1. WRITINGS AND CONTRIBUTIONS BY DOMENICO GUACCERO
La coscienza musicale contemporanea
, "Arte Oggi", I, n.1, May 1959.
Problemi di sintassi musicale I, "Ordini", n.1, July 1959 also in D. Tortora, Nuova Consonanza. Trent'anni di musica contemporanea in Italia, Lucca: LIM, 1990.
Problemi di sintassi musicale II, unpublished .
Krenek, autore e direttore, "Radiocorriere TV", XXXVIII, n.2, 8-14 January 1961.
La musica "seria" e i gusti della massa, "La gazzetta del Mezzogiorno", 12 February 1961.
Alea, lingua ed interpretazione musicale, "La Biennale di Venezia", XI, n. 42, January -March 1961.
Diffondere con i nuovi mezzi prodotti musicali intelligenti a ogni livello, "Il Paese", 16 May 1961.
L’ "alea" da suono a segno grafico, "La Rassegna Musicale", XXXI, 1961 also in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984.
La struttura del pubblico e l'insegnamento musicale in Italia, contribution at the Meeting "La Musica e il suo pubblico", UNESCO, 27-30 September, 1962.
Musica seria e musica leggera opposizione e integrazione?, "La nuova RAI TV", I, n.1, January 1963.
Una conclusione provvisoria, "Collage", n.1, December 1963.
Introduzione alla polifonia classica, Conference at the Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1963), in Domenico Guaccero "Archivio Musicale del XX secolo", Palermo: CIMS, 1995
Per un fondamento critico delle grafie aleatorie, "Il Marcatre", nn. 6-7, 1964 also in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Nuova Consonanza, Roma 1984.
La situazione musicale oggi in Italia, "Discoteca", November 1964.
Materiali per verifica sociologica, "Collage", III, nn.3-4, December 1964.
Note per uno studio su Edgar Varèse, "La Biennale di Venezia", XIV, n.56, December 1964.
"Nuova Consonanza" e concerti per universitari, Roma, , "Collage", III, nn.3-4, December 1964.
Petrassi: l’empirismo illuminato nella didattica contemporanea, "Quaderni della Rassegna Musicale", n.1, 1964 also in di Goffredo Petrassi, Roma: Nuova Consonanza, 1983
[untitled] notes on Klaviatura for the Tribune Internationale des Compositeurs (RAI, UNESCO)
Musica sperimentale, La Musica - Enciclopedia storica, , UTET vol. IV, Torino1966.
Una esperienza di "teatro" musicale, "Il Verri", n.21, 1966 also in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984.
Postilla sul teatro musicale, "Duemila", II, n.6, 1966 also in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984
Studio per A(lter) A(ction), "Il Marcatre", n. 26-27-28-29, 1966.
Negativo 1964, "Collage", V, n. 6 (13) September 1966
Monteverdi fra l'antica e la moderna musica, Conference at the Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (1967) in, Domenico Guaccero, "Archivio Musicale del XX secolo", Palermo: CIMS, 1995
[untitled] concert programme of Scene del Potere, 1968
[untitled] , 1985. Anno europeo della musica, Palermo: CIMS, 1985
Testo parallelo A-B sulla storia della musica "sacra" dell’occidente, "Lo spettatore musicale", IV, November-December 1969.
Musica e tecnica - Lo sperimentale nella nuova musica, "La musica moderna", Fratelli Fabbri Editori, III n. 107, 1969.
Ascoltando il disco - Transiciòn III of Mauricio Kagel; Studio n. 1 (Harmonies) of György Ligeti; Intavolatura, of Aldo Clementi; "La musica moderna", Fratelli Fabbri Editori III n. 107, 1969.
Contributo alla de-composizione, Symposium internazionale sulla problematica dell’attuale grafia musicale, Roma, Istituto Italo Latino-americano, 23-26 October 1972 also in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984
Kombinat Joey, "Grammatica 4" September 1972.
Appunti teorici sulla grafia musicale 1977, in D. Lombardi, Aspetti della notazione nella musica del novecento, Bologna 1977 also in Spartito preso - la musica da vedere, Firenze: Vallecchi, 1981
Prefazione, in W. Branchi, Tecnologia della musica elettronica, Cosenza: Lerici, 1977.
[untitled] notes for the Lp DE DÉ, Disco FOLK STUDIO FK 5008 Stereo (1977)
Premessa, in di Franco Evangelisti e di alcuni nodi storici del tempo, Roma: Nuova Consonanza, 1980.
Dalla parte del compositore, in di Franco Evangelisti e di alcuni nodi storici del tempo, Roma: Nuova Consonanza, 1980.
