Cowboy Bebop

Nell'anno 2021, una serie di anelli chiamati cancelli dell'iperspazio furono costruiti nel sistema solare. Disegnati e costruiti da un gruppo di scienziati condotti dal famoso Chessmaster Hex e finanziati dalla Gate Corp., permettono un trasporto rapido nel sistema solare e la colonizzazione di altri pianeti divenne possibile. Il più grande e più complesso anello è il punto di entrata, mentre l'anello più piccolo è un acceleratore che permette alle astronavi di viaggiare. Diviene evidente nell'Episodio 4 che la materia che rimane intrappolata nella dimensione del tunnel resta definitivamente là. Ma a causa di un difetto del progetto, Hex tentò di fermare la costruzione dei "Gate". Hex andò a vuoto e fu lincenziato dalla Gate Corp. La società li costruì comunque. Il primo dei cancelli sembrò aver successo ma subito dopo accadde l'infame "Incidente del Cancello". Uno dei "Gate" tra la Terra e la Luna esplose, causando la distruzione della Luna, i cui meteoriti si riversarono nell'orbita terrestre e da allora continuamente colpiscono ogni giorno il pianeta, provocando panico e disastro. Questo ha reso la superficie della Terra irriconoscibile ed invivibile. Nell'Episodio 9, in cui incontriamo Ed, vediamo i risultati della distruzione della Luna.
L'incidente del cancello cambiò le vite di molti, incluse quelle di Faye Valentine e Wen. Tutti i dati sul passato di Faye, prima che lei fosse ibernata criogenicamente, andarono persi. L'energia dall'esplosione del cancello causò una mutazione a Wen, bloccandogli l'invecchiamento.
Anello principale
Anello accelleratore
Ci sono alcune astronavi da combattimento che hanno una cabina per un solo pilota. Le cabine possono essere espulse e navigare da sole. Queste operano con un sistema conosciuto come "Machine Operation Navigation of Outer Space" o MONO.
Monosystem
La tecnologia avanzò molto negli anni. La tecnologia medica sviluppò gli organi artificiali ed il congelamento criogeno venne perfezionato. La tecnologia del divertimento fece passi da gigante. Immagini dal cervello possono essere esposte su monitor con apparecchiature come "l'Alfa Catch". I videogiochi di realtà virtuale sono finalmente divenuti di ordine corrente e le videocassette sono una cosa di un lontano passato. Internet, una volta noto come World Wide Web (WWW), ora si chiama Solar System Web (SSW).