiphyllum truncatum, Cactus truncatus, Cereus truncatus, Zygocactus truncatus, Epiphyllum altensteinii, Zygocactus altensteinii, Epiphyllum ruckeri, Epiphyllum bridgesii, Epiphyllum delicatum, Zygocactus delicatum

Mo' abbiamo pure scoperto che per semplificare le cose ci sono pure i sinonimi!!! cactiguide.com

Fioritura autunnale come i crisantemi (necessita di 13 ore al giorno d'oscurità per fiorire).

Nativa do sul-leste do Brasil!

 

I fiori e le foglie di questa pianta (portulaca?) si aprono di giorno e si chiudono di notte

   
   

A volte mi capita che, mettendo in un vaso la terra che raccolgo quando rinvaso una piantina che ho appena acquistato, dopo un po' mi vedo nascere una nuova pianta di cui ignoro le caratteristiche. Per abitudine non strappo le piante che nascono spontaneamente nei miei vasi, a meno che non siano manifestamente piante infestanti che tolgono spazio e nutrimento alle piante eventualmente già presenti. In alcuni casi mi ritrovo delle piante per nulla trascurabili, come questa che fa grappoli di fiorellini bianchi e poi delle bacche rosse piuttosto decorative. I rami si allungano e li faccio correre lungo il balcone. Alcuni hanno già raggiunto il metro di lunghezza. Spero un giorno di venire a sapere che pianta é (forse un Cotoneaster?).

Anche questa é una pianta nata spontaneamente. Con le mie modeste conoscenze botaniche oserei affermare con una certa sicurezza che si tratta di un agrume, ma non ho la più pallida idea di quale possa essere. La pianta avrà ameno 5 anni (ma penso di più, anche se non ricordo bene) e fino ad ora non ha fatto né fiori né frutti, quindi difficile per me dire che pianta sia.

 

Questa pianta é stata acquistata, quindi a suo tempo da qualche parte era scritto di che pianta si trattava. Purtroppo non me lo sono segnato. Per me é un pino, anche se non so che tipo di pino, ma qualcuno sostiene che sia una cupressus arizonica. La forma dei frutti (galbuli) , visibili nella foto, in effetti sono più simili a quelli piccoli e tondeggianti del cipresso che non a quelli grossi e allungati (le comuni pigne) del pino. Ma per quel che ne so la cupressus arizonica raggiunge i 25 metri d'altezza. La altezza di questa é circa 1 metro, e non si sviluppa più in verticale. Certamente al momento dell'acquisto sono stato attento a questo piccolo dettaglio e in effetti non ho avuto sorprese, tipo vedermelo arrivare al soffitto. Per me difficile dire cosa sia! Sarà una Cupressus Macrocarpa Goldcrest Wilma? (1,5 metri in 10 anni)

 

 

Questa pianta é molto singolare. Acquistai il bulbo in primavera e lo misi subito in vaso. Dopo poco tempo nacquero le foglie, simili a quelle dell'Amaryllis. All'inizio dell'estate le foglie morirono tutte Mi allarmai pensando di aver bagnato troppo la pianta che rimase per lungo tempo inattiva, come fosse morta. A metà estate mi ritrovai la sorpresa di veder spuntare qualcosa del bulbo. Mi accorsi presto che si trattava di un fiore e non di foglie. La cosa strana é che il fiore ruotava rapidamente (non in 12 ore seguendo il sole, come il girasole), ma con un periodo di un'ora o poco più. Il gambo era diventato lunghissimo, più di un metro d'altezza ed il fiore in cima, costituito da una infiorescenza conica di 5 o 6 cm di altezza e si e no un centimetro di diametro, quasi scompariva nell'insieme. Il gambo più che una pianta sembrava un serpente. I suoi movimenti non erano solo rotatori, ma anche flessori. Anche dalle foto si nota: che in una l'arco formato dal gambo é rivolto verso l'alto, nell'altra verso il basso. In altri momenti l'ho visto con una forma sinuosa con la cima (il fiore) verticale. Sembrava che cercasse qualcosa, ma non riesco ad immaginare cosa, sicuramente non la luce né il calore. Dopo vari giorni l'infiorescenza ha cominciato ad allungarsi e i boccioli a ingrossarsi. Poi hanno cominciato a schiudersi alcuni fiori. Una delusione: piccoli fiorellini bianchi a forma di margherita del diametro di 3 o 4 cm.! E nemmeno sbocciati tutti in una volta, ma molto lentamente, cominciando dal basso, Quando si aprivano quelli più in alto, quelli più in basso erano già sfioriti!. Dopo lungo tempo i calici sono rinsecchiti e si sono aperti. Tutti ricolmi di semi, neri e leggeri, simili a quelli dell'Amaryllis. I fiori, pur modesti, avevano compiuto la loro funzione! Tutto il ciclo del fiore é durato più di due mesi. Ancora adesso i calici più alti sono verdi e chiusi. Da poco sono rispuntate le foglie in basso! Comportamento veramente inconsueto

Un po' di stagionali

Tagete Nana Bocca di leone Petunia

 


Le immagini ridotte sono state generate con il programma gratuito Easy thumbnails. Se vi interessa potete
scaricarlo da qui

Se avete piacere potete firmare e lasciare qualche commento sul libro degli ospiti

Se invece gradite aprire una discussione pubblica potete partecipare al forum

mailslot.gif Se desiderate contattarmi, potete inviare un mail a: Popeye50@libero.it



Ultimo aggiornamento il: 11/21/08
Presentazione
Le mie piante
Altre mie piante
Piante solitarie
e-mail me