Home | News | Biografia | Discografia | Recensioni e interviste | Foto | Links | Guestbook

 

LA FORMAZIONE:

Jasse: voce e chitarra ritmica

Pale: basso e cori

Korak: batteria

Lauri: chitarra solista e cori

 

 

                      

                

 

BREVE STORIA...

(traduzione dal sito ufficiale)

Gli Hybrid Children si sono formati nel 1991 con Jasse (Voce/Chitarra), Jelly (Batteria/Voce), TV (Chitarra) e Jarno (Basso)...il cugino di Jasse. Presto realizzano in breve successione tre album 7’’ tramite l’etichetta indipendente Alternative Action Records e infine firmando per la Poko Records sotto l’etichetta Gaga Goodies nel 1992. Nella primavera del 1993 realizzano l’album di debutto “Bleed Baby Bleed”, che raggiunge la tredicesima posizione nella classifica nazionale finlandeseIl 1993 trascorre attraverso estenuanti tour nei club e nei festival finlandesi, e durante l’estate il bassista Jarno decide che non ne può più dei vari eccessi che circondano l’ambiente del rock’n’roll. In un attimo Pale viene reclutato e accolto nel gruppo con un brevissimo preavviso.

Con gli anni cambia la formazione...ma lo spirito resta sempre lo stesso!!!

LA PRIMA VOLTA IN ITALIA...

 

14 agosto 2004. Barca Desyrée, Venezia.

Gli Hybrid Children arrivano per la prima volta in Italia il 14 agosto 2004 in occasione della seconda edizione dello Slam! Rock Party: una festa all'insegna del rock'n'roll all'interno della barca Desyrée, pronta a salpare alle 19.30 per una notte di musica itinerante attorno alla laguna di Venezia.

La scaletta prevede tre gruppi: i Pink Lizard (italiani), gli Hybrid Children e i Private Line, entrambi dalla Finlandia.

La serata è splendida e l'ambiente "raccolto" rende tutto molto elettrizzante!

Mi trovo ad un metro e mezzo dal palco, perciò posso godermi lo spettacolo degli Hybrid Children , fatto di belle melodie puramente punk-rock, giusta attitudine, presenza scenica e un'immagine davvero accattivante!

Avevo sentito parlare di loro, ma devo ammettere che non conoscevo nemmeno uno dei loro pezzi!...

...ma mi è bastato uno show per classificarli tra i migliori sulla piazza!

Tra una birra e due chiacchiere la serata giunge

a termine, e a me non resta che il ricordo di un concerto davvero unico...e un pass autografato da Jasse e Lauri!

Tornate presto, ragazzi!!!

 

...IL RITORNO

 

LUGLIO 2005.

E' passato quasi un anno dallo Slam! Rock Party, e mentre mi trastullo su internet per vedere quali gruppi parteciperanno al Venice Rock Festival scopro con MOLTO piacere che tra questi vi saranno anche gli Hybrid Children.

La data è il 2 agosto 2005...ma andando a curiosare nel sito ufficiale della band scopro qualcosa che mi fa saltare sulla sedia: c'è un'ulteriore data, il 30 luglio, e suoneranno proprio ad Ancona!!!

Visto che la location è piuttosto vaga decido di scrivere direttamente alla loro email

per avere qualche dettaglio in più, e per proporgli anche un'intervista...

Con grande sorpresa mi risponde Jasse: la sua disponibilità è sorprendente, e dopo qualche email in cui gli chiedo se hanno un day-off dopo la serata del 30 luglio (che ho scoperto essere a Sassoferrato, nel parco di una rocca medievale!!!), e in cui gli descrivo le bellezze del paesaggio locale, la voglia di sole e mare dei quattro ragazzi prende il sopravvento! Dietro loro richiesta gli prenoto un paio di giorni sulle "spiagge di velluto" di Senigallia.

30 LUGLIO 2005. Rocca di Albornoz, Sassoferrato.

La sera del 30 luglio arriva.

Arrivo sul posto verso le 19.00, e sono davvero meravigliata: un concerto nel giardino sottostante una rocca del 1300!!! Seguo la musica (stanno facendo il sound-check) e arrivo sotto il palco, dove i ragazzi mi vengono incontro per salutarmi.

Sono eccitati e al tempo stesso increduli :<E' il posto più strano in cui abbiamo mai suonato!...davvero strano per fare punk-rock!!!>...Inizia lo spettacolo: la coreografia pittoresca fa da cornice all'esplosione di energia dei punkrockers! La scaletta è un viaggio nel vasto repertorio della band, con pezzi come Down for evermore, No Apologies, Happiness is a loaded gun, Wine soaked girl, Barricade boy, I'm all yours, Glitter rain, We are 138...

Un salto nel pop anni '80 con la cover punk di "Hungry like the wolf" dei Duran Duran...e un omaggio ai Misfits con "We Are 138", in cui Jasse salta giù dal palco, continuando a cantare dalla platea.

Purtroppo gli spettatori non sono tanto numerosi come meriterebbero questi fantastici ragazzi...ma, come osserverà due giorni dopo Korak sotto l'ombrellone, sono cose che capitano:<Una sera apriamo il concerto ai Velvet Revolver (il 10 agosto 2004 Slash ha voluto gli HC per aprire il concerto dei Velvet Revolver ad Helsinki)...e un'altra suoniamo di fronte pochi (ma buoni) spettatori!!!>

A mezzanotte, prima che la mia auto si trasformi in zucca, accompagno la band al loro hotel. Domani li porterò a Senigallia per due giorni di vacanza!

 

02 AGOSTO 2005. Venice Rock Festival.

Secondo i piani iniziali, questa mattina avrei dovuto accompagnarli in stazione...ma la tentazione è troppo forte, così salgo con loro sul treno alla volta di Venezia.

L'area del Venice Rock Festival è enorme...e il palco è immenso!

Il sound check è solo assaggio della serata, e finalmente intorno alle 21.30 tocca agli Hybrid Children salire sul palco.

Così abbronzati e riposati sono in ottima forma, e quando iniziano a suonare dimostrano come siano in grado di gestire un palco di queste dimensioni!!!  

Anche stasera la scaletta comprende pezzi più vecchi del repertorio, unitamente a brani tratti dall'ultimo album come Dowtown Downer, Barricade Boy e Glory Days Decline.

Jasse e Lauri si muovono da una parte all’altra con sicurezza, dando vita a delle coreografie che mettono in luce il loro stile brillante!

Al termine dell'esibizione, dopo aver visto anche la performance dei Maryslim, ci ritroviamo allo stand della birra per scambiare due parole e per scattare qualche foto prima dei saluti finali....stavolta (purtroppo) davvero!