img1.gif (1240 byte)

Il planisfero

img1.gif (1240 byte)

 

Ci sono sempre stelle intorno a noi nello spazio, ma soltanto una metà di queste sono visibili in un dato momento da un qualsiasi luogo sulla Terra. L'altra metà può essere vista soltanto dalla parte opposta del pianeta.
La visibilità delle stelle in una notte qualsiasi dipende da molti fattori: la nostra latitudine sulla Terra, il periodo dell'anno e il momento della notte. Quindi, è spesso difficile sapere esattamente cosa possiamo vedere. Con un planisfero stellare però possiamo "riprodurre graficamente" la visione del cielo in un giorno o una notte qualsiasi. Un planisfero, infatti, non è altro che una cartina del cielo. E' costituito da una mappa stellare a forma di disco che riproduce tutto l'emisfero settentrionale (o meridionale) e di una mascherina rotante che lascia scoperte solo le stelle visibili in un determinato momento e giorno alla nostra latitudine. Un planisfero non mostra la posizione dei pianeti poiché questi si muovono in modo troppo complicato nel cielo per poter essere indicati da questo strumento.

 

 

HOME[1].gif (1976 byte)                    back2_b.gif (10045 byte)next2_b.gif (9945 byte)                   INDEX[1].gif (1957 byte)