Dominio
Bisogno di potere La motivazione al potere è l'aspirazione ad occupare posizioni di comando, ad avere il controllo su cose e persone o a possedere oggetti che indichino uno status symbol superiore.
La motivazione al potere scaturisce da insicurezza, disagio e mancanza di una solida identità e si placa strumentalizzando persone che, accettando una posizione di dipendenza e di sottomissione, rassicurino chi ha l'esigenza di potere e gli offrano un riconoscimento delle sue capacità.
Relazione di potere La relazione di potere è asimmetrica, perché presuppone una distribuzione non omogenea del potere, e bidirezionale, perché richiede una persona che ambisca ad esercitare un controllo, ma anche un'altra disposta ad accettare un ruolo di subordinazione e di manipolazione. La relazione di potere scaturisce inoltre da un'errata percezione sociale perché si attribuisce ad un elemento del gruppo più diritti di quanti ne abbia, è inoltre instabile perché frutto di continua negoziazione, è una relazione conflittuale e coercitiva. Argomenti correlati:
|