ysland


Vai ai contenuti

Forte Tombion

Fortini

FORTE TOMBION



Come si raggiunge
: Da Bassano del Grappa (VI) lungo la strada statale Valsugana in direzione Trento. Poco dopo aver passato Cismon del Grappa è visibile sulla sinistra. Per attraversa la strada (anche con la macchina) utilizzate il sottopassaggio.


Edificato tra il 1884 ed il 1885, prima componente del complesso fortificatorio noto come "Fortezza Brenta- Cismon" era una "Tagliata", cioè un'opera di sbarramento stradale, posta a cavallo della strada internazionale Bassano-Trento, nel punto in cui il Canale del brenta presenta la sua larghezza minima.
Consisteva in 2 batterie in casamatta poste perpendicolarmente alla strada e rivolte una a nord e una a sud, ambedue ad un solo piano, in un edificio a casamatta adibito ad alloggio a due piani tra le prime due e di un edificio a due piani (ospitava anche la polveriera) defilato a parallelo al percorso stradale.
Disponeva di cisterna e di fontana perenne.
L'armamento previsto all'entrata in servizio era di 10 obici da 150 GRC/RET (Ghisa rigato Cerchiato a Retrocarica) e 4 mortai da 15 AR/RET (Acciaio rigato a retrocarica). Due fossati larghi 6 metri e profondi 5 con pareti lastricate in pietra, proteggevano sia il lato nord, verso Primolano, sia il lato sud, verso Cismon. tali fossati erano superabili solo attraverso due ponti metallici scorrevoli, i cui alloggiamenti erano collocati in nicchie a volta ancora visibili in corrispondenza del muraglione della ferrovia, lateralmente alla superstrada della Valsugana.
Il pressidio era di 180 uomini, cui potevano aggiungersene, in tempo di guerra, altri 180. Subito a valle della Tagliata Tombion, la strada di fondovalle, si staccava la cosidetta "stada del genio", un'ardita camionabile militare, aperta già prima del 1893, che permetteva di giungere a Fasto, via Col del Gallo e sella di Val Nebera, senza passare per Primolano. Tra il 1909 ed il 1910 ta Tagliata venne modificata per permettere il transito della nuova linea ferroviaria Trento-Venezia: un tunnel in parte artificiale (verso Cismon) ed in parte in roccia, atraversava l'opera e poteva essere sbarrato da due cancelli metallici muniti di feritoie. Tagliando fuori dalle operazioni belliche fin dall'inizio del conflitto. Il forte Tombion venne gradualmente privato di quasi tutto il suo armamento fino al momento della radiazione definitiva della Fortezza Brenta-Cismon nel Novembre 1916. Divenne semplice magazzino di transito per le salmerie del regio Esercito.
Venne parzialmente demolito dagli Italiani il 13 Novembre 1917 durante il ripiegamento al Grappa, conseguente alla ritirata dell'esercito dopo il disastro di Caporetto. Ulteriori distruzioni derivano da azioni partigiane nel 1944 e dall'ampliamento della sede stradale negli anni '60/'80.


Diritti riservati P.IVA 02814970279 | ysland@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu