provare altri sentimenti che non siano odio e rabbia e che l’unica mano paterna che gli ha toccato la faccia l’ha fatto solo per lasciargli lividi su tutto il corpo o addirittura per mandarlo all’ospedale con la scusa di essere caduto dalle scale.

Per fortuna esistono gli amici che sono sempre pronti a darti una mano, ma anche in questo caso bisogna fare molta attenzione quando li scegliamo. Questa categoria si suddivide in tre gruppi che vengono classificati in amici da usare, amici inutili e amici veri.

Gli ultimi sono quelli più importanti perché sono sempre pronti a pararti il culo nei momenti critici e non ti tradiscono mai. La fiducia è talmente ben disposta che gli potresti raccontare anche il più piccolo segreto ed essere certo di non essere mai sputtanato ed è per questo che questo genere di persona rischia l’estinzione. Ma nel mondo hai bisogno anche d’amici utili solo per essere usati, di cui non ti puoi fidare al cento per cento, ma da cui puoi essere sicuro di ottenere qualsiasi cosa. La sottospecie più inutile di questa categoria sono quegli amici che credono di usare le persone quando loro stessi sono usati pensando di essere superiori agli altri e che puoi star certo di essere tradito in qualsiasi occasione che gli si presenti utile per poter leccare il culo alle persone più potenti di loro. Questo pattume di persone è facilmente riscontrabile nelle scuole o nei posti di lavoro.

Nel primo caso il modo più semplice per riconoscere questo genere d’individuo è quello di effettuare un severo controllo della lingua che ne risulterà logorata dal continuo movimento effettuato sulla parte pelvica posteriore dell’insegnante ritenuto più pericoloso per la sua promozione e dal fatto che è pronto a farsi in quattro per i professori ma evita di sbattersi per fare un piccolo favore per i suoi coetanei. Bisogna fare molta attenzione a questo genere di individuo che è disposto a tutto per ottenere il suo scopo e quindi ritenuto molto pericoloso.

Il mercenario è pronto a sbirrarsela 12 al comandante ogni volta che si presentano casini nel resto della truppa aggiungendo calunnie per appesantire la sentenza finale. Nel caso di una decisione della corte reale ritenuta sbagliata dalla popolazione, lo sceriffo cerca con qualsiasi mezzo di convincere la maggioranza che si sbaglia e che la decisione presa è giusta.

Nonostante l’individuo non presenti una grande cultura tenta in qualsiasi modo di mettersi in luce mostrandosi capace di fare o conoscere cose di cui non ne sa il vero significato.

Questo genere di microbo ha incominciato ad infettare anche i luoghi lavorativi. Non ha subito molte variazioni  da  quello  presente  negli  ambienti scolastici ma viene ritenuto molto più pericoloso.

 

 

12)   Sbirrarsela: dicesi di chi fa la spia e deriva da sbirro

 

 

<< CAPITOLO 3 - PAG. 10 >> INDICE << CAPITOLO 3 - PAG. 12 >>