I nomi delle comete

Ogni cometa ha il suo nome. I nomi delle comete sono assegnati in base ai criteri definiti dalla comunità scientifica internazionale. “C/” indica che si ha a che fare con una cometa non periodica o a lungo periodo. “P/” indica che si ha a che fare con una cometa periodica, la cui periodicità è stata accertata. Nel caso delle comete periodiche, l'indicazione “P/” è preceduta da un numero progressivo, che indica l'ordine di accertamento della periodicità. Nel caso delle comete non periodiche o a lungo periodo, l'indicazione “C/” è seguita dall'anno della scoperta, da una lettera dell'alfabeto latino, indicante la quindicina di giorni (periodo di quindici giorni) in cui ha avuto luogo la scoperta, e da un numero progressivo. Per esempio, con C/2001 Q4 ci si riferisce alla cometa (non periodica o a lungo periodo) scoperta nella quindicina di giorni del 2001 corrispondente alla lettera Q. Il numero “ 4” indica che quella in questione è la quarta cometa scoperta nella quindicina di giorni corrispondente alla lettera Q. Sia nel caso delle comete periodiche, sia nel caso delle comete non periodiche, si continua a specificare il nome dello scopritore (o degli scopritori), oppure (in rari casi) di chi ne ha calcolato l'orbita (per esempio: 1P/Halley e 2P/Encke ). Una curiosità: lo scopritore non è sempre una persona. Infatti, potrebbe anche trattarsi di un satellite artificiale, oppure di un sistema automatizzato per la ricerca di corpi celesti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta, la Terra. Un esempio di sistema automatizzato per la ricerca di corpi celesti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta è costituito dal Near Earth Asteroid Tracking (NEAT), con il quale è stata scoperta la C /2001 Q4 , visibile in queste notti.

 

 

La cometa C/2001 Q4 Neat è stata la cometa più luminosa visibile al tramonto nella primavera del 2004; l'immagine qui presentata fu presa da Rolando Ligustri l'11 maggio alle ore 19:40 TU. Nel riquadro in basso a destra si osservano gli shell (gusci) di polvere prodotti dall'intensa attività dell'astro chiomato e compressi dal vento solare lungo la direzione del moto. Un caso analogo avvenne con la cometa Hale-Bopp .

 

Alcune delle più belle comete degli ultimi anni

 

Cometa

Anno

Note

C/1996 B2 - Hyakutake

1996

Grande cometa, fra le più spettacolari del secolo scorso

C/1995 O1 - Hale-Bopp

1997

Grande cometa, ben visibile a occhio nudo per parecchie settimane

C/1999 S4 - LINEAR

2000

Molto meno luminosa del previsto, non fu visibile a occhio nudo. Il suo nucleo si frammentò in una miriade di pezzi

C/2001 A2 - LINEAR

2001

Visibile a occhio nudo, anche se soprattutto dall'emisfero australe. Risultò molto più luminosa del previsto

C/2000 WM1 - LINEAR

2001/2002

Visibile a occhio nudo, ma soltanto da latitudini ben più meridionali delle nostre

153P/Ikeya-Zhang
(ex C/2002 C1 Ikeya-Zhang)

2002

Visibile a occhio nudo anche nelle notti di Luna piena. Prima del passaggio al perielio (punto dell'orbita più vicino al Sole) delle C/2001 Q4 - NEAT e C/2002 T7 - LINEAR , è stata la cometa più spettacolare di questo secolo

C/2002 V1 - NEAT

2003

Cometa sungrazer , che passò a brevissima distanza dall'astro del dì. Risultò molto più luminosa del previsto

 

 

 

 

 

Cenni storici La struttura delle Comete Osservare le Comete
Hale -Bopp I nomi delle Comete Fotografie