MULDER DNA

(by BABBACOP)

 

Il DNA di Mulder è in 7 parti

 

PARTE I°

Questa è la seconda parte di un’analisi iniziata con il post: “Teoria dei topi da laboratorio”. Insieme fanno un tuttuno correlato da un filo logico (o illogico). Anche in questo casi si tratta di una lunghissima analisi in stile babbacop divisa in diverse parti. Vi suggerisco come sempre di stampare il documento e di leggerlo con calma.

 

PREMESSA:

Amo XF perché è come un puzzle. E io amo i rompicapo. Ma XF è un puzzle particolare: differenti persone assemblano gli stessi pezzi, eppure ottengono quadri differenti. So già che quello che sto per scrivere non sarà LA VERITA’. Ma X-Files è un “cult”, un’icona generazionale e come tale appartiene a “tout le monde” e così non esiste più un unico e solo X-Files, ma molti e diversi, almeno tanti X-Files quanti sono gli occhi degli spettatori. Così questo non sarà l’XF di C. Carter, non sarà nemmeno quello di Spotnitz, questo è XF come lo vedono gli occhi di babbacop. XF, il puzzle, come lo compongo io.

 

IL DESTINO DI UN TOPO

In un’analisi precedente ho già detto che Mul e Scul sono topi intrappolati in un labirinto nel laboratorio di qualcuno. Qualcuno li sta provocando, torturando da anni. Qualcuno sta sperimentando con le loro menti e con i loro corpi praticamente dal principio della serie. Qualcuno che sta cercando di condurre Mulder e Scully da qualche parte, per un certo scopo.

Prendendo questo punto come premessa, mi resta da chiarire Chi: chi è questo qualcuno? E perché fa tutto questo?

Chiamerò questo qualcuno: “Loro” come a indicare una sorta di gruppo che tutto sa, che vede e provvede. Un insieme indefinito di persone che certamente riesce ad annodare tutti i capo di questa storia meglio di noi. Loro sanno cosa accade in ogni momento della vita Mul & Skul (in Trustno1 l’Uomo ombra ci ha confermato cose che sapevamo già almeno da 1x16 EBE quando Scully trova un microchip nella sua penna; da 2x01 Little green man quando cercano di pedinare Mulder e nel suo ufficio ci sono telecamere e da 4x24 Gethsemane quando l’appartamento di Mulder appare sotto controllo elettronico).

A questo punto, ovvero dopo l’episodio 9x17 William è più che mai possibile che la Verità non sia affatto Là fuori, ma bensì là dentro… nel sangue di Mulder: nel suo DNA.

 

Qui è quando babbacop inizia a cerca di dare un senso alle sue idee parlando come un piccolo manuale di genetica e biologia per bambini o principianti. Autori di fanfic prendete appunti.

 

PARTE II°

 

GENETICA DA STRAPAZZO

Nel DNA ci sono i cromosomi. I cromosomi si compongono di geni (no, la lampada di Aladino qui non c’entra affatto!). Alcuni geni sono quelli che decideranno se da grande sarai alto, moro, magro e sexy o con le gambe corte i capelli rossi e un caratteraccio.

Nei nostri cromosomi ci stanno però altri geni di cui sappiamo poco o niente e soprattutto non si capisce che cavolo ci stiamo a fare. Non è possibili credere che la Natura ci abbia messo dentro qualche cosa di inutile. La biologia è economica ed efficiente, è solo che questi geni sembra che stiano lì un po’ come delle sonnacchiose ruote di scorta, pronte da essere usate dal genere umano quando questo fora una gomma. Quando l’uomo avrà bisogno delle cose che sanno fare questi geni di riserva, loro entreranno in azione, lavorandosi il nostro DNA, cambiando letteralmente le caratteristiche della nostra razza, forse proprio in qualche cosa di diverso. Di più adatto ai cambiamenti della nostra terra.

