ANIEF – Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione

Sede legale: Via Firenze n°32 c/o studio legale Avv. Speranza Michele, 80142 NAPOLI – tel. 081281088

e-mail anief2003@libero.it  - Codice Fiscale 95027180637

Riferimenti sito: http://digilander.libero.it/ANIEF/   o www.anief.3000.it

COLLEGIO NAZIONALE DI PRESIDENZA

L’ANIEF CHIAMA ALLA MOBILITAZIONE GLI SPECIALIZZANDI DEL IX CICLO SSIS, AFAM, SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

 

Nella giornata di sabato 15 dicembre 2007, presso la sede del Centro Sociale ex SNIA-Viscosa di Roma si è tenuta un’assemblea degli specializzandi del IX ciclo SSIS a cui, l’ANIEF invitata, ha partecipato con una delegazione composta dal coordinatore per la regione Lazio, prof. Orazio De Giulii e dal coordinatore nazionale per il IX ciclo SSIS-AFAM-SFP, prof. Gian Mauro Nonnis.

I rappresentanti dell’ANIEF hanno risposto alle questioni poste dagli intervenuti condividendo il malcontento per la situazione creatasi a causa della perdurante sordità del Governo alle aspettative dei docenti Specializzandi del IX ciclo SSIS, AFAM, COBASLID, SFP, SOSTEGNO, VIII ciclo SICSI non inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GaE). Hanno illustrato le iniziative che l’associazione ha promosso dal febbraio 2007 - in occasione degli incontri presso le Segreterie Tecniche ministeriali sulle bozze dei DD.MM. sull’aggiornamento delle GP trasformate ad esaurimento e sull’attivazione del IX ciclo SSIS, fino alla recenti audizioni presso la Camera dei Deputati e il Senato sulla legge finanziaria 2008 (C. 3256, S. 1847) e presso la VII Commissione del Senato (29 novembre 2007) sul DdL 1848 - recante norme per aprire le graduatorie ad esaurimento per gli specializzandi di strumento musicale. In quest’ultimo incontro sono state depositate le prime 1.000 firme in cartaceo raccolte dai referenti ANIEF in una settimana presso le SSIS italiane a favore della presentazione di un emendamento analogo per tutti i docenti specializzandi esclusi, oltre le 1.500 on-line raccolte nel settembre. Ad oggi si sono ottenuti due pareri favorevoli delle VII Commissione del Senato e della Camera alla legge finanziaria recanti osservazioni al Governo sulla necessità di uno stretto legame tra formazione universitaria e reclutamento nelle Scuole, un impegno del relatore al DdL 1848 per favorire un incontro tra i Ministeri competenti per affrontare la situazione, e del relatore al DdL 3256 per l’approvazione di un ordine del giorno che affronti il problema del reclutamento dei docenti specializzati. La stampa nazionale, infine, con l’articolo di Repubblica del 15 novembre 2007 ha denunciato l’esclusione degli specializzandi del IX ciclo, mentre alla RAI nel marzo in diretta il presidente nazionale ha denunciato l’esclusione dal reclutamento di tutti i docenti specializzati. Riferendosi alle presenze registrate in assemblea, i rappresentati dell’ANIEF hanno ricordato come sia necessario ancora mobilitare la maggioranza dei colleghi ignari, poco sindacalizzati, non informati o demotivati portando a completamento l’opera di coordinamento attivata dall’ANIEF presso le singole SSIS (nomina di referenti per singola SSIS, COBASLID, SFP promossa nell’ottobre e prossima al completamento), onde mantenere l’unità d’intenti raggiunta e promuovere il valore formativo delle scuole di specializzazione contro ogni tentativo diffamatorio messo in atto per svalutare le aspettative di chi è stato formato. A tal fine hanno comunicato la volontà della Presidenza ANIEF di 

- prorogare al 31 gennaio la raccolta delle altre firme mancanti in cartaceo demandate ai referenti ANIEF per chiedere al Governo e al Parlamento l’approvazione di una norma che recepisca l’emendamento ANIEF presentato in Commissione. Nuove firme saranno depositate il 18 dicembre al termine di un’audizione dell’ANIEF presso la VII Commissione del Senato in ordine al parere sui Decreti Legislativi 192 e 198 da approvare ai sensi della L. 1/2007, e della ripresa dei lavori della stessa Commissione sul DdL 1848.

- organizzare tra il 7 e il 31 gennaio 2008 assemblee territoriali degli specializzandi in ogni sede SSIS, SFP, COBASLID autorizzate dai rispettivi Direttori, presiedute dai referenti ANIEF nominati al fine d’informare sulle iniziative attivate e un Seminario Nazionale in collaborazione con la Conferenza dei direttori delle SSIS (Codissis) aperto alle forze politico-sindacali e agli organi di stampa

- attivare due nuove campagne di raccolta firme, le cui modalità saranno rese note con successivo comunicato nei prossimi giorni, affidate ai referenti ANIEF, per misurare la pre-adesione a 1) un eventuale ricorso contro il Decreto Ministeriale che dovrà attuare il DdL 1848 non appena convertito in legge, 2) un’eventuale manifestazione nazionale da tenere a Roma per metà febbraio 2008. La prima iniziativa nasce dalla necessità, visto il numero potenziale degli interessati e l’esperienza maturata con i numerosi ricorsi avviati dal 2002, di preparare la struttura dell’Associazione e lo Studio legale alla rapida notifica dei ricorsi nominali per l’inserimento degli specializzandi nelle graduatorie ad esaurimento avverso il Decreto Ministeriale, onde evitare un rigetto pregiudiziale per la salvaguardia del corretto avvio dell’anno scolastico. Il ricorso partirà soltanto se la raccolta firma per l’approvazione della norma emendativa richiesta non susciterà le attese sperate. Comunque, il suo costo, non sarà superiore alla quota associativa per i nuovi iscritti all’ANIEF al 31 gennaio 2008. L’urgenza è data dalla volontà di discutere il ricorso subito dopo la pubblicazione del Decreto e prima del pronunciamento di sentenze negative che potrebbero influenzare il collegio giudicante. La pre-adesione non comporterà l’iscrizione automatica al ricorso. La seconda iniziativa, nasce dalla necessità come nelle manifestazioni promosse nel novembre 2002 e febbraio 2003 al MIUR, nell’aprile 2005 alla Camera congiuntamente allo sciopero nelle Scuole indetto dal sindacato ANP autorizzati dalla Prefettura, di prevedere un numero congruo di partecipanti disposto a manifestare pacificamente per l’approvazione della piattaforma rivendicativa, ed approntare la logistica necessaria.

 

Napoli, 16 dicembre 2007

 

 

Per contatti

Prof. Gian Mauro Nonnis

Coordinatore Nazionale ANIEF IX ciclo SSIS, AFAM, SFP

Cell. 328.1521676   mail anief_ix_ssis@libero.it