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HALF-LIFE 2

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HALF-LIFE 2

L’avventura su cui si basa Half-Life 2 è composta da 14 capitoli ricchi di azione e imprevisti, nei quali il Dottor Freeman deve impegnarsi al massimo per non avere la peggio nella lotta contro le truppe della Combine. Per facilitarvi la vita e raggiungere senza intoppi il finale mozzafiato, seguite i consigli e i trucchi proposti qui di seguito, in cui verrà anche indicato l’armamentario necessario. Grazie ad alcune nozioni generali corredate da una rassegna sulle tattiche generali, ma soprattutto grazie alla nostra soluzione, aiuterete Gordon a concludere vittoriosamente la sua avventura. TATTICHE GENERALI 1. Muovetevi continuamente In tutti gli scontri è importante muoversi rapidamente. Se state fermi in un punto i soldati della Combine vi fanno secchi in un attimo. Imparate a girare attorno ai nemici (usando i tasti predefiniti A e D), nascondetevi dietro casse e bidoni (tasto V) e non girate gli angoli in maniera avventata. 2. Munizioni no problem Nella fase avanzata del gioco, la Gravity Gun diventa la vostra arma più preziosa perché vi permette di scagliare oggetti pesanti contro gli avversari, attirare casse di provviste lontane da voi, aprire la strada fra carcasse di auto o farvi scudo con un calorifero. Con il tasto G scambiate rapidamente la Gravity Gun con l’arma attiva e viceversa. 3. Esplorate l'ambiente Un trucco per avere vita facile in Half-Life 2 consiste nell’esplorare i livelli centimetro per centimetro perchè spesso all’interno delle casse si trovano munizioni e pacchi medicinali preziosi. A volte una via apparentemente inaccessibile conduce a una nuova arma o ad altri oggetti. Con la Gravity Gun potete costruire scale e pedane per andare a curiosare in tutti gli angoli e con il piede di porco frantumate tramezzi di assi marce e vetrate. 4. L’arma giusta Una bella pallottola in testa con il fucile a pallettoni o con il revolver risulta particolarmente efficace contro Zombie e Headcrab. Con bombe a mano e fucile a impulsi potete affrontare una squadriglia di soldati della Combine, mentre lanciando bidoni di benzina o bombole di gas con la Gravity Gun contro i nemici si producono cortine di fiamme letali. 5. Sfruttare i compagni Spesso in battaglia siete accompagnati da infermieri ed esperti di munizioni. Parlate con loro (tasto E) per ricevere cure e rifornimenti, ma fate attenzione che i nemici non feriscano gravemente i vostri compagni. 6. Trovate le stazioni Lambda Non sottovalutate i muri con disegnata la lettera greca Lambda: questo simbolo indica la presenza di bonus e alla fine della ricerca vi aspettano preziose munizioni, pacchi di medicazioni salvavita, o persino nuove armi. SOLUZIONE COMPLETA Capitolo 1: Point Insertion 7. Benvenuti a City 17 Scesi dal treno guardatevi bene attorno e fate pratica con il lancio di oggetti, ma state attenti ai poliziotti della Combine. Parlate con gli abitanti (tasto E) e, infine, seguite il poliziotto che vi porta nella stanza degli interrogatori. Sorpresa: è il vostro vecchio amico Barney Calhoun, sorvegliante di Black Mesa, che vi fornisce importanti indicazioni su cosa fare. Purtroppo, dopo poco venite interrotti da guardie della Combine. Non c’è altra scelta, è il momento di fuggire rapidamente dalla stanza accanto usando le casse come se fossero una scala. 8. Il piazzale della stazione I vostri tentativi di parlare con altri abitanti non producono risultati. Esplorate bene anche questa zona per ottenere ulteriori indicazioni su avvenimenti e situazioni e non abbiate paura dei manganelli in dotazione ai poliziotti della Combine perchè non possono farvi più alcun male. A sud della piazza usate la scala a pioli che conduce a un palazzo. 9. Ispezione della casa Mentre i poliziotti della Combine perlustrano la casa alla ricerca di ribelli, incontrate alcuni inquilini che vi aiutano a fuggire sul tetto. Da lì, correndo su uno stretto cornicione, raggiungete un altro edificio, saltate dentro, ma venite intercettati ancora dai poliziotti. Per fortuna vi salva Alyx Vance. Capitolo 2: Red Letter Day 10. Il nascondiglio del Dr Kleiner Seguite Alyx fino al nascondiglio del Dott. Kleiner, dove venite a conoscenza degli avvenimenti a City 17 e dintorni. In questo luogo ricevete anche il vostro equipaggiamento e la tuta protettiva, inoltre dovreste osservare con cura tutte le foto e le notizie presenti nel laboratorio. Aiutate il Dottor Kleiner a mettere in funzione il teletrasporto, che porterà prima Alyx e poi voi nel laboratorio segreto del Dottor Vance. Purtroppo il vostro trasferimento fallisce e vi ritrovate su un cornicione di una finestra. 11. Verso il canale Mentre scappate incontrate nuovamente Barney e un altro fedele “compagno”: il caro vecchio (e indispensabile) piede di porco. Usatelo per eliminare i dispositivi di sorveglianza allo scopo di tenere alla larga la polizia. Fatevi strada fra i vagoni merci abbandonati e scendete dalla scaletta all’estremità opposta del binario. Capitolo 3: verso il canale 12. La pistola Aiutate i due personaggi che incontrate contro i poliziotti della Combine, in questo modo riceverete una pistola calibro 9 mm. Continuate a correre, eliminando lungo la strada altri poliziotti e scanner di sorveglianza. Se sparate sui bidoni di benzina questi esplodono e risultano essere uno dei metodi più efficaci per eliminare molti nemici in un colpo solo. Proseguite nel tunnel della ferrovia, dove vi aspettano ulteriori avversari. Fate attenzione ai treni in transito, inoltre alla fine del tunnel la strada è sbarrata. Non avete scelta: dovete saltare nel canale di scolo, dove incontrate un uomo e un Vortigaunt in un vagone. 