I Dragoni di Lodoss


Torna all'Home Page




Dragoni Antichi

I cinque Dragoni Antichi di Lodoss sono le creature più potenti che si conoscano. Loro nacquero nelle era primitiva quando gli Dei guerreggiarono l'un con l'altro, fazione contro fazione. Quando il mondo fu distrutto, e gli Dei morirono, solamente una dozzina di Dragoni Antichi sopravvisserono, e la maggior parte di loro si ritirano in dimore remote, lontani dalla civiltà. Quando il potente Regno della Magia sorse, i Dragoni antichi ebbero un ruolo vitale e terribile ancora una volta nelle guerre tra i Maghi, Re e Baroni nei loro alterchi sulle terre di Lodoss.
I Cinque Dragoni Antichi
Kastuul crollò alla fine, e molti degli ultimi Antichi Dragoni morirono lottando l'un contro l'altro. Solamente cinque Dragoni Antichi sopravvissero, a cui venne affidato il compito di proteggere i tesori più potenti di Kastuul, i Tesori del Governatore. I Dragoni Antichi protessero per cinquecento anni, i loro oggetti magici. Poi, quando le guerre contro Marmo iniziarono, i rimanenti Dragoni Antichi ancora una volta si svegliarono. Alla fine della Cronache tutti i Dragoni Antichi morirono tranne uno, Mycen, il Dragone Dorato di Moss.

I Dragoni Antichi sono così potenti che è difficile elencare le loro caratteristiche. Loro sono immortali e hanno una conoscenza enorme della magia. Ci vorrebbe un esercito di centinaia, forse migliaia di persone forse per uccidere questi Dragoni senza l'assistenza di armi magiche.


Shooting Star, il Dragone di Fuoco

Il Dragone di Fuoco Shooting Star era, senza dubbio, il dragone più potente rimasto dopo la caduta di Kastuul. Shooting Star fece la sua casa in un vulcano attivo nelle Terre Selvagge di Lodoss. Qui, nelle vecchie caverne laviche lui nasconde un'enorme tesoro composto di oro, armature magiche, armi incantate, e l'artefatto più potente di tutti - lo Scettro del Dominio.
Shooting Star è un dragone cattivo, che gode a distruggere villaggi ed a terrorizzare gli umani. Lui non esce spesso dal suo vulcano, ed era stato relativamente quieto per molto tempo.
Shooting Star
Occasionalmente, nel passato, lui si era alzato in volo ed aveva distrutto dei villaggi. Guerrieri coraggiosi intrapresero delle spedizioni per uccidere il Dragone possente, ma nessuno ritornò. Quando Shooting Star stava ibernato nella sua infernale, casa lavica, le persone potevano solo pregare che lui non si svegliasse dal suo sonno ardente. Shooting Star aveva un'ampiezza alare valutata circa in duecento metri, ed era più o meno la lunghezza che va dalla punta del suo naso alla fine della sua coda.

Quando i villaggi di Flaim cominciarono ad espandersi e si avvicinarono al suo territorio, Shooting Star ancora una volta uscì e decimò quei villaggi. Come atto di vendetta, Re Kashue condusse il suo esercito contro il Dragone. Ma le forze di Marmo erano anche lì per il Dragone, Lord Ashram voleva possedere il suo tesoro, lo Scettro del Dominio.

Shooting Star
Nella battaglia contro di lui Shooting Star fu ferito ed alla fine ucciso. Il suo corpo morente cadde nella fossa lavica della sua casa vulcanica e fu consumato. Lo Scettro del Dominio fu perso mentre il fuoco del vulcano bruciava.

Narse, il Dragone Nero

Narse era un Dragone dell'oscurità che lottò affianco a Kardis, la Dea della distruzione nella Guerra antica degli Dei. Quando Kardis fu uccisa, ed il suo spirito cadde sull'isola di Marmo, Narse la seguì e costruì la sua casa nelle caverne vicino dove la sua anima morta riposava in una morte perpetua. Col tempo, il Castello Conquera fu eretto in quel luogo, e sotto di lui, il Tempio sotterraneo di Kardis. Narse visse sotto il Castello Conquera, e protesse un grande tesoro di oro ed oggetti magici, incluso il leggendario Manto della Conoscenza.

Narse è estremamente cattivo e malvagio. Comunque, lui ha fatto poco nei cinquecento anni passati ed ha passato la maggior parte del suo tempo ibernato nelle caverne sotto Conquera. Narse non è come grande come Shooting Star, ma è comunque molto impressionante, con una ala da tre a quattrocento metri, e misura quattro cento metri dal naso alla coda. Lui ha due code, una caratteristica che lo distingue dagli altri Dragoni.

Narse
Narse fu ucciso nella battaglia finale per fermare la resurrezione di Kardis. Narse era stato risvegliato da Karla, per "esaminare" gli eroi che erano arrivati per fermare la resurrezione di Kardis. Comunque, Narse fu intercettato dai Cavalieri che Cavalcano i Dragoni e dal Dragone bnono Mycen. Sebbene entrambi i Dragoni si scambiarono dei forti colpi, fu Mycen che trionfò. Il tesoro di Narse ancora rimane in qualche luogo incustodito, ed ignoto nelle infide caverne sotto Marmo.

