Emozioni & Profumi

 

 

Le essenze profumate hanno un effetto inebriante ed energizzante per la psiche. Sono usate in aromaterapia per curare sintomi blandi o per stimolare l'organismo. L'aromaterapia viene spesso praticata in unione con suoni e colori ("cromo-fono-auro-terapia") 

 

 

Alberi

Fiori

Il tronco degli alberi ha un'essenza legnosa che trasmette forza, dominio e determinazione. Invece le foglie hanno un profumo balsamico che comunica senso di purificazione, meditazione e rinnovamento. Il profumo dei fiori è inebriante ed ed euforizzante, dona senso di gioia, spensieratezza e delicatezza.  Stimola l'intuito, l'immaginazione e la creatività.

 

 

 

Agrumi

Spezie

Le essenze degli agrumi hanno diverse gradazioni e procedono da un aroma amaro e pungente ad uno più tenero e delicato, secondo questa scala: Pompelmo>arancio>limone> bergamotto>mandarino

Le spezie provengono dai paesi caldi e donano ai cibi un sapore forte e deciso, spesso piccante. Sono energizzanti, eccitanti e afrodisiache. 

 

Incensi 

L'incenso è una resina gommosa ricavata da una pianta asiatica. Vi si aggiungono erbe ed essenze in base alle diverse ricette e vengono infine confezionati in stick da bruciare. L'incenso alla menta ha un' essenza fresca e balsamica che favorisce la concentrazione e lo studio

Incensi orientali Gli incensi orientali facilitano concentrazione e meditazione. I monaci buddhisti li usano per prendere contatto con la dimensione immateriale di sé, lo spirito.
Incensi degli Indiani d'America I pellerossa usavano gli incensi per procurarsi allucinazioni o avere visioni di dei che li proteggessero o che rivelassero loro predizioni
Incensi brasiliani  Gli incensi brasiliani hanno effetti diversificati, generalmente stimolano la vitalità e l'energia e alcuni sono usati a scopo scaramantico o propriziatorio. 

 

Home


Intelligenza Emotiva: Autocoscienza Empatia InterazioneAlfabeto Emotivo