Brevi Note di coltivazione


 

Beh, se avete una serra siete a cavallo ;-)

Non l'avete?
Pazienza, potete comunque coltivarli in casa o in balcone.

Infatti ci sono anche orchidee da esterni, anzi, uno dei generi più comuni (Cymbidium) è proprio da esterni (basta che non viviate in montagna).

Intanto una precisazione: di orchidee ce ne sono migliaia, anzi decine di migliaia tra specie ed ibridi, ed è ASSOLUTAMENTE impossibile dare indicazioni generali, visto che hanno habitat diversissimi gli uni dagli altri.

Inoltre dato il numero di generi e specie, i nomi "volgari" sono praticamente inesistenti e vengono comunemente usati i nomi latini. Quindi darò le indicazioni per i tre generi più diffusi in Italia nei garden center e dai fiorai. Per tutti gli altri … chiedete, chiedete chiedete.


CymbidiumCymbidium: hanno dei bulbi (pseudobulbi) grandi come un pugno (più o meno), da cui partono dalle 4 alle 8 foglie molto lunghe, larghe un paio di cm. I fiori vengono su racemi discretamente consistenti, eretti o leggermente arcuati.

I fiori (dai 5 ai 10 cm) sono cerosi e si trovano di svariati colori,  dal verde al bianco, al giallo al rosa al porpora. E' in Italia una pianta fondamentalmente da esterni, sopporta leggere gelate senza problemi, magari avendo l'accortezza di disporlo a sud in posizione riparata dal vento.  Vuole molta luce, con almeno qualche ora di sole diretto al giorno.  Annaffiare bene dalla primavera all'autunno con frequenze che vanno da una volta ogni dieci giorni ad una volta ogni due tre giorni in estate. In inverno meglio innaffiare pochissimo (una volta al mese o giù di lì). Comunque lasciate che il composto sia quasi completamente asciutto prima di innaffiare nuovamente.  Concimare ogni dieci quindici giorni con concime per orchidee  (solitamente un grammo/litro per i concimi solubili).


PaphiopedilumPaphiopedilum: solo le orchidee spesso chiamate impropriamente Cypripedium o scarpetta di venere.   Fanno dei "ciuffi" di foglie apparentemente senza fusto, con lo stelo floreale che nasce dal centro della rosetta di foglie. Le foglie possono essere verdi uniforme o marmorizzate a seconda delle varietà. I fiori spesso solitari, a volte multipli, sono di forma particolarissima e inconfondibile. Un "sepalo" dorsale variamente colorato (uniforme, picchiettato o variegato), due petali laterali ed un "labello" (così si chiama il petalo modificato che è caratteristica comune di tutte le orchidee) a forma di pantofola. Si possono coltivare in casa, a patto di dar loro molta luce ma non il sole diretto (magari dietro una tenda), e tenerli lontani dai termosifoni accesi in inverno. Queste orchidee vogliono molta acqua quindi bisogna stare bene attenti a  non lasciare che il "terriccio" si asciughi completamente. Concimare poco frequentemente e con dosi diluite il doppio rispetto alle altre (mezzo grammo/litro ogni 20/30 giorni).


PhalaenopsisPhalaenopsis: Queste bellissime orchidee vogliono il caldo e non sopportano il sole diretto, il che fa di loro delle perfette piante da appartamento.  Hanno foglie carnose larghe una decina di cm e lunghe fino a 20, con uno stelo fiorale che parte dalle ascelle fogliari. Questo stelo può essere lungo fino ad un metro abbondante e può portare da 4/5 fino a qualche decina di fiori.  Una particolarità è che lo stelo è rifiorente, quindi quando i fiori appassiscono lo si deve tagliare non al di sotto del 2/3° nodo.

Questi sono larghi da pochi cm fino ad una decina abbondante con colori che vanno dal bianco al rosa - rosa/fucsia. Ultimamente si trovano in vendita anche con fiori sui toni del giallo. Come ho detto vuole il caldo, quindi in inverno è assolutamente da tenere in casa, vicino ad una finestra. Le annaffiature dovranno essere abbondanti ma attenzione a non far ristagnare acqua nel sottovaso, pena la perdita di tutte le radici. Non si deve aspettare che il terriccio sia completamente asciutto, ma si deve bagnare quando è ancora LEGGERMENTE umido (mi raccomando, leggermente). Fertilizzare con un grammo/litro ogni 20/30 giorni o con mezzo gr/l ogni 10/15 giorni.


| Coltivazione | Ultime Novità | Classificazioni Botaniche | Photo Page | Bibliografia | Orchidee Italiane |
| Generi e Specie descritte | Curiosità | Le orchidee degli AMICI | Links | HOME |