Le sedute spiritiche hanno appassionato soprattutto i ricercatori dell'800, ma la loro voga non è mai cessata: oggi un interesse crescente torna a essere rivolto a questo tipo di contatto medianico.
La seduta spiritica consente infatti di ottenere, quando il medium è particolarmente dotato, dei risultati stupefacenti.
Lamar Keene, che per 13 anni è stato medium professionista ha deciso di abbandonare la professione e di rivelare tutto ciò che sta sotto a una seduta: dice, infatti, che, non solo che i suoi erano solo trucchi, ma anche, che tutto ciò che accade in una seduta è un imbroglio.
Sì, è� tutto un imbroglio. Lo so benissimo perché per 13 anni ho vissuto all'interno di questo mondo dei medium. E sfido chiunque a produrre un fenomeno medianico in mia presenza. Coloro che dicono di saper fare queste cose sono dei ciarlatani. Oppure sono degli illusi, cioè gente che crede di avere certi poteri che in realtà non possiede.
Negli Stati Uniti è vietato praticare l'occultismo, la veggenza,ecc. Allora si ricorre a una scappatoia: si fondano delle finte chiese, con i nomi più strani e curiosi. E sotto la copertura di questi culti è possibile fare ciò che si vuole: i clienti vengono preparati con sessioni di meditazione e di preghiera. E solo quando sono psicologicamente pronti, hanno il diritto di partecipare alle sedute spiritiche.
Un metodo per scoprire fatti personali col quale si ottengono molti successi consiste nel far scrivere ai clienti dei biglietti chiedendo loro di scrivere certi fatti personali, e spigando che devono bruciare subito tali biglietti senza che ne rimanga traccia. In realtà lo scrittoio è truccato , per cui rimane la copia di ciò che hanno scritto. Queste informazioni (fatti personali, problemi intimi, numeri e colori preferiti, persone care, perenti deceduti..)serviranno per stupirli in varie circostanze. E andranno a finire nel dossier secreto personale.