a cura di Emilia Majorana della Libera Facoltà di Scienze Antiche
Vai all'indice della Facoltà






Proverbi e
modi di dire
Cenni di
cultura antica
Calendario
degli alberi
Oggi avvenne La tradizione

Fiori e piante Ricette Di tutto, di più I santi
del giorno
Il cielo di
Dicembre

Appuntamenti con la tradizione

Seconda domenica di dicembre

Arsoli (Roma) - Festa di Nostra Signora di Guadalupe. Questa festa è anche chiamata la Pasqua degli arsolani. La manifestazione religiosa è in onore della Signora di Guadalupe raffigurata in uno stupendo quadro. La leggenda vuole che questa sacra immagine sia giunta ad Arsoli dal Messico nel lontano 1785, dopo molte vicissitudini ed eventi miracolosi. . Al- termine delle cerimonie religiose, ha luogo la tradizionale offerta di vino e ciambelle a tutti i confratelli del sodalizio, in segno di amicizia e di fede.

Erice (TP) - Festa della zampogna. La zampogna è uno strumento musicale molto diffuso nel Meridione. Utilizzato in modo particolare durante le festività natalizie dai pastori giunti nelle città per allietare con la loro musica i cittadini, ha trovato la sua sagra a Erice. Il premio naturalmente è la zampogna d'oro. Una rassegna di gruppi musicali provenienti da diverse regioni italiane, o addirittura da altri paesi del Mediterraneo, ha luogo nei due giorni dedicati alla manifestazione. Suonatori di zampogna, piffero, tamburello, marranzano (scacciapensieri) e "launeddas" possono essere ascoltati nelle strade e nelle piaze del paese. Seminari e concerti di musica popolare completano il programma.

Sant'Agnello (provincia di Napoli) - Festa patronale a Sant'Agnello, delizioso paese sulla costa sorrentina. I festeggiamenti si tengono in onore di sant'Angelo trasformato, nella forma dialettale, in Sant'Agnello. Il santo nacque a Furci in Abruzzo, ma visse a Napoli. Per questo in Campania è molto venerato. In programma ci sono cerimonie. religiose. con la processione per le vie del paese illuminato a festa e laa sera grandi fuochi d'artificio, oltre che giochi popolari e spettacoli. musicali.

Treviso - Fiera del radicchio. La seconda domenica di dicembre, nella loggia del palazzo dei Trecento a Treviso, bancarelle di ogni tipo espongono questa merce trasformando la strada in un giardino, con le piante aristicamente disposte. Alcuni esemplari raggiungono notevoli proporzioni. E' un mercato adatto alle feste natalizie.

Realizzazione grafica a cura di Dario Paganini
Grazie a
Pegacity e Areacom
per averci regalato questo spazio
Si consiglia la visione con IExplorer 4+ 1024x768