[untitled] presentation of the conference "Voce: strumento sperimentale" Roma 30-12-82. (tape).
Sulla tradizione del teatro musicale, in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984.
Glosse 1983, in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984.
Premessa,in, di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984
Tesi per "Intermedia", unpublished
2. WRITINGS AND CONTRIBUTIONS ABOUT DOMENICO GUACCERO
a) Articles, essays, contributions
G. Zaccaro,
Profili di giovani musicisti italiani. La nuova via di Domenico Guaccero, "Avanti!", 20 March 1962
[unsigned], Guaccero, in Enciclopedia della Musica, Milano: Ricordi, 1964.
P. Leonardi, [untitled], concert programme of Variazioni 2 (22 October 1969).
[unsigned], Guaccero, in La Musica, Parte seconda / Dizionario, Torino: UTET, 1971.
F. Chieco, Cerca nuovi spazi l’avanguardia musicale, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 6 May 1971.
A. Testa, Tre novità assolute e una per l'Ente. Rot, concert programme of Rot, 1973.
Berenice, La bandiera che ha fatto impazzire l'opera, interview to Amedeo Amodio on Rot, Paese sera, 24 June 1973.
G. Pugliaro, concert programme of Variazioni 2 (I Concerti del Regio, 10 July 1980).
P. E. Carapezza, Le sei Settimane internazionali di nuova musica di Palermo (1960-1968), in di Franco Evangelisti e di alcuni nodi storici del tempo, Roma: Nuova Consonanza, 1980.
A. Titone, Musicisti italiani alla prima "Settimana" di Palermo, in di Franco Evangelisti e di alcuni nodi storici del tempo, Roma: Nuova Consonanza, 1980.
C. Annibaldi, Guaccero, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, Macmillan, London 1980.
R. Zanetti, Guaccero, in Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, Le biografie, Torino: Utet, 1983.
T. Geraci,
Domenico Guaccero compositore e musicologo(Honours Thesis, Università degli Studi di Palermo, 4 July, 1984, rapporteur prof. Paolo Emilio Carapezza), published in di Domenico Guaccero prassi e teoria, (Rome: Nuova Consonanza,1984).
A. Scarlato,
Testimonianze di allievi, in T. Geraci,Domenico Guaccero compositore e musicologo(Honours Thesis, Università degli Studi di Palermo, 4 July, 1984, rapporteur prof. Paolo Emilio Carapezza), published in di Domenico Guaccero prassi e teoria, (Rome: Nuova Consonanza,1984).
A. Sbordoni,
Testimnianze di allievi, ibid.
F. Sbacco, Testimnianze di allievi, ibid.
E. M., Il mondo della musica è in lutto per la morte di Domenico Guàccero, "Avanti!", 26 April 1984.
F. Chieco, Domenico Guaccero protagonista della musica d'oggi, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 26 April 1984.
M. Zurletti, Proibito tacere, il silenzio è una sconfitta - Ricordando Domenico Guaccero, esponente della musica romana e generoso sperimentatore, "La Repubblica", 29 April 1984.
T. Geraci, Per ricordare Domenico Guaccero, "Cronache", II, n. 19, May 1984.
G. Petrassi, Prefazione, in di Domenico Guaccero prassi e teoria, Roma: Nuova Consonanza, 1984.
G. Zaccaro, Testimonianza della nuova musica, "Il mondo della musica", XXII, nn.9-10, 1984.
N. Cisternino, Il punto e la linea nella notazione contemporanea e tradizionale(Honours Thesis -Università degli Studi of Bologna 1984, – rapporteur Gino Stefani).
S. Rendine, Il Gruppo Musicale e Teatrale "PENTALFA",concert programme of Rappresentazione et Esercizio, Roma 12 December 1984, festival "Domenico Guaccero" of Nuova Consonanza, also in the concert programme of the "Festival Domenico Guaccero", Palo del Colle 27 April - 2 May 1987.
L. Samale, Il simbolismo in "Rappresentazione et Esercizio" di Domenico Guaccero,ibid.
S. Rendine e A. Sbordoni, Due composizioni di Domenico Guaccero, "1985. La Musica. Trimestrale di musica contemporanea", I, n.2, 1985.