Darwin, quel sant’uomo, intuì che al cambiamento delle condizioni di vita, resistono gli individui dotati di particolari caratteristiche, tutti gli altri schiantano, e così la razza cambia (lo so Darwin si sta rigirando nella tomba, ma la mia estrema sintesi è molto pratica).

Esempio macroscopico. Ogni tot abitanti nasce un albino… non ha senso che nel nostro DNA continuino a persistere caratteristiche che non sembrano portare particolari vantaggi alla razza umana. Mettiamo (assurdo!) che accada qualche cosa alla terra, di punto in bianco gli albini si ritrovano ad avere le caratteristiche migliori per vivere sulla terra, tutti gli altri nel giro di poche generazioni schiantano, gli albini si riproducono diventano la maggioranza. Se non ci fossero stata gli albini il genere umano sarebbe scomparso. Con loro è solo cambiato, ma si è garantito la sopravvivenza. Se il mondo diventasse un ghiacciolo gli eschimesi sarebbero quelli più adatti alla sopravvivenza, così come le persone di colore lo sarebbero se la terra diventasse un enorme deserto.

 

GENETICA PER… FARFALLE

Storia – Siamo in una foresta dell’Inghilterra del 1700 (un po’ di collaborazione, fate finta di essere in Inghilterra per favore!). Ci sono due differenti varietà di colore della stessa farfalla: una scura e l’altra grigia chiara. Le grigie sono la maggioranza: gli alberi hanno prevalentemente i tronchi chiari, quelle grigie quando ci si posano sono praticamente invisibile, mentre quelle scure risultano appariscenti come un semaforo e gli uccelli se le pappano subito. Voi che siete degli attenti biologi vi chiedete: “Ma perché cavolo ogni 10 farfalle grigie ne nasce una nera se poi schianta subito?” Niente da fare, la combinazione genetica non conosce storie, per combinazione di caratteri recessivi ogni tanto ti spunta sta farfalla scura.

Nel giro di pochi anni arriva la rivoluzione industriale. I tronchi degli alberi, per effetto della fuliggine delle ciminiere a carbone, diventano scuri. A metà del 1800, nella nostra foresta, le farfalle chiare sono quasi del tutto sparite, resistono infatti solo quelle scure. Ecco come lavorano in segreto i nostri geni.

 

PARTE III

L’IMPORTANZA DI ESSERE UN MULDER

Mulder ci disse (5x20 - The end) che certi geni potrebbero essere di origine aliena. In Gibson Phraise invece lavoravano e per alcune ragioni gli davano poteri superiori. Forse qualcuno ha trovato il modo di accenderli? (Vi siete dimenticati che Gibson è sempre il figlio di un militare di stanza alle Filippine? Può essere il risultato di un esperimento militare?).

Sappiamo benissimo che “Loro” stanno aggeggiando con il DNA umano e alieno. (Devo ricordare tutti gli episodi? 1x10 Eve - 1x23 Erlenmayerflask – 2x02 The host? – 2x08 Last breath – 2x10 red museum - 2x16 Colony e 2x17 End game – i cloni ibridati…. e tante e tante altre).

Potrebbe essere che nella famiglia di Mulder corra un’importante eredità? Un particolare DNA?

Dalla terza stagione 3th (2x25 Anasazi) C.Carter prende una strada nuova e si mette a fare dei collegamenti con i Nazisti, anzi con quei nazisti che nella seconda guerra mondiale avevano eseguito esperimenti sulla genetica. In un certo modo, seguendo il sentiero forzoso del rapimento di Scully il pubblico è portato a sospettare che qualcuno stia operando esperimenti genetici portati avanti su cavie umane. Esperimenti che coinvolgono i militari, il gruppo ombra in cui operava lo stesso padre di Mulder e alcuni dottori nazisti vengono accumunati. (3x01 The blessing way – 3x02 Paper clip – 3x09 Nisei – 3x10 731). In ben 2 diverse occasioni abbiamo dirette implicazioni sul fatto che la famiglia di Mulder è/era o proviene da una radice ebrea, prima il cognome, (4x12 Kaddish – 6x02 Drive). Queste origine ebree della famiglia Mulder hanno attirato la mia attenzione. Mi è sembrato difficile da credere che un uomo, come William Mulder, che proviene da una famiglia ebrea, anche se lui stesso non è stato un sopravvissuto, si sia potuto mettere a lavorare fianco a fianco con ex dottori Nazisti. Credo che per poter lavorare in una simile compagnia ci debbano essere stati motivi particolarmente seri.

