m40.gif M 40

Stella doppia M40 (WNC 4) nell'Orsa Maggiore

Winnecke 4

Ascensione
Retta
12h 22.4m
Declinazione +58° 05´
Distanza 300 al
Magnitudine
Visuale
9.1
Dimensioni
Apparenti
0,8´

Questa debole stella doppia fu scoperta da Charles Messier nel corso della ricerca della nebulosa riportata erroneamente nelle vicinanze dall'osservatore del XVII secolo Johann Hevelius. Una volta rilevata la posizione di queste stelle Messier gli assegnò un numero nel suo catalogo. Questo fatto fornisce alcune tracce sulle modalità con cui è stato compilato questo archivio: Messier raccolse le posizioni nel corso della catalogazione degli ammassi stellari e delle nebulose che avrebbero potuto essere confuse per comete. Apparentemente, M40 fu l'ultimo che registrò mentre era impegnato a controllare i resoconti osservativi che aveva disponibili nel 1764.

Nel confrontare la descrizione di Messier, John Mallas notò che nella stessa posizione di trovava la stella doppia Winnecke 4. La riosservò al Pulkovo Observatory nel 1863. Le due componenti sono di magnitudine visuale 9,0 e 9,3 e la separazione di 49 secondi d'arco (secondo Mallas/Kreimer). A. Winnecke, nel 1863, riporta un angolo diposizione di 88 gradi che da allora sembra essere diminuito ad 83. Il Lick Observatory Index Catalog riporta come tipo G0 lo spettro della primaria.

La binaria si trova 16' a NE della stella 70 UMa di 6° mag. Formano un triangolo rettangolo con la debole spirale barrata (tipo SBb) NGC 4290 (mag. 12,5 mag, diametro angolare 2.5' x 1.9' che si allontana alla velocità di 2.885 km/s corrispondenti ad una distanza di circa 125 milioni di anni luce; uno degli oggetti più deboli osservato dall'autore con un telescopio di 10 cm).

Se la primaria è una stella della sequenza principale, dovrebbe avere una luminosità simile a quella solare, così è possibile dare una stima della distanza: dovrebbe essere nell'ordine dei 100 parsec, equivalenti a 300 anni luce.

Mallas e Kreimer puntualizzano che, sebbene Messier 40 sia senza dubbio Winnecke 4, Hevelius osservò un'altra stella, 74 UMa di 5°, ad oltre un grado di distanza. Alcune versioni del catalogo di Messier omettono M40 catalogandolo come oggetto "oscuro", a dispetto della sua esistenza nel cielo.


[Home] [Al precedente] [Al successivo] [Ammasso seguente] [Nebulosa seguente] [Galassia seguente]