Emozioni & Fiori

 

Il significato dei fiori deriva da miti, leggende, tradizioni oppure da forma e colore.

 

 

Nontiscordardimé

 Tulipano 

Fedeltà e amore eterno

Il primo amore, con le sue  gioie, le sofferenze e le trepidazioni
Secondo una leggenda dell'Est Europa, due innamorati passeggiavano lungo il Danubio ammirando i fiorellini blu che ornavano le sponde. L'innamorato, nel tentativo di coglierli per donarli all'amata, venne travolto dalla corrente  e morì implorando "non dimenticarmi!" Secondo una leggenda persiana, una fanciulla innamorata partì in cerca dell'amato, che si allontanò in cerca di fortuna.Il suo viaggio fu duro e faticoso, ella perse la speranza di riabbracciare l'amato e cadde sfinita su una roccia. Le lacrime si mescolarono al sangue e generarono il tulipano. 

 

 

 

Narciso

Giglio

Vanità e immaturità sentimentale

Purezza

Narciso era un giovane bellissimo e ammirato dalle ninfe, verso le quali  dimostrava cinica indifferenza. Per punirlo la dea Venere( secondo altre versioni del mito, la dea Nemesi) lo fece innamorare della sua immagine riflessa nel lago. Per abbracciarla, egli si tuffò e annegò. Nel lago crebbe un fiore col capo chino verso le acque, che da lui prese il nome.

Il giglio si originò da una goccia di latte caduta dal seno di Giunone mentre allattava Ercole, avuto da Giove. La dea Venere, invidiosa della purezza del fiore, vi fece cadere dei bastoncelli gialli che lasciano una polvere dorata sulle dita.

 

Rosa rosa  Rosa rossa Rosa gialla Rosa bianca

Delicatezza, dolcezza, tenerezza

Passione ardente o carattere sanguigno  Gelosia e tradimento Purezza

 

<---- Orchidea

Papavero

Raffinatezza e sensualità

Consolazione

L'orchidea ha una forma sensuale ed elegante a stella e foglie vellutate ed è un fiore raro e difficile da coltivare. Si regala per omaggiare l'eleganza e la sensualità di una donna.

Il papavero, insieme alla spiga, è il simbolo della dea Demetra, oltre che dei campi di grano, di cui la dea è protettrice. Ade, dio degli Inferi, rapì Persefone, figlia di Demetra ed ella, per alleviare le sue sofferenza, beveva infusi di papavero.

 

Loto  Mimosa  Violetta
Stima Forza e femminilità Modestia
In oriente è il fiore che racchiude tutte le virtù e tutti gli aspetti e i misteri della vita. Anche il trono del Buddha ha la forma di fior di Loto.  E' un fiore delicato fatto di pon pon evanescenti, è il simbolo della donna, del suo mistero, della sua inafferrabilità, ma anche della sua forza interiore: la mimosa è un fiore delicato, ma anche forte e resistente. La violetta ha una forma ed un profumo molto delicato. Il suo colore viola indica umiltà e timidezza.

 

 

Home


Intelligenza Emotiva: Autocoscienza Empatia InterazioneAlfabeto Emotivo