 

PARTE IV°

PALEONTOLOGIA ALIENA

La Storia – I Nazisti facevano ricerche per trovare la pura razza ariana. Per ottenere il DNA più puro devi avere quello più antico… Infatti ogni volta che differenti gruppi umani si mischiano, rinnovano il bagaglio del materiale del loro DNA , questo è lo scopo principale della ricombinazione sessuale. Se stai cercando DNA puro e antico lo devi cercare fra piccoli gruppi etnici o religiosi. Le persone appartenenti ad enclave di qualche genere tendono infatti a sposarsi fra di loro o comunque a creare relazioni sempre fra appartenenti allo stesso gruppo. Più il gruppo è isolato e meno si è rinnovato il suo materiale genetico. Così finisce che se pur rimescolato, il materiale genetico di base è sempre lo stesso ….

Le persone nate e cresciute, per fare un esempio, all’interno della religione ebraica, in Europa, hanno subito persecuzioni o comunque hanno sempre avuto problemi ad integrarsi in qualsiasi modo. E’ chiaro che gli ebrei hanno finito per sposarsi quasi sempre fra loro e che quindi l’apporto di materiale genetico nuovo sia stato minimo. Parlando di genetica e cromosomi, gli ebrei possono essere fra le popolazioni che hanno il DNA più puro, antico e presumibilmente discendente dal primo gruppo di ebrei che fu scacciato dalla Palestina. Per ottenere gli stessi risultati con la ricerca del DNA della razza ariana, I Nazisti avrebbero dovuto poter rintracciare con la stessa semplicità i discendenti delle antiche popolazioni barbaro/germaniche, cosa del tutto impossibile, proprio perché il loro DNA si è praticamente disperso in un miliardo di miliardi di incroci.

Un’astronave è arrivata sulla Terra nella notte dei tempi – questo il dubbio che ci instaura la trilogia Biogenesis/Amor Fati di X-Files - ha portato con sé del materiale biologico e ha dato il via, consapevolmente e no, alla vita su questo pianeta?

Forse. Nel nostro DNA esiste ancora traccia di quel materiale genetico originale? Consiste in quei geni di cui non conosciamo la funzione e il significato? Se stessi cercando traccia del materiale genetico atavico (WOW che parolona! Quando vuole babbacop sa sorprendervi) all’interno della razza umana, dove dovrei guardare?

 

LO SCHEDARIO GENETICO

“Loro” hanno messo su un impressionante archivio dati che contiene la classificazione genetica di tutti gli americani e non solo, corredato da campioni biologici e dati relativi al DNA. L’archivio è nel cuore di una montagna, lo abbiamo visto, e Scully e Mulder hanno scoperto che i dati di Dana erano stati inseriti recentemente, dopo il rapimento. Le analisi relative a Mulder, invece, contenuti in cartelle più vecchie, a un certo punto sono state sostituite con quelle di Samantha. Il materiale genetico dei consanguigni varia di pochissimo, forse avere nel progetto Fox o Samantha cambiava poco?.

E’ ovvio che negli anni ’50 “Loro” possono aver scoperto quello che stavano cercando: tracce del DNA alieno antico… ma queste tracce possono sussistere nel DNA della famiglia Mulder?

