.: Tomizawa Hitoshi :.

Tomizawa Hitoshi creatore di mondi fantastici tipicamente caratterizzati da elementi di science fiction dallo sfumato sapore surreale e a tratti visionario, è un sempre più emergente talento creativo nel panorama del fumetto giapponese. La sua narrativa è principalmente focalizzata su drammi adolescenziali dai contorni fantastici ma dai contenuti paradossalmente realistici e vividi. Sempre all’insegna del contrasto, il suo caratteristico stile di disegno sembra trovarsi in stridente frizione con i contenuti spesso crudi e disperati delle sue opere, che risultano così caratterizzate da una miscela del tutto unica di veridicità contenutistica-psicologica e surrealismo grafico contestuale.

Alien 9 è il titolo di quella che è senza dubbio l’opera più rappresentativa di Tomizawa, realizzata dopo le sue tre prime serie a fumetti, intitolate (in ordine di pubblicazione) Hizenya Jubei, PuroPera Tengoku e Milk Closet. Divenuto prima un grande successo editoriale e quindi trasposto in un’omonima produzione animata d’alto livello, Alien 9 è un’originale ed intensa storia fantastica con cui l’autore ha definitivamente conquistato il suo pubblico, imponendosi parimenti sul mercato del fumetto giapponese.

BRII: Blitz Royale, scritta sul soggetto di Takami Koushun, rappresenta dunque la quinta opera di Tomizawa, con la quale l’autore si discosta dalle sue consuete atmosfere fantascientifiche. Permangono tuttavia le sue altrettanto distintive caratterizzazioni giovanili vivide, le situazioni intense, le psicologie verosimili e le sensazioni violente, in una miscela di disperata emotività che costituisce certamente la vera colonna portante dell’intero universo di Battle Royale.

 

Recensioni: BRII-Blitz Royale

 

Altri Autori Home THS