Diodo Led

Montaggio

dei circuiti

Dei semplici circuiti possono essere assemblati su di una piccola tavoletta di compensato 10 x10 cm e dello spessore di 0.5 cm. Per il collegamento dei vari elementi si possono usare puntine da disegno infisse sul compensato e premute sulle estremità dei vari componenti . Nei collegamenti che dovranno rimanere stabili si potrà fissare tutto con saldatore e stagno . Un montaggio più veloce e variabile può essere ottenuto per mezzo di piccole molle a trazione agganciate alle puntine .  

Parliamo del led

Il diodo led non è una lampadina . La luce che esso produce è ottenuta dall' eccitazione di un minuscolo cristallo al passaggio della corrente elettrica .

La sua luce non è molto intensa e perciò il led non può sostituire una lampadina . Esso trova ampio impiego nelle moderne apparecchiature quale indicatore di determinate funzioni e di controllo . Lo troviamo nel computer , nei registratori , negli orologi digitali , in impianti ad alta fedeltà e nei televisori . Dovunque è necessaria una indicazione visiva si fa uso del led . I led vengono prodotti in vari colori : rosso , giallo , verde e blu . la forma di solito è rotonda  . I principali vantaggi del led sono : basso consumo , insensibilità agli urti , infrangibilità , lunga vita e dimensioni ridottissime . Il nome led è l' abbreviazione dell' inglese : light -emitting-diode .

Negli schemi elettrici esso si rappresenta graficamente così :

Le due frecce indicano l' emissione della luce

Torna al sommario di Fisica                     Avanti

Home page