Carter non ha mai ben specificato l’argomento, nemmeno alla fine (intendo con l’ultimo episodio, quel the Truth che doveva fornire molte risposte e invece ci ha solo ridetto ciò che avevamo capito già bene da soli). Non ha mai chiarito gli intrecci da telenovela che legano il Csm con i Mulder (chissà perché quando penso alla famiglia Mulder me la figuro un po’ come gli Addams) e tantomeno il creatore di XF ha mai approfondito il fattore “genetico” che chiaramente a un certo punto ha giocato un ruolo importante. Può essere che il DNA di Samantha e Fox sia particolare? Ovvero che il DNA di Teena Mulder, la loro madre, combinato con quello del CSM ottenga i migliori risultati? Si presume che Teena sia ebrea, anche se non ci sono prove, le origini della famiglia Mulder lo erano e sicuramente l’incrocio sarà avvenuto fra appartenenti alla stessa religione.

Samantha è stata consegnata, un po’ come cavia umana e un po’ come garanzia. E’ morta durante i test (Fox può preferire di credere che sia stata rapita dalle anime in Closure, ma la ragazza è morta nell’87 per gli esperimenti), Da quella data, il DNA di Fox William Mulder è rimasto il solo buono, potenziato dall’incrocio con quello del CSM. Può essere che gli scienziati nazisti, stessero pensando di usare Fox e Samantha e Geffrey Spender per creare la nuova razza? Voglio dire, quella stessa che a metà anni novanta creeranno con le tecniche di inseminazione artificiale, che porterà alle prime sperimentazioni con Emily e con tutti gli infiniti bambini di Scully, fino al prodotto finito con William?

 

PARTE V°

LA METAFORA DELL’IBRIDAZIONE

C’è una scena stana, ma altamente simbolica. Quando Mulder scopre che il padre è coinvolto con i simpatici dottori nazisti, parla con uno di questi in una serra (Nisei e 731). L’ex nazista spiega a Mulder e Scully che sta incrociando piante, orchidee con diverse ibridazioni, per ottenere piante geneticamente migliori, più adatte. E’ una metafora? E’ quello che stavano facendo anche con gli uomini? Incrociandoli fra loro per arrivare alla razza necessaria per sopravvivere all’invasione aliena? Alla razza immune? Ibridata con gli alieni? Perché mentre da una parte collaborano con gli alieni, quelli della congiura, cercano di acquisire informazioni per dare vita a una razza umana pronta a difendersi dall’olio nero, per sopravvivere all’invasione.

Quelli in grado di dare vita a questa razza sono quelli come Gibson, Billy, e come Samantha e Spender. Già perché una cosa non è mai stata risolta, non è che Samantha e Geffrey erano stati allevati e sperimentati insieme in quella base militare, perché destinati a diventare una delle coppie progenitrici di questa nuova razza. Lo so, lo so, se anche Samantha fosse stata figlia del CSM sarebbe stato incesto, ma quando vuoi potenziare le caratteristiche di una razza è proprio fra consaguinei che devi fare gli incroci. Ma Samantha muore, la tecnologia progredisce e certe cose si possono fare, senza bisogno di procedere all’accoppiamento tradizionale dei nostri Adamo ed Eva. Samantha è morta nell’87 e il bagaglio di prezioso DNA resta nel sangue di Fox Mulder, è forse questo il motivo per cui Fox è sempre stato protetto e non può essere ucciso? Perché è uno dei custodi di questo DNA particolare? Biogenesis e Amor Fati rispondono di sì, ed è per questo che LORO estraggono questo materiale genetico importante e lo usano per “Vaccinare” il CSM… ma l’esperimento non riesce.

Fox deve essere mantenuto in vita per il suo DNA? E’ anche vero che dopo il rapimento della sorella sarebbe impossibile gestirlo per esperimenti. Il ragazzo è ossessionato e un’altra sparizione strana nella famiglia Mulder desterebbe troppi sospetti.

 

PARTE VI°

ADAMO ED EVA LA COPPIA DI RISERVA

Geffrey Spender e Samantha Mulder erano quindi una prima coppia di Adamo ed Eva necessari alla creazione di una nuova razza resistente alla colonizzazione aliena.

Il progetto prevedeva una coppia di riserva?

C’è una cosa strana che mi ha sempre colpito. Il 6 marzo del 1993, gli stessi uomini coinvolti nella congiura, negli esperimenti, nel progetto, decidono di mettere insieme Fox William Mulder e Dana Katherine Scully.

