Astyonax.'.'.com
E-mail
Home
Blog
GuestMap
GuestBook
----------------


Start
----------

A: L'astrolgia e gli scienziati

Questo testo è la parte più significativa di una dichiarazione firmata da 186 scienziati di fama internazionale di cui 18 premi nobel.

Coloro che vogliono credere nell'astrologia devono sapere che essa non ha alcuna validità scientifica.
Oggi possiamo renderci conto di quanto infinitesimali siano gli effetti di gravitazione o di altra natura prodotti su di noi dai pianeti e dalle stelle.
È semplicemente un errore credere che le forze esercitate dalle stelle e pianeti al momento della nascita possano in qualche modo influenzare il nostro futuro, o possano favorire certe compatibilità o incompatibilità tra individui, o possano certi giorni o periodi essere più favorevoli di altri.
Dobbiamo renderci conto che il futuro risiede in noi stessi, e non negli astri. In un epoca di diffusa conoscenza ed educazione scientifica non dovrebbe neppure essere necessario parlare di queste magie e superstizioni.
Ma dobbiamo constatare che, attraverso giornali, settimanali, mezzi di comunicazione, la credenza nell'astrologia viene oggi largamente disseminata nelle nostre società.
Questo fatto può solo contribuire alla crescita dell'irrazionale,e dell'oscurantismo.
Pensiamo che sia giunto il momento di denunciare, con forza,le affermazioni pretenziose dei ciarlatani dell'astrologia.
Bisogna che coloro che continuano a credere in queste cose sappiano che non vi è alcuna base scientifica per tali convinzioni, e che anzi esistono forti prove del contrario.

Estratto da: The Humanist ott.1975.


down
out_dx
out_sx