093

Home  Shack  My Award  Biografia  Biography  Portable Op.  Contest  My Qsl  Links  My Hobby  Award  Download  II1W

BIOGRAFIA

Mi chiamo Alessandro Scandelli, nato a Torino (dove vivo) il 6 Maggio del 1974. Ho conseguito la patente da Radioamatore nel 1997, dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore come Perito industriale capotecnico con specializzazione Telecomunicazioni. Negli anni '90 questo era l'unico diploma che permetteva di conseguire la licenza speciale di tipo B senza sostenere l'esame ministeriale.

La mia passione per la Radio però è iniziata molti anni prima. Fin da bambino ero affascinato da quella scatola di metallo e plastica, piena di luci, e dalla quale provenivano delle voci. Infatti, i miei genitori, dagli anni 70 in poi, utilizzavano quotidianamente la radio sulla banda CB. Non appena ebbi la possibilità di richiedere la concessione per operare sulla banda CB iniziai le trasmissioni anche io. Inizialmente a livello locale, e successivamente a livello internazionale.

La passione per la radio mi portò ad effettuare il passo successivo, richiedere l'autorizzazione come SWL, con indicativo    I1-8391-TO. In questo modo, con l'aiuto di altri amici già Radioamatori, entrai nel mondo dei "professionisti" della Radio. Appena acquisito il nominativo da Radioamatore (IW1FGZ), effettuai immediatamente l'iscrizione all'A.R.I., sezione di Torino, per poter condividere la passione con gli amici che insieme a me erano diventati Radioamatori.

Nel 2000 assunsi la carica di Award Manager di Sezione, curando inizialmente i diplomi dell'Unità d'Italia (DUI) e il Diploma Torino. Nel 2006, entrato nel Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta dell'A.R.I. come Award Manager per gli eventi speciali, mi occupai di gestire e organizzare il Diploma dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino 2006 come Award Manager. Sempre nel 2006 organizzai e gestii l'attività per i Campionati Mondiali di Scherma di Torino 2006.

Dal 1997 al 2005 (Agosto), in possesso della sola licenza Speciale (B), operai inizialmente in 144 Mhz e 432 Mhz, e successivamente entrai a far parte del favoloso mondo della Magic Band, i 50 Mhz (collezionando più di 3000 Qso). Ho conseguito in 50 Mhz il DXCC, il WAC (Worked All Continents), il WAAC (Worked All African Continents). Dal 31 Agosto 2005 la mia licenza è diventata di Tipo A, per merito dell'unificazione delle licenze da parte del Ministero delle Comunicazioni, iniziai quindi ad operare in HF. Dal 2005 ad oggi, ho conseguito il WAS (Worked All States) e lo IOTA 100.

Attualmente sono l'Award Manager del Diploma dei 150° anni dell?unità d'Italia (www.dui150.it).

Sono sposato dal 1999 con Marika (con cui sono insieme dal 1993), e ho due bambini (futuri OM??), Mattia e Fabio.