img1.gif (1240 byte)

La vita di una stella

img1.gif (1240 byte)

 

 Una stella vive a lungo -  milioni o perfino miliardi di anni - perciò non possiamo sperare di assistere alla trasformazione di una stella: per esempio da gigante rossa a nana bianca. Ma gli astronomi possono supporre che tali cambiamenti si verificano realmente. Consideriamo il caso di un alieno che arrivi sulla Terra e ci rimanga per un solo giorno:studiando i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti e gli anziani, potrebbe ricostruire lo sviluppo nel tempo degli esseri umani. Anche se nessun uomo mostra la crescita o l'invecchiamento nell'arco di una sola giornata. Nel caso delle stelle, gli astronomi possano vedere le stelle giovani circondate dal gas che le ha generate, le stelle di mezza età che splendono in maniera costante e le grandi stelle instabili che sono vissute abbastanza a lungo da modificare la composizione del loro nucleo.
La vita di una stella inizia in una nebulosa oscura, il cui gas viene concentrato dalla forza di gravità e forma una massa di materia densa e luminosa. Una stella nasce così e per un lungo periodo di tempo brilla senza cambiare le sue dimensioni. Poi, la stella si espande e diventa una gigante rossa. Infine, disperde i suoi strati più esterni nello spazio circostante per conservare soltanto un minuscolo nucleo centrale la cui luminosità svanisce lentamente.

 

 

 

HOME[1].gif (1976 byte)                      back2_b.gif (10045 byte)next2_b.gif (9945 byte)                    INDEX[1].gif (1957 byte)