13. Barnacle ed elicotteri Mentre vi dirigete verso il canale, la strada è sbarrata dai Barnacle: risparmiate munizioni e scagliategli contro alcuni oggetti. Alla vostra destra ci sono due poliziotti con una mitragliatrice, neutralizzateli con molta cautela e prendetevi gli oggetti extra che trovate nella postazione. Usando la mitragliatrice fate fuori i poliziotti e gli scanner che vi attaccano, poi correte verso destra lungo il muro in tutta sicurezza, quindi girate a sinistra e nel tunnel evitate i pericolosi bidoni di benzina che cadono esplodendo, facendo saltare anche una grata. Fuori a destra vi aspetta un altro scontro con i poliziotti, che vincete rapidamente sparando colpi mirati sui bidoni di benzina. Questi elementi esplosivi sono importanti in ogni fase del gioco e anche per eliminare i Barnacle. A questo punto “fiondatevi” a sinistra e fate fuori un’altra squadra di poliziotti, poi correte nel tunnel a destra, dove piazzate un paio di mattoni sull'asse per costruire una rampa attraverso la quale fuggire. Subito dopo, come se non bastasse, vi trovate sotto il tiro di un elicottero: arricchite le vostre riserve di munizioni e curatevi con i bonus presenti nel tunnel a sinistra se non volete finire la vostra avventura molto rapidamente. Se siete già sufficientemente equipaggiati, continuate a correre nel canale . 14. Nuove armi e un veicolo Nelle catacombe vi aspetta un ribelle di nome Matt che vi affianca nella lotta con le Manhack volanti. Con il piede di porco aprite l’accesso al condotto dell’aria e strisciate all’interno. Eliminate il poliziotto e raccogliete la nuova arma: è la Sub Machine Gun (SMG), un fucile a ripetizione che vi aiuta soprattutto negli scontri a fuoco in spazi ristretti. Con un bidone di benzina fate saltare un’altra grata, dietro la quale incombe uno zombie e una granata a frammentazione. Tornate indietro e passate con molta attenzione nuotando davanti al miscelatore di acqua ed entrate in un passaggio sott'acqua. Vi attendono altri tunnel, Barnacle, Manhack e sbirri prima di arrivare in una stanza a sua volta collegata a un altro locale. è ora tempo di enigmi: aprite la valvola nella seconda stanza e nuotate velocemente verso l’alto, poi tornate nella prima stanza, scendete e attraversate il tunnel ormai allagato. Nella seconda stanza liberate i tamburi di legno per avvolgere i cavi e saltateci sopra. Raggiungerete infine un altro compagno nella lotta contro gli Headcrab. Poco dopo, in un campo di ribelli, fate la conoscenza di numerosi Headcrab e zombie, e ricevete finalmente un hovercraft, con il quale potete avanzare molto più velocemente. Scendete nei pressi di un portone per aprirlo con l’aiuto di una ruota girevole ma fate attenzione: i dintorni brulicano di Headcrab. Proseguite con l’imbarcazione, controllate le casse di provviste e raccoglietene il contenuto. Capitolo 4: Water Hazard 15. In fuga Sono diverse le possibilità di sopravvivenza nei canali: potete scendere ripetutamente dalla barca e proseguire a piedi per cercare armi nascoste, “ripulire” le varie aree dai nemici oppure potete sfrecciare a tutto gas lasciandovi i pericoli alle spalle. Dopo una curva a sinistra e due a destra arrivate a una rampa bloccata che dovete sollevare piazzando i fusti di plastica vuoti nel vano posto sott’acqua. A questo punto potete usarla per saltare con l’hovercraft, quindi proseguite lungo il canale fino al punto in cui la strada è sbarrata da una chiusa. Scendete dall'imbarcazione e fate fuori senza troppe cerimonie le guardie e le Manhack nella sala di controllo della chiusa, preferibilmente usando bombe a mano e la Sub Machine Gun. Salite sul tetto della casa e con un colpo d'arma da fuoco ben assestato staccate una trave d'acciaio che, oscillando su un braccio della gru, sfonda la porta davanti a essa. Quando tornate alla barca vi aspettano nuovi gruppi di Manhack e poliziotti: sistemateli e proseguite a tutto gas, travolgendo i poliziotti che si calano dai ponti e superando le barriere infuocate sfruttando la rampa sulla riva destra del canale. Evitate l’auto che vi vola addosso e mettetevi in salvo in uno dei due ingressi principali del tunnel. 16. Il revolver 357 Un’altra porta chiusa vi impedisce di continuare, quindi scendete nuovamente dall’imbarcazione per attivarne il meccanismo di apertura. Questa volta i poliziotti sono stati messi all’erta e vi aspettano al varco, ma nell’edificio del porto (per fortuna) trovate una nuova arma: il potente revolver 357. Prima di muovervi attendete le pause che intercorrono nelle scariche di fuoco dall’elicottero che volteggia sopra di voi e fatevi strada fra i poliziotti verso la sala controllo. Aprite la porta e tornate all’imbarcazione, sempre con un elicottero alle calcagna, e scappate a tutto gas, schivando gli spari dal cielo e gli edifici che crollano. Il vostro viaggio ha termine in un tubo di cemento ben protetto, dove vi attende un altro enigma: per sollevare una rampa dovete spingere una lavatrice su un montacarichi, che deve essere sbloccato con una leva. Con l’hovercraft saltate sulla rampa e atterrate in una base segreta popolata da ribelli. 