Fujimi High School (6)
Takahashi: Se Lei va ad un'università importante, può cambiare la Sua idea sulle cose perché incontra molte persone diverse, ma non cambierà se i voti in una facoltà sono bassi. Ci sono università che sono veramente famose nelle relazioni internazionali, ma loro sono così rinomate che solo 15 persone o meno, possono accedere ai corsi di inglese.

Muto: Forse hanno una coscienza di gruppo forte?
Takahashi: Loro si solidificano con solamente 15 studenti in una classe, e non fa altro che studiare parlando. Io ho sentito dire che studiano per tre volte il programma normale d'inglese di un università di quattro anni, in due anni. Loro fanno questo studio nel doposcuola, così non possono lavorare. Non è permesso, anche se sono all'università. Ed il loro orgoglio è alto perché non hanno contatto con altre università.

Muto: Suona giusto.

Takahashi: E loro sfondano sempre in Giappone.

Muto: È la stessa cosa nelle composizioni inglese. L'America è grande. Il Giappone è immondizia. Io non lo trovo giusto.

"Temprato Nel Gruppo"

Q. Pensa che il Giappone sia immondizia?

Muto: Bene, il Giappone è temprato nel gruppo.

Takahashi: Sì, e sente da tutti cattive cose.

Muto: Io penso che il Giappone è un paese abbastanza terrificante per tutti.

Takahashi: Ma i tuoi genitori non dicono le cose come, " Questo è perché il Giappone sta andando nel cesso?" Quando dico che penso che questi pensieri siano OK per i miei connazionali io rispondo con, " Questo è lo sbaglio nel modo giapponese di pensare."

Muto: Io odio l'America.

Anno: (ride)

Muto: Io ho imparato ad odiarla.

Takahashi: Io scommetto che le persone che dibattono di relazioni internazionali odiano l'America.

Muto: Tutti cercano di criticare l'America senza guardare loro stessi? Non agiscono da grandi? Dicendo sempre che sono loro il mondo migliore.

Hirata: Non mi piace l'America. Adesso, l'economia del Giappone è pessima. Ma quando era veramente buona, l'America diceva che andava troppo bene, ed ora che è cattiva, non c'aiuteranno. Loro dicono che è colpa nostra. Mi fa pensare che siano ovunque?

Tutti: (ridono)

Muto: Io conosco il sentimento.

Takahashi: Inoltre, penso che il sistema economico Giapponese è abbastanza buono.

Muto: Questo è vero.

Takahashi: Ma quando lessi tesi economiche scritte da americani o giapponesi, compresi che il sistema economico del Giappone non è così buono.

Hirata: Non dice solo cose cattive, ma perché è cattivo, e quello che possiamo fare per ripararlo, in termini concreti se tutti non si lagneranno.

Shibasaki: Ma non pensi che questa società vada totalmente male? Se pensi all'economia del Giappone, non posso immaginare come l'economia giapponese possa affrontare quella americana. Io penso che il Giappone ha molte cose buone che loro non hanno, come la fiducia nel sistema e la vita dedicata al lavoro. Noi siamo stabili, dopo tutto.

Takahashi: Se fosse solamente il Giappone sarebbe una cosa. Ma non se considerato nella società internazionale.

Shibasaki: E solamente in Giappone possiamo trovare una situazione felice.

Takahashi: E non è l'America che sta dominando nelle relazioni internazionali e nei dibatti in primo luogo? Ma il Dipartimento di Scienza Politica Integrata dell'Università di Chuo Dept. si concentra sull'Asia. Io pensai che ciò era terrificante quando lo sentii.

"L'Asia È Dove è Ora"

Anno: L'Asia è dove è ora. Noi facciamo del nostro meglio coi nostri vicini di casa. La generazione precedente è con l'America. Quelli degli anni '50 pensano attualmente in termini dell'America. Come reazione alla sconfitta nella Guerra contro l'America, tutti cercarono il modo di vivere americano. Anche in Europa è andato così.

Takahashi: Io capii questo sentimento quando lessi le tesi scritte da persone di quel tempo.

Anno: È come una prima filosofia Americana. Vedendo la mia generazione, vedrà che si è occupata sempre di più alle questioni nazionali. Quando ero nel bacino di Yamaguchi, a Tokio come lo vidi in Tivù, mi sembrò così incredibile, che volli andare là. Io volli andare a Tokio a frequentare l'università per questo.

"Le Regioni esterne oggi sono super-popolari"

Takahashi: In questi giorni, è depresso da Tokio.

Anno: C'è ora una reazione che si rivolge l'attenzione delle persone alle città periferiche.

Muto: Le regioni esterne sono super-popolari in questi giorni.

Takahashi: Ognuno si sta riversando lì.

Suganuma: Ma non dicono che non c'è lavoro in quelle aree. Quando guardo i periodici di lavoro, non trovo niente.
Parte 5 Interviste