Abram, il Dragone d'Acqua

Il Dragone d'Acqua Abram ha vissuto nell'oceano lungo la costa settentrionale di Raiden, nelle caverne subacquee e nelle scogliere di corallo dell'Isola del Dragone Blu. Là lui mise in salvo i suoi tesori preziosi di oro ed oggetti magici. Abram era un Dragone cattivo, leggendario fra i marinai per i suoi persistenti attacchi sia alle navi commerciali e sia alle navi pirata. Si disse che Abram distruggeva il fondo di una nave e portava via i tesori che ne uscivano fuori, accumulandoli nelle sue caverne sottomarine.
Abram
Superfluo a dire, Abram aveva una raccolta massiccia di oro e di tesori. Ad Abram venne affidato la Sfera di Cristallo dell'Anima, uno del più potente oggetti magici di Kastuul.

Abram fu alla fine ucciso da Ashram nella sua ricerca per trovare lo Scettro del Dominio, e la Sfera di Cristallo dell'Anima fu presa. È ignoto se il resto del suo tesoro rimane indifeso nelle sue caverne.

Mycen, il Dragone Dorato

Il Dragone Dorato Mycen è adorato e venerato da tutti. Lui è il guardiano ed il protettore del Regno di Moss, localizzato nel quadrante sud-ovest di Lodoss. Moss è popolato fortemente da dragoni, e le persone di Moss vivono in sintonia con loro. I pochi cattivi dragoni risiedono a Moss, e per i Mossiani il Dragone è il simbolo della prosperità e della fortuna.
Mycen
Mycen aiutò a costruire il Regno di Moss, e congiuntamente le regole con i Cavalieri che Cavalcano i Dragoni, comandati dal Principe Jester. Mycen vive in una grande caverna localizzata a nord della capitale Dragon Breath, dove un grande fortezza/tempio sta ai piedi in suo onore, protetta da un reggimento di Cavalieri che Cavalcano i Dragoni.

Mycen è un grande Dragone dorato, con un ampiezza alare di trecentocinquanta metri. Lui è lungo solamente trecento metri, visto che la sua coda è piuttosto corta. Simile a quella degli uccelli, la coda di Mycen è fondamentalmente una lunga serie di penne, che lui usa per stabilizzarsi durante la lotta. Questo riduce la sua mobilità sul terreno, ma Mycen è insuperabile in aria.

I tesori di Mycen sono meno spettacolari rispetto ai tesori degli altri Dragoni, visto che usò gran parte del suo tesoro per la costruzione del Regno di Moss. Ancora, lui protegge molti potenti oggetti magici, incluso il rinomato Specchio della Verità, un specchio magico che contiene tutta la saggezza e la conoscenza del tempo, e può rivelare la risposta ad ogni domanda che gli viene posta. Mycen permette un accesso limitato alla sua reliquia sacra solamente a coloro che ne hanno bisogno. Mycen non permette a chiunque l'accesso allo Specchio, ma solamente a quelli che lui crede essere degni. Mycen è l'ultimo dei Dragoni Antico ancora vivo.

Bramd, il Dragone di Ghiaccio

Bramd era il più vecchio e più saggio dei Dragoni Antichi. Sebbene immortale, il tempo ha stressato questa creatura primordiale, nato nell'era quando gli Dei ancora erano giovani. Bramd non lasciò mai la sua casa nelle alte montagne gelate nel nord-est di Lodoss, ed era ancora parzialmente in ibernazione quando fu ucciso da Ashram.

Bramd, nell'Era della saggezza, era un Dragone della luce. Lui davvero era il Dragone Preferito di Marfa, come Narse era il Dragone Preferito di Kardis. Se questo fosse vero, Bramd poteva essere infinitamente potente al di là di ogni immaginazione.

Bramd fu incaricato di proteggere lo Scettro della Vita ed un grande tesoro. L'Alta Sacerdotessa Neese liberò Bramd dall'incantesimo gettato su lui dal Governatore Saluvan, ed in cambio lui le diede tutti i suoi tesori. Lei spedì il Bastone della Vita a Valis per essere tenuto sotto sorveglianza nel Tempio di Falis, e vendette il resto del suo tesoro per pagare il mantenimento del glorioso Tempio di Marfa.

Bramd ha una cresta caratteristica con sei corna sul suo naso, ed ha un colore blu leggero. Lui si trova a suo agio nei climi freddi, e quindi lui fece la sua dimora sulle alte vette delle montagne nell'angolo nord-est di Lodoss. Purtroppo, Bramd fu ucciso da Ashram mentre era in ibernazione, Ashram aveva supposto malamente che Bramd proteggesse lo Scettro del Dominio. La sua fu un grande perdita per le forze della Luce.