17. Il cannone Gauss Mentre un compagno vi rivela dove si nasconde il Dottor Vance, un Vortigaunt porta un cannone Gauss sulla vostra barca, con il quale potete difendervi molto più efficacemente durante il viaggio. Lasciate la base e annientate l’elicottero usando la nuova potente arma, quindi superate lo sbarramento successivo nel canale passando su una rampa e distruggete i posti di guardia sempre con il Gauss. Schivate i razzi del blindato muovendovi a zig-zag oppure sparate direttamente ai missili e al blindato con il cannone, poi proseguite lungo il canale fino a raggiungere la raffineria della Combine, che trovate dopo avere attraversato il tunnel. Neutralizzate i posti di guardia e guidate a tutto gas attraverso i bidoni di benzina in fiamme, fiondatevi sulla rampa di cemento, evitando i bidoni incendiati, e investite tutti gli assalitori che si mettono sulla vostra strada. Ormeggiate l’imbarcazione davanti alla nave semi-affondata e avvicinatevi di soppiatto al container che si trova sul lato opposto del porto: fate saltare la parete con un colpo mirato al bidone che si trova nei pressi, quindi tornate alla barca facendo lo stesso percorso e attraversate con l'hovercraft a tutta velocità il cassone, salendo poi sulla piccola rampa per entrare nel tunnel. Se vi ritrovate fra i piedi qualche blindato, distruggetelo con il cannone Gauss. Arrivate così a un laghetto, dove venite attaccati da un elicottero, schivate le sue pallottole e bombe, rispondendo al fuoco con la vostra potente arma. Sparsi nello scenario si trovano diversi pacchi medicali e potenziamenti per la tuta protettiva, quindi usateli sapientemente per avere sempre una riserva sufficiente di energia. Una volta abbattuto l’elicottero, tornate alla diga di sbarramento, dove eliminate un paio di poliziotti e di Manhack prima di aprirla. Capitolo 5: Black Mesa Est 18. “Salve, Dottor Vance” La corrente del fiume vi porta alla centrale idroelettrica dove si nasconde il Dottor Vance. Ormeggiate l’imbarcazione a sinistra ed entrate nel laboratorio, dove parlate con Vance, sua figlia Alyx e la dottoressa Mossman. Entrate in possesso della Gravity Gun che imparate a usare giocando con il cane-robot Dog. Ma avete poco tempo: la Combine vi ha pedinato e siete sotto il tiro degli elicotteri. Mentre rientrate nel laboratorio una grossa parte del tunnel di accesso crolla e Alyx corre da suo padre, mentre voi fuggite attraversando il villaggio di Ravenholm. Capitolo 6: don’t go to avenholm 19. Trappole per zombie In questo scenario troverete come alleato Padre Gregory, un prete che ha disseminato il villaggio di trappole contro gli onnipresenti zombie. Mentre procedete guardatevi bene attorno perché potrebbero esserci ovunque Headcrab: per combattere usate la Gravity Gun e fate attenzione che la vostra torcia (tasto F) abbia sempre batterie a sufficienza. Apritevi la strada per le vie della città disabitata fra orde di zombie finché vi trovate davanti al rogo acceso, che potete spegnere chiudendo il rubinetto del gas, quindi lottate per superare i generatori e raggiungere il piano superiore dell’edificio. A questo punto disattivate la recinzione elettrica e fate attenzione ai velenosi Poison Headcrab, un’evoluzione molto pericolosa degli Headcrab che possono ridurre la forza vitale a un solo punto percentuale. Salite lungo il vicolo ripido, chiudete un'altra valvola di alimentazione del gas e difendetevi dagli zombie, quindi inerpicatevi sulla scala a pioli, saltate sull’edificio sul lato opposto e seguite attentamente le tavole di legno che vi conducono all’altro capo della città. Arrivate in un piazzale pieno di automobili appese alle funi: salite nell’edificio con la finestra illuminata. Apritevi un passaggio verso il basso facendo cadere le auto sugli zombie barcollanti e saltate sull'auto a sinistra quando viene nuovamente sollevata. Attraverso un’altra tavola di legno raggiungete in questo e senza troppi problemi una finestra aperta. 20. Fucile da prete Lottate per salire all’interno dell’edificio, aprite la finestra e salite sul davanzale, difendendovi dagli zombie che vi attaccano sparando con la SMG sui fusti di olio per terra. Ma fate attenzione a non cadere! Dall’estremità sinistra del davanzale eliminate altri Headcrab vari e zombie, prima di saltare verso il basso, quindi seguite la strada principale e alla fine usate la lunga scala a pioli. Correte sulle travi di legno ed entrate nell’edificio di destra, dove vi aspetta una caterva di zombie che sconfiggete con la Gravity Gun lanciando i vari oggetti presenti nell’ambiente. Attenzione: appena uscite dalla casa venite attaccati da uno zombie velocissimo. Entrate nel magazzino e fatevi largo per salire: per fortuna Padre Gregory vi lancia un fucile a pallini dalla casa di fronte. Saltate sul serbatoio d’acqua nei dintorni, salite lungo la scala a pioli e correte verso la porta, quindi voltatevi per eliminare altri zombie con il fucile a pallini. Aprite la porta e dirigetevi verso l’ascensore che vi riporta sulla strada dove uno zombie velenoso si avvicina barcollando con addosso quattro Poison Hedcrab. Prendete bene la mira e colpite la bombola di gas per eliminare in un colpo solo i quattro Headcrab e scavalcate la barricata di auto passando su una tavola. Infine attraversate una recinzione metallica dirigendovi verso il centro di Ravenholm. 