Un'altra Roma - Corviale
torna all'indice
delle foto
Altri links:Il Nuovo Corviale (anche detto "Serpentone",ndr), è un complesso edilizio che si sviluppa per la lunghezza di circa un chilometro, la struttura portante è in cemento armato, i tramezzi sono pannelli di gesso prefabbricati. Il Palazzo Chilometro è alto nove piani, più due per cantine e seminterrato, 1202 appartamenti , in cinque corpi; esiste un edificio più basso in parallelo ed una terza costruzione posta trasversalmente.
Al di là dell'anello stradale principale c'è un centro scolastico con una materna, una elementare ed una media. Il complesso comprende un anfiteatro all'aperto (terzo lotto),una sala per riunioni (quarto lotto) e cinque sale condominiali; il quarto piano, per tutta la sua lunghezza, è destinato a botteghe artigiane e servizi.
L'originale edificazione, oggetto di innumerevoli, spesso inopportune, attenzioni da parte della stampa romana, si richiama, come radice culturale, alle teorie dell'architetto francese degli anni venti, Le Corbusier.
Il comprensorio, che fa parte delle aree destinate dalla Legge 167 all'edilizia economica e popolare, è stato edificato dallo IACP della Provincia di Roma che ha affidato il disegno all équipe di 23 progettisti diretta dall'architetto Mario Fiorentino.
La prima pietra venne posta il 12 maggio del 1975, mentre le prime case sono state consegnate nell'ottobre del 1982.