Finanziamenti
  Studio P.O.A. - 081.899.27.71 - Somma Vesuviana (NA)

Agronomo
SU

 

Questi sono finalizzati a favorire l'adeguamento delle strutture e dell'organizzazioni delle imprese alla normativa di sicurezza e igiene del lavoro (D.Lvo 626/94).

Interventi Agevolati

Gli interessi agevolati dell'INAIL riguardano la concessione alle imprese di finanziamenti a tasso zero (cioè totale copertura degli interessi a carico dell'INAIL). 

I finanziamenti possono riguardere anche di un agevolazione in conto capitale, nel caso di specifici programmi di investimento realizzati dalle imprese.

Finalità dell'Intervento 

Gli interventi agevolati dell'INAIL sono concessi a fronte di investimenti che abbiano le seguenti finalità:

  • Eliminazione di macchine prive di marcatura CE e loro sostituzione con macchine marcate CE;

  • Acquisto, installazione, ristrutturazione e modifica di impianti, apparecchiature e dispositivi per: incrementare il livello di sicurezza contro gli infortuni; riduzione della esposizione dei lavoratori ad agenti nocivi; eliminazione o riduzione dell'impiego di sostanze preicolose dal ciclo produttivo;

  • Installazione di dispositivi di monitoraggio dello stato dell'ambiente di lavoro;

  • Ristrutturazione e/o modifica strutturale degli ambienti di lavoro;

  • Implementazione di sistemi di estione aziendale della sicurezza.

Imprese Beneficiarie

Possono accedere agli interventi agevolati dell'INAIL le piccole e medie imprese, nonchè le imprese agricole e artigianali.

Per accedere agli interventi agevolati, le imprese devono essere in possesso della regolarità contributiva; Iscrizione Camera del Commercio; Presenza di lavoratori dipendenti; Piano di Valutazione dei Rischi connesi al processo produttivo; Bilancio aziendale in regola; contributi previdenziali in regola.

Caratteristiche degli interventi agevolati

I finanziamenti agevolati sono concessi alle seguenti condizioni:

  1. Tasso: pari a zero;

  2. Importo: per un minimo di Euro 10.329,14 (L. 20i milioni) e un limite massimo di Euro 154.937,07 (L. 300 milioni)

  3. Durata massima: 5 anni.

Ad integrazione del finanziamento agevolato in conto interessi può essere concesso un ulteriore agevolazione in conto capitale riservata ai programmi di particolare valenza e qualità ai fini previdenziali e destinata a ridurre l'importo del finanziamento ottenuto, per un contributo massimo di Euro 46.481,12 (L. 90 milioni), in misura del 30% dell'importo che ha ottenuto il finanziamento in conto interesse.