Astyonax.'.'.com
E-mail
Home
Blog
GuestMap
GuestBook
Mappa
----------------


Start
----------

Superconduttori di Tipo I

I superconduttori di Tipo I sono stati scoperti per primi e comprendono sopratutto metalli e metalloidi conduttori anche a temperatura ambiente.
In questi superconduttori la lunghezza di coerenza è maggiore della lunghezza di penetrazione.
Resistance in function of the absolute temperature Questi materiali richiedono condizioni di bassissima temperatura e debole campo magnetico per transistere allo stato superconduttivo; se il campo raggiunge l'intensità critica, entra nel volume del superconduttore distruggendo lo stato superconduttivo.
In questa classe l' Hc più alto è di 800G (gauss). Poiché nei superconduttori di tipo I la superconduzione scompare in presenza di campi magnetici di intensità relativamente bassa, questi materiali presentano uno scarso interesse dal punto di vista tecnologico.
Questa classe di superconduttori è ben descritta dalla teoria BCS.
Ci sono 30 metalli puri che appartengono a questa classe: ne sono un esempio il piombo, il mercurio, lo stagno.
Sorprendentemente, il rame, l'argento e l'oro, 3 dei migliori conduttori a temperatura ambiente, non fanno parte del gruppo degli elementi superconduttivi.
Il mercurio è stato il primo metallo a mostrarsi superconduttore.
E' un esempio di superconduttore di tipo I, il suo Hc è pari a 0.019 T (190 G) così che la quantità di corrente elettrica trasportabile è limitata.
La sua Tc ha lo storico valore di 4.2K
Alcuni elementi possono essere indotti nello stato di superconduzione con l'applicazione d’alta pressione.
Per esempio, l'elemento di tipo I con il più alto Tc è lo zolfo (17K).
Ma richiede la pressione di 930 atmosfere per diventare superconduttore, e 1.6 milioni d’atmosfere per raggiungere una Tc di 17K.