ANIEF – Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione

Sede legale: Via Firenze n°32 c/o studio legale Avv. Speranza Michele, 80142 NAPOLI – tel. 081281088

e-mail anief2003@libero.it  - Codice Fiscale 95027180637

Riferimenti sito: http://digilander.libero.it/ANIEF/   o www.anief.3000.it

COLLEGIO NAZIONALE DI PRESIDENZA

 

Incontro Referenti ANIEF - Senatore Partito Democratico, On. Paolo Rossi su IX ciclo SSIS, AFAM, Scienze della Formazione Primaria

Dal Blog ufficiale del IX ciclo

La referente ANIEF per il IX ciclo SSIS di Varese, dott.ssa Silvia Demolli, si è fatta promotrice di un incontro informale con il senatore del PD Paolo Rossi in data 12-01-2008.

Al senatore è stata presentata una nota informativa dell’ANIEF sulla situazione generale nel quale versano le SSIS e il IX ciclo in particolare, nonché sullo stato dei lavori e delle attività intraprese dalla associazione per tentare di risolvere il problema dell’inserimento degli specializzandi in GaE;

ecco il resoconto:

<< Ciao ragazzi,

sabato mattina 12 gennaio, a Varese, sette sissini in rappresentanza di tutte le SSIS di Milano Cattolica, Statale e Brera hanno incontrato il Senatore del PD Paolo Rossi, presidente della Commissione Bilancio.

L’incontro, di carattere informale, aveva lo scopo di presentare al Senatore, che non ne era al corrente, la nostra situazione, le nostre preoccupazioni e le nostre richieste. Gli abbiam fatto presente l’anomalia venutasi a creare con il IX ciclo e la richiesta che ci vengano riconosciuti gli stessi diritti dati ai corsi SSIS precedenti. Abbiamo sottolineato il fatto che ci siamo iscritti alla SSIS perchè non avevamo alternative (lo stato non ci ha indicato una modalità diversa per poter diventare insegnanti) e ora siamo iscritti senza sapere dove ci porterà questo biennio.

Il Senatore Rossi ha compreso la nostra situazione e ci ha offerto la sua disponibilità a portare le nostre rimostranze presso la Commissione Istruzione del senato e a parlare direttamente con il Ministro Fioroni. Ci ha suggerito poi alcuni nomi di senatori e onorevoli da contattare, che si occupano di scuola e istruzione.

Alla fine dell’incontro abbiamo concordato con lui e con gli altri colleghi la necessità di un incontro dibattito a Milano con tutti noi sissini (Brera, Cattolica, Statale), invitando anche l’ANIEF e i politici dell’uno e dell’altro schieramento con cui poterci confrontare. L’incontro si terrà,sicuramente di Sabato pomeriggio, entro fine mese, si sta vedendo se c’è la possibilità di farlo in Cattolica o in Statale.

l’incontro secondo noi è andato molto bene, senza polemiche, abbiam parlato tranquillamente  e il senatore è stato molto disponibile.

se anche nelle vostre università riuscite a sentire qualche politico e giornalisti (di qualsiasi colore) per canale diretto, credo sia positivo.

Ciao Silvia>>

Memoria ANIEF consegnata al senatore Rossi (PD), Milano 12 gennaio 2008

 

La SSIS (Scuola di Specializzazione) nasce nel 1990 in risposta agli accordi di Lisbona del 1989 come evoluzione della formazione della professione docente in Europa. In Francia parte subito sotto il nome di CAPES, il cui accesso garantisce, dopo un periodo di tirocinio, il diretto accesso ai ruoli ponendo fine al problema del precariato. In Italia parte dopo 9 anni, ma non riesce a legare il reclutamento alla formazione per logiche politico-sindacali che portano contemporaneamente a nuovi concorsi a cattedra e a nuovi corsi riservati gestiti dai provveditorati. Nasce il doppio canale dove il 50% è riservato agli idonei dei concorsi e l’altro 50% a tutti gli abilitati. Al titolo SSIS è dato un punteggio aggiuntivo di 30 punti per compensare il mancato ruolo, ma la sollevazione degli altri docenti precari porta alla legificazione della tabella di valutazione dei titoli (L. 143/2004), alla svalutazione di 2/3 del punteggio d’abilitazione, all’attribuzione di punti 6 alle abilitazioni diverse da SSIS, a una nuova sessione di corsi riservati gestiti dalle Università. La guerra dei poveri vede soltanto il 2,8% degli abilitati SSIS immessi in ruolo sulle 30.000 assunzioni dell’a.s. 2005-2006, soltanto 1.000 su 50.000 docenti specializzati per andare ad insegnare. Oggi sono 80.000 e disoccupati.

A ciò si aggiunge la beffa perché la legge finanziaria 2007 (L. 296/2006) blinda le graduatorie permanenti trasformandole in esaurimento, malgrado l’allarme lanciato dall’ANIEF in audizione al Senato e alla Camera, lasciando gli iscritti ai corsi di specializzazione all’insegnamento per gli anni accademici 2007-2009 e seguenti fuori dalle stesse graduatorie. Escono i bandi d’ammissione al IX ciclo SSIS e simili recante la norma citata, ma nel contempo alla Camera dei Deputati si approva il Disegno di legge Bersani (S. 1848 al Senato) che prevede una deroga alla suddetta legge per il solo inserimento degli specializzandi per la classe di strumento musicale, nonostante l’ANIEF abbia depositato in audizione al Senato le prime 1.000 firme degli altri docenti specializzandi.

 

Per questa ragione l’ANIEF, stante la corretta possibilità dei colleghi di strumento musicale d’inserirsi nelle GaE, chiede che la stessa sia legittimamente ampliata anche a tutti gli altri specializzandi. A niente vale la paventata possibilità di partecipare ai concorsi previsti dalla L. 244/2007. Rimarrebbe la disparità di trattamento tra docenti che hanno seguito lo stesso percorso e conseguito lo stesso titolo.

 

A sostegno di tale rivendicazione è stata attivata una raccolta di firme on-line, una raccolta di firme cartacee a sostegno di un decreto legge ad hoc, è stata indetta un’assemblea informativa presso ogni SSIS, AFAM, SFP da tenersi entro il 31 gennaio, è stato proposto un ricorso al TAR e una manifestazione nazionale a Roma per mobilitare tutta l’opinione pubblica e la classe politica.

 

A lei chiediamo il sostegno per attivarsi presso il Governo per ottenere l’approvazione del decreto legge ad hoc promosso dall’ANIEF.

 

Per contatti: Prof. Gian Mauro Nonnis

Coord. Naz. IX ciclo SSIS, AFAM, SFP

SITO http://www.nonociclo.blogscuola.it/ 

MAIL anief_ix_ssis@libero.it       

CELL. 328.1521676

Iniziative promosse dall’ANIEF sul IX ciclo, AFAM, SFP

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_28Feb07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_18Apr07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_reclamo27Giu07_bis.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_5Lug07.htm

http://www.ipetitions.com/petition/ssisixciclo/

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_29Set07BIS.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_05Ott07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_09Ott07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_22Nov07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_29Nov07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/Emendamenti_presentati_proposte_Anief.doc

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_11Dic07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_12Dic07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_18Dic07_bis.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_19Dic07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_19Dic07_bis.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_21Dic07.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_8Gen08.htm

http://digilander.libero.it/ANIEF/ANIEF_11Gen08.htm