21. Duello al cimitero Nel centro della città si aggirano orde insuperabili di zombie e Headcrab, non è consigliabile cercare di farli fuori tutti per evitare di sprecare le preziose munizioni. Per questo nelle azioni successive fate ampio uso della Gravity Gun sfruttando lame e oggetti contundenti disseminati lungo il percorso. Correte attraverso la recinzione metallica a sinistra verso il centro e salite su una torre dove azionate una leva, che a sua volta mette in moto una piattaforma. Lasciate la torre e tornate indietro passando su casse, tavole di legno e un tetto con le tegole rosse, quindi saltate sulla piattaforma che avete azionato in precedenza. Da lì balzate sul tetto di fronte, dove fate fuori altri zombie rapidi prima di correre sul tetto successivo passando su un asse di legno. Proseguite in questo modo, prendete una buona rincorsa e saltate (tasto Q) sulla scala della casa di fronte. Dirigetevi immediatamente alla porta, altrimenti la scala crolla e dovrete rifare tutto il percorso. All'interno della casa combattete contro numerosi zombie e Handcrab, quindi uscite da una porta che, attraverso un’altra asse di legno, conduce a un ulteriore edificio. Salite sulla scala a pioli e percorrete il tratto che collega l’edificio al magazzino, dove trovate ancora una scala da salire. Mentre Padre Gregory vi manda una piattaforma dal cimitero venite attaccati da una dozzina di zombie veloci, difendetevi e attendete l’arrivo dell’insolito mezzo di trasporto. Appena è al vostro fianco, saltatevi dentro e seguite il prete fino al cimitero. Gregory combatterà al vostro fianco, dandovi una preziosa mano contro i numerosi zombie e indicandovi la strada per le miniere di Ravenholm. 22. Dalle miniere alla spiaggia Spingete con cautela il bidone di benzina nel pozzo della miniera e saltate ancora più cautamente di trave in trave, perché una caduta libera sarebbe letale. Atterrate sulla passerella e da lì fate fuoco sui bidoni di benzina per eliminare gli Headcrab, anche se molti dovrete ucciderli con combattimenti corpo a corpo o con colpi mirati. Tenetevi in equilibrio sulle tavole di legno, sparate agli Headcrab e saltate nel pozzo allagato, quindi immergetevi e attraversate i travetti di legno per accedere al pozzo accanto. Infine girate dietro un angolo e salite. Eliminate gli zombie con il vagone presente nella miniera, successivamente seguite i binari. Lanciate bombe a mano nelle postazioni dei cecchini della Combine, combattete contro altri nemici nel tunnel e sottraete il Pulse Rifle a un soldato morto. Uscite dal tunnel ed eliminate prima i soldati all’esterno e poi quelli all’interno del magazzino alla vostra sinistra, infine ricevete un breve aggiornamento da Alyx. Le notizie non sono buone: suo padre e la Dottoressa Mossman sono dietro le sbarre della prigione di Nova Prospect. Vuole che vi incontriate là. Capitolo 7: Highway 7 23. Viaggio con la Dune Buggy Al Pier 87 ricevete la Dune Buggy con cui percorrete alla massima velocità la costa per raggiungere la prigione di Nova Prospect. Con il cannone Tau eliminate gli Ant Lion che vi attaccano, tuttavia se il veicolo dovesse rovesciarsi dopo una spericolata acrobazia, potete rimettervi in strada con la Gravity Gun. Potete decidere se volete fermarvi lungo la strada per far fuori un po’ di Combine e Ant Lion, oppure se proseguire lasciandovi alle spalle questi pericoli. La prima fermata obbligatoria è comunque New Little Odessa, un piccolo centro operativo dei ribelli minacciato dall’avanzata delle navi da guerra della Combine, dove trovate il colonnello che vi fornisce di lanciarazzi per dare il colpo di grazia agli assalitori. Importante: dopo aver sparato un razzo, dovete tenere il nemico nel mirino affinché il sistema di puntamento laser funzioni. Difendete con successo New Little Odessa, proseguite verso il Pier 137, che deve essere prima ripulito dai soldati della Combine, per rendere percorribile un ponte levatoio. Infine sollevate la Dune Buggy sul molo con una gru. Correte a massima velocità sulla strada e con la Gravity Gun spostate le auto che intralciano la vostra marcia, nel frattempo distruggete un’altra Gunship con il lanciarazzi. Le Rollmine che si attaccano alla Dune Buggy provocando colpi squassanti, possono essere rimosse con la Gravity Gun, oppure potete rallentare la corsa e aspettare che le mine si stacchino da sole. In ogni caso, dopo un paio di curve vi imbattete in un posto di blocco della Combine, che dopo un primo lavoretto eseguito dagli Ant Lion, dovrete rendere del tutto inoffensivo facendo fuori i pochi soldati sopravvissuti prima di prendere la balestra con cui potete colpire con precisione nemici molto lontani. 