CEFEO
Latino : Cepheus
(Cep)


Cartina di Cefeo

Generalità : è una  costellazione boreale, che dalle nostre latitudini risulta circumpolare, cioè non tramonta mai. Non presenta stelle molto brillanti.

Origini e mitologia :  questa costellazione fa parte di quelle originali e rappresenta la figura mitologica del re Cefeo, marito di Cassiopea e padre di Andromeda. Queste tre costellazioni sono infatti vicine nel cielo.

Mito di Cefeo

Stelle : la stella più brillante di Cefeo è Alderamin (mag.=2.45) ed è l'unica di magnitudine inferiore a 3. Esistono poi altre sette stelle di magnitudine inferiore a 4. La stella delta Cephei è variabile ed è capostipite di una famiglia di stelle variabili, dette appunto Cefeidi. In Cefeo vi è poi la stella di colore più spiccatamente rosso del cielo boreale: è mu Cephei, detta anche "la stella granata".
 
Stella Nome proprio Magnitudine Spettro Colore Distanza (anni-luce) Note
Alpha Alderamin 2.45 A7 IV-V bianco 48.8 variabile
Gamma Alrai 3.21 K1 V arancione 45 variabile
Beta Alfirk 3.23 B2 III azzurro 595.2 variabile
Zeta   3.39 K1 Ib arancione 726.4  
Eta   3.41 K0 iIV arancione 46.8  
Delta   4.07 G2 Ib giallo 982.4 capostipite delle Cefeidi
Mu   4.23 M2 Ia rossa 5260.7 stella granata

Oggetti del profondo cielo : comprende alcuni ammassi aperti abbastanza interessanti.

Visibilità : Cefeo, dalle nostre latitudini non scende mai sotto l'orizzonte. Il suo moto apparente è quello di una rotazione in senso antiorario intorno al polo celeste. La stagione in cui è più alto è l'estate; culmina infatti a mezzanotte nel mese di agosto.