Recensione Ottobre 2006 a cura di Mick Angel
Informazioni Generali
Manga realizzato sul soggetto originale scritto dallo stesso Takami e disegnato dell'intenso tratto grafico di Tomizawa Hitoshi, può a giusto titolo considerarsi come l'unico effettivo seguito del romanzo originale, mentre lo scrittore è attualmente al lavoro sul suo secondo, nuovo romanzo.
Il Manga edito da Akita publishing e portato in Italia tramite la Shinvision, la cui testata è curata dalla Shin manga (numero 10+) composto da 2 volumi con una periodicità Bimestrale. La prima pubblicazione è del Marzo 2005 e quindi la pubblicazione dell'ultimo volume inserito è del Maggio 2005.
I due volumi sono composti da 210 pagine bianco e nero Sia il primo che il secondo volume contengono 2 pagine a colori in carta patinata. Il costo del singolo volume è di 4,90€, un formato 13 x 18 con sovraccoperta plastificata.
Il prezzo è alto ma la qualità usata da Shin manga, ripaga il prezzo, La storia è forte il manga è duro ha immagini crudeli, e la definizione: diretto è un eufemismo e dire che è un manga dedicato alla guerra è inesatto.
Trama
Lo stato totalitario orientale chiamato Repubblica della Grande Asia dell'Est continua insaziabilmente con il "programma", un esperimento omicida avente come soggetti studenti di terza media. Hashimoto Makoto, una alunna della Classe 3a Sezione 2 della Scuola Media di Shikanotoride, teme che a causa del suo stesso portare sempre sfortuna possa venire scelta proprio la sua classe, ma sentendo dire che le cinquanta sezioni per il 'programma' sono già state selezionate, riesce infine a sentirsi sollevata partecipando così alla gita scolastica. Ma la giovane è all'oscuro di un progetto della Marina Militare della Repubblica promosso in segreto quello stesso anno...
Personaggi
Alunna n. 16: Hashimoto Makoto
Ossessionata dai sensi di colpa, causati dalla sua convinzione di portare sfortuna agli altri, Makoto si sente responsabile di tutto quello che accade ai suoi compagni. E guardando le statistiche sugli incidenti capitati ai suoi amici, è difficile darle torto.
La sua migliore amica, Yamamoto Aoi, finora sembra “immune” a questa sfortuna, ma Makoro vive nel terrore di causare un giorno danni anche a lei. Le piace Katsushi Nomura, ma non ha il coraggio di svelare i suoi sentimenti. Spera di farlo durante la gita scolastica. Non sa ancora che in gita avrà ben altre preoccupazioni…
Alunna n. 23: Yamamoto Aoi
La migliore amica di Makoto, non crede alla presunta capacità di "portare sfortuna" dell’amica. Fino a quando non vengono scelte per il "programma speciale" della marina militare...
Fino ad allora allegra e spensierata, Aoi è la prima a subire la brutalità delle punizioni impartite a chi trasgredisce anche la minima regola, iniziando un percorso che la muterà profondamente nell’aspetto e negli atteggiamenti.
Alunno n. 14: Nomura Katsushi
In un mondo dotato di senso, lui e Makoto si sarebbero conosciuti meglio andando al cinema, o prendendo un gelato insieme. In un mondo dotato di senso, non sarebbero stati rapiti da soldati in divisa, che lo hanno selvaggiamente picchiato, proprio la sera in cui Makoto gli ha svelato i suoi sentimenti.
Ora, invece, lei è nella Squadra Rosso Uno, e lui è nella Squadra Bianco Due…
Alunno n. 16: Minami Hajime
Amico di Makoto, si trova con lei nella Squadra Rosso Uno.
Un ragazzo gentile, e cortese, che per proteggere Makoko arriverà fare cose che non avrebbe mai potuto immaginare prima.
Alunno n. 8: Daichi Fumiya
Componente della Squadra Rosso Uno, insieme a Hashimoto Motoko, Minami Hajime e Itou Yuki. Appassionato di giochi di guerra e di sopravvivenza, ha conoscenze che potrebbero essere molto utili alla sopravvivenza della sua squadra.
Ma come si comporterà quando il gioco diventerà realtà?
Alunna n. 03: Itou Yuki
Quarto e ultimo componente della Squadra Rosso Uno, diventerà "particolarmente" cara ad Daichi Fumiya. Meno impulsiva ed emotiva dei suoi compagni, saprà invece far buon uso invece delle sue conoscenze per tenere d’occhio le altre squadre, soprattutto grazie ad una sua cara amica...
Alunna n. 02: Arikawa Suzuko
Fa parte della Squadra Infermiere. Una ragazza allegra e sempre pronta allo scherzo, che dimostra meno della sua età, ma dotata di una forza d’animo insospettata.
Gli eventi dei primi giorni del "programma" la porteranno a condividere le vicende della Squadra Rosso Uno.
La nostra pagella
Disegno |
Trama |
Leggibilità |
Ritmo |
Prezzo |
Media |
6.5 |
7 |
7 |
7 |
5 |
6.5 |
Conclusioni
Scritto da un infaticabile Takami, BRII ~ Blitz Royale è disegnato dal talentuoso Tomizawa Hitoshi, autore ingiustamente non ancora conosciuto in Italia, che ha alle spalle prestigiose collaborazioni con importanti case editrici come Akita (Blitz Royale, Alien 9) e Kodansha (Milk Closet). Il manga riprende le atmosfere del secondo film e vede la classe "sorteggiata" alla prese con uniformi militari ed armi da guerra. Le immagini di Tomizawa, i suoi personaggi dall'aspetto spesso fragile e un po' infantile, rendono per contrasto ancora più incisive le vicende di adolescenti catapultati in mezzo alla violenza e alla morte e costretti a un serrato confronto con se stessi narrate da Takami.
La trama è coinvolgente e si mantiene su buoni livelli, i disegni sono discreti, ma adatti alla situazione. L'edizione è ottima, ma costosa.