24. Barriere di energia Poco dopo la strada vi viene sbarrata da una barriera di energia, alimentata da un blindato della Combine, che quindi dovete distruggere. Raggiungete un massiccio ponte della ferrovia, protetto da numerosi campi di energia alimentati dai dispositivi sul versante opposto del ponte. Dopo aver neutralizzato un posto di guardia della Combine, vi aspetta una bella arrampicata. Accedete al tunnel di manutenzione del ponte, inerpicatevi sulla passerella e dall’estremità saltate su quella successiva, che vi conduce a un magazzino di scorte sul lato sinistro. Fate attenzione agli immancabili Headcrab. Spostatevi con cautela sulle passatoie (spesso improvvisate) e raggiungete il deposito successivo, dove salite su una scala e raccogliete nuove munizioni. Sparate un paio di razzi contro il deposito successivo pieno di soldati della Combine, oppure avvicinatevi ulteriormente e usate le solite armi. Ancora un piccolo sforzo per arrivare sull'altro lato del ponte, presidiato dalle truppe della Combine, e fate fuoco a volontà per raggiungere la sala controllo, dove con la Gravity Gun togliete la spina di un piccolo generatore di campi d’energia, in modo da disattivare il campo del ponte. Ma il divertimento finisce subito: una Gunship e un esercito di soldati vengono attirati dalla mossa e si mettono sulle vostre tracce. Tornate di corsa al deposito intermedio sotto il ponte e distruggete la Gunship con il lanciarazzi, ripercorrete all’indietro il percorso e rimettetevi al volante del vostro veicolo, quindi attraversate il ponte a tutto gas (tasto Q) per evitare un treno che arriva nella direzione opposta. Infine, tornate sulla strada costiera. Capitolo 8: Sandtraps 25. Battaglia al faro La strada costiera conduce dapprima in un tunnel che brulica di zombie e Headcrab, quindi in una casa infestata di truppe della Combine, che potete però ignorare. Infine vi aspetta un altro posto di blocco: potete forzarlo e sfondare con molta destrezza e velocità, o in alternativa, neutralizzate i soldati uno per uno. Vi trovate davanti a un ultimo blocco stradale: dopo aver fatto fuori gli occupanti, con la Gravity Gun dovete prelevare due batterie che trovate in giro e inserirle nel comando del portone. La strada verso Lighthouse Point e il rifugio dei ribelli è libera. Come già a New Little Odessa, combattete assieme ai ribelli contro quattro Dropship, ciascuna delle quali scarica in successione una mezza dozzina di soldati. Dopo aver distrutto una Gunship con il lanciarazzi, una guida vi mostra la strada per la prigione. 26. Sabbia traditrice Poiché adesso vi spostate a piedi, dovete stare attenti a come vi muovete, perché i vostri passi sulla sabbia attirano subito gli Ant Lion, pertanto camminate su pietre o vie costruite da voi stessi con lamiere ondulate o bancali di legno che spostate con la Gravity Gun. Dopo una specie di rampa con due lunghi tavoloni di legno, potete assemblare altre passerelle oppure optare per l’uso delle armi. Per la seconda evenienza caricate il fucile a pallini e la mitragliatrice, poi correte (tasto Q) e saltate a zig-zag nell'apertura di sinistra fra le due che si trovano davanti a voi. Quando raggiungete un terreno solido annientate gli Ant Lion, raccogliete i vari Health Pack e i potenziamenti per la tuta protettiva, quindi correte e saltate nuovamente in direzione nord, dove sulla sporgenza di roccia alla vostra sinistra dovete affrontare nuovamente le gigantesche formiche. Risparmiate le munizioni del revolver e della balestra, che vi serviranno qualche metro più avanti contro la gigantesca Ant Lion Guard, che richiede molti colpi diretti per essere abbattuta. La posizione migliore per voi è la sporgenza di roccia. Eliminata la bestiaccia, attendete la comparsa del Vortigaunt che estrae dalla carcassa una scatola di feromoni e sostanze odorose: con queste, tutti gli Ant Lion si fermano immediatamente al vostro comando, cosa che apprendete nel campo dei Vortigaunt che si trova dietro l'angolo. 27. Irruzione nella prigione Sulla via del penitenziario dovete prima neutralizzare sei postazioni di artiglieria e numerose fortificazioni della Combine. Potete farlo con l’aiuto degli Ant Lion, ma ricordatevi di disattivare sempre le installazioni simile a torri di estrazione, altrimenti gli insetti non osano spingersi oltre. Fermatevi ai piedi di una grosso tunnel che va dalla prigione al mare e lanciate un paio di sostanze odorose sui posti di guardia che si trovano al suo interno. Salite un piano alla volta ripetendo la stessa procedura e alla fine vi resta come unica via d'uscita un tubo di scolo che porta direttamente all'interno della prigione. Al suo interno scagliate sostanze odorose su entrambe le torri di guardia, accedete all’area di ingresso e, con l’aiuto degli Ant Lion, eliminate tutti i soldati, occupandovi poi di due Gunship con il lanciarazzi. I detriti della Gunship aprono uno squarcio nella prigione: interrompete l’alimentazione del gas in modo che gli Ant Lion possano seguirvi. Capitolo 9: Nova Prospect 28. Livello A In confronto a Ravenholm questa è una vera e propria passeggiata, perché a Nova Prospect gli Ant Lion sono i vostri migliori amici. Attendete finché le bestiole riescono a raggiungervi. Per superare la recinzione nel Livello A, scendete la scala e passate attraverso il foro nel muro, seguite il corridoio, salite la scala e balzate fuori sul lato opposto al di là della recinzione. Dalla sala controllo prendete la scala che sale, percorrete il corridoio e disattivate le armi automatiche, usando gli Ant Lion oppure il fucile a