Home Su  

Educazione Ambientale

 

Chi sono le Guardie Ecologiche e cosa fanno per l'ambiente

Qualche volta durante le Vostre escursioni vi sarà capitato di vedere o incontrare persone in divisa simile a quella del Corpo Forestale che vigilano sul territorio. Chi sono questi volontari che tutelano l'ambiente? Sono le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie, più semplicemente chiamate G.E.V.. Questo corpo é nato una decina di anni fa perché si era sentita l'esigenza di avere un controllo qualificato sull'ambiente poiché la flora, la fauna, i boschi e le acque superficiali sono sempre più minacciati dalla presenza massiccia di persone che spesso non conoscono la rarità e l'importanza di un ecosistema e di conseguenza non lo rispettano.
Le G.E.V. sono guardie giurate nominate dal Prefetto; sono abilitate, in caso di necessità, anche a compilare verbali con sanzioni amministrative per chi trasgredisce le Leggi che tutelano l'ambiente. Ma il compito delle G.E.V. non é solo questo: anzi, quella delle "multe" é l'ultima cosa a cui pensa una G.E.V.. Quando si é in servizio si pensa innanzi tutto ad educare le persone facendo capire Loro in che modo ci si deve comportare durante le escursioni nei Parchi a non camminare fuori dai sentieri, a non raccogliere piante e fiori protetti, a non disturbare gli animali e a non abbandonare rifiuti, o anche durante il normale svolgimento della vita quotidiana, regolando il proprio comportamento per cercare di non danneggiare l'ambiente che ci circonda, indispensabile per la vita stessa dell'uomo, regole semplici ed elementari a cui spesso la gente non pensa.
Le G.E.V. fanno parte della Protezione Civile e, come abbiamo visto, si occupano soprattutto di Educazione Ambientale mettendo a disposizione di tutti le proprie conoscenze del territorio proprio perché, conoscendolo meglio, é più facile amarlo e di conseguenza rispettarlo.

A questo scopo sono organizzati:

lezioni nelle scuole,
mostre, naturalmente
escursioni, (ad esempio sul sentiero natura "ANTICHE ORME")
 
giornate ecologiche come quella dei Fiumi Puliti o della Festa per l'ambiente ,
incontri nei Centri di Educazione Ambientale,
partecipazioni ad iniziative promosse dagli Enti locali.


FOTO CORSO SUI FUNGHI

FOTO PULIZIA DEI FIUMI

FOTO PULIZIA DEI BOSCHI

Come si diventa Guardia Ecologica?

Per ottenere il "Decreto":

si deve partecipare alla vita del Corpo G.E.V. in qualità di "Aspirante GEV" accumulando un certo quantitativo di ore di servizio svolte insieme a Guardie effettive,
si deve frequentare un corso di formazione che comprende una parte teorica ed una pratica. La parte teorica, consiste in lezioni sulle leggi vigenti, sulla base delle quali si dovrà poi operare, sul riconoscimento della fauna e della flora, sulla cartografia e l'orientamento, sulle nozioni di protezione civile e primo soccorso. La parte pratica si svolgerà sul territorio con lezioni ed esercitazioni.
si deve superare l'esame finale di abilitazione,
e si deve essere ritenuti idonei dal Prefetto.

Chi entrerà a far parte del Corpo delle Guardie Ecologiche, potrà dare il suo contributo personale per far sì che il patrimonio della natura sia mantenuto il più possibile integro per poter essere conosciuto anche dalle generazioni che verranno dopo di noi. Vi assicuro per esperienza personale che, oltre agli altri, serve anche a te stesso e che ti ripaga pienamente di quel tempo libero che sacrifichi per fare il servizio volontario di Guardia Ecologica.

Landi Flavia G.E.V. di Pievepelago e socia C.A.I.

Il centro di Educazione Ambientale delle GEV

Inaugurato il 5 maggio 2001 il Centro di Educazione Ambientale alle Salse di Nirano presso il Centro visite di Ca' Tassi, responsabili le GEV Augusta Bellei e Luciano Callegari, a cui fare riferimento per organizzare lezioni a scuole e bambini o organizzare mostre ambientali e sull'attivitą delle GEV.

 

Programma per l'attività di educazione ambientale nelle scuole modenesi  con il tema:

 

AMBIENTE UOMO COMPORTAMENTO
La tutela ambientale e l'ncidenza del comportamento individuale

 

scuole elementari:
Fiori, Animali e noi ........

la favola del bradipo

 

scuole medie:
Tutela dell'ambiente, inquinamento ... e io?

 

scuole medie superiori:
Consumo, inquino ... ergo sum!

Un tema di grande attualità
e un momento di riflessione

 

HOME PAGE