Ogni Aperitivo, Cocktail e Drink deve essere accompagnato da salatini e altre ghiottonerie, quindi tenete sempre a portata di mano patatine di vario gusto, noccioline, mandorle, olive, cetriolini, popcorn ecc.
Un Drink va servito nel bicchiere adatto e, anche se è impossibile pretendere di avere una gamma di bicchieri specifici, si consiglia quelli classici.
E per concludere ricordatevi che un buon aperitivo è un ottimo punto di partenza per una cena ben riuscita, mentre un drink ben preparato e servito dopo cena aiuta a creare un'atmosfera soft rilassante e amichevole.

• Ghiaccio Nei Cocktail

Nei cocktail freddi il ghiaccio non deve sciogliersi troppo perché rischia di allungarne eccessivamente il gusto: il tempo della preparazione deve essere ridotto al minimo.

Il procedimento ideale per l'esecuzione segue delle fasi precise:
- mettete nello shaker o nel miscelatore i cubetti di ghiaccio;
- agitate in modo che le pareti si rinfreschino;
- togliete l'acqua che si è formata e aggiungete gli ingredienti scelti, tutto questo con molta prontezza;
- agitate energicamente;
- versate nei bicchieri indicati trattenendo quanto è rimasto del ghiaccio con un colino.

Attenzione ancora ai dosaggi, soprattutto se eseguite direttamente e di fronte ai vostri ospiti. Allenatevi a cogliere al volo le quantità necessarie che andranno successivamente dosate a occhio, ma sempre con grande precisione.

• Stuzzichini Con L'Aperitivo

Patatine fritte, olive al naturale, mandorle o noccioline salate e sott'aceti vari sono i soliti stuzzichini che accompagnano l'aperitivo e che dovrebbero predisporre a gustare le bevande alcoliche e analcoliche e a stimolare l'appetito. Ci sono però tanti altri modi per rendere più piacevole questo momento, per esempio: olivette farcite di peperone, wurstel mignon, bastoncini di prosciutto affumicato, dadini di formaggio e mortadella, cracker di ogni tipo, grissini sottilissimi, avvolti in fette di prosciutto crudo. Inoltre per essere più originali si può pensare a qualcosa di assolutamente nuovo e gradevole: le "crudità". Certi ortaggi crudi come cetrioli, carote, zucchine, carciofi, ravanelli, funghi e altri ancora, saggiamente affiancati o completati tal volta da delicate spume, possono diventare degli ottimi e spiritosi antipasti. Servirli con ricche misture alcoliche la cui base è sempre un liquore forte (o un distillato) come Gin, Whisky, Cognac, Brandy, Vodka, Rum a cui si aggiungono varie parti come Vermouth, succhi di frutta o agrumi in generale e liquori dolci che servono a "correggere" il gusto iniziale della base; con bevande a base di alcool, frutta, ghiaccio e soda; con succhi di frutta corretti da un liquore forte allungato con spumante secco o champagne.

• Stuzzichini Particolari

I pesci affumicati, i salumi e i formaggi di capra abbinati al pane o tartine, esigono un aperitivo di maggior tono: mescolate in una brocca, 1 bicchiere e mezzo di vermut dry, mezzo bicchiere scarso di Tequila oppure di Vodka, 2 cucchiai di Cointreau e ghiaccio. Gli aperitivi analcolici non dolci si adattano perfettamente a tutti i tipi di stuzzichini. Va bene anche il succo di pomodoro condito con sale, pepe, limone, worchester, tabasco.

• Trucchi In Generale

Per la buona riuscita dei vostri Drink è indispensabile che usiate il misurino, non fidatevi dell'approssimazione Usate sempre i liquori migliori di buona marca ed evitate quelli scadenti o surrogati, solo così si otterranno ottimi Aperitivi e Cocktail. È buona regola versare per ultimo il liquore, in tutti quei Drink dove la preparazione richiede l'uso di panna, latte, uova e succhi di frutta Usate succhi di frutta freschi, ed evitate quelli in scatola Champagne, Gazosa, Soda e altre bevande gassate vanno sempre versate o usate ghiacciate Lavate con cura i limoni e le arance prima di tagliare la scorza o una fetta

• Decorazioni

Le guarnizioni hanno la funzione di decorare la preparazione e, talvolta, anche quella di completare il gusto della bevanda. Le caratteristiche che devono avere le guarnizioni sono l e seguenti:

- essere composte da ingredienti commestibili
- non essere troppo elaborate né manipolate
- essere montate senza utilizzare le mani
- essere di dimensioni adeguate al bicchiere
- avere colori che si combinano bene tra loro e con la bevanda
- non essere troppo costose
- essere ben fissate
- essere belle, eleganti ed invitanti.

