ritorna alla pagina di musica

The Secret Garden

I Secret Garden sono composti da due musicisti, un uomo e una donna, Rolf Lovland e Fionnuala Sherry. Sono due compositori di musica "new age", molto emotiva e introspettiva. Nelle righe che seguono vengono fornite alcune informazioni su questo duo norvegese. Ho tradotto vari articoli trovati sul web. Spero di non aver commesso errori. L'indirizzo del loro sito ufficiale (in inglese) è www.secretgarden.no

...alcune foto dei Secret Garden...  galleria di immagini

... per ascoltare qualche esempio dei Secret Garden potete scaricare i file audio .mp3 che ho inserito qui sotto. Li ho compressi di bassa qualità per renderli di piccole dimensioni, circa 1 MB, quindi l'audio non e' molto buono ...

Cantoluna.mp3 | Dreamcatcher.mp3 | Passacaglia.mp3 |

Biografia

Rolf Lovland è compositore, produttore, tastierista. E' nato a Kristiansand, nel sud della Norvegia. Ha cominciato a comporre già all'età di nove anni, quando ha formato la sua prima band. Da allora la musica è stata la sua compagna di vita. In seguito ha studiato musica al Conservatorio di Kristiansand e ha ricevuto la laurea in musica all'Istituto Norvegese di Musica a Oslo. Dal momento in cui egli ha rivelato il suo "Giardino Segreto" al mondo, Rolf si è guadagnato un premio grammy norvegese e la reputazione di più popolare musicista norvegese di successo. Per due anni consecutivi le sue canzoni hanno vinto il premio nazionale "Canzone dell'anno". E' stato anche vincitore di premi internazionali, nel 1985 con "La det swinge" e nel 1995 con "Nocturne". La fondazione dei Secret Garden ha dato a Rolf la libertà di esplorare le più profonde dimensioni emotive e i campi più estesi della musica, come non è mai successo durante la sua prima fase di musicista.

Fionnuala Sherry è violinista. E' cresciuta ed è andata a scuola a Naas nel County Kildare, proveniente da una famiglia di musicisti, che le hanno trasmesso la passione per la musica già in tenera età. Ha cominciato a suonare il violino a otto anni, e a quindici è andata a Dublino a studiare musica. Si è laureata con onore al "Trinity College" a Dublino, e al Collegio di Musica, e più tardi è stata scelta nella RTE Concert Orchestra, di cui ha fatto parte per dieci anni. Oltre al classico repertorio sinfonico, Fionnuala ha avuto interessi musicali più vasti. Infatti ha realizzato progetti con Sinead O'Connor, Van Morrison, Chris de Burgh, Bono e Wet Wet Wet. Con la Irish Film Orchestra ha realizzato anche diverse colonno sonore di film, come "The River Runs Wild", "A room with a view" e "The Mask". Ha anche concepito, scritto e presentato le sue proprie serie musicali per bambini nella televisione nazionale irlandese. Proprio questo ha fatto in modo che lei si incontrasse con Rolf Lovland con cui ha fondato i Secret Garden nel 1994. Sul palco, lei incanta gli ascoltatori di tutto il mondo, con la sua intensità musicale e le sue prestazioni piene di anima.

