Inuyasha
Volume 16
Manga originali 16
1. Ningen no Tate
2. Hanten
3. Shikon no Hikari
4. Hanatareta Ya
5. Kikyou no Shini
6. Sanpikime no Youkai
7. Goshinki
8. Youkai no Chi
9. Honnou
10. Oni no Tsurugi
Stampato il 15/07/2000.
InuYasha dice a Miroku di tornare da Kagome mentre lui si prende cura di Kagura. Kanna ha rubato la maggior parte dell'anima di Kagome, ma è incapace di rubarla tutta e Kagome ancora è capace di scoccare il suo arco verso di lei. Kanna fugge e Miroku arriva. Koharu li attacca e ferisce il suo braccio, ma lui le dà un pugno allo stomaco e la stordisce. InuYasha continua la sua lotta contro Kagura, e finalmente un buco nel vento appare. Lui usa il Kaze no Kizu, ma Kanna arriva ed usa il suo specchio per rifletterlo indietro. InuYasha è ferito malamente e Naraku si presenta. Kagome che ancora è debole dice a Kirara di portarla fino da InuYasha.
Naraku dice che Kikyo sarà sorpresa quando gli mostrerà la testa del suo InuYasha, ed InuYasha si sveglia. Nel momento in cui Kagura sta per eseguire il colpo di grazia ad InuYasha, Kagome scocca una freccia fermando l'attacco. Kagome vede il frammento di Shikon che ha, e dice a tutti che è quello che Kikyou gli ha dato. Kagome si arrabbia per il modo con cui Naraku sta parlando di InuYasha, e va a scoccare la sua freccia. Ognuno si spaventa visto che lo specchio di Kanna la rifletterà, ma invece spacca lo specchio. Tutte le anime catturate volano, e Kagome grida a Miroku di usare il Kazaana, ma Naraku scompare. InuYasha è sconvolto dalla sconfitta della sua Tetsusaiga. Il gruppo lascia Koharu con gli abitanti del villaggio. I membri del gruppo si riposano in una piccola capanna, e si meravigliano del fatto che Kikyou diede a Naraku il frammento.
Entra di nuovo in scena Kikyou, mentre si prende cura di alcuni soldati feriti. Lei sente Naraku, va ad incontrarlo e lui dice le che InuYasha l'odia. InuYasha ha un incubo dell'ultima battaglia e si sveglia trovando addormentata Sango mentre Miroku e Kagome sono usciti. Quando Shippou va fuori a trovare dell'acqua, gli shinidamachuu di Kikyou l'avvolgono. InuYasha li vede e va da loro. Lui inciampa a causa delle sue ferite, e cade giù da una collina. Lui perde momentaneamente conscienza, Kikyou lo trova e l'abbraccia come si sveglia. InuYasha si arrabbia e chiede a Kikyou quello che sta facendo. Lei dice di aiutare Naraku a completarsi. Mentre lei ed InuYasha stanno parlando, Kagura li sta spiando. Kagura decide di ucciderli entrambi, ma i sensi di Kikyou sono in allarme e la colpisce con una freccia alla testa. Kagura fugge, e Kikyou dice ad InuYasha di non morire finché lei non rimuoverà lo Shikon no Tama dal mondo, e che quella è la sua vita. Lei va via.
Kagome, Miroku e Shippou stanno cercando InuYasha quando lo vedono zoppicando sulla collina. Lui crolla quando arrivano, Kagome nota che non la guarda negli occhi, e gli chiede se ha visto Kikyou. Miroku chiede se Kikyou e Naraku si sono alleati, InuYasha si arrabbia, difendendo Kikyou. Kagome si arrabbia e scappa via.
Un villaggio è attaccato da Goshinki, il terzo discendente di Naraku. Uno degli abitanti del villaggio è spedito dal InuYasha-tachi, loro vanno a combattere contro di lui. InuYasha attacca Goshinki nel momento in cui sta quasi per uccidere dei bambini, e scopre che Goshinki può leggere nella mente. InuYasha ancora è debole dalle sue ferite e subisce un nuovo colpo. Poi quando tenta di usare il Kaze no Kizu, Goshinki afferra Tetsusaiga e la morde. Ognuno è stupefatto, Goshinki assesta un colpo potente ad InuYasha che cade al terreno immobile. Miroku tenta di muoversi, ma Goshinki lo colpisce. I bambini di prima si avvicinano ad InuYasha, c'è un potere strano. Goshinki sta quasi per uccidere Kagome quando sente improvvisamente l'emozione della gioia, InuYasha arriva volando e gli strappa un suo braccio. InuYasha ora è cambiato in uno youkai completo, e lacera interamente Goshinki. Ognuno rimane sorpreso di quello che è accaduto, e quando Kagome tenta di avvicinarsi ad InuYasha, lui le grida di stare indietro perché non sa quello che ha. Kagome dice 'A cuccia' e lui torna come prima. Kagome l'abbraccia. Nessuno è sicuro di quello che è accaduto, Myouga pensa di portarli da Toutousai. Dopo, Sesshoumaru si presenta e prende la testa di Goshinki. Mentre InuYasha è da Toutousai per riparare Tetsusaiga, Myouga dice loro che Tetsusaiga assorbe il sangue del demone sigillato da InuYasha, e che se il sangue demoniaco lo travolge, può perdere la sua memoria e continuare a lottare finché non viene ucciso. Sesshoumaru porta la testa al demoniaco costruttore di spade Kaijinbou e gli chiede di fare una spada da quei denti. Nel frattempo, InuYasha è diventato umano mentre aspetta che Toutousai ritorni con Tetsusaiga. Lui e Kagome parlano, lei è preoccupata del fatto che se diventasse un demone completo la dimenticherebbe. Lui dice che non potrà dimenticarla mai. Kaijinbou termina di costruire la spada contro Tetsusaiga e taglia Jaken a metà.
Volume 15
Manga
Volume 17