Grandi Dragoni

I Grandi Dragoni sono tra le specie di Dragoni quelle più vicine come potenza ai Dragoni Antichi di Lodoss. Questi Dragoni raramente sono visti, e si vedono alcun volte sulle vette delle montagne e nelle caverne. Sono poco conosciuti. Si crede che ci siano solamente da sei a dodici Grandi Dragoni su Lodoss. Loro hanno fra i cinque ed i settecento anni di età, e nacquero nell'Era della Magia. Anche se loro non sono così vecchi e potenti come i Dragoni Antichi, i Grande Dragoni sono estremamente pericolosi. Come i Dragoni Antichi, i Grandi Dragoni sono immortali. Dopo più di mille anni, loro possono diventare Dragoni Antichi.

Molti dei Grandi Dragoni fanno incetta di enormi tesori, ed occasionalmente terrorizzano i villaggi. I Grandi Dragoni sono più facili da uccidere rispetto ai Dragoni Antichi, ma comunque ci vuole un piccolo esercito (od un eroe coraggioso) per abbatterne uno. I Grandi Dragoni possono volare, e normalmente hanno quattro gambe, due potente ali, un collo lungo e coda. La maggior parte ha una ampiezza alare tra i cinquanta ed i cento metri (da punta a punta). Come tutti i Dragoni, emettono fuoco e possono avere un temperamento cattivo.

Grande Dragone

La maggioranza dei Grandi Dragoni risiedono a Moss (cinque si sa che risiedono là), e questi sono tutti Dragoni buoni, alleati con Mycen ed i Cavalieri dei Dragoni. Altri Grandi Dragoni si trovano per tutta Lodoss ed hanno un comportameno o neutrale o cattivo. I Dragoni sono corazzati pesantemente con scaglie e sono estremamente dure. Comunque, alcuni Dragoni non sono non armati nella parte inferiore.



Dragoni di Tuono

I Dragoni di Tuono sono uno dei tipi più comuni di Dragoni che si trovano a Lodoss. Loro rimangono nelle caverne profonde, nei castelli rovinati, o nei tunnel crollati del vecchio Regno di Pietra dei Nani. I Dragoni di Tuono sono dragoni terrestri, incapaci di volare. Loro camminano su tutto le gambe, ed hanno l'aspetto di un brontosauro. Loro non sono enormemente larghi, ma ancora estremamente grandi, misurando dai venti ai trenta metri e con una massa da dieci a venti tonnellate.

Ai Dragoni di Tuono piace girarsi intorno e dormire, e raramente provocano dei problema a meno che il loro dominio viene invaso. Anche così, i Dragoni di Tuono vanno alla ricerca di un compagno o di una casa nuova di quando in quando, ed un Dragone di Tuono errante è una creatura che è meglio evitare. I Dragoni di Tuono evitano le città, ma loro alcune volte si imbattono in dei villaggi, con degli effetti che possono essere catastrofici.

Thunder Dragon
I Dragoni di Tuono sono corazzati pesantemente con scaglie e sono estremamente pesanti. Come la maggior parte dei Dragoni, non sono armati nella parte inferiore ed il loro punto debole è dove il collo si congiunge con la testa.


Wyvern

I Wyvern di Moss sono gli unici dragoni veramente addomesticati che si conosca. Questi sono i Dragoni usati dai Cavalieri del Dragone. I Wyvern sono dei grandi Dragoni a forma di rettile con collo e coda corte, due gambe e due ali. Loro hanno una ampiezza alare di approssimativamente di venti metri ed hanno una lunghezza dalla testa alla coda da quindici a venti metri. Quando domati, gli viene posto una specie di briglia sulla loro testa, ed il cavaliere siede sulla schiena del Wyvern.

Wyvern
I Wyvern di Moss sono tenuti in grandi caverne, questo perché i Mossiani hanno la loro fortezza vicino alle montagne là. I Wyvern possono volare liberamente, ma sono addestrati per stare all'interno di un certo raggio dalle caverne e di ritornare quando chiamati. I Wyvern selvatici sono anche comuni a Moss, e questi non dovrebbero essere trattati come bestie docili o domestiche. I Wyvern selvatici possono essere piuttosto congeniti e violenti. I Wyvern vivono anche sull'Isola del Dragone Blu.


Serpenti Marini

I Serpenti Marini sono i Dragoni dell'oceano. Non si sa come questi Serpenti Marini nacquero, visto che gli oceani sono enormi e non segnati sulle carte geografiche. Poche navi hanno incontrato un Serpente Marino e sono ritornate. Quelle che sono ritornate, o i sopravvissuti da una nave che è stata distrutta, hanno fornito poche informazioni su questi grandi mostri marini.

I Serpenti Marini sono molto lunghi, infatti possono avvolgere anche il più grande galeone e distruggerlo. Le frecce sembrano essere inefficaci contro il loro corpo, ma ricorda che, un corpo solido contro l'occhio può cacciare via tale serpente.

È ignoto il motivo per cui un Serpente Marino attacca una nave. È possibile che loro si sentino minacciati quando una nave attraversa il loro dominio. Loro possono anche scambiare una nave per una balena, visto che le balene costituiscono la dieta di un Serpente Marino.