<<<LA
CORSA<<< |
|||
...una esperienza di didattica delle scienze e della matematica in una classe seconda media avente come argomento l'analisi e la modellizzazione matematica della corsa e della deambulazione umana. | |||
Lo studio ha riguardato in modo interdisciplinare i seguenti argomenti:
|
|||
Fasi del lavoro |
|||
1) ATTACCO: Discussione in classe sul tema: "la corsa" in classe e ricerca di informazioni da diverse fonti (libro di testo, dizionario, internet...) |
2) TEORIA: Studio principalmente sul testo e con audiovisivi sul dell'apparato scheletrico e muscolare umano |
3) LABORATORIO: Realizzazione di filmati con la telecamera digitale di camminata, corsa, partenze in accelerazione, frenate in ambienti diversi come palestra e corridoi |
4) LABORATORIO: Estrazione dei fotogrammi di sequenze di moti interessanti al computer |
5) TEORIA: Introduzione del concetto di proporzionalitą e del calcolo delle proporzioni per determinare le distanze reali a partire dai fotogrammi in scala ridotta |
6) TEORIA: Introduzione del concetto di velocitą, di accelerazione e dei principi della dinamica del moto |
7) LABORATORIO: Calcolo della velocitą della corsa analizzando il primo e l'ultimo fotogramma di una sequenza stampando i fotogrammi ed analizzandoli con matita e righello in classe |
8) LABORATORIO: Calcolo della velocitą della corsa analizzando il primo e l'ultimo fotogramma di una sequenza analizzando i fotogrammi direttamente sul PC con un semplice programma di grafica (PAINT) |
9) LABORATORIO: Calcolo dell'accelerazione media di una partenza da fermi |
10) TEORIA: Richiami sui grafici Cartesiani |
11) LABORATORIO: Realizzazione dei grafici Spazio-Temporali a partire dai fotogrammi del moto a velocitą costante e del moto con accelerazione da fermi su carta e su PC usando il foglio elettronico (EXCEL) |
12) LABORATORIO: Stesura di una relazione su WORD o FrontPage come Pagine Web esempio: SITO DI MICHAEL (uno dei miei allievi) |