Anche Sir William Crookes, inventore del tubo catodico, credeva nei fantasmi, cioè alla materializzazione degli spiriti, e organizzò una serie di esperimenti per ottenere una dimostrazione scientifica, grazie ai talenti di una giovane medium, Florence Cook, dotata, si diceva, di poteri straordinari.
Ecco in sostanza come si svolgevano le sedute, che si tennero varie volte nel 1874.
La medium prendeva posto dietro una tenda del salone, il cosiddetto gabinetto medianico, e si spegnevano le luci. Poco dopo Florence entrava in trance e gli invitati attendevano l'apparizione dell'ectoplasma da lei generato. Dopo una paziente attesa, si alzava la tenda e appariva finalmente una figura femminile, che diceva di chiamarsi Katy King. Questo grazioso fantasma non era trasparente e poteva essere toccato, sembrava in carne e ossa.
Non solo, ma assomigliava stranamente alla stessa medium.
Crookes ebbe dei dubbi, ma non controllo mai se il gabinetto medianico era vuoto: ciò, infatti ,si diceva avesse potuto causare alla medium uno shock mortale. Però disse di aver sentito una volta un sospiro dietro la tenda. Non poteva quindi essere la stessa persona!
Sir Crookes scattò anche delle fotografie che furono presentate alla comunità scientifica come prova della materializzazione del fantasma. Pochi anni dopo, Florence venne colta in flagrante da due persone che alzarono la tenda e videro che dietro non c'era nessuno. Ciò accadeva il 9 maggio 1889 alla British National Association of Spiritualist.
Crookes, però, rifiutò di ammettere che nei suoi esperimenti vi fosse stata frode.