Storia

I Secret Garden hanno debuttato la prima volta, vincendo, al concorso di canzone europeo nel 1995 con "Nocturne", un pezzo strumentale più che una canzone. Nei 4 anni di tale prestigioso concorso non aveva mai vinto un pezzo strumentale, lontano dallo stile del concorso che è rivolto a musica di genere pop.Questa vittoria ha permesso il lancio del loro primo album"Song from a Secret Garden", che è stato venduto in tutto il mondo, comprendendo più paesi europei, gli USA, Canada, Australia, Messico, Cina e Corea. Questo è stato un evento storico per degli artisti norvegesi e per una casa discografica, che per la prima volta ha lanciato un prodotto a livello mondiale con più di un milione di vendite. Sono seguiti premi poi come il disco di platino in Norvegia e Corea, il disco d'oro in Irlanda, Hong Kong Corea e Nuova Zelanda. Mentre stavano promovendo il loro primo album, durante il tour, Fionnuala ha avuto un incidente che le hatto quasi terminare la sua carriera. E' caduta, ma grazie a una delicata operazione e a molta fisioterapia è riuscita a riprendere di nuovo a suonare.
Il successivo disco dei Secret Garden è stato "White Stone". Fionnuala ha avuto dei problemi nel suonare il violino in tale disco ancora per il dolore dell'incidente, ma nonostante ciò il disco è stato recepito dal pubblico con lo stesso entusiasmo del primo, avendo lo stesso successo di vendite.Gli artisti descrivono l'album come la continuazione delle idee e dei concetti già iniziati nell'album di debutto. Ma lo descrivono anche come un album concepito più per concerti dal vivo. Infatti con questo album hanno iniziato vari concerti nel mondo. Nel 1998 Barbara Streisand ha richiesto la loro canzone "Heartstring" per le sue nozze. Ann Hampton Callaway ha scritto le liriche alla parte strumentale, e Barbra Streisand lo ha usato come parte del suo discorso di nozze con James Brolin. Poi lo ha registrato come primo singolo del suo album "A love like ours". Nei sui concerti Millenium live da Las Vegas ha rilasciato una seconda versione di esso e lo ha anche incluso nell'album "Essential Streisand" nel 2002. Ha anche dichiarato alla stampa di sperare che la meravigliosa musica dei Secret Garden riscontri molto successo in America.
Nel 1999 i Secret Garden hanno iniziato a lavorare al loro terzo album "Dawn of a New Century". Contemporaneamente hanno anche prodotto un concerto live per PBS (Public Broadcasting Service) negli USA.Dawn of a New Century comprende tre pezzi vocali, due eseguiti da Fionnuala, e “Prayer”, cantato dalla cantante scozzese Karen Matheson. Contiene inoltre il finale "Dawn of a new century", caratterizzato dal coro irlandese Anuna.Questo pezzo è stato eseguito al concerto per il premio pace nobel del 2000, conosciuto in tutto il mondo. Sono seguiti vari concerti in vari parti del mondo, Asia, Europa, Sud America, USA e sono stati impegnati nella loro attività come non mai nella loro precedente carriera. Hanno eseguito anche tre concerti con l'Orchestra filarmonica di Hong Kong, nella Hall della Regina Elisabetta e un concerto millenium con L'orchestra sinfonica di Kristiansand.
Nel 2000 hanno scritto l'album "Dreamcatcher" per il mercato britannico.Esso contiene materiale dei primi tre album più una speciale registrazione dell'inno Cristiano "I Know a Rose Tree”. Ha comunque venduto tale album anche negli Usa, Canada, Irlanda e in alcuni paesi dell'Asia. Nello stesso periodo i loro album sono stati riarrangiati per violino e piano.
Nel 2001 hanno scritto l'album "Once in a red moon". Esso contiene "You raise me up" con liriche di Brendan Graham, interpretato da Brian Kennedy, e anche il duetto con il cellista inglese Julian Lloyd Webber, chiamato "Duo". "You raise me up" è stata la canzone più richiesta sulla radio 2 di BBC.La musica è stata anche usata per le Olimpiadi invernali del 2002 in Salt Lake City, e anche eseguita come parte dell'anniversario di commemorazione della tragedia dell'11 Settembre a New York. E' stata registrata in 40 versioni in tutto il mondo, tradotta in spagnolo, francese e persiano. Ha ottenuto anche tanti altri successi.
Nel 2003 i Secret Garden hanno effettuato molti tour in Norvegia, Korea e Giappone, e hanno suonato in Irlanda con il Coro filarmonico RTE e l'Orchestra Concerto RTE.
Nel 2004 hanno continuato il loro tour in Australia e Singapore, dove hanno debuttato nella rinomata Sidney Opera House. A Maggio hanno proseguito il loro tour in Korea, dove hanno suonato con la cantante d'opera Young Ok Shin. Con questo tour hanno rilasciato un doppio CD chiamato "The Ultimate Secret Garden” venduto soprattutto in Korea con il quale hanno ottenuto il disco di platino. Poi ha venduto anche in Singapore, Malaysia, Taiwan e Hong Kong.
Un Cd completamente nuovo dei Secret Garden è uscito il 29 Novembre, prima in Norvegia e poi nel resto del mondo questo inverno e questa primavera. Il Cd si chiama "Earthsongs".

Discografia dei Secret Garden - pagina successiva