T. Geraci, Rapsodie e tarocchi, "Cronache Musicali", XI, n. 33. January 1985
T. Geraci, Domenico Guaccero e il teatro musicale: "Scene del potere" come work in progress, in1985. Anno europeo della musica, Palermo: CIMS, 1985
E. Macchi, introduction (24-4-85, Roma, Palazzo Taverna) (tape)
E. Macchi, Domenico Guaccero, "Eupalino", n.6, 1986 also in Egisto Macchi, "Archivio Musicale del XX secolo", Palermo: CIMS, 1996
D. Tarantino, Per "ri-conoscenza", concert programme of the "Festival Domenico Guaccero", Palo del Colle 27 April- 2 May 1987.
L. Pestalozza, Per un'arte liberata. Un ricordo di Domenico Guaccero, "Rinascita", n. 14, 11 April 1987 also in L. Pestalozza, L'opposizione musicale, Feltrinelli 1991.
M. Bortolotti,contribution in the conference "Domenico Guaccero: prassi e teoria" - "Festival Domenico Guaccero", Palo del Colle 27 April - 2 May 1987 (tape).
P. E. Carapezza, ibid.
T. Geraci , ibid.
E. Macchi , ibid.
C. Marinelli , ibid.
L. Pestalozza , ibid.
S. Sasso , ibid.
A. Sbordoni , ibid.
A. Scarlato , ibid.
A. Titone , ibid.
L. Pestalozza, La nuova musica che viene dal Sud- Il Festival Domenico Guaccero a Palo del Colle, "Rinascita", 30 May 1987.
T. Geraci, Su Domenico Guaccero e altri, "Musica/Realtà", VII, n. 24, 1987, pp.139-148.
D. Tortora, Roma e Palermo centri di Nuova Musica negli anni Sessanta, "Musica/Realtà", IX, n. 26, 1988.
D. Tortora, Nuova Consonanza. Trent'anni di musica contemporanea in Italia, Lucca: LIM, 1990.
S. Gianni, Domenico Guaccero, unpublished (conference in Rome - 21 November 1990. Archivio Sonoro della Musica Contemporanea, IRTEM)
P. Bersani, Il teatro musicale di Domenico Guaccero, (Honours thesis, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" , 1990-91 – rapporteur prof.. Pierluigi Petrobelli).
C. Marinelli concert programme of Festival "Omaggio a Domenico Guaccero ed Egisto Macchi" (15-29 December 1992), Istituto della Voce, Roma 1992, also in D. Tortora, Nuova Consonanza 1989-1994, Lucca: LIM, 1994.
S. Rendine, conference on Rappresentazione et Esercizio, Istituto della Voce, Roma 17-12-1992 (tape).
G. Petrucci e M. Benedetti
, Severino Gazzelloni il flauto del novecento, Napoli: Flavio Pagano Editore, 1993
P. E. Carapezza,
Premessa,in Domenico Guaccero "Archivio Musicale del XX secolo", Palermo: CIMS, 1995.
G. Lanza Tomasi, Editoriale, ibid.
S. Gianni, Domenico Guaccero,, ibid.
M. Bortolotti, interview, ibid.
G. Gelmetti, interview, ibid.
D. Lombardi, interview ibid.
M. Schiano, interview, ibid.
L. Vinardi, interview, ibid.
D. Olivieri, Dieci lettere ad Antonino Titone, in Domenico Guaccero "Archivio Musicale del XX secolo", Palermo: CIMS, 1995.
P. E. Carapezza, Premessa,in Egisto Macchi "Archivio Musicale del XX secolo", Palermo: CIMS, 1996.
D. Tortora, Sggio Critico,ibid.
E. Macchi, interview, ibid.
D. Tarantino, Un viaggio performatico nel mare della totalità, in "ITER", Studio "Il segno", Palo del Colle, 1996
G. Tuzi e F. Sebastiani, Egisto Macchi, in "Musicisti del Novecento attivi a Roma" Egisto Macchi, CD I.R.TE.M., 994/1-2. (1996).
S. Gianni, Domenico Guaccero in "Musicisti del Novecento attivi a Roma" Domenico Guaccero, CD I.R.TE.M., 996/1-2. (1997).
S. Colazzo, Sulla poetica di Domenico Guaccero, in "Ri-sonanze dal secolo breve", conference on Domenico Guaccero, Lecce: Amaltea, 23 September 1997.
P. Monopoli, Su rappresentazione et Esercizio di D. Guaccero,ibid.
M. Muci, Domenico Guaccero e il rito di fantasia,ibid.
F. Martinelli, notes for the Cd DE DÉ, Splasc(h) Records CDH 510.2 (1998).
S.Gianni, Domenico Guaccero. La vita come arte, Musica-Realtà, anno XX, numero 60 - November 1999.
G. Salis, La musica da camera di Domenico Guaccero (anni 1956-1965), (Honours thesis (Università of Pavia, 2000 - rapporteur prof. Giammario Borio.
