Le chiavi di lettura

 

Home
Dettagli Utili
Interessi
Preferiti
Raccolta foto
Teoria Musicale

NFO@EYOUANME.TK

Non esitate a inviare commenti e suggerimenti sul sito. Verranno valutati ed esaminati con attenzione. Buona Navigazione " Web Master Giuseppe"

Le chiavi di lettura

Il nome delle note sul pentagramma dipendono dalla chiave di lettura utilizzata. Esistono tre chiavi di lettura il cui scopo è quello di stabilire sul pentagramma la posizione di una certa nota e di conseguenza la posizione delle altre.

 La chiave di SOL (stabilisce la posizione della nota sol):

La chiave di DO (stabilisce la posizione della nota do):

La Chiave di FA ( stabilisce la

posizione della nota fa):

 

Le diverse posizioni in cui vengono usate queste chiavi danno origine al setticlavio:

Lo scopo del setticlavio è quello di poter contenere nel pentagramma le note di tutti gli strumenti. Gli strumenti (o le voci) hanno infatti diverse estensioni ossia possono generare suoni più o meno acuti: un basso produce note più gravi di un violino, se il basso utilizzasse la chiave di violino per le sue partiture la lettura risulterebbe più ostica dovendo far uso massiccio di tagli addizionali e, conseguenza di ciò, sarebbe, inoltre, l'eccessivo spazio occupato nel foglio di stampa della partitura: si osservi l'esempio seguente dove le stesse note sono scritte su pentagramma usando chiavi differenti....




Risulta chiaro che, nell'esempio precedente, la chiave di basso risulta più indicata a rappresentare le note prese in considerazione.

Una volta che tramite la chiave si è stabilita la posizione della nota di riferimento, la posizione delle altre risulterà di conseguenza salendo e scendendo secondo la naturale sequenza delle note (DO RE MI FA SOL LA SI DO):



Come si può osservare dalla figura precedente, per poter scrivere note la cui altezza non rientra nella normale estensione del pentagramma (5 linee e 4 spazi) vengono utilizzati i TAGLI ADDIZIONALI, che altro non sono che frammenti di pentagramma e come tali seguono le stesse regole delle normali linee e spazi del pentagramma.

 

Home | Dettagli Utili | Interessi | Preferiti | Raccolta foto | Teoria Musicale