Kanagawa Prefectural Ikuta High School (4)
Miyabu: Stava insieme a qualcuno al liceo?

Anno: Io non avevo amiche al liceo. Io facevo manga e astronomia, così come guardavo anime e giocavo a mah jongg. Quando c'era una prova, io dicevo a tutti che stavo andando a casa di un amico a studiare. Noi giocavamo a mah jongg tutta la notte, poi facevamo un pisolino prima di andare a scuola, e dopo la prova noi ritornavamo a giocare a mah jongg. Ero tutto anime e mah jongg. Le ragazze mi evitavano, perché ero così oscuro.
Tutti: Wow!

Anno: Alle medie, ho avuto un rapporto che poteva sembrare amore, ma non lo era. Si trasformò in un triangolo con un mio amico, e fu la crisi. Tutto lo sapevano al liceo, decisi che da come si era sviluppata la situazione non avevo tempo per scrivere romanzi. Delle ragazze di classe inferiori vennero da me, ma non mostrai alcun interesse. Il mondo era pieno di cose più interessanti delle donne. Io ero più interessato più nel girare un film che ad avere un appuntamento. Io me ne pento ora. È probabile che la mia vita sarebbe stata diversa se avessi fatto maggiormente sesso.

Tutti: (ridono)

Anno: Gli studenti liceali di oggi stanno meglio. Quando ero al liceo, e all'università, non c'erano tali "capelli nudi" (fin dalla fine della Seconda guerra mondiale, mostrare capelli pubici nei nudi è proibito, fino a poco tempo fa. Così i media coniarono il termine " capelli nudi" per distinguere i nudi che mostrano i peli pubici da quelli senza). Io penso che questi sono bei tempi per viverci.

Okubo: Queste cose hanno aspetti buoni e cattivi. Ognuno corre dappertutto, noi non abbiamo tempo da perdere per qualsiasi cosa.

Anno: Ci sono troppe informazioni là fuori, ma se riuscissimo ad eliminare quello di cui non abbiamo bisogno, penso che staremmo meglio. All'inizio saresti un pò scombussolato, e potresti preoccuaparti, ma se poi capirà le cose si troverà meglio. I salariati sembrano avere il tempo nelle loro mani, giusto? Questo è perché hanno più cose da non fare che da fare. Lo capirà quando arriverà all'università.

Okubo: Quando vengo a scuola di mattina, vedo tutta la folla all'ingresso della stazione ferroviaria e penso che potremmo stare meglio se ci guardassimo al di fuori.

Uchida: Quando non ti senti a tuo agio, pensa al tempio che abbiamo in più. Io non mi sento a mio agio se penso a cosa fare dopo al liceo.

"La cosa Importante all'Università è l'Amicizia"

Takahashi: Io mi chiedo se andare all'università sia una cosa buona.

Anno: Andare all'università è meglio che non andarci. La moratoria la farà crescere. La cosa migliore all'università, sebbene sia strano da pensare, così come nel mondo reale, è l'amicizia. Loro sono gli unici attraverso i quali sarà visto.

Tutti: (accennano col capo)

Anno: Era vero anche per me. Quando andai via dall'università, i miei amici e tutti andarono in compagnie diverse, ma noi siamo rimasti in contatto, ero capace di ritrovare i collegamenti alle compagnie dove loro lavorarono. Lei dovrebbe prendersi la buon cura degli amici che fa all'università, perché non li troverà una volta che uscirà nel mondo reale. Il profitto domina, e divengono meno di amici ma collaboratori. L'ultimo luogo in cui sarà capace di fare amicizia è all'università.

Tutti: (accennano col capo di nuovo)

"Giochare per Quattro anni ed Ampliare gli Orizzonti"

Anno: Anche se Lei lavora e fa amicizie, Lei sarà limitato all'interno dell'industria. L'università sarà la Sua ultima opportunità di ampliare le relazioni personali, e gli orizzonti del mondo. Lei dovrebbe viaggiare se può. Lei sarà capace di festeggiare per quattro anni con i soldi dei genitori.

Takahashi: Sarebbe il meglio del meglio. Qualcosa sulle tecniche scolastiche?

Anno: Io non raccomando tecniche scolastiche. Ognuno entra in questi luoghi, ha lo stesso campo di specializzazione, così dopo un pò la monotonia insorge. Prenda le scuole d'anime per esempio. Lei entra in uno di questi, e trovera persone di tutte le classi sociali. Lei comincerà a soffrire l'illusione che il mondo gira intorno. Io non ho visto tra chi piace gli anime e che abbia utilizzato fuori dall'università quello che ha imparato.

Tutti: (accennano col capo)

Anno: Io non raccomando scuole tecniche. Meglio festeggiare per quattro anni. Se lavora nel frattempo, vada avanti e finisca l'università.

Takahashi: Io stavo pensando di andare all'università, ma non so se andarci.

Anno: Vada là a festeggiare.

Takahashi: Lo farò.
Parte 3 Interviste