Tokyo Toyama Public High School (5)
Q. Che studi ti piacciono?

Aragaki: Io non ho fatto i test, anche se ne avremo bisogno realmente.

Ishii: Io non ci penso.

Yoshioka: I bambini che vengono qui sono quelli che ottennero 100 alle junior. Quando vengono loro qui, pensano di essere in grado di affrontarlo. Alle junior, io frequentai appena le lezioni perchè leggevo i manuali, ma qui mi ritrovai improvvisamente con dei 30.
Aragaki: Io non ho bisogno di alcun studio preliminare o revisione.

Suemune: Finché ascolto in classe, sono OK.

Yoshioka: Mi sento come se dormissi in classe. Io non devo prestare attenzione realmente, tranne prima di una prova.

Aragaki: Io posso continuare o posso lasciare lo studio. Io non me curo, finché ottengo dei buoni voti. Io faccio quello che mi pare.

Anno: Quando ero al liceo, io non studiavo nulla. In questi giorni, mi pento di non aver studiato l'inglese. Ma una volta che arrivai liceo, non studiai affatto. Pensai che sarebbe stato meglio se fossi uscito nel mondo reale. Quindi studiai solamente quello che mi piaceva. Io evitavo di studiare quello che non mi piaceva. Dopo le junior, entrai in un liceo discreto. Come menzionai prima, alle junior ero in classe quel tipo che passava con 100 alle prove. Quando arrivai liceo, era, non confacente per me, v'era abbastanza studio per me.

Ishii: Noi ascoltiamo solamente quello che ci piace sentire.

"Anche i Senior Hanno Spazo per Respirare"

Miyazaki: Le scuole private separano negli anni junior la scienza e la letteratura il che ti porta ad avere solamente un anno per pensare al tuo futuro. Al Toyama, hai due anni per che scoprire ciò, ed anche negli anni senior, quando decidi, hai ancora spazio di respiro per pensare. Io sono contento quando andai al Toyama, perché se immagino di andare ad una scuola privata, non sarei stato capace di trovare quello che funziona meglio per me.

Ishii: Accade che trovi una serie espansa di scelte.

Aragaki: Io sono interessato alla scienza fisica, ma qui posso provare cose diverse, che posso fare realmente, e forse scoprire qualcosa su di me.

Suemune: Io non pensai che di essere bravo nella storia mondiale, ma rimasi sorpresi di come fosse realmente interessante l'ho trovata.

Aragaki: Non mi piace parlare in termini di trasporto allo studio.

Altri: Hmmm... (pensiero profondo)

Aragaki: Quel genere di cose che ti rendono pienamente consapevole di parole come scienza, letteratura, o esami di ingresso.

Suemune: Come per me, io potevo riuscire facilmente a fallire gli esami.

Aragaki: In liceo, fai quello che ti piace, ed abbandona la forca degli esami.

Ishii: È probabile che lo studio di un anno non sia così cattivo.

"Precipitarsi in Strada"

Suemune: Una volta che seisu quella strada, tutti quello che puoi fare è tenare di correrci appresso. Gradirei ignorare un anno o così e provare delle cose diverse. Ma ognuno intorno a me è sotto pressione, dicendo cose, come " non fallire i tuoi esami " o " Vai sparato come una pallottola ".

Yoshioka: Io odio molto le parole " esame di studio ", perché non è quel tipo di studio che vive dentro di te, ma quel genere che devi usare per quel particolare anno di studio.

Ishii: È lungo, senza dubbio.

Yoshioka: Io non voglio farlo semplicemente.

Aragaki: Io voglio fare come mi piace al liceo, così non voglio perdere un anno tra liceo e l'università per essere pertinente. Meglio andare a lavorare facendo qualcosa che voglio fare che andare solo all'università perché riesca ad essere accettato.

Yoshioka: Non stai pendendo a prestito un compromesso realmente. La cosa migliore per realizzare è andare in modo che tu sia comunque soddisfatto in qualsiasi tempo e sarai messo in grado di fare quello che ti piace all'università.

Ishii: Non c'è modo di laurearsi all'università se non hai una meta in mente in primo luogo.
Parte 4 Interviste