pallini. Attraverso la porta sul lato opposto accedete nuovamente alla cantina e passate davanti ai Barnacle arrivando su un altro piano, quindi saltate al secondo piano di un blocco di celle, disattivate le armi automatiche con un calorifero scagliato con la Gravity Gun e percorrete il corridoio al secondo piano verso la doppia porta bianca. Attraverso un locale di servizio si entra nelle docce, dove una Ant Lion Guard vi salta addosso e vi insegue, non vi resta che scappare scagliando caloriferi e lavandini contro il mostro. Avanzate nel corridoio successivo, dove gli Ant Lion travolgono i soldati mentre voi disattivate un campo di energia con l'aiuto della Gravity Gun. Con l’interruttore nella sala controllo aprite il passaggio verso l’alto. Da lì, con l’interruttore, aprite la sala controllo adiacente e disattivate altre tre armi automatiche con un calorifero, prima di bloccare un ventilatore con un secchio. Staccate poi la spina del campo di energia. 29. Livello B Aizzate i vostri Ant Lion contro posti di guardia e Manhack, aprendovi così ulteriormente la strada verso l’interno. Disattivate un’arma automatica nella sala controllo successiva e aprite un’altra porta mediante il relativo interruttore. Tornate nel corridoio e da lì arrivate alla lavanderia, che cospargete di sostanze odorose per farvi aiutare dagli Ant Lion. Passate poi in cucina, dove date fuoco a una fuga di gas mettendo fuori combattimento un’arma con una bella esplosione e, attraverso un corridoio, arrivate in un’altra sala controllo dala cui finestra saltate nella stanza sottostante. Qui vi attende una battaglia contro un’altra Ant Lion Guard, che attirate contro i pilastri di cemento e sottoponete al fuoco di munizioni pesanti. Accedete ora a una zona fortemente danneggiata della prigione, dove imperversa una gigantesca macchina metallica della Combine. Correte giù dalla tromba delle scale e prendete una cassa che utilizzate come scala per sparire attraverso un’apertura nel muro di cemento ancora in piedi. Dovete essere molto rapidi per non finire fra gli organi metallici della macchina. Infine, attraverso un passaggio arrivate a una sala di controllo dove incontrate Alyx. Capitolo 10: Entanglement 30. Dottor Vance, trovato! Arrampicatevi attraverso un tunnel che porta sotto le rotaie e aiutate Alyx contro l’attacco dei soldati Combine. Raggiungete finalmente il Dottor Vance, imprigionato in un tubo metallico. Mentre Alyx si occupa di mandare il padre in direzione del teletrasporto, voi siete incaricati di trovare la Dottoressa Mossman che ancora manca misteriosamente all’appello. Per fortuna, attraverso i monitor e un ricevitore presente nella tuta, Alyx vi dà indicazioni e apre le porte dalla sala di controllo. Avanzate neutralizzando soldati Combine e armi automatiche, finché raggiungete la prima sala controllo principale. Posizionate due armi automatiche in modo che possano fermare un attacco attraverso le due cortine di energia, mentre voi tenete sotto tiro la tromba delle scale, ma fate attenzione che le vostre armi non vengano disattivate da soldati nemici o dalle loro Manhack. Dopo che Alyx ha disattivato le barriere di energia, lasciate la sala controllo portandovi dietro un'arma. Girate a sinistra e scendete lungo le scale fino alla sala generatori. Evitate il contatto con l’acqua: la corrente vi ucciderebbe in pochi secondi. Eliminate come in precedenza eventuali nemici e poi, con i bidoni blu, costruitevi un passaggio verso la scala sul lato opposto della volta. Ora usate l’arma che vi siete portati per annientare un’orda di zombie. Attraverso la tromba delle scale successiva arrivate in un ampio blocco di celle con una propria sala controllo principale, in cui parlate brevemente con Alyx. Con tre nuove armi oltre a quella che avete portato con voi, provvedete a costruire un piano più sotto una barriera contro l'attacco dei soldati scelti della Combine. Posizionate due armi all’estremità destra del blocco di celle e le altre due in direzione del campo di energia e del collegamento con l'altro accesso del blocco di celle. Ora dovete resistere per parecchi minuti all’assalto delle truppe della Combine, ma le armi non possono essere rovesciate o distrutte dalle Manhack. Quando l’attacco si placa, appare Alyx e insieme correte verso il teletrasporto. 31. Battaglia al teletrasporto Seguite Alyx e combattete con lei contro i cattivi della Combine finché raggiungete il teletrasporto, dove al comando trovate la Dottoressa Mossman, incolume e non imprigionata in un tubo metallico come il Dottor Vance. La donna sembra essere in combutta con il collaboratore Breen, tuttavia Alyx imposta il teletrasporto sulle coordinate del Dottor Kleiner e inizia il trasferimento. All’ultimo momento la Dottoressa Mossman sale a bordo, ma nessuna delle due arriva dal Dottor Kleiner. Mentre il teletrasporto si ricarica per un altro trasferimento, che dovrebbe portare Alyx e voi da Kleiner, dovete fermare un’altra ondata di soldati Combine con tre armi automatiche. Un’arma presidia la cortina di energia, la seconda protegge la porta metallica scura, mentre la terza deve essere piazzata dietro la parete di vetro così che copra entrambi gli accessi. Fate attenzione che le armi non vengano disattivate e rispedite le granate al mittente con la Gravity Gun. Correte al teletrasporto quando Alyx vi dà l’ordine. Capitolo 11: Anti-Citizen One 32. Con l’aiuto del cane Questa volta il teletrasporto ha funzionato, ma nel frattempo è esplosa la rivolta armata contro la Combine, come vi riferisce il Dottor Kleiner. Vance è ora prigioniero nella Cittadella, che tra l’altro è il quartiere generale della Combine e la base operativa di Wallace Breen. Anche Dog, il cane-robot di Alyx, ha ritrovato la via per City 17 e si mette in marcia con voi per dare manforte a Barney. Dopo aver neutralizzato un paio di veicoli della Combine e avervi spianato la strada verso Barney, Dog scompare alle spalle di una Dropship. 