• Brinatura Di Un Bicchiere

È una diffusa tecnica di decorazione. Di solito si usa lo zucchero, ma ci sono molte varianti, che richiedono sale, caffè, cacao, nocciole, mandorle, ecc. Per brinare il bordo di un bicchiere si dispone l'ingrediente brinante (es. zucchero) in una ciotola e con il limone si inumidisce il bordo del bicchiere, poi si appoggia il bicchiere capovolto sulla ciotola.


• Ballon

Sono ambedue i bicchieri tradizionali per il cognac (singola e doppia porzione). Nel ballon grande si possono preparare alcuni dei numerosi dark drink caldi con decorazioni di panna montata e, sopra, gocce di liquori colorati.


• Bicchiere Da Grog

È un bicchiere in vetro resistente dove vanno servite tutte quelle bevande scaldate o alle quali si aggiunge acqua bollente.

    

• Bicchiere Fantasia

Da molto tempo questo tipo di bicchiere gigante, a calice e a forma conica, viene usato per long drink di 300 grammi e con dentro grossi cubi di ghiaccio.


• Calice Irish

È un bicchiere in vetro resistente dove vanno servite oltre all' Irish Coffee , i drink caldi o freddi con caffé, panna e liquori.

    

• Calici

I calici, oltre che per servire i grandi vini, possono essere utilizzati per la sangria, e alcuni cocktail a base di succo di agrumi distillato.


• Copita

È un bicchiere da sherry , porto, malaga , vino santo , girò sardo.

    

• Coppa Da Champagne

La tradizionale coppa da champagne, oltre al classico Champagne Cocktail può essere utilizzata per servire i dark drink (bevande con caffè, liquori, panna, ecc.) e per gli sparkling (frutta frullata o centrifugata e vini spumanti). Inoltre può sostituire la doppia coppetta da cocktail per i drink a base di succhi di agrumi distillati quali il Daiquiri , il Bacardi ed altri cocktail appartenenti alla categoria dei sour (sour= aspro, agro).


• Coppetta Da Cocktail

La coppetta da cocktail, short drink o "da Martini", è da utilizzare per le bevande miscelate "corte" nella classica quantità di 60 cc., sempre ghiacciata al momento del servizio.

    

• Doppia Coppetta Da Cocktail

Questo tipo di calice viene utilizzato negli short drink a base di agrumi spremuti, dove la quantità complessiva degli ingredienti non supera i 70-80 grammi.


• Flûte

I Flûte oltre a essere indicati per lo champagne e i vini spumanti in genere, questi bicchieri dalle molteplici forme possono essere utilizzati per servire il cordial sour (e la gamma di liquori alla vodka), ghiacciato, ma senza cubetti o ghiaccio pilé.

    

• Goblet

Il Goblet o calice grande è indicato per drink con ghiaccio tritato o spezzettato come lo Sherry Cobbler e per i crusta , ovvero i cocktail in cui il bicchiere va bordato con lo zucchero.


• Old Fashion

L'americano Old Fashion viene utilizzato per i drink on the rocks (che significa: sul ghiaccio).

    

• Per Pousse Cafè

Nonostante, erroneamente, questo tipo di bicchiere venga usato per servire la vodka, è il più indicato per la realizzazione di pousse café (che si preparano con distillati, liquori colorati e sciroppi, i quali vengono versati tenendo conto del grado alcolico e peso specifico, in modo che non si mescolino tra loro e formino così digestivi a strati di vari colori).


• Tumbler

Nel Tumbler basso si servono drink con abbondante ghiaccio a cubetti e senza aggiunta di acque gassate. Il Tumbler medio è il classico bicchiere per il "Whisky and soda"; vi si possono servire, inoltre, sprmute di agrumi, succo di pomodoro e di frutta. Il Tumbler alto o Collins è l'ideale per il doppio whisky, i long drink e le acque minerali.

    

• Zombie

Viene usato principalmente nella preparazione degli omonimi drink, piuttosto alcolici e abbondanti. Tuttavia può essere utilizzato per i long drink di fantasia, dalle decorazioni di frutta esotica infilata nello spiedino.


    

• Torna Indietro