<<<LA CORSA<<<
Per vedere le serie di fotogrammi della corsa clicca qui
...una esperienza di didattica delle scienze e della matematica in una classe seconda media avente come argomento l'analisi e la modellizzazione matematica della corsa e della deambulazione umana.

Lo studio ha riguardato in modo interdisciplinare i seguenti argomenti:

  • sistema scheletrico e muscolare
  • cinematica e dinamica del moto
  • modello matematico della proporzionalitą visto con linguaggio tabulare, algebrico e geometrico
  • uso della telecamera digitale e software di manipolazione di filmati e immagini per le attivitą sperimentali
  • uso di excel per l'elaborazione e la presentazione dei dati
  • uso di word e frontpage per la presentazione dei dati su PC e su Internet

Fasi del lavoro

1) ATTACCO:

Discussione in classe sul tema: "la corsa" in classe e ricerca di informazioni da diverse fonti (libro di testo, dizionario, internet...)

2) TEORIA:

Studio principalmente sul testo e con audiovisivi sul dell'apparato scheletrico e muscolare umano

3) LABORATORIO:

Realizzazione di filmati con la telecamera digitale di camminata, corsa, partenze in accelerazione, frenate in ambienti diversi come palestra e corridoi

4) LABORATORIO:

Estrazione dei fotogrammi di sequenze di moti interessanti al computer

5) TEORIA:

Introduzione del concetto di proporzionalitą e del calcolo delle proporzioni per determinare le distanze reali a partire dai fotogrammi in scala ridotta

6) TEORIA:

Introduzione del concetto di velocitą, di accelerazione e dei principi della dinamica del moto

7) LABORATORIO:

Calcolo della velocitą della corsa analizzando il primo e l'ultimo fotogramma di una sequenza stampando i fotogrammi ed analizzandoli con matita e righello in classe

8) LABORATORIO:

Calcolo della velocitą della corsa analizzando il primo e l'ultimo fotogramma di una sequenza analizzando i fotogrammi direttamente sul PC con un semplice programma di grafica (PAINT)

9) LABORATORIO:

Calcolo dell'accelerazione media di una partenza da fermi

10) TEORIA:

Richiami sui grafici Cartesiani

11) LABORATORIO:

Realizzazione dei grafici Spazio-Temporali a partire dai fotogrammi del moto a velocitą costante e del moto con accelerazione da fermi su carta e su PC usando il foglio elettronico (EXCEL)

12) LABORATORIO:

Stesura di una relazione su WORD o FrontPage come Pagine Web

esempio: SITO DI MICHAEL

(uno dei miei allievi)