33. Lavoro di squadra Non restate da soli a lungo: sulla strada verso il piazzale davanti alla stazione si uniscono a voi fino a quattro ribelli. Con il tasto C indicate loro una direzione, mentre con il tasto E ricevete munizioni e medicazioni. Lungo la strada sparate ad alcuni Scanner Tipo II provvisti di mitragliatrici e mine. Ora raggiungete il quartiere dove togliete di mezzo le mine usando la Gravity Gun, quindi fate fuoco sui poliziotti asserragliati nelle abitazioni. Andate avanti ancora e distruggete una barricata di Combine in un'altra abitazione. Fate attenzione alle armi automatiche e alle Manhack. Attraverso una galleria sulla strada proseguite verso il centro della città, neutralizzando da soli le due armi automatiche prima di farvi seguire dai vostri compagni. Alla fine del tunnel saltate sui tetti delle auto per evitare il liquido velenoso di un’autocisterna rovesciata. 34. Sabotaggio del generatore Nel frattempo quesi “bastardi” dei soldati della Combine giustiziano i civili sommariamente per riprendere il controllo della situazione. Potete impedirlo formando nuovamente una squadra di quattro combattenti. Fate fuori zombie, Headcrab, soldati e poliziotti, avanzando casa per casa e, infine, entrate in un edificio bruciato. Aspettate che soldati della Combine e gli zombie si facciano fuori a vicenda, prima di intervenire con bombe a mano e mitragliatrice per dare il colpo di grazia. Dopo aver disattivato due armi automatiche, incontrate nuovamente Alyx, che corre con voi verso una sala controllo, dove si trova il secondo obiettivo: un generatore da disattivare. Lasciate a lei il compito, mentre voi e la vostra squadra fornite il fuoco di copertura indispensabile. Nelle strade a sinistra e a destra della fontana di fronte al generatore atterrano poco dopo due Dropship: disseminate la zona di mine e neutralizzate eventuali Manhack che vi ronzano attorno. In tutta questa fae fate molta attenzione a non dimenticare di raccogliere regolarmente munizioni piuttosto che di farvi curare dai vostri compagni, altrimenti avrete vita breve e poche possibilità di riuscire nell’impresa. Non appena ha finito il suo lavoro, Alyx vi chiama per completare lo smantellamento del generatore. Con l’ausilio della Gravity Gun dovete infatti estrarre il nocciolo di energia. Immediatamente dopo, correte attraverso la barricata (ormai aperta), che si chiuderà nuovamente dietro di voi. Mentre Alyx a un terminal cerca la via per raggiungere Barney, voi vi immergete nel canale di scolo. Capitolo 12: segui Freeman 35. Salvataggio di Barney Il percorso vi conduce attraverso un sistema di scale e tubazioni, dove imperversano sia truppe della Combine sia zombie, Barnacle e Manhack. Fate attenzione al fondo scivoloso, rallentando leggermente per non avere problemi. Arrivate all’edificio delle pompe, dove salite verso l’alto attraverso numerose passerelle e scale sottoposte al fuoco nemico. Gordon deve confrontarsi con qualche unità scelta che si cala dai lucernari del capannone, ma sotto il tetto trovate diversi bidoni di benzina che potete scagliare contro i nemici. In cima, una porta vi conduce nella tromba delle scale, al cui termine un ribelle vi riferisce che Barney è stato bloccato da tiratori scelti. Con un paio di aiutanti e bombe a mano stanate gli assedianti dalle loro postazioni, quindi nell’edificio, sul cui tetto si trova Barney nel mirino dei cecchini, vi aspettano molti Zombie e Headcrab. Per prima cosa con una serie di lanci di granata precisi, dovete riuscire a far spostare dalle finestre i cecchini che sparano continuamente sull'edificio. solo dopo aver reso sicura in questo modo la zona, raggiungete Barney e lasciate la casa con lui e altri tre ribelli. Facendo molta attenzione vi spostate alla guida del votro gruppetto verso il vicino museo in cui si trovano altri generatori da neutralizzare. 