S. Colazzo, Domenico Guaccero estetica e poetica, in S. Colazzo "Ricerca musicologica e Didattica", Lecce: Amaltea edizioni, 2000.
G. Monopoli, Il teatro musicale di Domenico Guaccero. Tra rappresentazione et esecizio, in S. Colazzo "Ricerca musicologica e Didattica", Lecce: Amaltea edizioni, 2000.
b) Reviews
D. Carpitella
, [untitled] "Vie Nuove", 28 June 1956 [La Farmacista]
L. Pestalozza, [untitled] "Il Verri", December 1959[Ordini].
A. Pironti, Musica: studi sull'arte nuova, "Italia Domani", 20 September 1959 [Ordini].
M. Bortolotto, Musiche alla prima Settimana palermitana,"Aut-aut", V, n.59, September 1960.
M. Mila, Avanguardia musicale: è geometrico il pentagramma moderno, "L'Espresso", 2 September 1962.
V. Gelmetti, [untitled], "Il Marcatrè", September 1964 [Negativo].
A. Ziino, "Collage" e la musica d'avanguardia, "Musica/Università", III, n. 2, 1966
G. Zaccaro, La settimana di Nuova Consonanza, "Lo spettatore musicale", II, n.6, 1967.
E. Valente, Tramonta l'era degli strumenti maltrattati?, "L'Unità", 11 June 1967[Pentalfa].
P. Dallamano, Rappresentazione et esercizio di Guaccero a Perugia, "Lo spettatore musicale", III, nn.10-11, 1968.
E. Valente, Tenue eresia all'italiana, "L'Unità", 28 September 1968 [Rappresentazione et Esercizio]
C. Marinelli, Rappresentazione et Esercizio di Domenico Guaccero,"Nuova Antologia", 1968 - also in the card of "Festival Domenico Guaccero", (27 April- 2 May 1987), Palo del Colle.
L. Pinzauti, [untitled] "La Nazione", 11 September 1969 [Variazioni 3]
E. Valente, [untitled], "L'Unità", 12 December 1968 [Variazioni 2].
C. Marinelli, [untitled], "Nuova Antologia", January-February 1969 [idem]
S. Rossi, [untitled], "L'Unità", 2 July 1972 [Novità Assoluta].
J.F. Lane, [untitled], "The Daily American", 3 July 1972 [Idem].
E. Gargani, [untitled], "Paese sera", 4 July 1972 [Idem].
E. Valente, [untitled], "L'Unità", 29 October 1972 [Sinfonia 2].
V. Ottolenghi, [untitled], "Paese sera",13 June 1973 [Rot].
R. Fragola, [untitled], "La Gazzetta del Mezzogiorno", 13 June 1973[Idem].
G. Tani, [untitled], "Il Messagero", 13 July 1973 [Idem].
E. Valente, [untitled], "L'Unità", 13 June 1973 [Idem]
E. Valente, [untitled], "L'Unità", 3 November 1976[Kardia]
L. Pinzauti, [untitled], "La Nazione", 17 September 1977 [idem].
E. Valente, Guaccero e le eversioni sonore, "L'Unità", 8 November 1977 [Novità Assoluta].
E. Valente, [untitled], "L'Unità", 15 January 1978 [Ajna].
D. Villatico, [untitled], "La Repubblica", 16 January 1978 [Idem]
E. Gargani, L'asceta della musica- La rassegna dedicata a Domenico Guaccero, "Paese Sera", December 1984.
3. INTERVIEWS (written and recorded)
Con le macchine ognuno comporrà da sé la sua musica
, by U. Apollonio, "La Gazzetta del Mezzogiorno", 30 September 1967
Intervista con Domenico Guaccero, by G. Zaccaro, "Lo spettatore musicale", III, n.2, 1968.
La musica elettronica in Italia. Intervista al M° Domenico Guaccero, by Silvano Frontalini, "Strumenti e musica", n.3, March 1973.
Intervista a Domenico Guaccero, by D. Lombardi, "Visual", I, n.1, 1977
Mi dia l'edizione 27. 857 delle sinfonie di Ludwig Van Beethoven - Musica "colta" ed "extracolta", "tradizionale" e "diverso" devono fare i conti con il vero padrone: il disco - Dialogo a 3 voci con Marcello Piras e Gianfranco Zaccaro. "Avanti!" - 15 July 1979.
Radio interview, by Paolo Renosto (tape)
Conversation with Petrassi, 1979 (tape).
Television interview, by Alfredo Di Laura, 1979 (tape)