Perché?

Perché seguono costantemente passo passo l’evoluzione di questa lieson dangerous? Perché a volte sembrano spingere gli eventi (come in Redux per esempio) in modo che sembrano da voler fare in modo che i due si leghino sempre di più?

C’è qualche cosa da dire sul DNA di Scully?… perché il DNA di Dana sembra perfetto per creare piccoli ibridi alieni/umani? E come mai sembra che combinato con il DNA di Fox Mulder sia in grado di creare piccoli esseri umani, perfettamente immuni agli alieni, destinati anzi a diventare leader di una nuova razza con grandi poteri mentali (gli stessi di Gibson Praise e di Fox Mulder in Amor Fati!).

Perché ho il sospetto che tutto in questi nove anni sia stato fatto per arrivare alla creazione di William? La perfetta combinazione di due esseri che sono stati iniettati con il vaccino che immunizza contro l’olio nero (Fox in Terma e Dana in FTF).

Guardando adesso indietro ad Essence vi ricordate che esisteva un laboratorio, preparato da Daffy Askel, che era pronto per clonare esseri umani? Clonare chi? William! Quello stesso bambino che l’infermiera voleva proteggere in tutti i modi e assicurarsi che il più umano degli umani avesse tutte le vitamine che gli servivano.

Cosa ha letto veramente Mulder in quel computer conservato nella struttura militare sotto terra, oltre alla data dell’invasione aliena (The Truth)?

 

PARTE VII°

Il mio sospetto è che Scully e Mulder siano la seconda coppia. Gli Adamo ed Eva di scorta. Due mezze mele dello stesso esperimento, messe a contatto quando non sembravano esserci altri modi per creare la nuova razza. Non dobbiamo dimenticare che Scully è figlia di un militare, un uomo di marina e che i militari sono sempre stata parte integrante di questa congiura. Fra di LORO ci sono sempre stati dei militari. Il Caso ha voluto che passando gli anni e con essi migliorando le tecniche di inseminazione e concepimento in vitro, cioè fuori dall’utero, per arrivare alla nuova razza non fosse più necessario farli accoppiare. Bastava averli sotto controllo, a portata di mano. Prelevare quando necessario gli ovuli di Scully, usare quel materiale genetico dei Mulder che LORO riprenderanno come se Fox fosse un self service anche in Amor Fati…

Il caso però, o il Destino, ha voluto che l’amore facesse il suo corso, cioè che due che geneticamente perfetti l’uno per l’altra, fossero perfetti anche dal punto di vista sentimentale. Quando non aveva ormai molta più importanza, l’amore ci ha messo lo zampino. William è loro, ma lo sarebbe stato ugualmente attraverso l’inseminazione artificiale o quella surrogata in un utero esterno. William è quella speranza per il genere umano che LORO volevano produrre in tutti i modi e a tutti i costi. Will e gli altri bambini come lui. Perché non dimentichiamo che ce ne sono altri che sono nati con quelli stessi geni speciali. (Mi ripeto, li stessi geni speciali che in Fox furono risvegliati a forza in Amor Fati e che in William e Gibson sembrano invece essere attivi da sempre….).

Lo so… alcuni di voi penseranno che babbacop possa darsi alle fanfic.

Non pretendo che questa sia la chiave di lettura universale di nove anni di XF, eppure, CC non ci ha dato soluzioni. Come sempre ci ha dato delle possibilità, delle tracce e ha lasciato che fossimo noi a comporre il puzzle.

Le risposte chiare in XF non sono mai esistite e non esisteranno.

Ci sono solo chiare domande.

Questa è la risposta che ho trovato io.

Sì Mulder e Scully sono stati per anni i topolini nel labirinto regolato da LORO. Erano parte integrante di un progetto e lo scopo ultimo era, in un modo o nell’altro arrivare alla creazione di William.

 

Missione compiuta.

 

FINE

 

un bacio – babbacop

 

 

COMMENTI