SENTIERISTICA

 

L'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Provincia di Lucca e la Regione Toscana, ha deciso di risistemare buona parte degli antichi sentieri delle zone montane, cosi da rendere possibile un facile accesso ai turisti e permettere piacevoli passeggiate anche agli abitanti di quelle zone.

 

Il progetto prevede in particolare la sistemazione ed il miglioramento della viabilità rurale minore con una ricognizione delle reti viarie esistenti ed una rilevazione finalizzata all'individuazione di luoghi strategici per lo sviluppo delle comunità locali. 

 

Gli obiettivi prioritari di tale progetto sono la riscoperta e la valorizzazione delle zone ambientali presenti, in modo da individuare quegli itinerari caratterizzati da una buona percorribilità in grado di dare agli escursionisti il gusto di cimentarsi in lunghe passeggiate dotate di discreti dislivelli. I sentieri potranno essere percorsi spesso anche a cavallo e mountain bike.

 

Il ripristino dei sentieri raggiungerà complessivamente una lunghezza pari a circa 16 Km e permetterà di riaprire anche le antiche strade che collegavano le varie frazioni. In particolare il progetto che è partito proprio in questi giorni a Brandeglio consentirà di raggiungere a piedi su sentiero sterrato e ben segnalato sia Ponte a Diana da una parte che i paesi di Sala, Fabbriche di Casabasciana, Casabasciana e Crasciana dell'altra.