Nato il 17 Gennaio 83, inizia lo studio della chitarra a 6 anni presso l'Accademia musicale G.Gabrieli di Bovezzo (Bs).
A 11 anni viene ammesso al Conservatorio L.Marenzio di Brescia dove studia chitarra classica col prof. Fia.
A 14 anni si diploma in "teoria della musica e solfeggio".
A 16 anni lascia il Conservatorio e si dedica da autodidatta allo studio della chitarra elettrica e della musica contemporanea.
Fonda il gruppo Eclipse e collabora come batterista nel progetto L.F.T. (genere Rock al femminile). Continua lo studio della tecnica rock prendendo saltuarie lezioni private, nell'ordine, dai chitarristi: Gogo Ghidelli (Ramazzotti, Raf) ,dall'amico Fede Chicco Zanetti e da Luca Zamponi (vedi lucazamponi.com). Nel 2004 fonda, parallelamente al progetto cover rock 7°Livello (nati da quattro costole degli Eclipse), il gruppo Funky/Hard Rock Argo con il quale prepara il Tributo ai Led Zeppelin. Attualmente è iscritto all 2° anno del Corso di Specializzazione per generi Rock/Pop/Fusion al CPM di Milano con l'insegnante Luca Colombo (session-man, Anna Oxa, Celentano, Leali,... ) .
Segue corsi di Armonia, Effettistica e Software. Dal 2002 dà lezioni private di chitarra e teoria della musica.

Strumentazione:
Gibson Les Paul Classic, PRS Standard Customizzata, Fender Stratocaster USA, Testata Lm 6100 30th Annivarsary Marshall, Cassa 4x12 6960A 30th Annivarsary Marshall Custom Blue.

   

Nasce a Brescia il mattino del 20 luglio 1984. Nonostante sia ormai finita l’epoca di certa musica, rimane “vittima” di una famiglia musicofila e mangia pane, Beatles e Pink Floyd. In salotto le chitarre e le casse JBL del babbo la fanno da padrone e così pure le tastiere del fratello maggiore Stefano. A 9 anni gli viene regalata la prima chitarra, che abbandona però in direzione del canto e del divano della nonna su cui si ostina a battere delle bacchette di legno. Dopo qualche mese di lezioni di batteria, la situazione condominiale e la passione totale per un certo Paul McCartney, bassista e autore di tali Beatles, lo fanno optare in 1^media per il basso elettrico. Prende lezioni dal cantautore e bassista di fama Charlie Cinelli (vedi charliecinelli.com per le collaboraizoni), presso la scuola Cambiomusica di Brescia. Per alcuni anni il suo mentore è proprio Charlie. Il primo gruppo, quando Giacomo ha 12 anni, è tutto “fatto in casa”: sono i Pappo, con il papà alla chitarra e voce, e Stefano alle tastiere e voce, che sbancano per tre anni a varie manifestazioni beatlesiane. Nel frattempo forma i Raindrops, poi i Warlus, sino ai DDT, ed infine i Microsolco, con Matteo Arici. La prima esperienza semi-professionale l’ha già tra il 2000 e il 2002, quando il maestro Charlie Cinelli, sciolti i Charlie and the Cats, lo invita a suonare come bassista sostituto nei suoi concerti in tutta la provincia. Nel frattempo collabora anche con i Motherfunkers, formazione funky che dà sfogo alla sua vena groovy. Dal 2002 entra nel Conservatorio “L.Marenzio” di Brescia, e qualche volta ne esce, con il maestro di contrabbasso Stefano Pratissoli. Ottenuta nel 2004 la licenza di “Teoria della musica e solfeggio”, allenta un poco la presa dell’archetto e si sposta verso il jazz/jazz-rock, sua ambizione da anni, dopo aver sentito Jaco Pastorius, Mingus, La Faro etc. Dal 2003 suona, ancora con Matteo, nella band del cantautore pop Gianmarco Martelloni, con cui ha inciso un album (collaborando col produttore Paolo Benvegnù) di prossima uscita e con cui partecipa, tra gli altri, ai seguenti eventi musicali: Sanremo Rock 2005, Audition Cornetto 2005 (Magazzini Generali-MI) e, dulcis in fundo, il Cornetto Freemusic Festival, in P.zza San Giovanni in Laterano a Roma il 19 giugno 2005, in scaletta con James Blunt, Elisa, Beck e Duran Duran! Sempre nel 2004 forma infine gli Argo con cui ha modo di mescolare la vecchia passione per rock e la più recente per la musica nera, soul r’n’b e funk. Suona anche la chitarra e compone canzoni in italiano e brani strumentali jazz/rock.

Strumentazione:
Fender Jazz, Ibanez Atk Fretless, Contrabbasso Reghin, Testata MarkBass Club450w, Cassa MarkBass 4x10



  

Nato/a/um (fate vobis) il 16/03/1974. Ha sempre avuto una passione irrefrenabile per la musica (“rovinato” in giovine età dal padre con overdoses ripetute di swing, bossanova, fusion, classica). Ama il Jazz,Mozart, Bach e Beethoven, ma non sa ancora se è ricambiato. La sua prima fiamma, al liceo, gli fa sentire una certa “Deisd en confiusd” e Max viene iniziato ai Led. Non sarà più lo stesso ora che ha trovato nel loro rock lo spirito groovy e improvvisativo del jazz! Comincia così ad ascoltare tutto ciò che gli capita, purchè sia suonato con strumenti analogici e non da sequenze di 0 e 1. Nel dicembre ’92 comincia a suonare la chitarra, prescindendo da qualsivoglia regola didattica, appoggiandosi solo un orecchio pressochè assoluto (badate in un live degli Argo certi intro a cappella!). Va fiero della sua totale assenza di conoscenza teorica (“bbistia sugno e bbistia rimanno!”), che rende il suo percorso simile a quello del suo idolo a 6 corde, il jazzista autodidatta Wes Montgomery. Perde poi la testa per una dea e comincia a comporre canzoni in inglese e strumentali. Si definisce tuttora un chitarrista jazz “o almeno ci provo”, dice. Vista la somiglianza vocale e la passione ha però sempre cantato Zep.La sua chitarra è una via di mezzo tra le due passioni: Gibson Les Paul con cordoni flatwound da jazz! Il suo primo gruppo (1991) si chiamava ZoSo. Poi fu la volta dei Lomo (2002-03) con cui propone anche pezzi inediti, ed infine, dal 2004, gli Argo, in cui incontra Teo, un altro fan sfegatato degli Zep, ed il tributo, signori, è fatto!

Strumentazione:
due corde vocali Max Dalla Tor Signature!