36. Battaglia al museo Il museo è protetto da un’arma a raggi che vi spara dal tetto. Avvicinatevi all’edificio da sinistra, sincronizzando i vostri movimenti alla frequenza di sparo del cannone. Dopo aver ripulito il bunker al centro della piazza con una granata, potete rifugiarvi al suo interno, quindi correte alla prigione presidiata da tre soldati Combine. Liberate i ribelli e attendete finché tutti si sono dotati di Pulse Rifle. Date fuoco di copertura alla vostra truppa contro i soldati scelti e con la Gravity Gun staccate il cavo che alimenta lo schermo energetico del museo. Entrate nell’edificio e ricaricate le munizioni, mentre Barney si occupa dei terminal di computer a voi spetta il compito di neutralizzare le armi a terra. A tale scopo lasciate la squadra dietro di voi, correte sotto il raggio laser e “fiondatevi” accanto a un’arma che si solleva dal pavimento. Fate cadere una granata al suo interno e allontanatevi a gambe levate. Ricaricate la vostra salute e le batterie della tuta protettiva usando il caricatore a parete, quindi prelevate il nucleo energetico del primo generatore con la Gravity Gun. Neutralizzate altre armi e andate alla sala macchine, a questo punto Barney vi chiama. Evitate le trappole con il raggio laser rosso e togliete di mezzo le mine. Un interruttore apre la porta verso il corridoio, portandovi nella seconda sala generatori, dove dovete rimuovere il nucleo energetico ed eliminare le truppe Combine che vi attaccano. Nella sala macchine si uniscono a voi altri ribelli, con cui andate al terzo generatore nell’ala opposta del museo. Attraverso un foro nella parete sparate agli assalitori, quindi rimuovete il terzo nucleo energetico. Portatevi insieme a Barney e ai ribelli sul tetto del museo per abbattere alcune Gunship con il lanciarazzi e fare fuori altri soldati Combine che presidiano il ponte di accesso all’edificio accanto. 37. Strider! Al pianterreno dell’edifico accanto, un ribelle con un bazooka anticarro vi accoglie con la notizia che si stanno avvicinando un paio di Strider. Sparate ai due colossi con il bazooka anticarro e restate sempre in movimento. Dai gradini della scalinata del museo sgusciate nel tunnel di fronte, quindi sbucate nel bunker che avete già utilizzato per l’assalto al museo. Fate ancora fuoco sugli Strider, ma attenzione al loro cannone Warp: i colpi danneggiano anche il bunker. Correte verso l’edificio già semi-distrutto di fronte al museo e proteggetevi con la Gravity Gun dai pezzi di cemento che cadono. Questo rifugio è sicuro: ricaricate il lanciarazzi e annientate gli altri Strider, infine correte a sinistra lungo la barriera e i gradini scendendo in cantina. Entrate in un ampio passaggio sotterraneo dove è indispensabile correre alla massima velocità perché alle calcagna vi trovate un pericoloso Strider. Fuggite a sinistra nel parcheggio, eliminando soldati e Scanner Tipo II, quindi vi aspetta una nuova corsa, perché uno Strider ha aperto il fuoco sul parcheggio. Le macerie formano una via di fuga verso l’alto, dove trovate un accesso alla tromba delle scale. 38. Nella Cittadella Con l’aiuto della vostra squadra fatevi strada nel garage sotterraneo e poi, approfittando di un momento di distrazione, correte davanti a uno Strider e dirigetevi in alto. Trovate rifugio nella pasticceria. Correte poi a destra verso l’altro lato del garage sotterraneo, che vi porta all’uscita, facendo attenzione ai soldati della Combine. Tornati in superficie prendete l'unica via d'accesso possibile all'edificio e fatevi lentamente strada verso l'alto. Intanto alcune Dropship hanno scaricato dal cielo tre Strider, che dovete eliminare dal tetto dell’edificio affrontandoli uno alla volta per evitare di essere attaccati da tutti contemporaneamente. Scendete lentamente dal tetto verso la strada, dove incontrate molti ribelli, Barney e il mitico Dog, che vi apre un passaggio nelle mura esterne della Cittadella. Capitolo 13: Our Benefactors 39. Battaglia nella Cittadella Ormai non potete più tornare indietro: l’unica via nell’immensa Cittadella passa per una serie di sporgenze e davanzali, che percorrete con attenti salti. Dopo ogni salto appoggiatevi bene al muro per non cadere nel vuoto, quindi raggiungete la piattaforma mobile, dalla quale al momento giusto potete saltare nella zona periferica della Cittadella. Seguite il percorso verso l’interno. Improvvisamente il sentiero finisce: da qui, ingabbiati in un contenitore di metallo nel quale può stare giusto una persona, si accede al cuore della Cittadella tramite un elaborato sistema di trasporti. Il viaggio termina in una specie di camera di decontaminazione, dove tutte le vostre armi vengono neutralizzate, tranne la Gravity Gun, che ora può far volare anche i soldati nemici. Fatevi largo fra diverse ondate di nemici fino a raggiungere una cortina di energia che disattivate con la stessa procedura adottata per i generatori. Scagliate i nuclei energetici contro soldati e truppe scelte, fino a penetrare nel cuore della Cittadella. Dopo un ultimo scontro a fuoco con unità scelte e uno Strider, chiudetevi nuovamente in un contenitore metallico per farvi trasportare in cima alla Cittadella Capitolo 14: Dark Energy 40. Distruzione del reattore. Dopo una serie di scene drammatiche nel “sancta santorum” di Breen, il collaboratore fugge in una sfera di energia verso la cima della Cittadella, dove si trova il reattore dell’impianto. Voi gli state alle calcagna, disattivando barriere di energia e scagliando nuclei energetici contro i vostri nemici. Raggiungete finalmente il reattore nello stesso momento di Breen. Annientate le quattro Gunship con sfere di energia ben indirizzate e, infine, aprite il fuoco sul nucleo del reattore stesso. Per vostra fortuna le sfere di energia della Gravity Gun riescono a distruggere le gigantesche piastre metalliche. La tensione è davvero alle stelle, come il tasso di adrenalina quando, un attimo prima dell’esplosione del reattore compare Alyx... e l’avventura termina: improvvisamente e in modo inatteso.



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